Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sabotino

Stampa
bagi17. 12. 2022 13:47:53
Sul Sabotin ci siamo mossi un po' diversamente, per dirla alla casalinga intorno al culo in cerchio nasmeh. In parte per sfruttare bella giornata dopo periodo di brutto tempo, in parte perché tale combinazione ancora non l'abbiamo fatta. Lo scopo era percorrere cresta oltre Sveta gora fino a Plav in valle del Soča, con ritorno sull'opposta cresta via Sabotin fino al punto di partenza a Solkan. Sentiero lungo, ma ovunque ben percorribile e senza eccessivi salite e discese. Molte indicazioni per vari sentieri tematici, quindi è bene sapere in anticipo il percorso. Se interessa a qualcuno posso inviare traccia GPS. Più sul nostro giro in fotostoria ...
Parcheggiamo a Solkan accanto alla stazione ferroviaria e l'unica nostra auto è innevata :)1
L'inizio del sentiero ci conduce attraverso il villaggio. Il mattino a stento albeggia e tutto è ancora chiuso.2
Sale lungo una traccia non segnata sul lato destro della cava.3
Sveta Gora. Il nostro primo obiettivo si sta già diligentemente volgendo al sole.4
Vista verso Gorizia e il ripido pendio del Sabotin. Là torneremo.5
Passando per Kramarce e Prevale passa su un sentiero segnato.6
Il sentiero è dolce e solcato. Qualche neve dalle precipitazioni notturne è rimasta.7
Presto attraversiamo la strada sotto la parte apicale e saliamo al vertice su un ampio sentiero.8
Basilica dell'Assunzione di Maria con il monastero francescano accanto.9
Interno della basilica. Il presepe è già allestito, ma non ancora completato.10
Il panorama dalla Sveta Gora è eccellente e arriva fino alle Julijske Alpi innevate.11
Dalla basilica proseguiamo dritti. Il sole qui è impotente e il gelo mostra presto i denti.12
Dopo circa un chilometro prendiamo il sentiero militare verso il mausoleo del generale Gonzaga sulle Vodicah.13
Il fondo stradale passa presto in paesaggio carsico con sentiero militare fortificato pieno di trincee e caverne su entrambi i lati.14
Qui passa anche il Sentiero della Pace che attraverso il Posočje segue i campi di battaglia della prima guerra mondiale.15
Il mausoleo spicca per la sua grandiosità. Fu costruito su richiesta del generale per esservi sepolto.16
Il mosaico all'interno raffigura lo stemma della famiglia Gonzaga e l'elenco dei campi di battaglia dove il generale ha combattuto.17
Il proseguimento è parzialmente al sole, parzialmente in ombra. Solo il freddo è sempre presente :)18
Spesso incontriamo pannelli informativi sui campi di battaglia di quest'area.19
Zaselek Vodice. Luogo piuttosto remoto, ma la vita è ancora qui.20
Il villaggio comprende in totale solo poche case, quindi lo attraversiamo velocemente.21
Poco più avanti arriviamo a un altro monumento, questa volta dedicato al generale Guido Novak.22
Adeguato al suo cognome, questo luogo si chiama da tempo Novak Platz.23
Svolta a sinistra intorno al pendio e l'ombra si allontana piano.24
Villaggio Paljevo. Anche qui poche case, ma hanno almeno un accesso asfaltato.25
In lontananza scorgiamo già Plave. Da lì saliremo sul crinale opposto.26
Ponte sulla Soča a Plave. Dall'altra parte c'è un'osteria dove ci concederemo un riposo.27
L'osteria è purtroppo chiusa, quindi troviamo il nostro posto al sole altrove :)28
Sguardo indietro. Da lì siamo arrivati.29
Sul crinale si sale dapprima lungo la strada principale.30
Nel frattempo passiamo in un altro comune, la strada rimane ugualmente noiosa :)31
Presto siamo nel villaggio Vrhovlje pri Kojskem, dove svoltiamo a sinistra sul sentiero segnato.32
Il terreno è impregnato dalle piogge e diverse pozzanghere mettono alla prova la nostra inventiva :)33
Qui passa anche la Juliana Trail, segnata da cartelli gialli e marcature gialle.34
Lentamente torniamo verso il punto di partenza. Abbiamo ancora una lunga strada davanti.35
Monumenti del genere nella nostra storia ce ne sono tanti su entrambi i lati del confine, specialmente molti nell'Italia di confine.36
Sul crinale sinistro siamo andati al mattino, quello destro l'abbiamo lasciato per il pomeriggio :)37
Samotni hrib ben segnalato38
Accanto al cartello c'è una panchina con una strofa di Simon Gregorčič39
Dedicato alla Soča smeraldina che si snoda in fondo nella stretta valle40
Camminiamo da tempo lungo la cresta e finalmente Sabotin appare in lontananza41
Il rifugio sul Sabotin è chiuso, non sono indicati gli orari di apertura42
Poco importa, il giorno saluta e ci affrettiamo in vetta. Gorica è già visibile in basso43
Ancora insieme al sole della sera ...44
E la vista su Sveta Gora dall'altra parte45
Continuiamo ancora lungo la cresta ...46
Presso i resti della chiesa di S. Valentino giriamo a destra in discesa47
Una comoda mulattiera ci conduce sul lato italiano. Una bella baita è proprio accanto al sentiero48
A questi cartelli indicatori giriamo bruscamente a sinistra49
L'ultimo sole ci regala colori meravigliosi :)50
Ultimo saluto solare prima che vada a dormire nel mare51
Il buio lecca già diligentemente la valle sotto di noi, ma al punto di partenza non siamo più lontani52
Raggiungiamo presto la strada per Goriška Brda ...53
La attraversiamo e dall'altra parte scendiamo ancora un po' attraverso il bosco54
Siamo già in basso. L'auto è parcheggiata dall'altra parte del ponte55
Traccia GPS del percorso effettuato. Registra 33 km e 1700 m di dislivello56
(+9)mi piace
lino17. 12. 2022 14:40:49

Bagi, escursione molto interessante con commenti interessanti. Anche le foto sono così eccellenti e scattate con senso per la scena degna di foto.
Per simpatia e cordialità spicca per me la foto numero 44. In bocca al lupo ancora! Lino nasmeh
mi piace
padez17. 12. 2022 14:42:42
Il solito problema con i punti di partenza.
Dove esattamente a Solkan inizia il sentiero per Sveta gora, per non camminare sulla strada principale? Penso esista anche sentiero pedonale da Zogica, poiché pendio solcato da antiche mulattiere militari. Bello se qualcuno attacca qualche foto di questi punti di partenza, e anche qualche tabella o segnavia sarebbe molto gradita.
Strada principale da Solkan a Prevala molto trafficata e per pedoni pure pericolosa per la vita...
(+2)mi piace
GITA17. 12. 2022 15:25:59
Bella fotostoria! Solo piccola nota: cartelli nella foto 34 si riferiscono al sentiero "Juliana Trail", che nell'ottobre 2020 ha avuto 4 nuove tappe...
(+4)mi piace
bagi17. 12. 2022 15:43:18
Corretto, grazie nasmeh. Sentiero della Pace è la tabella più in basso sul palo.

Padez, allego ingrandita parte del sentiero da Solkan a Prevala. Nel paese gira nel vicolo dietro chiesa di S. Stefano e prosegui sul sentiero boscoso. Non segnato, ma ben battuto.
Solkan - Sella1
(+1)mi piace
padez17. 12. 2022 17:51:25
Grazie bagi! Per me e probabilmente per qualcun altro questa è informazione estremamente utile. Vedo che verso Zogica c'è anche traccia MTB e quella può essere utile come scorciatoia, certo con molta prudenza...
(+1)mi piace
skala12324. 03. 2023 19:18:00
Qualche impressione di ieri dalla bella via circolare su Sabotin. Su per via settentrionale, discesa via meridionale.

Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+3)mi piace
Jusk2. 05. 2025 19:56:18
Da Solkan per il sentiero settentrionale su, passando dalle rovine di S. Valentina e giù per il sentiero meridionale fino a Nova Gorica. Lp
Ponte di Solkan1
2
Ponte da vicino3
Lungo il sentiero4
5
bivio6
sentiero7
8
9
vista10
11
Soča12
13
14
presso le caverne15
16
17
18
19
20
21
22
23
vista24
Una delle numerose trincee25
26
27
28
Rovine29
30
parte del sentiero meridionale31
Lungo la pista ciclabile verso Solkan32
Soča33
A ŽP Nova Gorica34
mi piace
mirank2. 05. 2025 20:30:44
Sl 15 - le karavle sono sul pendio meridionale e sono oggetti degli ex granicieri. Quelli in foto sono ingressi in caverne della 1. GM. A proposito sl 19 sotto Sv. Gora è visibile l'oggetto dell'acquedotto Mrzlek, che rifornisce acqua potabile a Nova Gorica, gran parte dell'intorno e anche Gorizia in Italia.
(+2)mi piace
lijaneja9. 02. 2026 11:28:20
Questa montagna di confine è un bel piccolo poligono per i solkanesi e i novigoriesi. Grazie al clima mite è visitata tutto l'anno, molte vie portano a lei. La partenza della mia ascesa è dalla pista ciclabile sul Soča, dove praticamente dalla pianura mordi nel pendio. In tutti questi anni che ci salgo, il sentiero è bello, ben mantenuto, la pista ciclabile di accesso è asfaltata da un decennio.
La cresta della minigora è ben panoramica, per ghiaia e pietre taglienti un po' scomoda da camminare. Vie di discesa verso sudovest sono molte di più che a est e decisamente più dolci. Miglior punto di partenza è Kajak center Solkan, con super parcheggio e nuova passerella sul Soča.
Sabotin dal centro kayak.1
Sopra il fiume smeraldo ponte perlaceo.2
Basilica e convento francescano su Sveta Gora (682m) dal Sabotino.3
Insieme con la Soča.4
Montagne bohinjske meridionali fortemente innevate.5
Nova Gorica durante la discesa.6
Solkan e Nova Gorica.7
Centro kayak con passerella.8
Già su di essa.9
Ponte stradale e ferroviario.10
E un po' di esotico...11
...e adrenalina.12
alla prossima13
(+7)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie