Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rjavčki vrh o Planinšca (1898m)

Stampa
ziki12. 04. 2014 08:27:39
belle foto del campo valanghe "Lanež" sopra grotta Klemenča, e abete sotto Puklovec, e cresta Puklovec. La grapa l'hai segnata giusta. Ovunque in Solčava scatti metti qui, perché immagine è figura che prende vita quando tornano ricordi. Forse ci incontriamo.
(+3)mi piace
geppo12. 04. 2014 13:01:22
Esatto "ziki", hai capito tutto.
Mi incuriosisce ancora qualcosa. Confrontato foto di qualche anno fa quando fotografai il distacco roccioso. Mi interessa quel salto roccioso (larici sopra) ora ben innevato e solo accennato.
Quelle asole per passi sono in quel salto o si può aggirare, o dove aspettarle...?
saluti e grazie risposta
1
(+1)mi piace
ziki12. 04. 2014 21:30:49
Se vuoi trovare quelle orme ad anello, dovrai aspettare che la neve si sciolga. Dove si trovano, come si vede dalla foto attualmente ci sono un paio di metri di neve spessa. Su questa foto c'è il passaggio dal grande nevaio a destra in su sotto la cima delle Meglice su verso i larici. Una opzione è anche un canalone più a destra - Penso che la salita sarà più facile nella neve, devono essere le giuste condizioni. E passo sicuro.
mi piace
ziki20. 04. 2014 16:08:41
Oggi dopo il pranzo di Pasqua con mia moglie abbiamo osservato slavine di neve che a causa della neve appena caduta si staccavano dai pendii di Planjava e Lučke Babe e tuonavano verso il lato Logarska, nel Logarski Kot. Per un'ora e mezza ha tuonato senza sosta. Poi ancora un'ora con intervalli di dieci minuti. Anche nel Grlo ne ha buttato parecchio. Penso che sia stato uguale anche nel Matkov Kot, poiché nevica anche sul Mrzla Gora. E saluti a tutti sul Forum.
(+4)mi piace
geppo20. 04. 2014 18:19:47
Venerdì, quando con il collega stavamo salendo verso il rifugio di caccia in Zabrložnica abbiamo notato una grande lastrone. È visibile anche in questa foto e corre trasversalmente sotto il bordo destro degli Škarije verso i bordi sinistri della Lučka Baba. Come un sentiero calpestato...
Anche la cresta aveva parecchie lastre di corona che pendevano oltre.
Le cose cambieranno ancora con nuova neve e disgeli che verranno....
lp
sentiero a destra di Škarij1
nuova neve driftata sul lato logarsko di M. okna2
mi piace
dprapr20. 04. 2014 19:37:17
Zlatko, un po' più zoomato...
1
2
3
mi piace
garmont20. 04. 2014 20:19:15
Hanno fotografato il resto della valanga che si è staccata il 2.4.2014, come conseguenza della caduta di un enorme lastrone sopra Baba.
mi piace
ziki8. 05. 2014 19:38:44
La roccia che si vede nelle foto 1 e 2 sotto le Škarje sopra la quale si vede Poč fino alla quale la neve è volata verso Grlo nel Logarski Kot, è alta nove metri. Cioè, se non si vede dalla neve, ce ne sono nove o più metri. Mi ricordo che la roccia da inizio dicembre a metà aprile non si vedeva dalla neve. La valanga però in primavera è arrivata quasi alla baita nel Logarski Kot. Solo venticinque metri dalla baita si è fermata. Sotto Grlo lo spessore della valanga era diciassette metri. Cordiali saluti Janez Slapnik.
(+2)mi piace
redbull8. 05. 2014 20:37:23
C'è qualcuno che ha magari una foto delle condizioni attuali, da maggio,, perché ho intenzione nel weekend di camminare qui vicino.

lp

Dejan
mi piace
geppo8. 05. 2014 20:43:29
Ho foto dal "picco", che sono molto fresche e non ci sono grandi cambiamenti...
lp
1
2
3
mi piace
KlemenD29. 04. 2015 20:36:18

Così era sul Rjavčki vrh sabato 25.4.2015…nasmeh

https://www.youtube.com/watch?v=zFyuKrpAD0w

Lp
mi piace
KlemenD4. 08. 2016 07:06:05

Attraverso Grlo…video…

https://www.youtube.com/watch?v=2GlMCJ9sZlY

mi piace
geppo19. 08. 2018 12:15:38
Con "rozka" abbiamo parlato di questo sentiero qualche settimana fa. Principalmente avevamo pianificato di ripetere la discesa nella valle del Logar. Quando l'ultima volta siamo scesi dalla grotta Klemenča nella L. valle le tre traversate nel bosco erano le più difficili per noi. Sono senza protezioni (se ignoro il prusik quasi distrutto su una) e corrono proprio sopra la parete a strapiombo. La soluzione per evitarle l'avevamo pianificata l'ultima volta. Ora era necessario trovare un "devio" adatto. Ce l'abbiamo fatta, solo un po' di sforzo e ricerca erano necessaricool.
Siamo partiti nella valle del Logar e per il sentiero abbandonato attraverso Grlo saliamo al crinale del Rjavči vrh. Un po' di arrampicata sul crinale e scendiamo al segnato che porta da Klemenča a Škarije. Giù per esso e poi scendiamo per la valle di ghiaia. Evitiamo i salti rocciosi e nel bosco. Qui cerchiamo il "devio", ci liberiamo dalle traversate fastidiose e in un attimo siamo nel bosco sopra la valle del Logar. "Rozka" con vista acuta trova con successo anche la marcatura sbiadita più nascosta e perfettamente "a regola" arriviamo alla birra al rifugio.
Ha lasciato un ometto per Dolf lungo il cammino e probabilmente prende una birra se passa di qui per caso...zavijanje z očmi
Mattina nella Logarska1
Sotto il ghiaione di Planjava2
Lungo le cenge del primo salto3
Idea per un'esplorazione autunnale4
Tetto5
Ora sul crinale del Rjavčki6
7
Sulle placche8
9
Al punto panoramico10
11
12
Finestra13
Attraverso la finestra verso la continuazione dell'esplorazione14
Selvaggio e bello15
Accanto ai salti rocciosi nella Logarska kotlina16
Accanto ai salti rocciosi nella Logarska kotlina17
(+7)mi piace
rozka19. 08. 2018 16:38:41
Sì, "geppo" ha di nuovo sistemato una di quelle che percorsa è ancora più bella, interessante e senza visitatorizmedeneek
E sì, chi trova l'ometto, do per "limonata"velik nasmeh, hehe
meravigliosa mattina1
il nostro sentiero2
attraverso Grlo3
istantanea4
Prospettiva indietro5
meraviglia della natura6
sentiero7
da Matkovo okno a Mrzla gora8
vedute sull'altro lato9
la valle è già lontana10
siamo girate su per la cima proprio qui11
geppo in azione12
tardi ed è andato per l'erba, io scivolavo sulle lastre :)13
istantanea14
vedute dal Rjavčki vrh15
istantanea16
siamo andate un po' più avanti lungo la cresta...17
istantanea18
già verso quella segnata19
Rjavčki Vrh20
da qui in poi per conto nostro...21
gioco delle nuvole22
istantanea23
hmmm, il nostro sentiero24
sguardo indietro sul percorso25
ometto perso che aspetta la limonata, hehe26
il nostro passaggio sopra la Logarska Dolina... anche se mai più :)))27
una delle poche che si vedono ancora così...28
passaggio sull'ultima grapa29
istantanea30
istantanea fiorita di Logarska kot31
(+6)mi piace
geppo19. 08. 2018 19:34:08
"rozka"cool
foto 18 è il figlio pietrificato della Madre dei Draghi Khaleesicool
(+3)mi piace
garmont20. 08. 2018 05:27:10
Ho paura che da dove Rozi ha lasciato l'ometto alla birra siano almeno due ore. velik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
geppo20. 08. 2018 07:27:59
Hai stimato abbastanza precisamente velik nasmeh
Penso però che invece di limonata meriti una birra freddacool
ciao
(+1)mi piace
velkavrh4. 11. 2018 18:56:43
Vicino Planjava, Ojstrica e infine Krofička nascondono in qualche modo la bellissima cima - Rjački vrh o anche chiamata Planinšca. Alta 1898m, non trascurabile. Perché è leggermente fuori dal sentiero per Ojstrica ha pochi visitatori - ma solo pochi. In realtà due sentieri portano su. Sono andato con PD Medvode. Hanno deciso di andare per il poco noto sentiero attraverso Grlo. Partenza al rifugio nella Logarska dolina. Andiamo sui detriti subito dietro il rifugio dove in effetti non c'è sentiero. Quando lasciamo la ghiaia a destra appare un sentiero appena visibile fino alla cima della montagna. Questo sentiero era una volta segnato e le marche rosse sono ancora visibili. Ufficialmente ora abbandonato e considerato senza sentiero. Localmente invaso da cespugli. Il sentiero porta su erba sdrucciolevole e lì è appena visibile. Alla cima circa tre ore. A metà un grande salto ma ancora attrezzato con vecchi chiodi e lo scaliamo senza pericolo. Sentiero tutto piuttosto ripido - facciamo 1000m di dislivello fino alla cima. Quasi tre quarti niente vista - solo nebbia. Poi è uscito il sole e abbiamo visto le cime da Krofička a Rinka. Dal sella dove il sentiero va effettivamente a Ojstrica il sentiero a sinistra in meno di venti minuti alla Rjački vrh. Panorama magnifico. Qui naturalmente nessun timbro o altro. Sotto siamo scesi passando il rifugio Na Klemenča jama sotto Ojstrica e poi sentiero destro alla fattoria turistica Plesnik. Sentiero scende ripido passando cascate e persino attraverso un tunnel. In mezzo protetto con funi d'acciaio.
Partenza presso la planšarija Logarski kot.1
2
L'inizio non è stato affatto promettente.3
4
Poi lungo il sentiero stretto.5
Salto.6
7
8
Siamo entrati nella nebbia e tra i pini mughi.9
Dalla nebbia emergono solo le cime.10
La nebbia in qualche modo si sposta verso il basso.11
Sul versante opposto notiamo un enorme branco di camosci.12
Sul ghiaione verso la sella.13
Sguardi indietro.14
In sella.15
Qui c'è un incrocio di sentieri.16
Verso la nostra cima.17
Vigili del fuoco in vetta.18
In cima si vedono tutte le cime circostanti - questa è Krofička.19
Rinke.20
Sella Kamniško con Brana a sinistra.21
Giù.22
Incrocio dei sentieri.23
Miglior rifugio quest'anno.24
25
Il rifugio era chiuso, ma il bistrò c'era comunque.26
L'aquila sta per volare.27
Giù per questo sentiero.28
In mezzo ci sono cavi d'acciaio.29
E cascate.30
E un tunnel.31
È bello.32
Beh, siamo arrivati in basso.33
(+3)mi piace
garmont4. 11. 2018 19:23:03
Rjavčki....mežikanje
mi piace
coffee16. 04. 2019 17:06:38
Resto qui.

In realtà avevo intenzione di andare attraverso Grlo a Škarije e poi lungo il crinale a Vile e magari Planjava, ma condizioni così cattive che al sella sotto Rjavči sono scappato verso Klemenča.

Da qualche parte nell'ultimo terzo di Grlo inizia una nuova base nevosa, circa 50cm+ con crosta di pochi cm. Avanzamento era realmente così brutto che da Kota al sella circa cinque ore, di cui per la parte con nuova base intorno alle 3 ore. Crosta collassa costantemente e se non calpesti il posto per il passo ti cede oltre il ginocchio. Contemporaneamente intorno alle 8:30 sono iniziate valanghe dalla parete nord di Planjava, circa 10 sentite. Al sella ho seppellito il piano originale. Verso Klemenča è andata veloce, ma quantità di neve approssimativamente stessa di Grlo con differenza nessuna crosta. Qualcuno ha anche fatto una traccia verso Kopinškova.

Ancora una cosa. Non voglio imitare ARSO perché non sono esperto di valanghe, ma abbassare il pericolo per i prossimi giorni al 1° livello è reale o errore del sistema?
Mattina1
Ambiente2
Inizio di Grlo, la traccia di slavina inizia circa 10m da Kota3
Parete nord della Turska4
Nuovo smottamento?5
Diga6
Caverna7
Allagata8
Tre gemelle9
vrum10
Krofička11
Ojstrica12
Partenza dalla sella13
(+10)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie