Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sabotino

Stampa
sabina.710. 10. 2009 20:11:00
Nelle nostre zone ha smesso di piovere nelle ore mattutine, quindi mi sono diretta al vicino Sabotin. Ho parcheggiato l'auto sul lato italiano nel villaggio Štmaver e sono proseguita sulla strada asfaltata militare fino alla prima curva. Qui ho svoltato sul sentiero boscoso che porta dritto in cima. Lungo il percorso molto afoso e nonostante solo 40 minuti di cammino avevo la maglietta fradicia di sudore. Naturalmente le colline lontane erano coperte da uno strato nebbioso. In cima c'è il timbro ma manca il tampone da un bel po'. Qualcuno deve anche occuparsi del libro delle firme perché oggi abbiamo firmato sull'ultima pagina. I colori non sono ancora del tutto autunnali ma la metamorfosi è già in corso. Al ritorno non ero sola sul sentiero........sul sentiero c'era un giovane biacco arrotolato!!!!
L'ho avvistato in tempo così ci siamo lasciati lo spazio reciproco e ciascuno è andato per la sua strada!
Sabotino Vista dalla cima verso la chiesetta di S. Valentino1
Sabotino Qualche ruj si è già arrossato2
Sabotino Giovane modras3
mi piace
VanSims18. 10. 2010 15:50:31
Questo fine settimana sono andato a Sabotino. A causa di un cartello ambiguo a Solcano invece che sulla via settentrionale ho svoltato su quella meridionale e non ho visto i tunnel. Sulla cresta dalla cappella diroccata alla cima soffiava una bora piuttosto forte.

Pensavo di scendere poi per il sentiero settentrionale ma per l'avvicinarsi della notte ho preferito correre giù per il sentiero italiano, passando la caserma e sulla strada asfaltata. Da questa strada si stacca un sentiero che ho seguito. Da questo sentiero si stacca di nuovo verso il basso un sentiero segnato. L'ho seguito sulle rocce ma si faceva sempre più buio.

Poi ho visto staccarsi un sentiero con una pietra di confine su di esso. L'ho seguito sul lato sloveno e dopo qualche decina di metri sono arrivato sul sentiero sud sloveno e sono sceso indietro a Solcano. Così mi sono risparmiato la camminata dall'Italia indietro a Solcano.
mi piace
sabina.718. 10. 2010 20:02:55
Te la sei cavata benecool! Ci sono parecchie sterrate e sentieri sul Sabotino. Se ti fossi diretto dalla cima verso il rifugio avresti trovato il sentiero per i tunnel che sono a cinque minuti dalla cima. La prossima volta! Si vedevano le Giulie? Anch'io pensavo di salire oggi ma poi non ce l'ho fatta!
mi piace
MG4218. 10. 2010 21:05:58
Invitati a un'escursione sui sentieri di Stanič, vero che l'"ufficiale" è solo a marzo, ma si può andare anche prima.
Quest'anno è stata la mia 10a escursione, spero ce ne siano altre diverse volte 10. Qualche informazione:

http://www.tic-kanal.si/znamenite_osebnosti/2006082315385459/
mi piace
VanSims19. 10. 2010 08:59:55
sabina.7: Era piuttosto nuvoloso quindi non si vedeva molto verso le Giulie.
mi piace
sabina.721. 10. 2010 18:56:00
Guida di cinque minuti in macchina, parcheggio e marcio verso Sabotino dal paese Štmaver. Lungo il cammino sola, sono passata anche per cavernecool, in cima ci siamo riuniti in pochinasmeh. Quando andavo via ho visto anche dei cineoperatori non so se c'era qualche personalità importante lassù. Bel paesaggio autunnale e dalla cima vista sulle Giulie innevate. Oggi si vedeva sia il Triglav che il Golfo di Trieste.mežikanje
In solitario sul sentiero1
Capriolo2
La vedete?3
Per non dimenticare la preghiera4
Vicino alla capanna una caverna chiusa con una botte e...5
Lungo la cresta6
Riprese7
Ancora un capriolo8
Lungo il sentiero verso il basso9
mi piace
POLJANC27. 10. 2010 21:05:35
l
mi piace
sabina.728. 10. 2010 21:15:24
Poljanc, eri stato sul Sabotino? Ti sono finite le parole?
mi piace
sabina.729. 10. 2010 18:58:59
Oggi sono passata con la macchina oltre Solcano verso Podsabotin e subito dopo le prime curve dopo il ponte ho parcheggiato e mi sono incamminata sul sentiero più ripido per il Sabotino. Sono arrivata a S. Valentino e poi ho passeggiato lungo la cresta fino alla cima e ritorno. Sotto sono scesa per il sentiero segnato. Assolutamente la collinetta più bella dalle nostre parti!
Inizio del sentiero non segnato1
È piuttosto ripido2
Solitario3
Colorato4
S. Valentino5
6
Lungo la cresta7
La vetta è già visibile8
Prospettiva verso Goriška9
Cielo sereno.10
Ritorno11
(+1)mi piace
POLJANC29. 10. 2010 19:10:47
Non mi sono mancate le parole. Su Sabotin però ci sono stato.
.

mi piace
sabina.729. 10. 2010 19:16:52
Mi fa piacerenasmeh! Mi sono stupita perché non c'era niente di scrittozmeden!
mi piace
pier31. 12. 2010 15:45:38
Oggi, come ultima escursione di quest'anno, abbiamo fatto una breve gita a Sabotin per la variante più ripida (come descritta da Sabina.7) anche per fare spazio negli stomaci per la cena di oggi. Bel giorno limpido e temperatura tale da sudare bene.

1
2
3
mi piace
VanSims11. 04. 2011 19:15:47
Beh questo fine settimana sono andato anche per il sentiero nord e attraverso le caverne. Davvero consiglio il casco perché il soffitto è basso e mi sarei sbattuto la testa presto senza.

Alla baita la birra è stata benvenuta, ho visitato il museo poi verso la cima. Bel panorama dalla cima stavolta si vedevano le Alpi Giulie, il mare e tutte le colline in mezzo e intorno.
mi piace
wolphgang11. 04. 2011 19:53:46
Quante volte ti sbatteresti la testa sul tetto dell'auto entrando, se avessi il casco non lo faresti proprio :-). Penso che con i caschi esageriamo un po'.
mi piace
VanSims12. 04. 2011 06:20:36
Magari se passi solo per quella caverna dove va il sentiero segnato non è davvero necessario. Per le altre sì!
mi piace
sabina.714. 04. 2011 20:55:50
Oggi sono andata per sentieri ovest-sud a Sabotin, ho fatto un bel giro circolare e più delle caverne (per le quali nemmeno io ho mai pensato al cascozmeden), ora vale osservare i fiori primaverilimežikanje.
Sentiero fiorito davanti a me!!!1
2
3
4
5
6
mi piace
krasovc16. 04. 2011 19:57:08
Per quei pochi metri nella caverna sì, spero non serva il casco, è abbastanza stabile. C'ero un giorno prima di Sabina mercoledì 13, bello guardare Nanos innevato :-).. Ho fatto il giro circolare al contrario :-)
E consiglio la visita alla chiesetta se andate solo fino alla baita attraverso la caverna, cima e giù..
mi piace
sabina.711. 05. 2011 22:00:01
Oggi pomeriggio scarico o passeggiata a Sabotin solitario nonostante bel tempo. Incontrato solo un corridore che aveva tanta fretta di fare buon ritmo da non fermarsi nemmeno in cima e dorsale.... solo corso, corso come Forrest Gump. In cima sui cespugli pieni di qualche scarafaggio o simile. Fino a poco fa c'era anche statuina della Madonna ma probabilmente dava fastidio .... o a qualcun altro e non c'è più. Strano perché era cementata sulla pietra. In questo periodo ancora tanto bel fiore, serpenti incontri e una zecca voleva bere il mio sangue ma è rimasta senza cena. Giulii oggi non visibili.
Qui d'estate fa sempre fresco.1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
mi piace
skala12325. 09. 2011 20:41:29
Oggi in una calda domenica abbiamo visitato Sabotin e Sveta gora. Sentiero bello, panoramico e ben segnato. Buoni saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
mi piace
sabina.726. 10. 2011 22:59:51
Domenica si è riunito il gruppo e siamo partiti per il Sabotin su sentieri poco conosciuti. In cima soffiava forte il vento, ma non ci ha spazzato via.nasmeh
1
2
3
4
Novità sul Sabotin5
6
mi piace
sabina.730. 10. 2011 21:57:06
Ieri sono risalita sul Sabotin, dato che ce l'abbiamo praticamente davanti casa o quasi. In autunno è stupendo.nasmeh
1
2
3
4
5
6
mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie