Ieri mi sono dedicato a un giro un po' più faticoso:
Il piano era visitare Mrzla gora, Rinke, Skuta, ritorno via Dolgi hrbet a Mlinarsko sedlo e da lì scendere passando per Češka koča.
Con una buona quantità d'acqua nello zaino parto dal parcheggio a Jezersko - prima attraverso le ledine a Mrzla gora. Direi che un montanaro fatica a trovare un angolino più bello. La parte iniziale è un po' friabile, nella seconda metà le roccette sono stabili e la salita scorre bene. Il panorama dalla cima è tra i più belli nei Grintovci (appartiene ancora al gruppo Grintovec?). Con piacere prenderei tempo per lodarla, ma meglio non farle troppa pubblicità.
Poi ritorno a Jezersko sedlo, da dove salgo a Koroška Rinka. La salita non mi piace troppo, perché gran parte del sentiero sale per canalini e passaggi friabili a tratti fastidiosi. Anche le poche persone che incontri lì sono tipi da montagna veri. Il panorama lungo il cammino è unico e osservi soddisfatto come Velika Baba diventa sempre più piccola - finché non sembra quasi insignificante. La vetta è uno spettacolo: da lì Skuta e Štajerska Rinka brillano davvero.
Qui inizio a capire che forse devo accorciare un po' il giro: caldo e zaino pesante iniziale hanno fatto il loro. Anche temporalmente e condizionalmente non va così bene come sembrava studiando la mappa ingenuamente sul divano comodo a casa. Così decido di saltare Kranjska Rinka. Nella discesa a Mali Podi la prendo un po' di traverso, accorgendomi che concentrazione cala per sole e stanchezza. Così giocherello con l'idea di aggirare Skuta; ho già quei pensieri bui noti ai solisti e due bei obiettivi in tasca - se finisco lì, avrò fatto un bell'escursione.
Ma quando scorgo la bellissima parete est di Skuta, si risveglia la brama di salire, anche se crollo. Penso: se mi rinforzo bene, stringo i denti un po' e scendo a ovest dove conosco il sentiero, dovrebbe quasi riuscire. Mi incoraggio con la cara massima - se sono arrivato fin qui, continuo.
Prima dell'ingresso esito un po', poi al lavoro; quando mordo la ripidezza, le gambe sono più leggere come per miracolo e in un'ora scarsa festeggio la cima. Non è andata male. Ansante mi godo soddisfatto i panorami.
In pausa mi siedo apposta senza guardare Dolgi hrbet, che dovrebbe essere il gran finale. Questo dice tutto. Lassù acqua e gioia per le imprese sono quasi finite. Dopo una riflessione sobria capisco che non ho più voglia di sforzarmi, così decido di evitarlo. Punto verso Mlinarsko sedlo, ma riesco a deviare verso Veliki Podi, aggiungendo un bel prolungamento. Perché fermarsi due minuti, guardare la mappa e tornare sulla retta via, quando stanco prendo una "scorciatoia" quasi nella direzione opposta?
La morale cala visibilmente. Acqua finita da un bel po'. Per fortuna trovo una placca di neve che si scioglie e evito così la quasi certa morte. Beh, almeno la sete certa.
Discesa da Mlinarsko sedlo a Češka koča è piuttosto noiosa, faticosa, lunga, inutile e di nuovo lunga. Gambe molli, piante consumate, volontà che cala a ogni passo.
Al parcheggio un po' dopo il buio, che conferma che ho fatto bene a rinunciare a Rinka e Dolgi hrbet.
Qui ringrazio tutto ciò che mi è sacro per l'idea di aver preso il lettino. Su di esso gemo un po', poi contento a casa.
Bel giro. Il prossimo weekend qualcosa di più corto.