Robanov Kot - Žvižgovec (Korošica/Molička peč)
|
| geppo23. 05. 2010 14:57:33 |
Qualche giorno fa ho dato una risposta (sconsigliato) il sentiero da Robanov Kot via Žvižgovec a Korošica.
Il sentiero mi interessava comunque e oggi sono andato su questo sentiero. Con me è andato il figlio e l'unico ostacolo è stato il limite temporale per il girovagare (da parte del figlio).
Alle 05:50 abbiamo parcheggiato l'auto nel parcheggio ordinato 500m prima della fattoria Roban. Dall'equipaggiamento avevamo solo piccozze con noi.
Presto dopo Roban ci siamo già spogliati (vento caldo).
Alle 06:30 eravamo al Planšarija. Ci siamo rinfrescati un po' con acqua e abbiamo continuato. Le grappe erano ancora piene di neve e ci siamo resi conto che senza usare le piccozze non si va. La cima di Ojstrica era avvolta nella nebbia e più salivamo più soffiava e faceva freddo.
Abbiamo attraversato il primo nevai con cautela senza usare piccozze. Per il successivo ci siamo spostati un po' nella roccia, ma non c'era soluzione (piccozze).
Abbiamo conficcato gli scarponi nella neve dura e ci siamo fatti i gradini.
Quando siamo arrivati al terzo il sentiero si perdeva. Logicamente l'uscita a destra mi sembrava giusta. Attraverso terreno estremamente friabile siamo saliti e abbiamo visto il sentiero a destra. Di nuovo un traverso di un nevai molto ripido ci aspettava. Anche più avanti, ciò che riuscivamo a vedere non era promettente.
Unanimemente abbiamo deciso per il ritorno (con ramponi OK) ma così per ogni passo conficcare lo scarpone nella neve dura. Siamo colpevoli noi stessi.
Alle 10:20 eravamo di nuovo al Planšarija.
Non eravamo di cattivo umore per il ritorno (cca. 15 min ancora per uscire dalla roccia). La mattina era comunque bella e abbiamo avuto tanto tempo per parlare tra noi.
Avvertimento!!
- il sentiero è ancora pieno di ghiaia e pericoloso per scivolamento
- i nevai richiedono attrezzatura ed esperienza e ci saranno ancora per un po'!!
- qualche metro di cavo è sepolto dalla terra
per la salita nessun problema / la discesa ne può causare a molti (presi deboli e scalini) - vale per quella parte del sentiero sepolta dalla terra
Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim24. 05. 2010 07:42:40 |
Questo sentiero l'abbiamo percorso con mio marito l'anno scorso a luglio senza neve, tornati a Podvežak, poiché già l'anno scorso parte del sentiero danneggiata - sepolta, in realtà direi che terra con sassi è scivolata giù. ... e se non abbastanza alto/a, problemi con chiodi in certi punti perché difficili da raggiungere. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mariborcan24. 05. 2010 10:46:34 |
Heh, ragazzina, se già decidete per tale sentiero in tali condizioni che potevate certo aspettarvi, prendereste attrezzatura completa. Come portare imbrago e corda al crux ma nessun moschettone :/
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo24. 05. 2010 10:59:30 |
Ehi, non era l'obiettivo salire oltre la parete!! Quello che abbiamo scalato si poteva fare anche come noi (senza pericolo speciale). E niente perciò perché tornati, qualche obiettivo raggiunto lo stesso... Lp
|
|
|
|
| mariborcan24. 05. 2010 16:33:47 |
Heh, allora lasceresti pure i ramponi giù e potresti girarti prima e alla birra in valle prima :P Beh, è cosa tua che obiettivo e che attrezzatura, ma lo stesso...qui dici no pericolo speciale, su scrivi di piantare scarpe nella neve dura...più sicuro con ramponi e probabilmente più piacevole... Lp
|
|
|
|
| geppo24. 05. 2010 20:13:28 |
Ascolta mariborcan, non insegniamo e diamo consigli l'un l'altro. Importante che chi segue questa pagina capisca cosa lo aspetta se va su questo sentiero. Se il "ragazzo" fa errori li fa per sé, non preoccuparti.... Lp Zlatko
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr30. 03. 2012 08:22:30 |
Zlatko, tu hai deciso bene, non come certi che risolvono solo enigmi dal angolo Roban. Bello quella seconda foto - sempre ammiro vecchie masserie e legna impilata ordinatamente. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont30. 03. 2012 20:37:14 |
Congratulazioni Geppo! Bella escursione solitaria. Caratteristica di questo sentiero è che anche nella principale stagione alpinistica non è molto frequentato. Lp
|
|
|
|
| geppo31. 03. 2012 00:12:18 |
Grazie dicono che questa via è davvero meno visitata. Fino alla Planšarija è ancora "trafficata" poi niente più.. Lp
|
|
|
|
| Hribolaznik15. 10. 2018 08:04:37 |
Domenica fino alla cappella da Robanov Kot. Lungo il sentiero incontrato esattamente 1 persona. Alla cappella già più animato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo4. 09. 2020 19:31:45 |
Žvižgovec 1865m slm Tristemente, da dieci anni non riesco a mettere piede sulla sua cima. Molte volte ho vagabondato vicino alle sue pareti, fatto merenda accanto, ma sulla cima non ci sono ancora salito. Oggi ero convinto che ce l'avrei fatta ma di nuovo niente. Con "andi2" avevamo un bel piano che è sfumato proprio vicino a Žvižgovec. Partiti da Robanov Kot a +5C e luna piena che si mostrava sopra il crinale Krofička. Planšarija nel kot è chiusa! Entrati nel mondo di Jeruzal, passando la cascata ancora attiva. Molte cavi sono nuovi!!! Sotto la parete di Žvižgovec a sinistra fino a due finestre. Scesi la ghiaia sciolta e saliti il canalino in un mondo completamente diverso. Da qui i "sentieri" continuano sotto la parete di V. Zelenica, oltre Omatniki, sotto le teste delle Poljske device fino al sentiero sul crinale Križevnik - e oltre! Cercato qualche nuovo passaggio, poi scesi indietro alla ghiaia rotta, risaliti alle finestre. Proseguito fino alla sella Tra Žvižgovec (1865m slm e quota 1929m slm) dove al collega è arrivato SMS e la finestra temporale si è chiusa (per J. Kacin - corona 2020). Ci restavano solo 3 ore per arrivare a casa. Žvižgovec "conquistato a vista"! Ma ci siamo affrettati per rinfrescarci alla Igla e perso cck di 10min. Aspetterà altri 10 anni Condizioni ideali, molti chiodi nuovi, niente neve... Incontrato su tutto il percorso: una signora e una giovane ragazza, entrambe sole in cammino Dicono che i ragazzi, signori a casa aspettano le "giuste condizioni" ciao
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| andi25. 09. 2020 08:04:14 |
È stato bello! Peccato davvero per Žvižgovec...Grazie che non mi hai inzuppato di più, cosa facevo mentre fotografavo (16), come ho bellamente ignorato e sfrecciato proprio accanto alla "Torre Aljaž" (18) e come con il mio battito a malapena tenevo il tuo i giovani a volte non seri Quando cammino con te mi sono abituato a non avere foto intelligenti scattate. Rimangono però un sacco di idee per dopo. Prima devo ricordarmi dove è Brezovec ciao, Andrej
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki5. 09. 2020 15:17:07 |
Vedo che avete apprezzato. Belle foto! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki23. 06. 2021 21:03:40 |
Bella escursione Zlatko! Da un po' ho intenzione di salire su questa cima, sempre passato accanto. Ora che ho visto in foto quanto è bello il solo vertici di questa montagna, spero davvero presto. Grazie per le foto! Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček23. 06. 2021 21:14:27 |
Geppo, lette i post dal 2010 al 2021. Tutti meritano complimenti, l'ultimo con la cima specialmente. 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki22. 07. 2023 16:54:05 |
Ho detto che non pubblicherò più troppo, ma ogni tanto si può. Žvižgovec mi si è ben sottratto, oggi finalmente l'ho fregato. Al mattino guardo verso le Alpi e velocemente, un po' forzatamente mi dirigo a Robanov Kot. Visto il tempo questi giorni, alle 8:15 (tardi) mi lancio verso Planšarija. Mi affretto e spero nel tempo. Che mi serve questo, mi chiedo mentre corro sul segnato. Sotto Žvižgovec raggiungo tre stranieri e chiacchiero un po'. Chiedo dove vanno, dicono di non avere idea dove e seguono solo le segnalazioni. Per il tempo hanno detto previsione peggiore per tardo pomeriggio. Super! Quando sbuco sulla piana, mi dirigo velocemente a sinistra verso Žvižgovec, attento ai passaggi e alla migliore (più facile) linea di accesso da questo lato. Riuscito al primo colpo, senza impigliarmi. Salti brevi più facili e traverso esposto sulla placca, dove il ghiaione al bordo ha aiutato bene. Dal bordo alla cima solo una fitta fascia di mugo mi separava, che hanno resistito con tutta la forza perché non arrivassi così facilmente in cima. Splendida cima, solitaria! Quando ho guardato verso Planjava, mi ha cacciato in discesa, sembra che la pioggia arrivi presto. Mi disseto e scendo dal lato sud, dove il terreno è più facile, oggi non c'è tempo per esplorare. Il sentiero ghiaioso segnato è in buone condizioni, ma attenzione non guasta poiché è ben sparso! Nuvole hanno iniziato a chiudere il cielo, io tranquillo in valle. La pioggia mi ha sorpreso ai cavalli. In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| garmont22. 07. 2023 17:57:59 |
Bella, Zoran. La differenza tra la tua prima e ultima foto è ovvia.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Spelcarocket23. 07. 2023 07:07:41 |
Le tue descrizioni abbelliscono il caffè mattutino
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Marx24. 07. 2023 23:31:58 |
Idea per la prossima ascesa... non sono mai partito da Robanovega kota...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.