Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sella di Mangart

Stampa
viharnik6. 05. 2010 20:48:37
Grazie Igor! Mi sembrava che lassù nonostante disgelo e esposizione sud ci fosse ancora parecchia neve. Bisognerà aspettare che tirino su un'aratro, se arano ancora adesso. Di solito aravano intorno al 20 maggio. Per questo fronte i meteorologi prevedevano raffreddamento, ma la natura ha girato diversamente, così non ci saranno più molte gite scialpinistiche. Da noi a Lubiana alle 2.30 di notte pioveva a catinelle, poi di nuovo dopo mezz'ora. Attraverso i vetri volava qualche ghiaccio o grandine leggera.
mi piace
husky6. 05. 2010 21:17:49
Ieri la strada era asciutta esattamente fino alla prima serpentina sopra il pascolo, dove, come al solito, c'è una valanga piuttosto grande.
La strada non viene mai arata, di solito si apre a fine giugno.
mi piace
viharnik6. 05. 2010 22:00:18
Grazie anche a te Husky. So che non arano intenzionalmente come sul Vršič, ma prima dell'apertura, quando sarà, spingono via qualche banco di neve sulla strada per renderla completamente transitabile. In futuro dovrò scegliere qualche montagna più bassa. Cordiali saluti e buona notte.jezik
mi piace
jurel7. 05. 2010 07:42:32
Che ci aggiunga il mio pentolino - come sono le condizioni dai Laghi di Belopeška - fino a che quota c'è neve?

Grazie lp
mi piace
IgorZlodej7. 05. 2010 10:36:07
Dai Laghi Belopeška (Klanška, Mangartska) partono diverse vie in direzioni diverse. Se ti interessa Plazje e poi sella di Mangart, allora è pulito fino all'ingresso del canalone.
mi piace
IgorZlodej21. 12. 2010 18:37:37
Oggi ho fatto ascesa alla Sella di Mangart e poi dalla Valle Jezerska alla Planina Viška, descrizione su: www.turni-klub-gora.si.
la traccia era già fatta1
qui qualcosa pende in basso2
nei tunnel è ghiacciato, senza piccozza non si passa3
4
non sono passato per i tunnel5
sulla strada avanti6
istantanea7
istantanea8
rifugio sotto la sella Mangrtska9
artisti naturali10
abbondanza di neve farinosa11
e di nuovo sulla strada12
mi piace
viharnik21. 12. 2010 20:44:15
In linea di principio quando il tempo è stabile in montagna è bello. Da questo "bello" ci sono ancora molti fattori che garantiscono gita sicura. Se fa freddo, la neve si assesta molto lentamente, si trasforma e stabilizza sulla base vecchia. Anche i venti fanno tante placche ventate sui sentieri, pure su strade montane estive apparentemente sicure. A volte nuova neve specie su pendii sud sottovento col sole ricopre superfici ghiacciate. A volte i venti stessi in sereno possono innescare neve ventata dalle pareti. Per questi fattori dobbiamo essere perfettamente attrezzati per l'inverno e abili nella camminata invernale, rispettando regole di movimento e controllando neve e fondo. Solo allora facciamo l'ascesa, specialmente se non c'è traccia battuta davanti. Di solito i percorsi di gite lunghe sono tracciati soprattutto con sci e meno con racchette. Per le condizioni sulla Sella di Mangart Igor saprà di più, se non è di turno notturno.
mi piace
IgorZlodej21. 12. 2010 21:57:44
@amante della montagna, visto che hai scritto da qualche parte che oltre a scarpe e gambali non hai altra attrezzatura, non posso dirti molto perché non ti servirà. Per l'ascesa alla Sella di Mangart serve o sci o racchette da neve, oltre a ramponi e piccozza, se ne avrai realmente bisogno dipende dalle condizioni. Ma prima dovresti conoscere bene il sentiero estivo, però in inverno a volte altri passaggi, dipende dalle condizioni. Meglio tardo primavera quando la neve è assestata. Traccia a volte c'è, a volte no. Per valanghe più pericoloso sopra il limite del bosco, cioè da Mesnovka o "grande canalone" in su, anche dietro l'ultimo tunnel tante valanghe, quindi allora si va più in alto sopra il tunnel passando le rovine. Quando c'è un lungo periodo di tempo stabile invernale è ideale per ascesa alla cima Mangart.
mi piace
čemšeničan21. 12. 2010 23:18:53
Beh amante della montagna sono appena tornato dal turno popovdan e leggo un po' queste righe, Viharnik e IgorZlodej i vostri post sono davvero unici su questo forum GRAZIE a entrambi per questo, il resto vale, che persona tale commento, amante della montagna sai anche al PD Kamnik c'era un corso potevi partecipare, teorico e domenica pratica sul Kamniško Sedlo eravamo in 13 ti avrebbe sicuramente aiutato come ha risposto Kozorog a te.
Cordiali saluti e buon cammino!
mi piace
GričarA22. 12. 2010 10:39:45
È mai capitato che il tunnel fosse completamente ghiacciato? Qualcuno ha magari una foto di com'era?
mi piace
velesa22. 12. 2010 18:35:20
I amministratori hanno "rimosso" il post di ieri di "ljubitelj gora (e qualcun altro)", o l'ha fatto lui stesso, non lo so. Ma so sicuramente che ljubitelj gora ha ricevuto una risposta reale da Igor e viharnik. Non mi sembra giusto da parte sua commentare con una battuta su risposte oneste. Quindi anche la sua domanda era stupida e scherzosa. Chi crederebbe ancora a uno così e si sforzerebbe per lui!?
mi piace
ljubitelj gora22. 12. 2010 20:14:05
@Velesa
Ho chiesto SOLO delle condizioni, come sono le valanghe in inverno sulla via per la sella... ma ho dimenticato di leggere la prima pagina
mi piace
Kozorog22. 12. 2010 20:38:07
Velesa ... Beh, hanno cancellato il mio.. non mi dispiace, solo avrebbero potuto lasciare la parte in cui ho consigliato a ljubitelj gora di seguire la previsione meteo e il pericolo valanghe... e anche allora può succedere che qualcuno venga portato giù in valle... forse la parola "ferari" era davvero inappropriata ma ljubitelj gora l'ha usata lui stesso in qualche combinazione.
mi piace
Gric20. 04. 2011 13:15:04
Ciao,

qualcuno sa fino a dove è già sgombra la strada per la Sella di Mangart? Chiedo per ciclismo, quando sarà possibile arrivare in alto alle montagne nasmeh

grazie

saluti, Gric
mi piace
gorska koza20. 04. 2011 15:13:19
Fino al primo tunnel a ca 1400 m.
Dato del 09.04., ma penso che, data la quantità di neve - detriti valanghivi sulla strada e temperature piuttosto basse la scorsa settimana, la situazione rimane invariata.
mi piace
Gric20. 04. 2011 19:27:07
Grazie! Anche se, probabilmente non molto più in alto sgombro
mi piace
IgorZlodej20. 04. 2011 19:55:27
Più in alto c'è ancora parecchia strada sgombra, ma penso che per la bici sia decisamente troppo presto.
mi piace
GričarA20. 04. 2011 20:16:56
Questo pensano alcuni, alcuni di noi hanno già 3500km alle spalle nasmeh
mi piace
KristinaG20. 04. 2011 20:31:06
Ufff... Siete diligenti! mežikanje
mi piace
IgorZlodej4. 06. 2011 15:21:59
Sella di Mangart - 1945
Finalmente abbiamo atteso quel giorno. Più: http://obcina.bovec.si/dogodki/335-predstavitev-smucarske-tekme-na-mangartu-03-junija-1945
Con tempo non troppo bello si è riunito un buon numero di noi ed è stato bello.
luogo della gara odierna al Mangartsko sedlo1
la mia squadra ancora prima della gara2
vista sulla pista dal punto di partenza3
per riscaldamento alcuni si sono arrampicati sotto la parete ovest del Mangart4
concorrenti allo start5
la competizione si è svolta in terzetti6
all'arrivo7
mi piace
Pagina:1234...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie