Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Rjavčki vrh o Planinšca (1898m)

Rjavčki vrh o Planinšca (1898m)

Stampa
geppo25. 06. 2019 19:49:37
Sentiero attraverso Grlo senza neve. Nella parte bassa enorme quantità di ghiaia e massi più grandi. Alcuni freschi distacchi, alcuni probabilmente ultimo temporale.
Sotto parete S di Ojstrica (posto solito) ampio nevai. Gradini si fanno bene e nessun problema. Un po' sorpreso che alla Grotta Klemenčeva acqua non scorre nel trogolo? Discesa in Logarska Dolina via sentiero segnato abbandonato. Compagno sorpreso dalla difficoltà di questa sezione sentiero.
ciao
Frana fresca sopra il salto roccioso inferiore1
A 1200m s.l.m. - non è la lebbra spagnola???2
lastra rocciosa3
Sotto la frana c'è ancora molta pietra in attesa del sentiero verso la valle4
La femmina di camoscio osserva il piccolo attraversare il campo nevoso5
Verso Skarje6
Vedute dalla cresta verso Planjava7
Vedute dalla cresta su Rinke, Brano...8
Ancora un po' e poi sulla cresta9
Sul crinale10
11
Campo nevoso da attraversare al ritorno verso la grotta di Klemenčeva12
(+7)mi piace
andi29. 08. 2019 19:55:24
Pomeriggio su Rjavca. Aspettato fino alle 13 ma comunque marcio nella ripida ombrosa di Grlo. Il saltino caricato di ghiaia, qualcuno ha teso prusik tra due chiodi per aiuto. Più in alto sole cocente mi ha sorpreso, succhiando forze già dal traverso sinistro. Miglior parte del sentiero ombra sotto enorme roccia alla sella. A Klemenčeva aggiunto quinto litro di liquido in 4,5h cammino. Per dure condizioni meteo sentimenti misti dopo gitanasmeh Comunque interessante vecchio passaggio sotto Planjava.
L'ultima volta proprio sotto di esso...1
Temperatura piacevole, ma col sole qualcosa non va...2
Resti di neve per qualche passo se non lo si evita.3
(+3)mi piace
zokipoki16. 11. 2019 20:02:14
Oggi volevo vedere un po' come sta la neve più in alto sul lato nord della parte svinjska di KSA e sono rimasto sorpreso. È iniziato intorno 1400m e fino 1500m ce n'era pochissimo, ma la coperta saliva con l'altitudine. A 1700m sotto la sella ce n'era un buon metro e quasi impraticabile. Neve bagnata e pesante. Ogni volta che affondavo fino alla vita stavo lì come cementato. Ho arrancato fino alla sella e mi sono girato, non sembrava sensato continuare. Tempo era, tralasciando umidità e mucchi di neve, ottimo per escursione. Non troppo freddo e non troppo ventoso, senza pioggia. Bei panorami e solitudine mortale. Discesa mi ha stancato bene, quindi ero contento quando ho visto l'auto.
Fino a Klemenča l'acqua scorreva da tutte le parti1
Grotta Klemenča 1208 m 16.11.20192
Rjavčki vrh 1898 m3
Qui è cominciato il manto nevoso4
Matkova kopa5
Arriva già al culo6
Krofička7
Si è accumulato bene8
Tutto coperto9
Lungo il sentiero10
vista11
Orjak12
(+6)mi piace
mlah0185. 07. 2020 22:04:22
Ieri a Rjavčki vrh da Logarski kot per sentiero di caccia. Sentiero molto bello e poco visitato. Ritorno passando Klemenče baita indietro al punto di partenza.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
palček plezalček7. 07. 2020 19:43:05
Grlo-Rjavčki vrh-Škarje-Ojstrica-Škrbina-Logarski kot
Domenica da Logarski kot attraverso Grlo. Erbe bagnate, quindi anche i piedi non sono rimasti asciutti. Dal ghiaione ci dirigiamo dritti alla cresta e presto sto su un masso che si protende sulle pareti sotto. Un giorno succederà... e allora niente lo tratterrà. Continuiamo al punto più alto di Rjavčki vrh, da dove scendiamo alla sella che divide da Škarje. Poiché volevo anche Ojstrica, l'abbiamo inclusa e scesi per Kopinškova fino alla grotta Klemenčeva, sotto la quale il 'compagno di sventure' ha svoltato a sinistra e di nuovo abbiamo cercato i migliori passaggi e attraverso alcune traverse fastidiose (canali terrosi) ci siamo infilati fino al ghiaione e un po' a sinistra, un po' a destra cercando markature molto sbiadite e sentiero che il tempo ha portato via da tempo, apparsi in Logarski kot proprio in tempo per il caffè. nasmeh
Distacco nel Grlo1
Terrain rugoso2
Verso Okrešelj e le colline sopra3
Osservazione della parete e ricerca del passaggio4
Osservazione della parete e ricerca del passaggio5
Valle Logarska6
'Sotrpin' mi ha catturato sulla roccia più fotogenica7
Dal punto più alto di Rjavčki vrh8
Vista del ghiaione da cui ci siamo diretti direttamente alla cresta9
Il mondo dall'altra parte di Škarij10
Verso la cima di Ojstrica11
Cima Spe12
Ljube Ute tra Krofička, Travnik, Movnik e Strelovec.13
Su Kopinškova persiste una macchia ammorbidita.14
istantanea15
Dobra skala, vie famose - a sinistra Raduha e a destra Device.16
Velika Zelenica e Veliki vrh17
Attraverso da Klemenčeva jama al Logarski kot.18
Durante la discesa, vista verso le pareti di Rjavčki vrh.19
Ancora un po' e il giro è finito.20
21
(+8)mi piace
n3jc7. 07. 2020 22:10:04
Bella... questo sentiero da Grotta Klemenče a Logarski kot - puoi dire un po' di più, per favore? Dove sotto Grotta Klemenče è la diramazione? Si trovano markature sbiadite lungo tutto il percorso? O è terreno senza sentiero o sentiero che sparisce? Grazie nasmeh
mi piace
palček plezalček8. 07. 2020 16:37:39
Gira a sinistra subito sotto la Grotta, quando entri nel bosco. Nessun sentiero all'inizio, più avanti lo vedi a tratti, ma presto sparisce di nuovo. Se hai occhi su steli, forse segui le markature, ma è possibile che dovrai andare più a sensazione. Più sul sentiero qui: http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=6644
mi piace
zokipoki16. 08. 2020 21:42:42
Già a metà settimana mi è venuta la voglia, se il tempo regge, di andare domenica verso Rjavčki vrh. Mi prudeva il senza sentiero da Logarski kot lungo il canalone che scende tra Grotta e Rjavčki vrh. Ho chiamato Sraki ed era pronto per un po' di esplorazione nelle Alpi Savinjske. nasmeh
Fino al canalone siamo saliti un po' per i fatti nostri e un po' sulle markature sbiadite del sentiero abbandonato. L'umidità ha fatto subito effetto e presto eravamo inzuppati. Siamo saliti sul lato sinistro del canalone su salti facili che ci hanno portato oltre la piccola cascata a sinistra fino alla sella sotto la frana a Rjavci del 1877. Tanta acqua ovunque. Prima volevamo trovare il passaggio sul lato sinistro del taglio fino ai pini nani sopra di noi, ma le pietre cadenti dal bordo superiore del taglio ci hanno presto fatto capire che qui non si passa. Sopra il taglio pieno di sabbia e pietre che rotolano diligentemente sul bordo. Meglio ritirarci e scendere sul lato sinistro del taglio giù per il canalone fino al bosco. Continuiamo sul terreno boscoso a destra su fino al prossimo canalone che ci rifiuta anch'esso. Il canalone stretto con appigli scarsi era inzuppato e poiché non sapevamo esattamente cosa ci aspettasse in cima, meglio tornare indietro, non volevamo scendere quel tobogan, l'acqua scorreva. Niente, al terzo tentativo si va volentieri. Di nuovo scendiamo un po' e a destra su nella conca sotto Rjavčki vrh. Teniamo il lato destro dell'ascesa ripida sperando che il terreno sopra ci lasci passare. Siamo arrivati a un largo canalone roccioso che ad occhio porta proprio sotto la cima Planinšca. Ci siamo arrampicati piano e con cautela. L'ultimo tratto circa 50m lungo, molto impegnativo e friabile, arrampicata grado I-II. Quando siamo usciti sull'erba, ho saputo che ce l'avevamo fatta. Cerchiamo il sentiero e presto siamo in vetta. Evviva! In vetta seduti, godiamo e ridiamo. Dopo una lunga pausa scendiamo in direzione Grotta Klemenče e a metà strada saltiamo anche sul posto del vecchio/futuro bivacco sotto Ojstrica. Bel posto. A Klemenče parecchia gente. Beviamo birra e dritti all'enorme roccia quasi grande come una casa alla Grotta. Da lì scendiamo sul sentiero abbandonato verso Logarski kot. Evitiamo le traverse selvagge e concentrati cerchiamo le markature. Riusciamo a seguirle fino alla fine. Nel kot vivace, noi contenti.
In bocca al lupo!
buongiorno1
canalino iniziale2
Potente Savinjek dall'altra parte della stessa valle3
Passando la solina a destra nel mondo roccioso4
Attraverso salti più facili fino alla cascata a destra, oppure dritti al transverse fascia di ghiaia5
Prospettiva indietro6
Davanti a noi7
Dietro di noi8
Piccola cascata.9
Dal piccolo salto a sinistra fino alla sella10
Grotta Klemenča11
Dalla sella attraverso terreno accidentato verso il distacco in Rjavci del 187712
Al distacco roccioso13
Discesa lungo il canalone sinistro del distacco14
Fino al successivo canalone umido, che ci respinge15
Di nuovo discesa e ritorno su, qui è più facile16
sul sentiero17
Prospettiva verso Logarska peč e Planina Icmankova18
Rkljeva peč19
Nel circo sotto Planinšca20
Pausa e un momento per riprendere fiato21
vista verso il basso22
Impervio e solitario Veliki vrh sopra Matkov kot23
Nella valle24
Procediamo sulle placche.25
L'ultima salita molto impegnativa e friabile, grado I-II circa 50m, forse meno.26
dettaglio27
All'uscita sull'erba riprendiamo fiato.28
Attraverso il ghiaione fino al sentiero e alla cima.29
Sulla cima30
Idillio del mondo montano di Solčava.31
Bella vista su Krofička.32
Sul sito del vecchio e futuro bivacco sotto Ojstrica.33
Vista indietro su Rjavčki vrh.34
Scalato, dal mecesnov in basso al centro, traversa a sinistra verso l'alto oltre la buca, fino alla zona di ghiaia e sella a sinistra.35
Roccia grande quasi come una casa.36
Qui in valle si è rotolata.37
Formicaio abbandonato.38
Ancora indietro nell'angolo e hop a casa.39
Nella valle di Logarska.40
(+7)mi piace
palček plezalček16. 08. 2020 22:12:30
Molto interessante esplorazione. nasmeh
(+3)mi piace
zokipoki18. 08. 2020 08:24:02
Davvero interessante, palček. Terreno sul lato nordest di questa cima bello e vario. Consiglio! nasmeh
Saluti
(+1)mi piace
lijaneja18. 08. 2020 09:30:11
Così appare questa bellezza da Rogljev 2178 (presso Škarje).
Rjavčki Vrh1
(+1)mi piace
garmont3. 09. 2020 15:27:06
Oggi attraverso Grlo a Rjavčki vrh.nasmeh
Auto lasciato al Dom planincev e allegramente lungo la strada a Logarski kot, dove ci dirigiamo verso Grlo. Sopra la conca entriamo nel canalone, che dopo capiamo non essere quello dei resoconti sopra. Niente di male, salendo più su lo vediamo, ma già sotto di noi.nasmeh Proseguimento alla cresta è poi uguale. Dal predvrh un po' giù e poi a sinistra attraverso il ruševje fino alla congiunzione con il sentiero "normale".
Discesa a Klemenča e ritorno all'auto.mežikanje
La mattina un po' acida, poi proprio bella giornata.nasmeh
Saluti
Mattina nebbiosa..1
verso Grlo...2
..., che è protetta.3
Il tempo sta migliorando.4
Ci indirizziamo verso la valletta un po' sul lato destro della foto.5
In cima c'è un passaggio sul lato sinistro.6
Li ho visti solo qui.7
È piuttosto ripido e alquanto esposto.8
Il sottoscritto durante il passaggio...9
Qui, penso che gli altri si siano arrampicati dal ghiaione.10
Luogo molto fotogenico...11
...con il piccolo uomo nato oggi.12
Qui siamo passati attraverso il cespuglio sulla via normale.13
Sul ghiaione sotto Ojstrica.14
(+4)mi piace
geppo3. 09. 2020 15:40:39
Dolfi, più semplice sarebbe guidare direttamente nella Logarski kot. Poi da Klemenča tornare per la vecchia mulattiera che ti porta direttamente alla birra in L.kot.cool
lp
mi piace
garmont3. 09. 2020 15:51:00
Giusto, Zlatko, ma per cercare il sentierino dovrei avere tempo, che oggi non ne avevo troppo.mežikanje
Vado infatti al turno notturno.velik nasmeh
mi piace
geppo3. 09. 2020 15:53:00
Beh, ti resta ancora di trovare l'ometto di "Rozi" e ottenere da bere.mežikanje
lp
(+1)mi piace
Bandzo22. 09. 2024 21:03:46
Al Razpotje - Grotta Klemenča - Rjavički - Klemenča - Rifugio Planincev.

Prima parte del sentiero crollata e danneggiata dalle alluvioni, ma niente che impedisca la camminata. Discesa per l'altro sentiero è stata migliore e sentiero più bello.

Il ghiaione ha una profonda incisione di ghiaia che scivolava in valle.

Neve inizia a macchie a 1800 m, attrezzatura invernale al momento non necessaria.

Sentiero attraverso Grlo almeno nella parte alta non sembra danneggiato, ma quella bassa potrebbe essere diversa.

Passi sicuri,
Ben
All'incrocio1
Crollato verso Klemenči2
Bello3
Verso quelle alte.4
verso il ghiaione5
ripido su6
Si è fatta rotolare un chilo o mille.7
ancora un po'8
ancora solo un po'9
Secondi al sole.10
Ancora solo un pochino.11
Quasi arrivati.12
Cima13
Vista verso KS.14
Verso quelle alte.15
Gola16
Congelato.17
Saggezze della vecchiaia.18
(+5)mi piace
zokipoki21. 12. 2025 16:15:59
Oggi probabilmente ultima volta così in alto quest'anno, verso Planinšca. Fino alla grotta Klemenča nessun neve, dalla capanna al bivio per Škarje calpestato e molto ghiacciato. Vedo impronte verso la finestra, io verso il bivacco fino a dove calpestato, poi traverso sotto Ojstrica verso il pendio sotto la sella. Dopo aver attraversato la vecchia valanga continuo con piccozza, neve solida. Più in alto più affonda, prima della cima quasi disperato velik nasmeh

Buona fortuna!
sul Rjavčki vrh, con vista su Krofičko1
Posto meraviglioso.2
e anche la vista dalla baita3
(+5)mi piace
ločanka21. 12. 2025 17:06:59
Davvero magnifico posto nella foto centrale nasmeh
(+1)mi piace
turbo21. 12. 2025 17:20:09
zokipoki,
in montagna non si dispera mai. Se per qualsiasi motivo non si arriva in vetta, si dice semplicemente: "La montagna non voleva." velik nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki21. 12. 2025 17:41:49
Hai ragione, turbo velik nasmeh in montagna si gira velik nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie