Rjavčki vrh o Planinšca (1898m)
|
| robi149. 09. 2012 20:18:03 |
Mi associo a @mosovnik sul sentiero "perduto", ma oggi conoscendo il percorso prenderei sicuramente di nuovo questa scorciatoia in valle!
|
|
|
|
| garmont9. 09. 2012 21:01:37 |
La via è ben cablata, ma non si parla di un sentiero particolarmente visibile. In discesa è più difficile da seguire, poiché di solito termina con salti ripidi.
|
|
|
|
| pohodnik386. 07. 2013 17:23:14 |
Oggi a Rjavčki vrh attraverso Grlo. Previsione meteo piuttosto cattiva con temporali pomeridiani, quindi nella valle di Logar poco dopo le 5. Al Dom Planincev non si poteva parcheggiare per l'evento. Vado al Logarski kot dove parcheggio, mi preparo e via sul sentiero. Le cime erano nelle nuvole quindi decido di andare solo a Rjavčki vrh, altrimenti pensavo più in alto. Per planšarija oltre la recinzione, attraverso il prato nel bosco. Ness'idea dove vada il sentiero quindi vado dritto verso Grlo visibile da lontano. Preoccupato per il nevaio ma si è rivelato non ostruirlo affatto. Così sono avanzato bene verso la cima. Era bagnato e scivoloso, due volte deviato un po' dal sentiero ma lo ritrovato presto quando rocce verticali hanno bloccato. Ancora qualche vista ma cime come detto nelle nuvole. Fermato a lungo in vetta, osservando altri escursionisti, due diretti verso Škarje, gruppo su Krofička rumoroso. Discesa verso Klemenča jama, sotto Ojstrica ancora molto nevaio. Quindi scendo sul lato sinistro lungo il nevaio e attraverso la gola dove finisce la neve e passo sul sentiero segnato. Incontro parecchi escursionisti ancora in salita. Sosta a Klemenča jama, radler freddo ci sta benissimo. Discesa a Dom Planincev rumoroso e lungo la strada a Logarski kot indietro all'auto. È stato bello Ciao! Tone
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| garmont30. 03. 2014 07:41:39 |
Congratulazioni, @geppo. Bella.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo30. 03. 2014 07:57:05 |
Grazie "garmond", e congratulazioni anche a "piki"  lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr30. 03. 2014 11:21:17 |
Zlatko, bello! Vedo che avete goduto! Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pika30. 03. 2014 12:36:35 |
Faticosa ma bella escursione, vale ogni passo. E la birra alla fine più che meritata .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Edina30. 03. 2014 14:40:30 |
Congratulazioni pika&geppo. Davvero ben fatto, specialmente date le condizioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brina30. 03. 2014 15:40:19 |
Aspettavo con impazienza da dove Pika si sarebbe fatta viva. Congratulazioni a entrambi per la bella escursione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ejti30. 03. 2014 17:53:33 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo2. 04. 2014 20:44:16 |
Garmond &...sincere congratulazioni!! Felice del tuo messaggio. Proprio oggi pensavo quando ci sarà la ripetizione? Ho ricevuto parecchie domande e email. Interesse grande perché è più attraente del Turski žleb dove ora ci sono code. Il giro è faticoso da qualsiasi direzione lo affronti. Pericoloso anche per la moltitudine di grape da cui defluisce la valanghina in Grlo (come mostrano metri e metri di detriti all'attacco). Così non sai mai se tutto è già sceso per Grlo? Impossibile prevedere perché alcune grape sono più esposte al sole di altre settentrionali. Personalmente non avevo paura di valanghe prima della conca (era freddo e tutto ancora in ombra). Quando siamo usciti da Grlo nella conca al sole e saliti verso le fasce del crinale ero un po' preoccupato. Il sole aveva raggi perpendicolari sulla parete del Rjavčki vrh ed è diventato caldo... A volte basta essere nel posto sbagliato al momento sbagliato... spero che questa risposta non sia seguita da una "valanga" di chiacchiere e discussioni..., perché il tema è (Condizioni attuali) saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont2. 04. 2014 21:29:26 |
Grazie geppo. Oggi l'abbiamo scampata bella davvero. Avvertenza per eventuali ripetitori, c'è ancora un'altra partita di neve sopra Grlo che aspetta.
|
|
|
|
| ziki6. 04. 2014 12:48:45 |
Correzione al titolo. Rjavčki vrh o Planinšca. Rjavčki vrh o Rjavca. Planinšca è qualcosa di completamente diverso. Un proverbio straniero dice "KARTU ČITAJ I SELJAKA PITAJ". E saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo6. 04. 2014 16:27:08 |
Grazie a Janez Slapnik per l'avvertimento. "Garmond" ha fatto un errore e ha aggiunto le lettere "č,i" che hanno cambiato Planinšca in "Planinščica". Quindi per me il titolo corretto è: Rjavčki vrh o Planinšca 1898m Ma questo mi è un po' incomprensibile: Rjavčki vrh o Rjavca. Planinšca è qualcosa di completamente diverso.. Sig. Slapnik la prego di spiegare quanto sopra? Cos'è corretto allora? Rjavčki vrh o Rjavca, perché poi continua negando Planinšca e dicendo che è qualcosa di completamente diverso… Per me sarebbe corretto: Rjavčki vrh o Planinšca 1897m Riguardo a "KARTU ČITAJ I SELJAKA PITAJ" È un buon proverbio se cerchi la via da A a B. Quindi usa la mappa e chiedi ai locali lungo il cammino. Lezione perfetta per non perdersi, non "vagare"! Per l'uso corretto dei toponimi però a volte controverso perché i locali usano nomi a loro noti tramandati di generazione (niente di male). Sarebbe controverso se citasse il nome della montagna "ROGAC" come ho sentito chiamano Veliki Rogatec. Molti nomi suonano diversi tra locali di quanto scritto sulle carte. saluti e grazie per l'avvertimento. Molti di questi errori accadono nelle nostre pubblicazioni. Alcuni da scrittura frettolosa, ignoranza, superficialità e altro. Quindi benvenuta ogni segnalazione di errore.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ziki8. 04. 2014 16:05:58 |
Rjavčki vrh o Rjavca dovrebbe essere corretto perché così è scritto in tutti i guide e mappe. "PLANINŠCA" è un pascolo ripido nelle rocce di Rjavca visto a nord. Possibili tre avvicinamenti ma nessuno consiglio senza attrezzatura e almeno un po' di pratica di arrampicata. Primo da Grotta Klemenče per sentiero fino a Peski sotto Bivacco. Poi rigorosamente a destra verso il distacco nelle rocce Rjavca e su per la prima rampa sopra il distacco. Nel canalino quasi verticale ci sono ancora asole per piedi di filo d'acciaio spesso molto arrugginito. Non fidartene perché probabilmente lì da quasi 100 anni. Personalmente conoscevo un "cacciatore" che probabilmente ultimo ad andarci dopo la II GM e ha sparato un Rušeyec (pernice delle nevi piccola) in Planinšca. Da Planinšca (verso l'alto) uscita dritta sulla cima Rjavca. Il secondo è molto più duro a destra di Planinšca sotto strapiombi e sopra grande distacco a ovest e uscita a Grlo. Sconsiglio da soli. Se decidi andate almeno in due. Io ho dovuto lasciare due chiodi e 40m di corda lì 40 anni fa. Saluti.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| geppo10. 04. 2014 18:32:04 |
Fine settimana promette brutto tempo secondo previsioni. Ma mi aspettavo di più da stamane. Stamattina condizioni in Logarska promettevano salita più alta che poi è andata male. Mattina fredda -2 e qualche fiocco da nubi che vento inseguiva allegramente. Poi è arrivata la sciolta e niente da fare se non ritorno in valle. Tanta neve sui versanti nord ancora e ne verrà altra... Guardato un po' verso Rjavčki e immaginato grosso modo dalla descrizione "ziki" dove sono i resti delle asole? "ziki" ho segnato la grapa giusta? Mattina passata in esplorazioni e giri nella bella natura. Non mi sono stressato perché non su nessuna cima. Esperti della zona sapranno dalle foto dove mi sono aggirato...? saluti
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| pika10. 04. 2014 21:13:49 |
Ci sono giorni per cime e giorni per giri. Belli ognuno a modo suo .
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.