Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rodica - Črna prst

Stampa
azuri31. 07. 2014 14:08:17
Gentili,
sabato ho in programma un'escursione: alle 7 con la funivia a Vogel, poi dall'hotel ski Vogel alla baita su Planina Razor, poi via Vogel, Rodica, Crna Prst fino a Bohinjska Bistrica... l'itinerario è fattibile o no... sono in buona forma fisica... grazie anticipatamente per le risposte... saluti..nasmeh
mi piace
valerija11231. 07. 2014 14:21:18
Sarà lunga!!! 10-12 ore. Poi per favore segnalati sul forum con un commento. Il sentiero è stupendo, serve solo un passo veloce, in bocca al lupo.
(+1)mi piace
azuri31. 07. 2014 14:25:07
sì ho letto alcuni commenti, ma purtroppo non ne ho trovati di simili a questo sentiero e mi ha incuriosito un po'...beh non è così grave..non ero sicuro se sia fattibile in un giorno...grazie per la risposta...saluti
mi piace
miri31. 07. 2014 14:36:18
È fattibile in un giorno, solo non so perché andare a Planina Razor. Bella baita, cibo ancora migliore, ma dovrai tornare indietro a Vogel.
Preferirei suggerirti per un'altra escursione: Tolminske Ravne-Tolminski Kuk-Podrta Gora-Vrh nad Škrbino-Planina Razor-T.Ravne
Escursione di intera giornata, bella.
1
(+1)mi piace
valerija11231. 07. 2014 15:53:22
Sì, Miri! Il tuo suggerimento è davvero una bella escursione, ma hai pensato che magari vuole i "timbri".
(+1)mi piace
miri31. 07. 2014 16:27:32
@valerija112, non ci avevo pensato.
1
(+1)mi piace
smatjaz31. 07. 2014 19:14:36
Azuri, l'anno scorso con mio figlio abbiamo fatto un giro simile, ma in senso inverso: funivia all'hotel sci, seggiovia alle Orlovi Glave, cima Vogel, discesa a Planina Razor, Škrbina (ma poco prima del sellino Škrbina c'è un brutto ghiaione), Snežna Konta, Rifugio Komna, Savica - partenza alle 8 alle Orlovi Glave, pranzo a Pl. Razor, preso l'ultimo bus alle 19 a Savica verso la stazione inferiore della funivia dove avevamo lasciato l'auto - 11 ore con soste, pranzo, tante foto, pause per riprendere fiato, camminata rilassata..... insomma escursione indimenticabile. velik nasmeh
(+4)mi piace
Ruzowski31. 07. 2014 19:38:08
oggi ho visto questo su pd podbrdo..sembra interessante(tranne quei lavaggi del cervello cristiani, preghiere etc..)zavijanje z očmi

http://www.pdpodbrdo.si/

"PD PODBRDO INVITA ALL'ESCURSIONE TRADIZIONALE SUI SENTIERI DI VINKO KOBAL.

DATA: 02.08.2014

PARTENZA DAL VILLAGGIO STRŽIŠČE IN BAŠKA GRAPA ALLE 7,00 DAVANTI ALLA VECCHIA SCUOLA.

PERCORSO: STRŽIŠČE, MRHEK, RUT, RODICA, ČRNA PRST, KAL,

STRŽIŠČE.

L'ESCURSIONE È LUNGA E FATICOSA, ADATTA SOLO A ESCURSIONISTI BEN ALLENATI E

PREPARATI, DURA DA 8 A 10 ORE"

(+1)mi piace
sh31. 07. 2014 21:19:31
Azuri, abbiamo fatto un giro molto simile qualche anno fa, piccolo gruppo, ma saltato Vogel e planina Razor. Il resto abbastanza lungo. Con funivia a Vogel, seggiovia a Orlove glave poi a Šija, Rodica e Črna prst e ritorno a Bohinjska Bistrica. Senza fretta, circa 10 ore con tutte le foto. Il tuo giro fattibile certo, ma senza lunghe soste. Ciao
(+2)mi piace
valerija11231. 07. 2014 22:08:23
Ho partecipato 10 volte all'escursione sul sentiero di g.Vinko Kobala. Bellissima esperienza con Messa santa sul sentiero tra Rodica e Črna prst nella cosiddetta Cattedrale e tanta buona volontà, che dimentichi tutte le fatiche. Grande elogio agli organizzatori. Consiglio.
(+3)mi piace
SuzanaM1. 08. 2014 10:30:38
Azuri, il sentiero è davvero lungo per un giorno. Io salterei planina Razor, dato che da Vogel 1,5 ore giù, poi 2 ore su.
Forse fai il percorso in due giorni. Primo giorno inizia a Bohinjska Bistrica e finisci a planina Razor. Al bivio sotto Šija vedrai quanto sei ancora in forze, e puoi finire alla funivia Vogel.
Secondo giorno da planina Razor prosegui verso Škrbina o Komna e copri tutto il crinale delle montagne inferiori del Bohinj.
Aspetta un tempo migliore per i panorami, che sono l'essenza di questo sentiero.

incrocio sotto il Vogl1
malga Razor (in mezzo si vede 1 tetto) dal Vogl2
continuazione della cresta delle Spodnje Bohinjske gore verso Vrh nad Škrbino3
incrocio sopra la malga Razor4
(+2)mi piace
azuri1. 08. 2014 10:31:08
Grazie a tutti per i resoconti dettagliati... sì Valerija112 e Miri, sono di Maribor e cerco di prendere il più possibile, quindi vado anche a Planina Razor per il timbro, non significa che non farò altre escursioni da queste parti qualche volta...nasmeh...domani spero solo che regga il tempo...grazie...ciao
(+1)mi piace
SuzanaM1. 08. 2014 10:58:04
Azuri, mentre cacci i timbri perdi presto l'essenza della camminata in montagna.
Orario del tuo percorso secondo le tabelle direzionali è così:
Vetta seggiovia Orlove glave-Vogel: 2 ore (da hotel SKI 2,5 ore)
Vogel-pl.Razor: 1,5 ore
Pl.Razor-Črna prst: 7 ore
Črna prst-Bohinjska Bistrica: 2,5 ore
Totale 13 a 13,5 ore.
(+1)mi piace
mv11. 08. 2014 14:34:08
Puoi accorciare il giro prendendo solo la prima seggiovia dall'hotel Ski e poi scendendo a destra per la pista da sci. Là cerca le segnalazioni per Komna. Dopo meno di un'ora di cammino svolta al passo Globoko (indicazione per Planina Razor) e scendi al rifugio. Così risparmi una salita a Vogel.
mi piace
azuri1. 08. 2014 22:39:23
grazie ancora per info dettagliate, seguirò i vostri consigli...forse qualcuno può dire qualcosa sul tempo di domani, visto che avete più esperienza sulle condizioni meteo a Vogel e dintorni??..zmeden...grazie in anticipo...ciao

mi piace
SuzanaM3. 08. 2014 19:18:16
La previsione meteo crea problemi anche ai professionisti.
L'ultima volta qui, i meteorologi Arso su TVS prevedevano per Alpi Giulie giornata limpida senza nuvole, sul sito www.meteo.si - previsione mondo montano, stessi per Vogel sereno fino alle 14.00. Ma in realtà nuvole si sono accumulate su Triglav già alle 8 del mattino, alle 14.00 tutti i picchi in nuvole. Per momenti di sole nelle foto aspettato a lungo varie volte. Bene che non ha piovuto.
mi piace
valerija1123. 08. 2014 20:10:13
Azuri, ti è riuscita la via pianificata oggi????
mi piace
azuri20. 08. 2014 14:11:55
Valerija112,
anche se con molto ritardo, ma con belle impressioni presento il meraviglioso sentiero oggi con foto...mežikanje
Inizio del sentiero di 12 ore.1
Nebbia fitta nella valle.2
Verso il passo Globoko.3
Primo nevaio.4
5
6
7
8
9
10
Vista indietro.11
12
13
14
15
16
17
Rifugio sulla Planina Razor18
Cima del Vogel19
Il tempo ha iniziato a chiudersi20
21
22
23
24
25
Verso Šija26
Cerbiatto di 3 ore27
28
Sopra Rodica sembra brutto29
30
31
Riposo dopo il pascolo32
33
vista indietro verso Vogel e Šija34
35
36
verso Rodica37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
grande segnavia49
50
51
presa presso il rifugio52
Rifugio Zorka Jelinčič sulla Črna prst53
Meritata birra al rifugio Orožnova54
Ultimo sguardo indietro verso Črna prst55
Attraverso i cespugli nella valle56
Lungo la pista da sci nella valle57
E alla fine un rinfresco nel Lago Bohinj58
(+1)mi piace
vulpes29. 05. 2015 09:44:28
Ieri ho fatto un giro circolare dal villaggio Rut a Rodica, poi proseguito verso Črna prst e sceso a Kal e avanti a Stržišče. Da lì sul sentiero geologico a Rut.

Sentiero senza particolarità (non c'è più neve da nessuna parte), gente sui vertici.
(+2)mi piace
SuzanaM7. 06. 2015 16:50:30
Sabato 6.6.2015, alla stazione superiore della funivia gondola Vogel invece del previsto sereno mi ha accolto la nebbia, così ho iniziato la camminata già all'hotel SKI su Rjava Skala. Il peggio proprio fino a Orlove glave, più in alto la nebbia ha iniziato a diradarsi. Si preannunciava bella giornata, ma cime sopra 2.000 m in poche ore completamente coperte da nubi e niente dei panorami attesi. Nonostante nebbia già soffocante al mattino, caldo aumentato fino a mezzogiorno. Lungo tutto il sentiero sciami di mosche, vespe, zanzare e altri insetti. Bene che nel pomeriggio ha iniziato a spirare vento e condizioni per ultima parte sotto Črna prst ancora sopportabili. Sentiero nei punti critici misero come sempre, ma con poco sforzo si potrebbe sistemare bene. Rožice fioriscono belli e rallegrano ogni passo. Fine a Podbrdo in attesa treno. A causa di locomotiva che un'ora prima sbuffava nella Baška grapa paralizzando traffico su linea Bohinj, treno oltre 0,5 ore di ritardo.
Vista mattutina poco incoraggiante verso Črna prst da Podbrd1
vista nella valle dalla stazione superiore della funivia2
alla stazione superiore della seggiovia Orlove glave3
nonostante la nebbia era estremamente caldo e le cicale già riposavano4
5
il caldo non disturbava questi due mentre giocavano6
sotto Šijo la nebbia si dissipava lentamente7
8
9
10
11
12
13
14
esattamente a metà15
verso la sella sotto Šijo16
17
le cime si svelavano e prometteva una bella giornata (verso Vrh nad Škrbino)18
anche il Triglav si è mostrato19
Rodica nell'abbraccio della nebbia20
vista indietro sulla sella sotto Šijo21
pendii dorati di pogačice sotto Šija22
23
24
vista indietro da Zad. Suha verso Šija e Vogl, che emergeva dalla nebbia25
sul lato costiero Kobilja Glava era a malapena visibile26
dalla sella Čez Suho verso Vogl27
anche dal lato Gorenjska la nebbia si alzava28
29
30
questa volta la nebbia non è passata oltre il bordo31
32
attraverso Lepo Suho - vista indietro33
verso la cima di Rodica34
non molto invitante prosecuzione del sentiero lungo la cresta35
36
sulla cima di Rodica sono rimasta solo pochi minuti per gli sciami fastidiosi di mosche e altri insetti37
sopra la conca di Bohinj la nebbia si è frantumata in nubi che hanno presto coperto le cime più alte38
dal lato costiero crescevano nubi gobbe39
avanti attraverso le nuvole40
vista indietro - stavolta ho preso il sentiero inferiore non segnato dove qualcosa ha facilitato il passaggio più facile sulle rocce (a differenza del sentiero segnato)41
vista indietro42
questa volta la vista nella valle a causa della nebbia non ha presentato problemi43
44
proseguimento del sentiero più agevole45
verso Raskovec46
vista indietro47
48
49
Mali Raskovec50
51
Raskovec52
mandria di capre sulla cima di Raskovec-alcune all'ombra delle rocce, altre mi hanno osservato curiose53
vista indietro verso Rodica54
55
sotto la cima Matajurska56
prati di Šiča sentiero Matajurski vrh57
Lago di Bohinj, Triglav nelle nuvole58
sotto Poljanski e Konjski vrh fino a Črna prst59
lato bohinj del crinale60
vista verso il basso sul lato bohinj61
62
ancora pochi passi e fine della romantica63
per gambe stanche la parte più seccante del sentiero che richiede molta attenzione64
oltre il ciglio fino a Porezen65
66
in vetta alla Črna prst - sacchi con materiale da costruzione per la ristrutturazione del tetto della Dom Zorka Jelinčiča67
vista sulle cime sopra Soriska planina e Ratitovec sullo sfondo68
Rifugio Orožn sulla planina dietro Lisec e Bohinjska Bistrica69
qualche parapendista ha volteggiato in cielo tutto il giorno70
discesa a Podbrdo (sinistra), Kal destra, Porezen sullo sfondo71
Podbrdo nella testata della Baška grapa72
73
nel bel bosco nessuna frescura74
75
prati boschivi76
nella valle il trenino è arrivato a stento ansimando alla stazione di Podbrdo causando ritardi sulla linea Bohinj77
tabella a Podbrdo con orario per poskočne78
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie