|
| azuri2. 07. 2010 13:45:26 |
Gentili; mi interessa se è possibile combinare il percorso: - cascata Rinka - rifugio su Okrešlju - Koroška Rinka - Kranjska Rinka - Skuta - Turska gora - Turski žleb e ritorno in valle, grazie in anticipo per le risposte. Cordiali saluti
|
|
|
|
| gregcs12. 07. 2010 13:58:17 |
Crinale tra Kranjska Rinka e Skuta contiene passi di arrampicata fino al III. grado (non segnato, non assicurato ovvio). Quindi se non sei arrampicatore, qui serve fare una deviazione.
|
|
|
|
| panda2. 07. 2010 14:05:53 |
(6 ore) Da Križ a Kranjska Rinka cca mezza ora. Giù al bivio del sentiero trasversale cca mezza ora, poi se veloce 1 ora e quarto a Skuta, ritorno stessa via a Turski žleb e giù a Okrešelj. Puoi calcolare cca buone 11 ore di cammino.... se veloce meno. LP
|
|
|
|
| azuri2. 07. 2010 23:59:25 |
Grazie a entrambi per le risposte, la prima variante è assolutamente da scartare, quindi la seconda è fattibile e se ho capito bene Panda, da Kranjska Rinka si può scendere al collegamento con Skuta, che è naturalmente segnato e contrassegnato? Grazie ancora. Cordiali saluti 
|
|
|
|
| panda3. 07. 2010 08:23:07 |
Sì. Arrivi al bivio della traversata che porta a Skuta-Turska gora. Vai coraggiosamente. L'anno scorso ho traversato le Kamniške in tre giorni. Primo giorno pomeriggio al Kokrško sedlo e pernottamento al rifugio Cojzova. Mattina al Grintovec, poi via Mlinarsko sedlo e Dolgi hrbet a Skuta fino a Turska gora e Kotličeva al sedlo Kamnik e discesa (10 ore di camminata non affrettata). Segue Planjava, Babe, Ojstrica, rifugio Kocbek - sud e ritorno via sedlo Presedljaj a Kamniška Bela fino all'auto (9 ore di camminata). Sebbene l'anno scorso il 5 agosto ci fosse un caldo infernale, ho goduto, poiché la previsione meteo quei giorni era fenomenale, 10 giorni senza temporali. LP
|
|
|
|
| nata247. 07. 2010 06:00:37 |
Dunque, non è necessario passare di nuovo per Križ durante la discesa da Kr. Rinka per arrivare a Skuta? E la neve?
|
|
|
|
| panda7. 07. 2010 09:13:15 |
No, scendi direttamente giù (è segnato e visibile)....durante la discesa sul ghiaione arrivi al bivio (sinistra per Križ), continua giù fino al prossimo bivio in cima a Mala Rinka......e così via giù. Non puoi sbagliare, al bivio sinistra per Skuta (destra Turska gora). E un consiglio benintenzionato. Il sentiero per Rinke è così ben descritto nella guida da diverse direzioni, che non c'è modo che, dopo aver letto e visto le foto, uno non possa immaginarsi quanto sia difficile (se ha mai camminato in montagna). Sono un alpinista medio e queste descrizioni mi bastano per decidere dove andare in base alle mie capacità. Tutta la neve quassù nell'area Malih Podov è percorribile con un po' di prudenza (con bastoncini da trekking o piccozza), altrimenti la gente non ci andrebbe ancora. Guarda un po' i post sul forum su Skuta e le foto, vedrai che non è terribile. Per sicurezza (se hai troppa paura o non ti fidi) aspetta altri 14 giorni, di sicuro non ci sarà più neve sui sentieri dei Podi. LP 
|
|
|
|
| panda7. 07. 2010 09:59:01 |
Ho fatto un errore. Sotto al bivio della traversata slovena: sinistra Turska gora e destra Skuta. Mi scuso. LP
|
|
|
|
| nata247. 07. 2010 12:01:51 |
Grazie per la risposta. Intendo andare da Jezersko (funivia) via Ledine prima alle Rinke, poi a Skuta e via Dolgi hrbet passando per Mlinarsko sedlo e Češka koča ritorno giù. Sabato scorso ero su Velika Baba, Ledinski vrh e Storžek e lì sul sentiero non c'era più neve, quelle montagne sono più alte e si vedeva ancora neve.
|
|
|
|
| panda7. 07. 2010 12:34:35 |
Tua decisione. Il mio giudizio personale è che la traversata di Dolgi hrbet in questa direzione Skuta-Dolgi Hrbet è più "fastidiosa" che in senso inverso. Io farei l'inverso: su via Mlinarsko sedlo-Dolgi hrbet-Skuta-Križ-Ledine (Kranjska koča)-punto di partenza. La decisione è sicuramente tua. LP
|
|
|
|
| stanko17. 07. 2010 12:39:46 |
E quante ore di cammino sono?
|
|
|
|
| merkur7. 07. 2010 13:00:13 |
Non so se è sufficiente considerare solo la "fastidiosità" di Dolgi Hrbet nella direzione Skuta-Mlinarsko sedlo. Cioè, nella direzione che tu difendi, Panda, l'alpinista affronta la discesa da Križ a Ledine, che a me non sembra cosa facile. Ma probabilmente hai già provato la discesa da Križ giù per confrontare i sentieri menzionati (Križ-Ledine, Skuta-Dolgi Hrbet)?!
|
|
|
|
| gregcs17. 07. 2010 13:38:47 |
Discesa da Križ è più difficile della cresta da Kočna a Skuta. La cresta è molto più assicurata, e anche la roccia è più compatta. La ferrata da Križ a Ledine è pura rovina.
|
|
|
|
| panda7. 07. 2010 14:41:55 |
Primo: La discesa dal Križ alle Ledine è senz'altro impegnativa. Preferirei usare questa via rispetto alla discesa nella Mrzli dol. Secondo: Da Kočna a Skuta ci sono parecchi diversi "concetti". Da Kočna a Skuta vai oltre Dolška škrbina per la via Špremova al Mlinarsko sedlo. Qui decidi se attraversare sopra Dolgi hrbet o sotto fino a Skuta. Terzo: il giro non l'ho impostato io ma nata24. Lo valuterei senz'altro ambizioso con cca 9-10 ore (di cui 4 ore di arrampicata). Ognuno decide da sé. Sono stato al Križ sia dal Mrzli dol che dalle Ledine (su e giù). Saluti
|
|
|
|
| merkur7. 07. 2010 16:26:33 |
Non so perché mischiare Kočna da una parte e Mrzli dol dall'altra, comunque vale che ognuno decide da sé, come vale che c'è una certa "responsabilità morale minima" su chi dà consigli. Per inciso, nata24, qualunque decisione prendi, porta un kit di autosicurezza e, se dubiti delle tue capacità lungo il percorso, evita Dolgi hrbet; al Križ con un itinerario così pianificato non ti puoi quasi sottrarre.
|
|
|
|
| nata247. 07. 2010 16:41:52 |
Sul Dolgi hrbet sono stata l'anno scorso dalla Češka koča via Mlinarsko sedlo e sono tornata per la stessa via. Nessun problema.
|
|
|
|
| merkur7. 07. 2010 16:58:47 |
Questo dato mi sembra importante. Conosci una bella parte del percorso quindi sai cosa aspettarti nell'altra parte (nell'altra parte se segui il tuo piano), ha senso. La discesa dalla Rinke giù sotto Skuta non è tecnicamente (né per orientamento) impegnativa, entrambi i tratti di salita a Križ e Skuta sono, come di solito, più facili in salita che in discesa. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| nata247. 07. 2010 22:26:04 |
Grazie a tutti per i consigli, vi dirò com'è andata. Tanti bei momenti in montagna. Ciao, Nataša
|
|
|
|
| nata248. 07. 2010 18:42:42 |
Ancora una domanda perché sul forum non ho trovato una risposta concreta. Il sentiero attraverso Žrelo fino alle Ledine è normalmente percorribile, così non prenderei di nuovo la Slovenska pot questa settimana. Inoltre, scendendo dal Mlinarsko sedlo verso Češka koča, quando esci dalla parete, c'è qualcosa di problematico riguardo la neve? Ciao, Nataša
|
|
|
|
| nata2410. 07. 2010 14:20:59 |
Fatto! Jezersko - attraverso Žrelo alle Ledine - Koroška Rinka - Kranjska Rinka - Skuta - Štruca - Dolgi hrbet, ho aggiunto Grintovec perché bel tempo e voglia, poi dal Mlinarsko sedlo alla Češka koča e ritorno giù. Neve non problema perché morbida, ma paio di nevai sotto Skuta e all'uscita della parete verso Češka koča, e ghiaione prima di Žrelo. Ora riposo. Ciao, Nataša
|
|
|
|
| peter skala7. 08. 2010 13:16:03 |
Qualcuno può dire le differenze di tempo (camminata normale) Križ-Turski žleb-Skuta-Cojzova, e Grintavec-J.Kočna-Češka koča?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.