Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rodica - Črna prst

Stampa
stankoju17. 08. 2012 22:42:12
@lencka noi abbiamo impiegato buone 8 ore per questo sentiero con soste. Partiti alle 6:45 da Bohinjska Bistrica e arrivati esattamente alle 15:00.
(+1)mi piace
SuzanaM15. 07. 2013 19:57:59
Ieri su Rodica e Črna prst dalle Orlove glave. Ho raggiunto comodamente il punto di partenza con la funivia gondola Vogel e poi la seggiovia Orlove glave. Così è rimasta più forza per il passaggio dei vertici e la discesa a Bohinjska Bistrica passando dalla Orožnova koča. Il sentiero può essere abbastanza faticoso nel caldo torrido nonostante il comfort della funivia, ma ieri la temperatura era proprio giusta per camminare.
Il sentiero da Rodica a Črna prst era molto pittoresco nonostante viste medie, ma in alcuni punti esposti richiedeva molta prudenza, così il passo non era sempre il più facile. La discesa in valle per terreno prevalentemente scivoloso era più o meno una sofferenza.
Sopra il lago la nebbia mattutina si alzava già, il Triglav era ancora visibile, sebbene le nebbie si infittirono presto in nubi1
All'inizio delle nuove segnalazioni2
Sempre impressionante vista sulla catena di cime da Vogel a Konjski vrh3
Sguardo indietro sul sentiero che si snoda sotto Šija, dietro Šija Vogel4
Modeste stelle alpine a malapena germogliano5
Vista dalla cima di Rodica sul sentiero percorso attraverso Lepa Suha fino alla sella sotto Šija6
Prosecuzione del sentiero attraverso Suha Rodica e avanti tra Raskovec e Matajurski vrh7
Stessa veduta un mese fa con luce migliore8
Vista sul sentierino che si snoda proprio sotto il crinale di Suha Rodica9
10
11
12
Il sentiero svolta verso il versante bohinj più ospitale13
Pendii meno ripidi sul lato bohinj (sguardo indietro)14
Ancora uno sguardo indietro verso Rodica dal lato bohinj15
Pendii fioriti sopra Baška grapa16
Sguardo indietro su Suha Rodica e Rodica dal lato graparsko17
curva sotto Matajurski vrh con segnavia 0,5 m18
prima vista su Črna prst dai pendii erbosi di Poljanski vrh19
sotto di noi planina Poljana, lago di Bohinj e sopra Triglav20
nello stesso posto senza nuvole (8.9.2012)21
l'obiettivo sembra ingannevolmente vicino, ma fino a Črna prst è la parte più faticosa del sentiero22
vista indietro oltre il Poljanski vrh erboso su Matajurski vrh, in mezzo Raskovec23
ancora gli ultimi momenti di romanticismo24
25
26
27
discesa verso Vrata28
più è ripido, più è fiorito29
30
la parte più difficile del sentiero: ripido in discesa e poi meno ripido in salita31
32
dalla precedente indicazione sulla roccia a questa diramazione più di 5 minuti, alla cima meno di 1533
vista indietro34
proprio sotto la cima di Črna prst tutto fiorisce35
36
il più alto è solo sbucato dalle nuvole37
38
prosecuzione del sentiero oltre il rifugio Orožnova koča fino alla stazione ferroviaria di Bohinjska Bistrica39
40
tutte le sfumature del rosa41
42
43
44
ricoperto di vegetazione e scivoloso45
46
un'altra vista indietro47
ancora qualche veduta panoramica48
49
50
(+7)mi piace
phobos17. 07. 2013 18:15:18
Oggi su Črna prst e Rodica. Partenza alle 5.00 al Dom dr. Mencingerja. Alla Črna prst 1 ora e mezza, alla Rodica altri 2 ore. Al ritorno un po' più veloce nasmeh
I panorami erano solidi nonostante qualche nebbia, ma alle 12 si è scaldato parecchio. Il sentiero di cresta è molto panoramico e in secco non troppo tecnicamente impegnativo.
1
2
Črna prst3
4
Rifugio Orožen da Črna prst5
6
7
Stelle alpine nella rugiada mattutina8
9
Ski hotel Vogel10
Triglav11
12
Dalla cima di Rodica verso Črna prst13
14
Non proprio uno stambecco, ma un suo parente :)15
16
17
18
19
20
21
22
Lago di Bohinj23
(+3)mi piace
frenk4517. 07. 2013 19:14:37
SuzanaM Mi incuriosisce quanto tempo hai impiegato per questo sentiero che sembra molto bello
mi piace
luky6817. 07. 2013 19:24:59
Vogel - ČP ca 5h, discesa a valle altre ca 1.45-2h, più soste nasmeh
mi piace
SuzanaM18. 07. 2013 14:58:12
Fino a Rodica 2 ore, Rodica-Črna prst 3 ore con una sosta più lunga e attesa del sole per foto. Da Črna prst al centro di Bohinjska Bistrica altri buoni 2,5 ore con solo poche pause di minuti per alleggerire le ginocchia.
In discesa era molto scivoloso e anche se in discesa, è sempre la parte più faticosa per me, per la quale non ho mai impiegato meno di 2,5 ore.
In totale circa 8 ore di cammino, con soste 9. Con caldo forte il sentiero si allunga facilmente di un'altra ora.

Comunque il tempo di camminata in montagna è molto relativo.
Ognuno ha il suo, io sono tra i più lenti.
(+2)mi piace
SuzanaM19. 08. 2013 19:29:43
Dopo un mese, venerdì 16.8.2013, ho percorso il sentiero anche nella direzione opposta. Iniziata alle 6.50 a Podbrdo, finita alle 16.35 a Ribčev Laz. Non è rimasto tempo per fare il bagno nel Lago di Bohinj perché dovevo prendere l'autobus e poi il treno. Non c'è stato troppo riposo lungo la via.

Il sentiero dal paese Trtnik al Kalarsko sedlo è adornato da numerosi nuovi ometti giganti. Il sentiero da Črna prst a Rodica richiede molta prudenza anche nella direzione opposta. Soprattutto all'inizio quando scende verso il sedlo Vrata e alla fine del sentiero tra Suha Rodica e Rodica.
Splendida giornata, super panorami e grazie al venticello proprio la temperatura giusta per una camminata piacevole. Ma non senza turisti in sandali che ho incontrato tra Rodica e Raskovec.
Pulsatilla alpina, fiore raro, sul sentiero da Podbrd1
2
moltissimo calma sulla cima3
4
5
6
più traffico in aria7
8
9
per me la parte più fastidiosa del sentiero, discesa alla sella Vrata10
vista indietro verso Črna prst11
continuazione del sentiero sui prati verdi sotto Konjski e Poljanski vrh e più avanti sotto la rocciosa Matajurski vrh12
sopra l'alpeggio Poljana13
14
continuazione del sentiero verso Rodica, l'ultimo dei picchi davanti15
ma prima una pausa sotto Raskovec16
Ciuffi di genziane17
18
Sguardo indietro verso Mali Raskovec e Raskovec19
Il sentiero si inerpica sopra la Baška grapa20
Prospettiva verso il basso sui villaggi Rut e Grant21
22
23
Sullo sfondo Kobilja glava24
Ancora lungo la cresta fino alla cima di Rodica25
26
27
Proprio sotto la cima sguardo indietro, in lontananza si vede la cima di Črna prst (nella parte destra della foto, tra Raskovec e Matajurski vrh)28
Ingrandito: dietro Črna prst le cime sopra Soriska planina29
30
31
Ancora uno sguardo indietro sul sentiero percorso32
Prospettiva sul sentiero attraverso Lepo Suho, sullo sfondo Šija, Vogel e altre Spodnje Bohinjske gore, dietro di loro a sinistra Krnsko pogorje33
Ingrandito34
discesa verso Mala Rodica35
cima della Mala Rodica36
vista indietro verso Rodica37
vista dal crinale di Mala Rodica sul sentiero verso planina Suha38
nascoste sotto la roccia39
invece sul crinale roccioso meglio sull'erba morbida e poi lungo la valletta tra Lepa Suha e Mala Rodica40
nella valletta fioriscono ancora rosine che altrove sul sentiero non si vedevano più41
42
43
44
45
sotto Mala Rodica46
47
vista indietro verso Mala Rodica48
ometto sopra planina Suha, dove si stacca una traccia non segnata per Rodica (sotto Mala Rodica)49
sulla planina Suha50
dritto al lago, ma non c'è tempo per rinfrescarsi51
come loro anch'io guardo verso le cime da cui sono scesa52
53
(+6)mi piace
Becar16. 07. 2014 22:04:29
Ski hotel-Rodica-Črna prst-Bohinjska Bistrica. Da Šija verso Rodica il sentiero è completamente invaso dalla vegetazione in due brevi tratti. L'ulteriore traversata verso Črna prst per le pendici erbose verso il lato sud richiede davvero concentrazione come già menzionato più volte da questa parte, purtroppo sul sentiero si sono già verificate diverse disgrazie. I cavi d'acciaio sono dosati con parsimonia. Altrimenti il sentiero è molto bello, un vero tesoro botanico, la quantità di genziane mi ha sorpreso di più, quasi paragonabile alle narcise su Golica mežikanje Vale osservare la natura, godere al 100% e dimenticare il tempo. Torneremo sicuramente nasmeh
1
2
(+2)mi piace
velkavrh17. 07. 2014 05:19:49
Non so come sia il sentiero da Šija a Rodica perché due anni fa ho traversato da Planina Suha a Rodica e oltre.Da Rodica a Črna prst il sentiero non mi è sembrato troppo impegnativo. L'anno scorso ho fatto traversata da Šija via Vogel a Spodnja Komna così ho saltato proprio la parte che Becar cita come difficile.
mi piace
janez.novak17. 07. 2014 07:07:48
Becar - lì dove dici che è invaso si vede il sentiero?
mi piace
Matej_K.17. 07. 2014 08:45:58
Nessun problema su quei pochi metri il pietrisco solo graffia un po' le gambe.
mi piace
Becar17. 07. 2014 11:57:42
Janez il sentiero si nasconde completamente sotto il pietrisco in certi punti ma sono tratti di forse 20m. Con bel tempo si vede il prosieguo dopo i tratti menzionati quindi passaggio non problematico. Con nebbia fitta probabilmente cercherei un po' la direzione. Non l'ho menzionato per impercorribilità ma come curiosità prima volta che un sentiero segnato così invaso. Saluti
mi piace
janez.novak17. 07. 2014 12:01:32
Grazie per il chiarimento Becar
(+1)mi piace
Becar17. 07. 2014 12:04:10
Branko so che vai anche via Grdi graben a Dolce... Il sentiero mi ha ricordato molto Grdi graben. Niente arrampicate serie ma sentiero stretto sopra pendii molto ripidi in posti alcune lastre lisce. Sentiero segnato sulle mappe come parzialmente impegnativo concordo con valutazione. Per gita familiare con bambini sceglierei altro mežikanje
mi piace
SuzanaM24. 07. 2014 18:53:15
Posta in ritardo dell'escursione di sabato (19.7.14) Orlove glave - Rodica - Črna prst - Podbrdo.

Sulla pista da sci Vogel ho esitato un po' se andare verso Vogel o Rodica. Aspettando pascoli fioriti partita verso Rodica e un po' delusa dall'inizio poiché fino a Rodica non così profumato come aspettato. Invece di fiorellini colorati pecore che belano tristemente e orde di escursionisti. Atmosfera vera catturata solo intorno Matajurski vrh quando il traffico si diradò e pendii lussureggianti in fiore attirarono alla cima panoramica. Valeva salire e nonostante nubi abbracciare intero sentiero da Rodica a Črna prst. Proseguito su Poljanski vrh morbido e unito sentiero alpinistico alla sella con Konjski vrh.
Sentiero da Rodica a Črna prst in condizioni peggiori in alcuni punti critici dell'anno scorso. Più tormentoso discesa a sella Vrata: gambe stanche terreno sempre più impegnativo. Da Črna prst scesa a Podbrdo stavolta e a casa col treno. Caviglia tenuta ginocchia presto cedute.

Ghiaia descritta da Becar probabilmente su cresta che scende da Zadnja Suha verso sella Čez Suho. Molti escursionisti ignorano sentiero alpinistico segnato che scende sotto ghiaia e continuano su cresta coperta di ghiaia. Anch'io prima volta in quella direzione poiché sentiero segnato facilmente trascurato. Altrimenti ghiaia bassa passaggio non troppo ostacolato. Molto peggio l'anno scorso e prima verso Komna o peggio a Planina Govnjač. Là affondata in ghiaia a stento passata.
mattina a Bohinjska Bistrica1
Le nebbie sul Lago di Bohinj si stavano già alzando.2
Malgrado la prevista schiarita, già al mattino nuvole si accumulavano sopra il Triglav (punto panoramico Rjava skala).3
Punto di partenza in cima alla seggiovia Orlove glave.4
Prossima volta in questa direzione (Vogel-Konjsko sedlo).5
Alla sella Čez Suho.6
Vista verso Vogel e Šija.7
Sguardo indietro (a destra sentiero attraverso e intorno ai pini nani di Zad. Suhe).8
Sentiero da Zad. Suhe alla sella Čez Suho (sentiero segnato scende, la maggior parte va dritto lungo la cresta sul sentiero tra i pini nani).9
Il sentiero che evita i pini nani è stato allargato un po' dalle mucche.10
Una delle rare piante cuscinetto fiorite sul sentiero per Rodica.11
Sguardo indietro da Lepe Suhe.12
Dalla cima di Rodica verso Triglav nelle nuvole e Lago di Bohinj in valle.13
Sguardo indietro sul sentiero percorso fino a Krn nelle nuvole.14
Da Rodica verso Suha Rodica.15
16
Sguardo indietro.17
Ancora uno sguardo indietro su Kobilja glava.18
Vista verso il basso sul villaggio Grant.19
Ripido e stretto.20
21
Triglav sempre più nelle nuvole.22
Sentiero tortuoso verso Rodica dal villaggio Grant.23
sguardo indietro verso Rodica24
25
un altro ripido traverso prima di Suha Rodica e il sentiero girerà verso il lato bohinj più amichevole26
27
28
verso Raskovec29
sguardo indietro30
anche in aria c'è traffico31
stretto lungo i crinali verso Rodica32
33
conche nevose sotto Mali Raskovec34
breve traversata infida sotto Raskovec35
sguardo indietro36
37
38
39
il sentiero svolta verso Matajurski vrh40
sfoggio floreale sul sentiero sotto Matajurski vrh41
42
43
traversata sotto Matajurski vrh44
sguardo indietro45
qualche passo richiede attenzione anche sul lato bohinj del sentiero46
ascesa su tappeti fioriti al Matajurski vrh47
48
dal Matajurski vrh verso Rodica49
50
verso Triglav in un ammasso di nuvole e Lago di Bohinj51
Ribčev Laz e la chiesa di San Giovanni Battista52
dall'altro lato il villaggio Rut sopra Baška grapa53
villaggio Rut e chiesa di S. Lambert presso una potente lipa54
Poljanski vrh e Konjski vrh, dietro Črna prst55
indietro attraverso morbidi pascoli56
vista sul proseguimento del sentiero sotto Poljanski e Konjski vrh57
58
catturare questo fiore nero è una vera sfida59
60
61
62
indietro verso Matajurski vrh63
verso Poljanski vrh64
sotto planina Poljana e lago di Bohinj65
le morbide praterie di Poljanski vrh erano un vero balsamo per le gambe stanche66
Poljanski vrh67
vista verso Raskovec e le altre montagne inferiori bohinjski68
... purtroppo tra le nuvole69
vista indietro verso Matajurski vrh70
lontano c'è ancora Črna prst sullo sfondo71
lungo la cresta verso la sella sotto Konjski vrh72
73
vedute indietro su Poljanski e Matajurski vrh74
75
76
Črna prst già più vicina all'orizzonte77
ancora uno sguardo indietro78
discesa verso sella Vrata sempre più difficile a ogni passo79
80
81
82
villaggi Kal e Stržišče83
niente di particolarmente amichevole84
da Vrat verso Črna prst è più facile andare su che in direzione opposta85
la cima fiorita di Črna prst è già vicinissima86
87
88
89
vista verso il rifugio Orožnova e Bohinjska Bistrica90
Bohinjska Bistrica questa volta non era la mia meta91
sotto l'alpeggio Za Črno goro, sullo sfondo cime sopra Soriska planina92
93
vista indietro in direzione di Rodica94
a giudicare dai numerosi escursionisti incontrati in discesa, il Dom Zorka Jelinčiča la sera scricchiolava dalle cuciture95
96
Podbrdo, Kal, Stržišče97
98
questa volta sono scesa fino a Podbrdo99
la stazione ferroviaria di Podbrdo è ancora lontana100
101
discesa attraverso i rigogliosi pendii meridionali fioriti con vista su Porezen102
103
104
105
106
107
108
vista verso la cima di Črna prst, intorno alla quale planavano i parapendisti109
110
ancora pochi passi fino al bosco111
112
113
i raggi del sole del tardo pomeriggio penetravano a malapena attraverso i rami114
insieme a quelli giganti, nuovi ometti più piccoli adornano il sentiero fino al villaggio di Trtnik115
116
117
sopra il villaggio di Trtnik - l'ultima pendenza fino a Podbrdo118
bene che il treno fosse in ritardo, altrimenti mi sarebbe partito sotto il naso119
un dispositivo che funziona come un orologio da 106 anni120
(+11)mi piace
janez.novak26. 07. 2014 21:46:53
SuzanaM - è possibile perdersi su quella parte che descrivi? Io farei questo percorso: BB - treno Podbrdo - CP - Rodica - Orlove glave - Vogel - funivia Zlatorog - Autobus BB
mi piace
miri26. 07. 2014 22:03:10
Belle foto. Foto 60-peccato che giace così, è parte della nostra storia.
@janez.novak ci si può perdere specialmente pericoloso nella nebbia intorno a Suha.
Se vai anche a Vogel prolungherai solo il percorso.
mi piace
janez.novak26. 07. 2014 22:10:00
Il mio errore - intendevo Vogel come stazione superiore della funivia.
mi piace
velkavrh27. 07. 2014 05:38:25
SuzanaM belle foto! Dove hai trovato i ometti alpini. So che sono piantati a quel cippo, quando scendi dal sellino sotto Crna Prst verso Podbrdo - non è un habitat naturale. Andrò là intorno al 15 agosto dalla Planina Suha per il traverso Rodica-Crna Prst. L'anno scorso il sentiero non mi è sembrato troppo impegnativo - mia valutazione.
mi piace
SuzanaM28. 07. 2014 09:28:05
Janez, il sentiero è ben segnato, quindi con visibilità normale non ti puoi perdere.
In nebbia tutte le vie sono problematiche. Una volta c'era una nebbia così fitta già alle Orlovi Glave che dopo pochi passi ho quasi perso l'orientamento, pur avendolo percorso molte volte prima. Sebbene abbia raggiunto il sellino sotto Šija, sono tornata indietro e riprovata dopo un paio di giorni quando i panorami erano illimitati.

Velkavrh, l'ometto alpino è proprio al monumento e quest'anno si è sviluppato lussureggiante.
La difficoltà del sentiero è soggettiva. Per me in alcuni brevi tratti da Rodica a Crna Prst non era per niente piacevole sotto i piedi. Altrimenti la maggior parte è facile. Visto tutte le discussioni su difficoltà/facilità ho fotografato quei tratti e li ho pubblicati, così ognuno si faccia un'idea tenendo conto che le foto non rendono la vera pendenza.

Grazie a tutti per i complimenti.
parte della piantagione di rododendri alpini presso il monumento1
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie