Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare)

Stampa
viharnik13. 12. 2009 14:24:29
Oggi dovevo allungarmi un po', quindi mi sono diretto proprio sui vicini Polhograjci. Ho fatto uno dei percorsi più belli in questa zona collinare, quindi lo descriverò anche per quelli che giurano solo su Šmarna gora.

Andiamo dietro al motel Medno, a sinistra verso il Slavkov dom, dove in cima alla salita giro a destra verso Žlebe. Avanti sempre dritto sulla strada asfaltata, fino al recinto e alla pendenza a sinistra (Qui vicino alla nuova casa arancione ancora sotto la salita, giriamo a destra). Andiamo altri duecento metri su strada asfaltata in salita, poi a destra lungo la strada nello spazio vicino al bosco, parcheggiamo. Avanti seguiamo sempre la strada sterrata attraverso Ravanški grič, più in alto nel bosco, fino davanti alla fattoria Kozomer. Qui al recinto a destra sul carrozzabile ovale, fino all'ultimo fienile di cemento, dove giriamo nel carrozzabile destro. Avanti 20m più in alto guardiamo il prossimo carrozzabile longitudinale, lo raggiungiamo e giriamo a destra. Il carrozzabile menzionato sul lato S di Jakob fa una curva sinistra (semicerchio) e si unisce al sentiero superiore che attraversa Jakob (cresta est e ovest di Jakob). Avanti a sinistra fino al segnavia. Il percorso continua fino a Rog 798m, sempre lungo la cresta. Poi un salto a Jeterbenk. Per il ritorno trovate un po' sopra il segnavia sotto Jeterbenk una panchina sul colle, un po' più avanti la strada a destra, che taglia i pendii S di Rog e scende alla fattoria Kozomer, da dove siamo saliti.

Lassù aria meravigliosa e leggera nevicata con vento NE e piuttosto freddo. Vero idillio! Bambini e cani si sono divertiti di più con i fiocchi di neve.nasmeh

S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Fattoria sul Ravanški grič1
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Accogliente, minuscola capanna2
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Presso la fattoria Kozomer 680m3
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Jakob dal nord e sentiero semicerchio sinistro4
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Sotto la cresta c'è una pista carrozzabile a sinistra, il mio sentiero a destra5
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Sul crinale orientale di Jakob presso il piccolo insediamento Brezovica6
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Polh. Grmada e Tošč già nella nuvola7
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Jakob imbiancato8
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Rispettosamente decorato grande figlio di Dio Gesù9
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) A sinistra dietro Osolnik, destra Jakob10
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Rog 798m11
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) 12
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Topol-Katarina13
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) S. Caterina 728m, con cimitero14
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Incrocio sentieri sotto Jeterbenk15
S. Giacomo, Rog, Jeterbenk (giro circolare) Bella vista dalla cima di Jeterbenk su Kranj16
mi piace
zippo13. 12. 2009 15:24:04
Io sono passato oltre Rog e Jakob ieri, partito e finito a Studenčice.

Viharnik, eri magari la scorsa settimana a Osolnik?
mi piace
viharnik13. 12. 2009 15:58:26
Proprio oggi volevo andare su ma la strada per i lavori a Sora finisce al ponte (bivio Katarina o Škofja Loka) e anche quella è permessa solo per accesso locale.
mi piace
sla17. 12. 2009 15:16:50
Non è vero. Sabato siamo arrivati in auto fino alla fine dell'asfalto. Siamo andati a vedere la partenza a Hom.
mi piace
viharnik17. 12. 2009 16:04:48
Io domenica ho guidato un po' dal ponte sulla Sora. Ovunque cartelli - divieto di transito, solo per accesso locale fino alla fine della strada, quindi ho fatto inversione. Probabilmente la cosa era già finita prima e non hanno rimosso i cartelli di avvertimento.
mi piace
viharnik21. 02. 2010 14:02:24
Oggi noi escursionisti sopra Katarina, per quanto riguarda il sole, abbiamo avuto fortuna come un cane in chiesa. Solo i 50m di creste erano illuminati dal sole divino, ma la mattina è stata la più bella.
Salgo da Žlebe sotto Sv. Marjeta, attraverso la cresta a Katarina, avanti a Rog e Sv. Giacomo. Là per la terza volta di fila uno scialpinista è sceso in tecnica gambe unite nel powder verso Ločnica. Affluenza enorme. Katarina era parcheggiata fino all'ultimo angolo, su processioni di vari escursionisti, famiglie con bimbi su slitte, gruppi alpinistici, molti anziani venerabili, coppie giovani, cani. Le belle foto dicono di più. Ciao - Rok
Žlebe con Sv. Marjeta 488m1
Sentiero dei cavalieri briganti2
Anche qui si è già sciolto prima della nevicata3
Nebbia diradata, destra Sv. Jakob4
Rog 798m5
Sulla cresta già tantissima neve fresca6
Salita al Rog7
Vetta del Rog e circa 30cm di polvere al mattino8
K.S.Alpe9
Karavanke10
Chiesa di S. Caterina 734m11
Solo la cresta sommitale con Jakob luccica al sole12
Jeterbenk solo 30m guarda fuori13
Che bellezza della bianchezza14
Ha goduto dell'arrancare attraverso tutto15
Sv. Jakob e Stol sullo sfondo16
Tošč17
Gontarska pl.894m e Triglav a destra18
Tiene come incollato lassù!19
20
Jakob nel blu del cielo21
Tutti abbiamo goduto dei raggi solari!22
23
Quasi una processione si direbbe24
25
26
Divino!27
Terrazza della piana davanti a Rog28
(+1)mi piace
viharnik21. 03. 2010 13:17:06
Il giro mattutino di oggi sulle colline vicine sopra Katarina è stato, nonostante la cattiva previsione meteo, abbastanza bello.
Inizio il sentiero stavolta al Slavkov dom sul Golem Brdo e continuo fino al bivio "Pri Hrastu" sulla cresta Jetrbenk. Qui incontro quattro escursionisti anziani, tutti da diverse parti della Slovenia, ai quali, non conoscendo il terreno, prometto di guidarli. Abbiamo allungato il percorso fino a Rog e il resto della cresta verso Sv. Giacomo. Nel frattempo spirava dal sud e a tratti ha spruzzato leggermente dalle nuvole, ma nessuna pioggia vera finora. I sentieri sono ora fangosi e asciutti ovunque, solo sul pianoro di Rog, dove la neve è durata più a lungo, un po' tundra. Siamo tornati via Katarina, dove abbiamo deviato anche nell'osteria Schvarzman - Gostilna na Vihri 740m. Osteria piacevole, nonostante non le migliori osterie circostanti (troppa gente), ci ha lasciato una bella sensazione. Nel frattempo dalla conversazione ho saputo che il signore del gruppo era stato gestore al Vodnikov dom per sei anni. Poi ha deciso di dedicare un po' di tempo libero anche a sé. Tutti soddisfatti dopo il giro giusto siamo tornati a casa per pranzo.
Rifugio Slavkov na Golem Brdu 400m1
2
Edicola con fiori lungo il sentiero3
Primi annunci di primavera-Bucaneve4
Presso Hrast vado sul crinale Jetrbenk5
Simpatici pini sulla cresta6
Uno dei sottocime del picco principale7
A sinistra Ivov vrh 721m e la strada che porta da Toško Čelo8
Cima Jeterbenk e solo pochi escursionisti senza sole9
Panorama dalla cima - Sinistra Rog, lungo la cresta destra S. Jakob, in centro domina Tošč10
Katarina e Polh. Grmada da Rog11
Sul Jakob12
Polh. Grmada dal Jakob13
Locanda Na Vihri-Schwarzmann, dove bevo vino caldo14
(+1)mi piace
nevi11. 05. 2010 12:15:07
Ho sentito che nei Polhograjci ci sono parecchi serpenti. Recentemente un amico ne ha visti due su un sentiero molto frequentato verso Jeterbenk. In cima nel libro di vetta pare che ci sia scritto di fare attenzione ai serpenti. Qualcuno sa magari di che specie sono?
mi piace
viharnik11. 05. 2010 18:10:50
Io bazzico sempre lassù ma non ho ancora incontrato serpenti. Certo ci sono sicuramente, ma per la frequentazione (almeno sui sentieri) di solito si ritirano nella solitudine prima.
Ma un'estate ne ho visti parecchi sulla cima di Iški Vindgar e alle Cascate Pekel vicino Borovnica - vipera nera.
Se non ti butti addosso a un serpente, anche lui fa mosse ragionevoli e si ritira, quindi niente panico.nasmeh
mi piace
nevi12. 05. 2010 12:19:52
Grazie, Viharnik. Concordo con te su tutto e non ho niente contro i serpenti. Solo pensavo che qualcuno sapesse esattamente quali sono. Presto conto di andare là e spero di vederne uno.
mi piace
AndrejK12. 05. 2010 12:37:45
Sono un visitatore molto frequente dei Polhograjci. Anni fa un giorno ho visto due giovani vipere lungo il sentiero per Grmada. Altrimenti mai. Ho parenti che vivono proprio sotto Jeterbenk e dicono che sui pendii esposti a sud di Jeterbenk si trattengono vipere, ma quelle zone sono lontane dai sentieri escursionistici e non ci sono pericoli. E auguro passi sicuri.
mi piace
Sam.volk12. 05. 2010 14:16:23
Lascia stare il serpente, poiché è l'abitante originale di quell'area. Noi siamo solo ospiti sul suo territorio. Ciaonasmeh
mi piace
bumslpepe5. 12. 2010 17:51:29
Bella giornata invitava di nuovo. Stavolta senza auto, a piedi da casa via Mamovc, Jakob, Rog e Jetrbenk. Perché Zlodej mi ha spaventato per il pericolo valanghe ho lasciato gli sci a casa e preso il cane. Su Rog ho incontrato due sciatori entusiasti che mi hanno tentato ad andare a casa per gli sci e aprire la stagione da Jetrbenk verso la chiesa Marje e il parcheggio sotto. Nel bosco fantastico (seppur ripido come matti), sul sentiero meno, ho bisogno di nuovi bastoncini (uno rotto).
Verso Rog1
Sul sentiero2
In buona compagnia3
Vista da Jetrbenk verso Šmarna gora, gli sci sono già ai piedi, il giorno si congeda già4
mi piace
viharnik5. 12. 2010 18:46:06
Anche io ho incontrato sotto Rog due sciatori locali che prima hanno sciato da Jeterbenk a sud attraverso bosco ripido. Poi sono andati su Rog e in Žlebe. Uno di loro era escursionista a lunga distanza sul sentiero europeo, come appreso parlando con il contadino sotto Jakob. Sciata di oggi divina qui con tanto powder.
mi piace
viharnik2. 01. 2012 13:27:16
Prima del vero peggioramento del tempo sfrutto il tempo per una bella passeggiata nei Polhograjci.
Inizio il sentiero da Žlebi e salgo a S. Giacomo sul ancora innevato crinale nord di Jakob. Oggi lassù parecchi seri escursionisti con zaini che avevano altri piani avanti. Presto continuo su Rog poi visito Jeterbenk e via strada attraverso la fattoria Kozomer chiudo il giro al punto di partenza fine Žlebi. Sul sentiero parecchio vento sud che annuncia cambio meteo. Di notte Polhograjci diventeranno tutti bianchi.nasmeh
Sul sentiero settentrionale verso Sv. Jakob, dietro Jeterbenk1
Sv. Jakob2
Polh.Grrmada e Tošč3
Osolnik4
Veduta da Jakob5
Alcuni escursionisti6
Avanti sul Rog7
8
Sguardo indietro su Jakob, a sinistra pista da sci9
Rog e dietro Jeterbenk10
Panorama da Jeterbenk11
e su Medvode12
mi piace
viharnik6. 04. 2012 17:08:50
Presto pomeriggio faccio un giro da S. Maria sopra Žlebi a Rog e S. Giacomo. Dopo una notte piovosa la mattina il meteo si è un po' stabilizzato, ma sorpreso due volte da acquazzoni durante il giro.
Ancora caldo e vento sud, ma domenica queste colline saranno ben imbiancate. Su questo sentiero nessun fango, raccomando giro-passeggiata.
S. Marjeta nella nebbia1
2
Al valico prima di Katarina mi coglie un acquazzone3
Creste di Rog4
Nessuna vista5
Sentiero di cresta, sotto strada normale6
Sentiero di cresta, sotto strada normale7
Jakob ancora non visibile8
Araldo della pioggia9
Breve interruzione della pioggia a Jakob10
(+2)mi piace
Kokta1. 09. 2012 21:06:18
Ecco le foto piovose di oggi.
Rog1
Chiesa di S. Giacomo2
sguardo indietro3
Jeterbenk4
caltha palustre5
cartello indicatore6
Cima Jeterbenk7
panorama8
cartello indicatore9
10
(+1)mi piace
zamet18. 09. 2012 20:18:08
Da un po' di tempo avevo questo sentiero in mente, e oggi lo faccio. Faccio una specie di otto, parto da Slavkov dom via cresta a Jeterbenk e avanti passando Katarina a S. Giacomo e ritorno via Rog in valle.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+1)mi piace
Kokta6. 04. 2013 22:19:54
Qualche foto di oggi.
sentiero asciutto1
sotto i 600 m s.l.m. ci sono ancora chiazze di neve2
presso la quercia3
lungo il sentiero4
sentiero di cresta5
nebbia in vetta, avanti verso Rog6
neve meridionale7
croce su Rog8
avanti verso Sv. Giacomo9
10
un po' di nebbia11
:)12
13
e poi fino allo Slavkov dom per un bicchierino :)14
(+1)mi piace
tinky7. 04. 2013 12:57:11
Oggi qualcosa di simile. Partenza da Slavkov dom, poi a Jeterbenk e avanti a Rog sopra Katarina. Da Rog ancora a S. Giacomo. Al ritorno sosta alla sorgente Porenta e via Petelinca e Golega brda torna a Slavkov dom. Sentiero fangoso in parti. Tra Rog e Jakob ancora parecchio neve, se sole uscisse per un minuto non guasterebbe.
1
2
3
Jeterbenk 774 m s.l.m.4
5
6
croce su Rog7
S. Caterina8
neve !!!9
10
11
cisterna12
13
14
15
trobentice16
17
18
(+1)mi piace
otiv3. 12. 2013 15:33:52
Oggi impostato passo solo,
fino a Giacomo aria fresca.
Con prima marcia a Jeterbenk
contare tesoro cavalieri tintinnio.

Segue collina Rog,
da dove bella vista intorno.
E già vado verso Giacomo,
segue chiacchiera su panca calda.

Mattina sul Golem brdu1
Fiori a meno sei2
Macchie di foglie invece della neve3
Grazie alle mani laboriose4
Verso la cima di Jeterbenk5
Veduta indietro verso Jeterbenk6
Dalla grandine si può dire che è inverno7
Il panorama non era il migliore8
Croce su Jeterbenk9
Anche qui si vede il lavoro di mani diligenti - grazie10
Combinazione verde-bianca11
Cristallini12
Jakob13
Verso Rog14
Su trampoli15
Tutto è gioioso del sole16
17
Nessuno è attratto a sedersi.18
Ora si vede già un po' meglio.19
La slana si è sciolta, la živina ha ricevuto cibo.20
Cucu21
La slana si è già sciolta.22
Anche qui tracce di mani laboriose.23
Dicembre fiorito.24
(+7)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie