S. Giacomo...Srednji vrh...Kališče...S. Giacomo - giro circolare
|
| rozka1. 05. 2010 22:17:46 |
Iniziata a Preddvor o poco più in alto, vicino al castello Turn, poi camminata, tanta camminata Passata Pl. capanna Iskra o S. Giacomo-Javorov vrh-Cjanovca-Srednji vrh-Mali Grintovec-Bašeljski vrh-rifugio a Kališče-via sentiero inferiore attraverso Hudičev boršt-attraverso Potoška gora e ritorno al punto di partenza. L'escursione mi è piaciuta molto, nessuna folla, a differenza del sentiero per Iskra. Tempo retto, nonostante nubi scure occasionali, solo niente viste vere. Sentiero asciutto, tranne da Srednji vrh ancora qualche macchia qua e là. Sentiero non faticoso, lungo, lo consiglio a tutti che amano camminare...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirobori1. 05. 2010 22:55:18 |
Quante ore di cammino è? Anch'io avevo in mente tale gita, solo fine maggio!
|
|
|
|
| Dr.2. 05. 2010 02:03:08 |
Camminata per l'intera giornata cioè 8-10 ore
|
|
|
|
| velkavrh2. 05. 2010 08:40:44 |
Diciassette anni fa facemmo stessa escursione con figlio quando era ancora adolescente, solo differenza da Kališče continuammo a Storžič. Ritorno da Kališče in valle a Mače. So che ragazzo era così stanco all'osteria Bor che si sedette e dovetti andare solo per auto al castello Turn. Da Javorjev vrh andammo avanti per sentiero basso via Hudičev boršt. Quella parte da boršt a Mali Grintovec mi sembrò più bella. Quella forra da fine boršt a Grintovec piena di fiori alpini. Quest'escursione almeno fino Kališče voglio rifarla quest'anno. Credo volentieri cara "ROZKA" che ti ha entusiasmata.
|
|
|
|
| rozka3. 05. 2010 12:33:06 |
Con tutte soste 8 ore. Escursione mi ha davvero entusiasmato. Consiglio
|
|
|
|
| ales103. 05. 2010 15:26:16 |
Fine maggio potrebbe già essere troppo caldo poiché sentiero tutto esposto al sole. Altrimenti gita molto bella, specialmente con ancora poco neve.
|
|
|
|
| rozka4. 05. 2010 07:49:05 |
Per questa escursione meglio non troppo caldo, già sabato a tratti troppo caldo, poi nuvole e vento hanno fatto il loro e camminata piacevole.
|
|
|
|
| ugn4. 05. 2010 12:10:45 |
Primoza, cosa cerchi di dire sulle condizioni e questa escursione? Nel modo in cui hai scritto, capisco che la gita ha questa particolarità di essere eccezionalmente facile (ovviamente per qualche configurazione speciale o cosa?), poiché nonostante lunghezza relativamente grande la percorrono anche bambini di 5 anni senza stancarsi affatto. Beh, forse ho capito male e la gita è normale e ti sei solo vantato di avere figli eccezionalmente resistenti (come se interessasse a qualcuno qui).
|
|
|
|
| lepenatka4. 05. 2010 19:09:47 |
C'è sempre qualcuno che prende ogni scrittura benintenzionata come tema per lamentele e commenti fuori luogo. Peccato. Se continua così, ognuno penserà due volte prima di scrivere qualcosa. Rilasciate quell'energia negativa meglio per lavori utili. Veri alpinisti la usano per belle escursioni e compagnia con simili. A loro auguro tanti momenti piacevoli e passo sicuro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ugn4. 05. 2010 19:51:37 |
Cito: "Se continua così, ognuno penserà prima di scrivere qualcosa" È male?
|
|
|
|
| lepenatka4. 05. 2010 20:18:57 |
Hai ragione. Correggo: era inteso che sarà difficile decidere di scrivere qualcosa. Così tutto secondo le "regole".
|
|
|
|
| Bojan_A5. 05. 2010 21:00:59 |
Io l'anno scorso ho corso questa variante con una corsa a Storžič nel mezzo. Interessante e bella corsa di montagna per la quale io e il collega a ritmo molto moderato abbiamo impiegato 3 ore e 46 minuti. Dicono che hanno già corso questa variante di gran lunga sotto le tre ore.
|
|
|
|
| alyas6. 05. 2010 22:02:24 |
Bella giro circolare in zona anche da Cjanovca, Srednji vrh, Mali Grintavec oltre Mačensko sedlo a Bašeljski vrh al Rifugio Kališče. Sentiero percorribile più o meno per cresta molto panoramico, non difficile, qua e là ancora un po' di neve. Certo per ben allenati si può salire anche a Storžič da Bašeljski preval. Partenza in auto via Preddvor e Mače poi a piedi al bivio sotto funivia merci, tenete sentiero segnato a destra, sinistra è il solito o più battuto verso Kališče.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Leon811. 06. 2010 10:25:31 |
Escursione simile l'ho fatta anch'io la scorsa settimana ma direzione opposta: Mače - Kališče - Bašeljski vrh - Mali Grintovec - Srednji vrh - Cjanovca - Javorov vrh - S. Giacomo - Preddvor. Davvero bella e solitaria, neve più niente, solo ventoso lungo tutto il crinale abbastanza forte. Che ce ne siano tante così! Più su: http://toinono.blog.siol.net/2010/05/31/baseljski-vrh-mali-grintovec-srednji-vrh-cjajnovca-in-javorov-vrh/
|
|
|
|
| trilko13. 06. 2010 17:27:00 |
Davvero bella giro circolare, abbastanza facile. Ieri partito alle 6 da Mače, via Dolga njiva a Cjanovca, Srednji vrh, Mali Grintavec, Bašeljski vrh. Essendo lì già alle 9:30, deciso di saltare anche a Storžič, ma già un po' troppo caldo... Discesa via Kališče ritorno al via a Mače. Consiglio!
|
|
|
|
| ales284. 12. 2013 22:01:53 |
Si deve preparare per ornk ascesa invernale eh papà :? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite22. 05. 2017 11:07:55 |
Se interessa qualcuno. A Jakob cambiano il gestore. Il rifugio sarà preso da PD Preddvor.
|
|
|
|
| Volk26. 11. 2017 13:27:22 |
S. Giacomo un'ora fa. Vento da uragano in raffiche, niente di piacevole. Senza tracce di bici naturalmente non si poteva. Buono per smuovere il corpo. Tutto bello.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Volk28. 02. 2018 20:51:44 |
Tardo pomeriggio da Mač a S. Giacomo. Se cammini un po' più veloce fa proprio caldo.  Saluti.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.