|
| brina25. 09. 2010 00:06:40 |
Ciao! Sono prima dell'(primo) acquisto di scarpe da trekking basse (per brevi escursioni leggere con bambini, per "allenamento" su Šmarna Gora, Polhograjce ecc.). Per queste cose non mi va di camminare in scarponi alti, finora camminavo in sneakers normali, ora vorrei qualcosa nel mezzo...ma nell'abbondanza di offerte non mi oriento al meglio...Ho un altro problema...ho un piede molto grande (42 o 42,5), però stretto e soprattutto con arco plantare molto basso, così che modelli femminili praticamente non li trovo, maschili mi vanno bene per lunghezza, ma non tengono il piede, perché c'è troppo "spazio" ovunque tranne la lunghezza...Cosa usate, cosa raccomandate, con quale marca o modello siete contenti, su cosa stare attenti. Grazie per ogni consiglio!
|
|
|
|
| Fazo25. 09. 2010 04:26:27 |
Prova Garmont DragontailClic!Clic! o La Sportiva Trango Lite Low. Clic!Clic! Entrambi sono modelli unisex. Dalle esperienze sempre di più giuro su La Sportiva...
|
|
|
|
| klm25. 09. 2010 07:56:10 |
Con scarpe di questo tipo è così: Merrell è produttore con pianta più larga e per questo non ti si adatterà. Stesso per Keen. Anche Garmont è produttore con pianta un po' più larga, e anche un po' più piccola. Il loro modello Dragontail piace all'occhio, ma non più di buona qualità. Quasi serialmente si strappano dentro la fodera, inoltre per profilo suola non meglio per terreno bagnato di Šmarna Gora, perché puoi cadere così da ohi. Simile con La Sportiva Trango Light Low, gomma suola tale che su roccia o terreno boscoso secco super, ma quando bagnato - e in autunno lo è - allora scivolo; wheeee! Visto piede menzionato meglio cercare es. Scarpa Zen; Scarpa è produttore con piante più strette; li trovi in Annapurna, Pohodnik in Hala A a BTC o negozi Iglu sport. Vale guardare anche Five.Ten modello Guide Tennie nel negozio Kibuba - ottimo prodotto americano. Se scegli La Sportiva, per escursioni menzionate piuttosto che Trango low raccomando modelli F.C.2; Sandstone, o anche Lynx. Quest'ultimo scarpa da corsa. Secondo produttore buon scarpa trail running, ma da esperienze proprie e molti colleghi ti assicuro migliori per camminare che correre. Infatti rigidi abbastanza (duri), suola dà buon grip bagnato o secco, sentieri bosco o erba. Sicuramente modello da ricordare. In fondo vale anche per sneakers sportive Salomon - questo produttore noto per piante strette. Hanno scelta varia (in Hervis, Intersport e Tomas Sport). In fondo camminare in sneakers su colline menzionate più facile e piacevole. Infatti, come detto, queste sneakers più rigide, dure, danno buon supporto laterale, contemporaneamente profilo suola tale da più utilizzabile su tutti tipi e condizioni terreno rispetto a Dragontail limitato iniziale ecc. Alla fine evidenzierei solo modello Asics Trabucco - ottimo scarpa trail/montagna running, una delle migliori spolh. Infatti anche più stretto, qualità indiscussa. Altrimenti non lo produrrebbero 12 anni di fila....lo vendono solo (penso, non sicuro!) in Koala sport a Bled. LP.
|
|
|
|
| klm25. 09. 2010 08:00:55 |
Dimenticato di dire, Kayland che Andrej raccomanda nel paragrafo sopra è anche produttore con piante più strette. Indubbiamente uno dei migliori produttori di calzature da montagna al mondo. Quindi, se trovi qualcosa dei loro prodotti, prendilo. Tra l'altro li vendono anche in Kibuba, ma penso non abbiano offerta così varia. Per ora basta....
|
|
|
|
| serajko25. 09. 2010 09:54:35 |
Suggerisco una chiamata a Dumo, meglio una visita. Io sempre prendo una buona scarpa. Hanno persino qualche modello non sul net. Dušan ti consiglia di prima mano. lp
|
|
|
|
| tol25. 09. 2010 12:32:32 |
Ma siete buffi. Ognuno difende la scarpa che gli calza personalmente al piede. Che non significa calzi a tutti. Vai in vari negozi, prova varie marche e modelli diversi, e compra quella che ti sta meglio. Visto che ora a LJ tanti negozi con scarpe da trekking, praticamente in un posto, non è davvero difficile. Prendi un pomeriggio e via... Se niente altro, in Alpina a Kranj hanno un apparecchio laser che misura le proprietà dei piedi e suggerisce scarpe Alpina adatte al tuo piede. Se niente altro sai che tipo di piede hai. BTW qualcuno conosce un negozio dove comprare scarpe taglie diverse. es: scarpa sinistra 44.5 destra 44?
|
|
|
|
| tol25. 09. 2010 12:34:27 |
EDIT: Alpina offre possibilità di acquisto di due taglie diverse. Solo la loro offerta non mi calza.
|
|
|
|
| Santi25. 09. 2010 14:07:39 |
Brina, come ha consigliato tol, prova più modelli, non comprare la scarpa che qualcuno ti raccomanda esplicitamente perché lui è così contento di essa, perché ti arrabbierai..... Tutti i modelli menzionati sono ottimi se ti calzano al piede e ti senti bene. Io uso 5.10 INSIGHT, per me ottimo sneaker, anche con qualche IV ci combatto, non è detto che calzino a qualcun altro...
|
|
|
|
| serajko25. 09. 2010 14:29:40 |
tol puoi ordinare numeri diversi da Alpina dopo scansione. Non so se lo fanno ancora.
|
|
|
|
| brina25. 09. 2010 23:08:46 |
Oh, grazie mille per tutte le risposte e i consigli, soprattutto a klm. Questo Garmont Dragontail l'avevo già nella lista ristretta , quindi meglio aver posto questa domanda e il commento di klm mi ha dissuaso dall'acquisto. Concordo che bisogna provare tanti modelli diversi e trovare quello che "ti calza sul piede" ma non è tutto, il modello deve avere anche caratteristiche che soddisfano le tue esigenze, per cui compri una scarpa. E qui l'opinione dell'esperto conta molto. E mi ha convinto di più che klm non ha giurato su uno e proprio quel modello, ma ne ha elencati una sfilza e dato confronti e utilità in certe condizioni. Grazie sincere ancora. E se non sono troppo curiosa - klm, l'attrezzatura da trekking (alpinistica) è il tuo "foh" o ti ci immergi solo da appassionato così tanto da conoscerla nei dettagli? Buona serata a tutti sul forum...
|
|
|
|
| GITA25. 09. 2010 23:40:39 |
Klm e altri, se per caso interessa a qualcuno - i modelli Asics (anche Trabucco) si vendono anche da Tomas Sport e/o nel loro negozio online superge.si....
|
|
|
|
| klm26. 09. 2010 08:19:29 |
Per formazione sono un diplomato u..., ma due dei miei hobby sono corsa e alpinismo. Ho però una natura tale che studio tutte le cose nella vita in dettaglio teoricamente - la pratica è la sua gemella siamese. - Sì, al momento anche la mia professione è legata all'attrezzatura alpinistica...
|
|
|
|
| Karletto26. 09. 2010 09:10:53 |
diplomato orologiaio?
|
|
|
|
| klm26. 09. 2010 09:52:20 |
sei un ragazzo d'oro...
|
|
|
|
| tol26. 09. 2010 17:54:58 |
La mia opinione: Se sei principiante non ti servono scarpe top. È ridicolo quando la gente sale su collinette locali con abbigliamento e scarpe top che superano di gran lunga la qualità dell'attrezzatura che avevano i primi salitori in Himalaya. E poi si lamentano di cosa serve per i loro bisogni ricreativi???!! E il principiante non ha bisogno di niente di più di una scarpa da trekking media che soddisferà pienamente le sue esigenze. E poi cammini e cammini più facile un po' meno facile e alla fine sentieri più difficili. Così accumuli esperienza e sai cosa ti serve... all'inizio non ti serve attrezzatura top.
|
|
|
|
| nevi27. 09. 2010 08:42:05 |
Che esperienze avete con le scarpe Asolo. Le mie suole si sono proprio disfatte. Hanno sei anni, usate solo poche volte all'anno. Ho avuto sfortuna?
|
|
|
|
| klm27. 09. 2010 10:32:31 |
Asolo è senza dubbio un ottimo marchio di scarponi da montagna. La mia opinione personale è solo sfortuna. Anche i marchi più rinomati nella cosiddetta classe premium (Kayland, Fitwell, Hanwag, La Sportiva, Scarpa) fanno errori; sia per produzione di massa eccessiva, sia per spostamento della produzione sul mercato asiatico (controllo peggiore). Questo vale soprattutto per i modelli "hiking". Un calo eccezionale della qualità di produzione si nota soprattutto presso...
|
|
|
|
| nevi27. 09. 2010 10:39:51 |
klm - ti è mancato il tempo per finire? Grazie per tutte le info.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.