Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Scritto anni fa...

Stampa
bruny14. 10. 2011 20:01:09
Alcuni scorci dal libretto alpinistico: Pionier - alpinista... Trovata alcuni giorni fa dopo lunghi anni tra ricordi polverosi...
,,Rifugio Celjska - Svetina
24.11.1974 nasmeh Alle sette del mattino ci siamo riuniti davanti alla stazione ferroviaria a Poljčane. Con il treno siamo andati a Celje. Da lì siamo saliti al Rifugio Celjska - Svetina. Su Svetina c'è il rifugio alpinistico del PD Celje. Nel rifugio abbiamo avuto zuppa e tè. Abbiamo anche giocato a biliardo. I cacciatori hanno portato nel rifugio una volpe. Era bella. Presto dopo ci siamo diretti verso Celje. Siamo tornati a casa. È stata la mia prima escursione alpinistica.,,

Saluti, bruny
Scritto anni fa... 1
mi piace
FLEKSARCA14. 10. 2011 20:24:07
E chi ha vinto a biliardo?mežikanje
mi piace
bruny15. 10. 2011 14:00:15
,,Rifugio caccia - osp. part.
9.3.1975; Alle nove ci siamo riuniti davanti all'osteria Kajtna. Da lì siamo andati a Boč. Abbiamo visto anche fiori alpini - pulsatille. Dalla casa siamo andati a Formilo. Là abbiamo giocato a calcio. Abbiamo visitato anche il luogo dove era l'ospedale della IV. zona operativa. Siamo andati anche al capanno di caccia Rogaška Slatina. Per la stessa via siamo tornati a Poljčane. L'escursione è stata bella. Ho ammirato la bella flora e fauna delle nostre montagne.,,
mi piace
turbo15. 10. 2011 22:11:17
E chi ha vinto a calcio? mežikanje
(+1)mi piace
bruny19. 10. 2011 22:34:16
mežikanje Grazie per le domande... completamente uguale scritto su temi biliardo e calcio ma risposta purtroppo non so mežikanje più. Andiamo avanti... Ovviamente abbiamo camminato tanto anche su percorsi rivoluzionari-storici NOB...
,,Sui sentieri di Ljubljana occupata
10.5.1975; Mattina alle quattro riuniti alla stazione bus. Con il bus a Ljubljana dove per il 30. anniversario della liberazione 19. marcia lungo il filo spinato di Ljubljana occupata. Noi escursionisti su pista lunga 10 km. Partenza periferia di Ljubljana, arrivo piazza della vittoria. Ricevuto spille commemorative. A casa nel pomeriggio dopo le 5.,,
mi piace
atoamac19. 10. 2011 22:54:33
E - nasmehchi ha vinto la seconda guerra mondiale e chi è stato secondo?
(+1)mi piace
bruny21. 10. 2011 20:29:16
I vincitori della seconda guerra mondiale sono certamente mežikanje noti...,gli altri in guerra-ah sono sempre velik nasmeh sconfitti. Andiamo avanti con gli appunti dell'11enne ,,ragazzo,,

,,Alta Polskava - Osankarica - Rogla - Pesek
18.5.1975; Alle sette del mattino ci siamo riuniti davanti alla stazione degli autobus a Poljčane. Siamo andati all'escursione con un autobus speciale. Prima siamo andati alla fattoria Sagadin a Srece dove i tedeschi hanno bruciato la casa e ucciso 7 partigiani. Da lì siamo andati a Polskava dove i tedeschi hanno fucilato 20 ostaggi. Poi siamo andati a Osankarica dove è caduto l'eroico 1° battaglione pohorski. Siamo andati anche a Rogla dove abbiamo giocato a calcio e siamo saliti sulla torre panoramica. Abbiamo visto anche una parte della nuova autostrada presso Žiče. L'escursione faceva parte dei giochi pionieristici jugoslavi.,,
mi piace
turbo21. 10. 2011 20:32:22
E chi è stato il primo a salire sulla torre panoramica nasmeh
(+1)mi piace
bruny25. 10. 2011 14:00:53
,,Rifugio Aljažev dom nelle Vrata, Bled, Savica, Bohinj
10.6.1975; Al mattino alle cinque siamo partiti per l'escursione scolastica finale. Siamo andati in montagna e poiché tutta la classe è andata contava come escursione alpinistica. Prima siamo andati al rifugio alpinistico nelle Vrata. Da lì si raggiunge in 5 ore e mezza la montagna più alta della Jugoslavia Triglav. Nelle Vrata c'è anche una collinetta chiamata -piccolo Triglav- e la cappella Aljaževa. Da lì il sentiero ci ha portato a Bled e Bohinj. Abbiamo visitato i laghi ricchi di fauna e flora. A 4 km da Bohinjska Bistrica c'è la sorgente della Sava -cascata Savica-. È una delle due sorgenti della Sava. Sava Dolinka sgorga presso Rateče, Sava Bohinjka vicino al Lago Bohinj. Si uniscono 1 km prima di Radovljica nella singola Sava, che sfocia nel Danubio a Belgrado. Da Bohinj siamo andati a cena a Lubiana la sera. L'escursione è stata istruttiva e bella.,,
mi piace
pohodnik3825. 10. 2011 14:22:35
E dov'è questo Piccolo Triglav nelle Vrata?nasmeh
mi piace
IgorZlodej25. 10. 2011 14:46:11
Di fronte al Rifugio Aljažev dom nelle Vrata, si tratta di un grosso masso solitario ovvero un grosso blocco, accanto alla cappella di Cirillo e Metodio.
mi piace
bruny25. 10. 2011 15:13:42
mežikanjePiccolo Triglav nelle Vrata Fonte: Geocaching.com
mi piace
ajda25. 10. 2011 15:17:47
Probabilmente Igor parla di quella roccia
1
(+1)mi piace
bruny28. 10. 2011 13:16:14
,,Šmarna gora
9.11.1975; Come ogni anno anche quest'anno la seconda domenica di novembre abbiamo organizzato un'escursione nell'ignoto. Abbiamo questa tradizione PD Poljčane insieme con il sodalizio alpinistico Loče pri Poljčanah. Quest'anno siamo andati alla Šmarna gora. È una montagna che si erge sopra Lubiana. Sulla Šmarna gora c'è un rifugio e una famosa chiesa. In questa chiesa ci sono famosi affreschi sul soffitto. Dalla Šmarna gora siamo andati a Brnik dove atterrano grandi aerei. Da Brnik siamo tornati a casa. L'escursione è stata molto bella.,,

mežikanjeSì dopo tre decenni e mezzo i miei appunti suonano un po' antiquati e non troppo nello stile Forum & Facebook & Twitter...Comunque con essi nella forma di autentici scritti svelo il tempo fugace delle avventure alpinistiche.

Così, è stata la sesta escursione alpinistica e anche soddisfatta la condizione di allora per ricevere il distintivo alpinistico di bronzo ,,Pionier alpinista,, - data, 22.5.1976.

Saluti, bruny
(+1)mi piace
bruny29. 10. 2011 20:22:21
nasmehmežikanje...Verso il distintivo d'argento ,,Pionier alpinista,, ...nasmeh
,,Resevna
14.12.1975; Alle sette del mattino ci siamo riuniti sul marciapiede della stazione ferroviaria di Poljčane. Con il treno siamo andati a Šentjur. Là siamo scesi e a piedi siamo andati a Resevna. Su Resevna c'è un rifugio gestito dal PD Šentjur. Poiché ha iniziato a nevicare abbiamo giocato giochi da tavola nel rifugio. Alle tre siamo tornati a Šentjur. Con il treno siamo tornati a casa. L'escursione è stata bella.,,
(+1)mi piace
bruny1. 11. 2011 17:52:49
,,Šmihel - Sladka gora
22.2.1976; Alle nove del mattino ci siamo riuniti davanti alla stazione ferroviaria di Poljčane. Con il treno siamo andati a Lipoglav. Da lì a piedi siamo andati a Šmihel. Là abbiamo ricevuto il timbro della Štajersko - Zagorska bratska kružna planinska pot. Abbiamo visitato la chiesa di S. Michele. Poi siamo andati a Sladka gora. Abbiamo visitato la chiesa. Ci siamo fermati anche all'osteria Krampl Danice, dove il 23.4.1945 si è tenuto il plenum distrettuale del comune Šmarje pri Jelšah. Da lì siamo andati a piedi verso casa. L'escursione è stata molto bella.,,
1
(+1)mi piace
bruny4. 11. 2011 21:40:17
Sentiero circolare fraterno Štajersko-Zagorska era tre-quattro decenni fa con punti sul nostro lato e sull'altro lato della Sotla meta di numerose escursioni planinarie...
,,Kuna gora, Vina gora, Castello Tabor, Kumrovec, Knežec
7.3.1976; Alle sette ci siamo riuniti davanti alla stazione ferroviaria di Poljčane. Siamo andati all'escursione con l'autobus. Ci siamo recati a Pregrada. Da lì siamo andati a piedi alla Kuna gora. Siamo stati nel rifugio alpinistico. Poi siamo andati alla Vina gora. Là abbiamo visitato la famosa chiesa. Siamo stati anche a Desinić, dove abbiamo visitato il monumento ai caduti combattenti e il castello Tabor. A Kumrovec abbiamo visitato la casa della gioventù e la casa del maresciallo Tito. Nella sala abbiamo visto un film sulla giovane eroina Milka Bosnić. Al ritorno ci siamo fermati anche a Knežec sopra Rogaška Slatina presso la fattoria Kidrič. Siamo arrivati a casa pieni di impressioni alle 6.,,
(+1)mi piace
bruny6. 11. 2011 20:40:17
...mežikanjeE tuttavia finalmente un po' più verso ovest...
,,Santissima Trinità, Vremščica, Grotte di Škocjan, Slavnik, Socerb, Tinjan, Ankaran, Castello di Predjama
3 e 4.4.1976; Alle 5 del mattino siamo partiti da davanti alla stazione con un autobus speciale per l'escursione sulle colline costiere. Prima siamo andati alla Santissima Trinità - Lonica. Sotto la S. Trinità era presumibilmente casa di Martin Krpan. Il sentiero ci ha portato avanti alla Vremščica, dove la vetta era fortemente bruciata. Poi siamo andati nella Grotta di Škocjan, famosa in tutto il mondo. Abbiamo dormito a Slavnik. Al mattino siamo andati avanti al Castello di Socerb, da dove c'è una bella vista sull'Italia vicina. Da qui siamo andati a Tinjan, dove coltivano frutta e viti. Ci siamo recati anche ad Ankaran, dove ci sono grandi hotel. A Koper ci siamo bagnati a Žusterna. Tornando a casa ci siamo fermati e abbiamo visitato il Castello di Predjama. L'escursione, e questa di due giorni, è stata bella.,,
(+2)mi piace
bruny11. 11. 2011 22:37:06
,,Boč - Rifugio di caccia - ospedale partigiano della IV zona operativa
9.5.1976; Alle 8 ci siamo riuniti davanti all'osteria Kajtna. Da lì siamo andati al rifugio di montagna sul Boč. Là abbiamo timbrato i libretti e visitato la chiesa di S. Nicola. Dal rifugio di montagna siamo andati lungo la nuova strada alla radura Formile. Abbiamo giocato a calcio e mangiato a sazietà. Un po' più avanti lungo la strada l'ingresso della grotta è ben visibile, dove c'era nel 1944-1945 l'ospedale partigiano della IV zona operativa. Da lì siamo andati al rifugio di caccia Rogaška Slatina, dove abbiamo timbrato i libretti e visitato il monumento non lontano dal rifugio. L'escursione è stata interessante e bella.,,
1
2
(+3)mi piace
bruny15. 11. 2011 18:06:45
mežikanjeLe competizioni di orientamento alpinistico erano anche popolari...
,,Kozjak - Osankarica - Rifugio Ruška - monumento a Zgornja Polskava
16.5.1976; Alle cinque ci siamo riuniti davanti alla stazione degli autobus. Con un autobus speciale siamo andati prima al Kozjak, dove c'era una gara di orientamento alpinistico. Ho gareggiato in una squadra di tre che ha raggiunto il 9° posto. Dopo la gara ci siamo recati al Hoško Pohorje - rifugio Ruška. Là abbiamo timbrato i libretti e osservato l'esterno della chiesa di S. Areh, che si trova non lontano dal rifugio. Dal rifugio Ruška siamo andati a Osankarica, dove è caduto l'eroico 1° battaglione del Pohorje. Il sentiero ci ha portato avanti a Polskava, dove i tedeschi hanno ucciso 30 ostaggi nel 1942. Da lì siamo andati alla fattoria Sagadin, dove i tedeschi un mese prima della libertà hanno bruciato l'ospedale partigiano in cui 7 persone sono soffocate e uccise dai tedeschi. Da lì siamo tornati a casa. L'escursione è stata interessante e bella.,,
(+1)mi piace
bruny19. 11. 2011 15:02:43
Oggi registrazione originale - facsimile dal libretto Pionir - alpinista ...e anche la vetta Špik è mežikanje miracolosamente cresciuta dopo trentacinque anni - dati sul timbro 1068 metri e oggi verificato su Hribi.net 1108 metri...

1
2
3
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie