|
| JusAvgustin6. 01. 2010 12:00:11 |
cosiddetti metro alpinisti, o perché i ramponi non camminano da soli? all'improvviso è diventato trend che tutti comprano scarponi tecnici invernali, attrezzatura invernale, meno della metà li usa o sa davvero perché li ha comprati. l'altra metà li ha presi perché scontati, fanno figo, e si possono vantare con amici, guarda che scarponi tosti ho... ieri ho visto gente impazzita per Scarpa Omega. allora ne ho chiesto uno se pensa che le condizioni saranno presto buone per arrampicare? mi ha detto, arrampicare?! io non lo faccio, scarponi presi perché economici?! non sono matto ad arrampicare! e voglio andare in montagna, a una baita. Gente così poi compra piccozze (perché ce ne sono due), ramponi da arrampicata (perché primi due denti verticali) ecc... recessione?! poi ci stupiamo del perché tanti incidenti in montagna?! oltretutto non è economico, scarponi 300, piccozze (entrambe 300), ramponi arrampicata 160 in su. sono quasi 800 euro, perché? perché va in montagna, cade e non sa nemmeno fermarsi. ma importante avere attrezzatura top... il punto è che tipo io o chiunque legge risparmia per mesi per comprarsi attrezzatura: ramponi (arrampicata), faccio vari lavori per comprarmi piccozze (una alla volta ogni 2 mesi), per scarponi ho lavorato un mese intero... so usare l'attrezzatura ecc... consumismo è una brutta malattia sì che ci siamo presi tutti, ma alcuni almeno ne caviamo qualcosa. annapurna strapiena, k2 alpinist pure, mammut tutti sappiamo perché non folla! alla fine lì sconto più grande! vado in montagna per me non per mostrare attrezzatura agli altri!
|
|
|
|
| ugn6. 01. 2010 12:31:22 |
se hai lavorato un mese intero per scarponi, forse significa che nel tuo lavoro non sei tanto efficiente..? ma davvero non so perché uno non dovrebbe comprare attrezzatura cara anche se non ne ha bisogno, se gli va, o cosa c'è di male..
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 01. 2010 12:49:03 |
ok, non era un mese intero , perché non ha senso l'attrezzatura? poi li vedi, hehe quelle sono scene da filmare... 
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 01. 2010 12:58:20 |
nel negozio mammut a lj hanno un paio di ultimi pezzi assurdi scontati. vale la pena guardare... da annapurna qui articoli, poiché no sito web http://sportman.si/, in alpinist o K2 TUTTI! articoli scontati, in iglu folla (ieri stato)
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 01. 2010 13:46:48 |
per altro in kibuba pure matti ultimi giorni. prodotti del giorno scontati hudooooooooooooo, vero finiscono veloci ma si riprenotano. scarponi non hanno gran offerta... dato che marchi warmpeace, sprayway, raveltik ecc si stanno affermando non hanno 50 o più % margine sul prodotto. robe totalmente ok per pochi soldi.
|
|
|
|
| ugn6. 01. 2010 14:00:02 |
sì, è buffo ma vero, di solito quello con l'attrezzatura più luccicante lo superi più facilmente in salita...
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 01. 2010 14:03:49 |
, è così affannato che non riesce nemmeno a salutare...
|
|
|
|
| IgorZlodej6. 01. 2010 15:24:00 |
Ultimamente un sacco di scritti su attrezzatura, sconti e visite ai negozi, e cento e un consiglio, sapete quasi tutto, e mi incuriosisce maledettamente se parlate solo di questo o andate anche in montagna. Descrizioni pochissime o niente da alcuni.
|
|
|
|
| m're 16. 01. 2010 15:47:07 |
In fondo sono più d'accordo con la posizione di Igor, ma comunque. Chi e perché ha bisogno di attrezzatura? Chi al momento dell'acquisto di un'auto si chiede perché tutti da A a Z possono superare i 150 km/h se la velocità max consentita sulle strade è ufficialmente solo 130 km/h? L'attrezzatura per le montagne è attualmente parecchio di moda. È così che è, che ci piaccia o no. Fatto è che il visitatore medio di Šmarna gora oggi in molti casi è meglio equipaggiato dei pionieri conquistatori delle cime più alte nelle Alpi, Himalaya ecc. Mi sembra ancora un po' meno grave se la gente in montagna è sovraequipaggiata piuttosto che il contrario. La cosa può diventare pericolosa se si trascura l'altro aspetto, necessario per la sicurezza in montagna - conoscenza ed esperienza. L'attrezzatura può dare un falso senso di sicurezza e non può sostituire la mancanza nelle categorie menzionate. I quarks non aiuteranno nessuno se non padroneggia la tecnica base di arresto con piccozza e nessuno ti scaverà fuori da una valanga se il beacon è spento e riposto nello zaino - solo due esempi banali.
|
|
|
|
| ksena6. 01. 2010 17:13:14 |
Lasciatemi aggiungere anche il mio. Per l'escursionista medio che va in alta montagna solo con tempo secco e condizioni buone, una buona scarpa senza altri ausili è naturalmente molto importante. Sono in montagna ogni fine settimana se possibile e se il tempo lo permette. Noto che la consapevolezza riguardo all'attrezzatura tra gli sloveni è molto migliorata. Ci sono eccezioni per cui una gita in alta quota è una passeggiata al "collinetta" vicina e le calzature corrispondono. E ci sono escursionisti che vanno sullo stesso "collinetta" con scarpe da montagna vere. Concordo con M're che l'attrezzatura nello o sullo zaino non aiuta se non sai usarla. Soprattutto camminare con ramponi e piccozza può essere più pericoloso che no per chi non è esperto. Per questo ci sono corsi che danno abbastanza info a chiunque voglia acquisire conoscenze su movimento e comportamento in montagna in tutte le condizioni...l'esperienza la aggiunge solo il "chilometraggio montano". Prima con più esperti, poi varianti solitarie.
|
|
|
|
| heinz6. 01. 2010 18:33:36 |
Quei 6 eroi che per Capodanno sono passati attraverso Kot erano apparentemente ben equipaggiati. Probabilmente alcuni hanno frequentato un corso in passato (hanno fatto un bivacco).
|
|
|
|
| tol7. 01. 2010 10:35:45 |
Qualcuno di Kranj o Lubiana ha info su sconti nel negozio Promontana? Vale la pena guardare? Compro soprattutto scarponi.
|
|
|
|
| spetovar7. 01. 2010 10:36:36 |
Sì è così, perché chi inizia un po' con escursioni invernali e ha un amico alpinista si prende sicuramente attrezzi da ghiaccio invece di piccozza da trekking. 100% perché quell'alpinista gli dice che si vede subito la differenza tra escursionista normale e alpinista (ovviamente dalla piccozza). Poi quei Quark e simili, quando non riesci nemmeno a infilarlo bene nella neve perché è così curvato.  Per l'uso è ancora disperazione anche se migliora per quel che vedo...
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 01. 2010 11:03:58 |
soprattutto due piccozze (attrezzi da ghiaccio) non sono per escursionismo ma per approcci più duri (canali, cascate, vie miste)(impossibili in estate). con due piccozze puoi anche camminare, non c'è scritto da nessuna parte che non puoi. Uso corretto di attrezzi da ghiaccio e ramponi da arrampicata è necessario prima di andare in canali, cascate, vie miste. Chi se ne occupa dovrebbe sapere tutto questo... Arrampicata su ghiaccio è piacere di suo genere riguardo saldi attrezzi da ghiaccio: ancora devi scavare profondo in tasca, roba non economica!
|
|
|
|
| spetovar8. 01. 2010 13:49:32 |
Come dico io. Qualcuno si prende attrezzi da ghiaccio per escursioni, spreco di soldi. Attrezzi da ghiaccio ben oltre 100 €, piccozze da trekking sotto 100 €. Su Kibuba hanno sezioni ben scritte sulle piccozze. Se cammini e non arrampichi con piccozza, serve per lo più per autoarresto in caso di scivolata. Con conoscenza anche per assicurare. Ci insegnavano: Nell'istante ramponi ai piedi, bastoncini via e piccozza in mano. E obbligatori (!) guanti! Certo dipende dal montanaro ma concordo. Problema piccozze da trekking: manici 50-70 cm. OK per pendio ripido, aiuta nella camminata. Ma su pendenza minore non arriva a terra. Perciò ho preso una estensibile. http://www.stubai-bergsport.com/ice_axe_tour_lite_telescope_with_gripper_with_wrist_loop_produkte_art_aWQ9ZnVscG1lcyZsPWVuZ2xpc2gmc3VjaGU9JmVpbnRyYWc9NTYz.html Ma ha difetti: Non raccomandato assicurare con piccozza estesa. Si usa solo per camminare (e arresto in caduta).
|
|
|
|
| tol8. 01. 2010 14:13:01 |
Esiste forse un picozza su cui puoi infilare la pala sulla punta? Mi sembra inutile portare pala e picozza, se potessi infilare la testa della pala sulla picozza. Qualche produttore ha già messo sul mercato qualcosa del genere?
|
|
|
|
| spetovar8. 01. 2010 14:16:32 |
Hmmm... Non l'ho ancora visto, ma non so se sarebbe così pratico. Dovresti svitare la punta dall'estremità dell'asta prima, poi avvitare la pala. Che con i guanti non sarebbe facile, e i filetti potrebbero ghiacciarsi. Tutto ciò prolungherebbe il già breve tempo per scavare qualcuno...
|
|
|
|
| viharnik8. 01. 2010 15:30:18 |
Certo esiste. È Grivel! Modello picozza Evolution ha opzione per pala metallica (solo la parte della pala), pesa circa 500g.
|
|
|
|
| heinz8. 01. 2010 16:08:16 |
Scarponi non esattamente Alpina Teton- per spedizioni invernali multi-giorno ecc, ma ancora adatti (con buona impregnazione) persino per brevi 1-giorno escursioni in neve secca, ora in saldo da Alpina: Mont e Mangarat, quest'ultimo sotto 70 €. Venduti anche da Hervis e Mercator. Che dite?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.