|
| ločanka2. 09. 2026 15:06:40 |
Rispondo in fretta. Il sentiero dal bivacco Nogara a Travnik o sella è segnato. È possibile anche dai Belopeški attraverso Plazje alla sella. Guarda la mappa qui sul forum sotto la descrizione delle escursioni.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| KrEnD2. 09. 2026 22:29:18 |
Il sentiero dal bivacco Nogara fino all'incrocio con il sentiero che porta dal Sella di Mangart verso il Mangart è una salita attraverso prato e ghiaione. Sul sentiero non c'è nessun punto particolarmente impegnativo, solo sotto il bivacco Nogara ci sono alcuni cavi, ma niente di speciale. Se salirete fino alla cima del Mangart, seguiranno le parti "più difficili" sul sentiero sloveno o italiano. Non so comunque perché vorreste evitare la Via Italiana (ferrata). Si tratta di una ferrata sportiva attrezzata con cavi dall'ingresso all'uscita (tranne nel tratto erboso intermedio mi sembra che non ci siano, ma proprio non me lo ricordo , comunque lì non sono necessari ). Permette un'arrampicata piacevole con bei panorami, potendo essere assicurati al cavo per tutto il tratto roccioso. Verso la cima la ferrata è piuttosto esposta, ma non difficile in termini di difficoltà tecnica (questa è ovviamente una valutazione soggettiva). Se avete già esperienza con le ferrate, allora consiglio la salita su questa. Ovviamente valutate voi stessi le vostre capacità! La discesa attraverso Plazje su terreno asciutto la sconsiglio (ghiaione ...). Allego anche una foto del Mangart nella quale ho inserito il percorso approssimativo (!) del sentiero. Con una X blu è indicata la posizione del bivacco (quella è precisa). Con la linea rossa ho segnato il solito sentiero, con il rosa il percorso approssimativo della ferrata: l'ingresso nella parete è segnato correttamente, per la parte superiore non metto la mano sul fuoco di aver fatto un disegno completamente preciso, sicuramente l'uscita è un po' a sinistra del punto più basso della cresta). Ho disegnato anche il sentierino trasversale che si usa se si va alla ferrata dal Sella di Mangart (in quel caso non è necessario scendere completamente fino al bivacco). (Il Mangart è fotografato dal versante del Ponce)
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Nehodimvhribe3. 09. 2026 13:53:26 |
Ločanka grazie per l'aiuto, ieri ho controllato Plazje, e più o meno ho visto che è utilizzabile per l'ascesa invernale e lo sci alpinismo. KrEnD.... ti ringrazio sinceramente per la risposta/analisi eccellente e esauriente. Via Italiana è un po' troppo dura per me in questo momento (psicologicamente) perché non ho fatto più delle Gradiške ture, per quanto riguarda la difficoltà. Bisognerà mangiare ancora un po' di žganci  Il motivo per cui non vado dal nostro lato è che ho già fatto il percorso fino a Mangartsko sedlo diverse volte, sia a piedi che in bicicletta, e preferirei andare da qualche altra parte.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja4. 09. 2026 05:32:02 |
Hai segnato abbastanza bene la posizione di Nogare. Ora ha un tetto rosso appena ridipinto, che probabilmente si vede anche sul tuo originale, se lo ingrandisci un po'.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.