Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Rodica - Črna prst

Rodica - Črna prst

Stampa
ljubitelj gora11. 11. 2015 21:10:00
È un po' che non ero in queste zone. Partito tardi sopra il villaggio Rut prima sul segnato, poi erbe ripide alla cima Črna prst. Visitato quasi tutti i vertici su Raskovec aspettato tramonto. Verso Rodica ancora luce sufficiente per camminare. Giornata fantastica, poco vento e caldo giusto.
dalla cima della Črna prst1
lungo la cresta2
...3
vetta del Raskovec4
Triglav5
ovest6
Rodica7
(+6)mi piace
ljubitelj gora12. 11. 2015 18:35:37
Questa catena non sta proprio lassù, è sotto la funivia nella valletta, se qualcuno va a cercarla.
1
da quelle parti2
(+1)mi piace
Planinka74829. 06. 2019 11:51:14
Ieri tempo in valle sereno e caldo. Da Vogel a Rodica ventoso e occasionalmente nuvoloso. Più avanti già nebbioso, non si vedeva lontano. Sulla via (lato sinistro cresta) ancora qualche nevaio - neve morbida, ma per inesperti sentiero impegnativo. Da Črna prst a Orožnova koča anche neve, ma facile evitare.
Per tutto il sentiero Orlova glava - Boh. Bistrica ci abbiamo messo meno di 7 ore (con 3 pause lunghe).
1
Rodica2
Črna Prst3
4
Nevaio tra Rodica e Črna prst.5
(+2)mi piace
rifnik12. 06. 2019 07:58:26
Ciao! Mi interessa se ci sono timbri su Vogel, Rodica? Grazie per la rispostavelik nasmeh
mi piace
miratan12. 06. 2019 14:18:04
Su Vogel e Rodica ci sono timbri. Basta solo un tampone inchiostrato.
(+1)mi piace
pclop8. 05. 2020 09:16:07
Ieri pomeriggio passeggiata da Črna prst verso Rodica. Fino Matajurskega vrha praticamente senza neve, poi sentiero lato nord più o meno tutto innevato. Probabilmente ok senza ramponi, neve esposta sole, ma sceso pendii sud di Poljanski vrh a Stražišče. Riassunto: Sentiero da Kala a Črna prst fino Matajurskega vrh senza problemi, poi "invernale". Discesa fuori sentiero da Matajurskega vrh in valle per chi abituato a tali.
Un tempo c'erano belle panche1
Vista verso nord2
Su Črna prst3
Andiamo verso Rodica4
Pendii settentrionali lungo il sentiero5
Vista verso Matajurski vrh6
Traversata a nord di Matajurski vrh - vista indietro7
Sentiero verso V. Raškovec - è più o meno tutto sotto la neve8
Sul Matajurski vrh9
Discesa sui pendii meridionali del Poljanski vrh - vista su Matajurski vrh10
(+3)mi piace
miri8. 05. 2020 09:54:49
Come alcuni sottovalutano i sentieri di montagna.
Molti dopo questa descrizione desiderano una "passeggiata".
(+6)mi piace
mizakaši25. 05. 2020 10:39:00
Ieri con la mia metà migliore abbiamo deciso di fare un percorso ad anello. Abbiamo lasciato l'auto sotto la funivia per Črna prst a Stržišče. Qui c'è un bel parcheggio. A piedi proseguiamo verso Ruta e sopra di essa su un sentiero bello e largo fino alla cima di Rodica. Ieri l'ha visitata un bel po' di gente. Dopo una breve sosta abbiamo proseguito sul sentiero di cresta verso Črna prst. È un bel sentiero panoramico. Non c'è più neve, tranne un piccolo campo di neve (ca. 5 metri) su una parte non pericolosa, che tra un giorno o due non ci sarà più. Il tempo era ottimo. Fastidioso solo il vento del nord un po' più forte lungo la cresta, che non permetteva maniche corte. Dopo un piccolo rinfresco alla baita su Črna prst, che era chiusa, siamo scesi indietro a Stržišče. Per il percorso ci abbiamo messo poco meno di 8 ore. Bellissima escursione che con bel tempo offre anche bei panorami. La consigliamo.
(+1)mi piace
andraja25. 05. 2020 10:44:44
Mizakaši- dove passa il sentiero Stržišče -Rut? Puoi descrivere il percorso?
mi piace
mizakaši25. 05. 2020 16:33:15
Quando arrivi a Stržišče prosegui attraverso il paese e subito sopra il paese parcheggia sotto la teleferica merci sul bel parcheggio spazioso e ordinato. Poi a piedi scendi indietro al paese e dopo due, tre minuti arrivi ai cartelli rossi sul lato destro che indicano il sentiero per Rodica e Rut. Segui il sentiero poco segnato che sale fino alla sella sopra il paese dove attraversi la strada sterrata e prosegui dritto passando la baracca sul lato sinistro. Segui questo sentiero, che è anche sentiero geologico, fino alla strada sopra Rut. Il sentiero ha solo lievi salite e lievi discese. Da qui proseguiamo sulla strada sterrata dove al prossimo bivio tieni la destra. Da qui porta un bel sentiero segnato e con indicazioni, descritto nel link sopra. In bocca al lupo.

mi piace
andraja25. 05. 2020 16:49:58
Grazie a entrambi.
mi piace
mirank25. 05. 2020 22:30:43
Alcuni anni fa abbiamo fatto questo percorso e mi ricordo che per la mancanza di segnalazioni alla sella menzionata abbiamo mancato la continuazione dritta e leggermente in discesa e siamo andati verso Planina Stržiška (a destra). Per fortuna dopo un po', quando la cosa ha iniziato a sembrarmi sospetta, ci ha incontrato un cacciatore e ci ha indirizzato nella direzione giusta.
mi piace
77blaz12. 06. 2020 21:03:19
Giovedì pomeriggio sono andato da Podbrdo a Črna prst. Oggi da Črna prst a Rodica, poi sono sceso a planina Suha e a Ribčev laz. Sentiero senza particolarità, fate attenzione a non calpestare qualche serpente. Oggi qualche foto in più, come si addice a questa parte del sentiero.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
Ortolano35
36
37
38
39
Non solo verde velenoso, esiste anche un marrone velenoso.40
41
42
(+4)mi piace
Po Hodnik1. 06. 2025 19:50:37
Attraversata di oggi.

Ravne - Orožnova - Črna prst - Rodica - pista da sci Vogel.

Bel tempo, nuvole occasionali hanno aiutato a rinfrescare lungo la cresta. Sentiero asciutto. Percorso terminato allo Ski Hotel Vogel e poi con funivia e autobus a Bohinjska Bistrica. Gentile signora si è fermata e portata a Ravne.

20 km, 1700 metri di dislivello e tanto divertimento.
1
2
3
4
5
6
(+8)mi piace
Dvatisočakar10. 11. 2025 14:08:47
Ciao.
Chiederei informazioni su quanto cammino c'è lungo la cresta tra Rodica e Črna prst (nel periodo estivo) e quali sono le condizioni attuali.
Grazie.nasmeh
mi piace
DVas10. 11. 2025 15:14:26
6 km e circa 430 metri di dislivello. Penso sia fattibile senza problemi in circa 3 ore o meno.
mi piace
Dvatisočakar11. 11. 2025 09:35:10
Eccellente! Mille grazie e buona fortuna.
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie