Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sabotino

Stampa
Hribovc8830. 10. 2011 22:07:36
Meraviglioso, anche giù a ovest avete un autunno meraviglioso, dovrò venire un giorno a sbirciare in questi luoghi a me del tutto sconosciutivelik nasmeh
mi piace
sabina.730. 10. 2011 22:34:33
Sempre il benvenuto. Davvero ho incontrato lassù gente da tutti i lati non solo Slovenia o Italia...ieri c'era un Cecco, e una gentile famiglia da Cerknica...Sembra un po' come alta montagna, perché è roccioso e vario. nasmeh
(+1)mi piace
Alpski Slovenc8. 01. 2012 20:26:42
Sabotin è una collina da visitare, la chiamano anche Sabotin Parco della Pace. E così abbiamo deciso di visitare Sabotin dal suo lato sud. Passiamo Solkan, sul ponte sotto cui scorre il nostro fiume più bello Soča, la strada che porta ai Goriška Brda. Dopo meno di un km a sinistra parcheggio dove parcheggiamo l'auto e proseguiamo alle scale dove c'è il segnavia per il monte Sabotin alto 609 metri. Da qui alle rovine della chiesetta di S. Valentino porta un sentiero ripido. Avanti dalla chiesetta lungo la cresta alla cima e alla baita rinfreschi e rifugio Sabotin un sentiero pianeggiante. Chi vuole più avventura può continuare oltre baita e rinfreschi verso Korada, lontana circa 3.30 ore di cammino. Noi ci siamo fermati alla baita rinfreschi. Letteralmente nella Baita Rinfreschi collezione museale mangiato ottima jota, visto la caverna dove c'era da vedere, certo sul sentiero cresta tante tappe info dove vi familiarizzate con la ricca storia di Sabotin. Siamo tornati sul lato sud di Sabotin al punto di partenza. Panorami eccellenti, solo il nostro očak si nascondeva timidamente nelle nuvole.
la strada passa per il corridoio italiano verso Goriška Brda, noi a destra per le scale1
direzione sud per Sabotin2
ripido, sullo sfondo in alto a sinistra Soča e monumento ai caduti nella I. GM3
monumento un po' più vicino, naturalmente sul lato italiano4
lungo la cresta verso la cima del Sabotin5
vista su Mrzlek, dove prendiamo l'acqua potabile6
il nostro Očak sullo sfondo, vista dalla cima del Sabotin7
per i più coraggiosi e ben preparati sentiero verso Koradi8
così dormivano i soldati austro-ungarici nelle caverne nella 1. GM9
così appare dal vivo10
così dormivano, sotto c'è paglia11
bottiglia contenente rum, pare vecchia circa 100 anni12
vista nella caverna13
chi incontri quassù14
bunker15
Sveta Gora - bella16
tabella info, curata personalmente17
lago di Solkan e locanda Primola, una volta da lì partiva la funivia per Sveta Gora18
chiesetta di S. Valentino19
altare20
vista su Krn21
vista su Matajur e in background Kaninsko pogorje22
tramonto dalla chiesetta23
vista su Solkan, Nova Gorica24
non c'è più sole25
fine della storia di oggi,26
(+3)mi piace
zvončnica28. 01. 2012 21:48:03
Ieri sera il nostro gruppo escursionistico notturno si è diretto al Sabotin.
Ci siamo vestiti caldamente, portato bevande calde e tanta buona volontà, è stato bello, viste intorno interessanti anche di notte.
lungo questa meridionale1
lungo questa meridionale2
basta con questo asfalto e cemento, ora il vero inizio3
Anche di notte è bello.4
Ancora meglio.5
In cima.6
Il muro è di notte ancora più misterioso.7
8
(+3)mi piace
sabina.74. 02. 2012 21:14:49
Oggi pomeriggio ero sul Sabotin e non mi ha spazzato via come mi aspettavo. Vento non aveva tanta forza come ieri. Nevicava leggermente, ma quasi niente neve. In cima sorpresa piacevole, incontro conoscente e libro firme nella cassetta. Incredibile, di solito scrivevamo nomi su fogli sparsi o quaderni non ufficiali.
1
(+1)mi piace
Alpski Slovenc7. 02. 2012 23:29:23
Monte Sabotin ha dietro un turbolento svolgersi storico che ha richiesto molte vittime tra soldati nelle battaglie della 1. Guerra Mondiale nella sua area. Alla vigilia della festa culturale abbiamo deciso che escursione notturna a Sabotin adatta a questo. Andiamo a Solkan e al parcheggio da cui accesso al lato sud di Sabotin. Grande sorpresa cielo su Solkan e Trnovska planota si aprì, luna piena illuminò la salita. Alla chiesetta senza particolari. Dalla chiesetta alla cima Sabotin e ritorno forte vento NE con raffiche occasionali portando fiocchi di neve. Talvolta dovuto aggrapparsi rami alberi o rocce per forti raffiche di bora per non ribaltarsi sul lato italiano. Nonostante problemi vento discesa senza intoppi.
Versante sud di Sabotin1
kar gor2
fedelissima compagna della sera3
conosciamo il suo influsso4
Vetta di Sabotin - oggi non molto amichevole5
dove trovi qualcosa6
cosa tira - tira quella bora7
si avvicina il tempo del digiuno8
il vento non ha portato via i tetti9
di tutte le belle cose c'è una fine10
(+1)mi piace
sabina.720. 02. 2012 22:35:56
Ecco, abbiamo ricevuto anche l'invio di neve. Stamane io e David siamo andati a Sabotin dal paese Štmaver. Nevicava leggermente e in cima soffiava bora piuttosto forte. Sabato pomeriggio probabilmente per errore umano o negligenza incendio sul prato centrale sotto la cima vicino alla caserma italiana. Spenti fino a tarda sera. Oggi ancora puzzava di bruciato. Peccato, ma poteva essere peggio. Fortuna nella sfortuna. Pomeriggio portato anche cane in cima, saliti in auto abbastanza in alto, essendo andati per lunga strada asfaltata dalle Brda.
Sentiero per Sabotin oggi.1
Sabato ha bruciato sotto la vetta.2
Rocce bruciate3
Camminata sul crinale.4
Anche oggi è piuttosto ventoso.5
Istantanea6
In vetta7
Foresta innevata.8
Voglio anch'io andare in vetta.9
Voglio anch'io la neve.10
Hop, ed eccomi sul sentiero.11
Siamo già alla caserma italiana.12
Nel pomeriggio era più visibile dove e quanto stava bruciando.13
14
Io sono il cane da pastore maremmano Happy.15
mi piace
ales5021. 02. 2012 10:27:26
ultime foto simili all'antico campo di battaglia,solo senza crateri di granate,così doveva sembrare allora,bello vedere neve su sabotin
mi piace
mirccar25. 02. 2012 20:32:51
Sabato, 25.02.2012: Giro circolare - per il versante nord alla cima e per quello sud ritorno. Condizioni completamente diverse da quelle di qualche giorno fa, al mattino al punto di partenza ancora freddo e ventoso, poi caldo e soleggiato. Itinerario istruttivo e vario con panorami interessanti.
All'inizio del sentiero: vista sul ponte di Solkan.1
...e il ponte ferroviario.2
Lungo il sentiero.3
Centrale idroelettrica.4
La Soča ancora ghiacciata.5
6
7
Presso le caverne della Prima guerra mondiale.8
9
Parte della collezione museale presso il rifugio di montagna.10
11
Verso la cima del Sabotin: vista sulle Julijce e Vodice.12
Cima del Sabotin.13
14
Ancora una bella vista sul fiume smeraldino.15
Ritorno in valle lungo il lato meridionale.16
17
Rovine della chiesetta di San Valentino.18
Bella armonia del fiume e del ponte.19
Ultima vista su Sabotin.20
(+3)mi piace
sabina.724. 03. 2012 11:22:50
Ieri salto sul Sabotino, soprattutto per fotografare un fiore che incontri proprio sul sentiero verso la cima se parti da Podsabotin. Se qualcuno ne conosce il nome scriva per favore. Dove è bruciato ora già spunta l'erba. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
(+1)mi piace
jarsan24. 03. 2012 11:50:54
Il primo fiorellino è probabilmente la viola pelosa (Viola hirta), il secondo
Pulsatilla montana.

mi piace
sabina.724. 03. 2012 12:41:16
Grazie jarsan, molto gentile. E ho imparato qualcosa di nuovo. nasmeh
mi piace
Enka24. 03. 2012 17:24:32
I pulsatilla montana sono anche a me fiori molto cari, non sapevo che crescono anche sul Sabotino. Li ammiriamo ogni anno sulla Slivnica nasmeh.

http://www.zaplana.net/flowers/Ranunculaceae/PulsatillaMontana(GorskiKosmatinec)/si_PulsatillaMontana(GorskiKosmatinec).asp
mi piace
sabina.724. 03. 2012 20:54:54
Grazie, così ho scoperto che l'anno scorso ho fotografato i loro frutti.zavijanje z očmi
(+1)mi piace
LidijaJesih27. 05. 2012 05:01:29
La montagna ha il suo tempo, sebbene ogni tempo sia giusto per la montagna. (uff, che pensiero!). Beh, in realtà volevo dire che il Sabotino ora è tutto in fiore, i fiorellini si susseguono, nomi di alcuni non li so. Malgrado l'umidità meno caldo di quanto sa essere d'estate, insomma un colpaccio. Ho scelto il giro circolare, nord passando resti del fronte della Soča ben sistemati, baita aperta col museo, poi passando S. Valentino ritorno a Solkan. Battesimo per nuovo escursionista nasmeh, spero non l'ultimo insieme.
Foto classico. Il ponte ha il più grande arco di pietra al mondo. C'è scritto. La Soča ha il colore più bello.1
Bella rosa selvatica.2
Alpinista al lavoro.3
Ben sistemato, caverne poco sotto la vetta, con uscita alla Koča.4
Le scale portano all'ultimo tunnel, e anche attraverso di esso.5
Un dettaglio dal museo.6
Gigli di Kranj, solo uno tra molte rosette oggi sulla montagna.7
Prospettiva dalla cima verso Sveta gora.8
S. Valentino, ben restaurato, ma di che santo si tratta? :))9
(+5)mi piace
hribovska27. 05. 2012 10:12:19
Qui c'è scritto qualcosa su S. Valentino http://radio.ognjisce.si/sl/103/slovenija/703/
mi piace
sabina.716. 06. 2012 22:24:42
Davvero è colorato in questo periodo sul Sabotino, quindi aggiungo qualche foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
sabina.728. 10. 2012 22:26:59
Anche quest'anno siamo andati sulla cima del Sabotino in memoria di Ivan che ci ha lasciati troppo presto ma ha lasciato tanto bene, ciò che era male si sa che col tempo si dissolve e si perdona.
Sul sentiero settentrionale, perché più riparato, ma più ripido.1
2
3
4
5
6
7
8
(+6)mi piace
Kokta23. 12. 2012 19:43:52
Qualche altra foto dal meraviglioso Sabotin.
sentiero sul Sabotin invernale :)1
sentiero molto interessante2
vista verso i resti della chiesetta da pellegrinaggio3
il sentiero è disseminato di pietre miliari4
5
bellezza turchese6
in fondo Sv. Gora7
...no, questo non è l'ingresso al rifugio8
lungo il sentiero9
passaggio10
andate a vedere11
Soča12
ingressi dei tunnel13
14
15
pietra miliare16
vicino al punto finale17
(+3)mi piace
sabina.712. 02. 2013 19:05:27
Questa volta alcune foto del Sabotin innevato nella luce del tardo pomeriggio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+9)mi piace
Pagina:1234...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie