|
| snork16. 02. 2012 20:05:50 |
Bravo Igor Numeri degni di rispetto,che a certi (quasi tipico di questo forum) danno fastidio!!! Saluti klemen
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| urbancek16. 02. 2012 20:28:38 |
@BojanA: Penso che questa radura sia come una barriera naturale del pascolo, così è ben delimitata... Igor lo dirà più precisamente, forse mi sbaglio anch'io... Riguardo a questi numeri: Mi sembra bello e degno di rispetto che alcuni di voi registrino le salite e tengano una sorta di "diario" alpinistico. Ciao!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej16. 02. 2012 20:56:34 |
Purtroppo non so davvero cosa significa quel "drevored", mi informerò, perché ho un amico a Fusine, o Alessio, per favore spiega. Oggi sono stato di nuovo alla sella di Mangart, qualche foto. Riguardo ai numeri, davvero del tutto insignificanti per alcuni, per me sì.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| michael6628. 02. 2012 17:21:50 |
Mangart - Sella di Mangart - Rifugio Mangart - Laghi di Mangart - Strada del Mangart. In sloveno è Mangrt (anche sul timbro in cima è Mangrt) 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Scabiosa28. 02. 2012 20:22:49 |
Mangrt può essere solo Mangrt. Sulla carta escursionistica delle Alpi Giulie del 1988 c'è ancora Mangrt. Intanto Tine Mihelič nel suo guida alle Julijci del 1992 scrive: Nella nuova edizione, su richiesta dei linguisti (l'autore molto a malincuore) abbiamo ribattezzato l'antico slavo Mangrt con il presumibilmente più eufonico Mangart. Così il nome sloveno si è allineato con quello italiano. Difficile credere che sia passato.  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik28. 02. 2012 20:50:38 |
Interessante che nella guida turistica della Slovenia del 1964 si dica così. Log pod Mangrtom 650m, in maestoso ambiente montano uno dei più bei villaggi sloveni lungo la strada del Predel, dove già nel medioevo passava il traffico, luogo escursionistico interessante e modesto luogo di villeggiatura. Curiosità: villaggio montano con clima montano; da ogni lato vista su maestose cime alpine Rombon, Jerebica, Testa del Predel, Mangrt (dal lato primorsko chiamato Mangart , Jalovec e Parete di Loška; mon. ai difensori della valle della I guerra mondiale, dietro tunnel attraverso il quale ancora alcuni minatori vanno sul lato italiano a lavorare nella miniera di Raibl. Affresco sul soffitto di Grohar nella chiesa. Dintorni ascesa da Bovec attraverso Kluže; Strmec al Predel- villaggio delle pernici nere-(1943 i tedeschi fucilarono tutti gli uomini e bruciarono le case con la caratteristica chiesa gotica), sopra il villaggio deviazione per strada Mangrt e monumento con leone morente in onore dei difensori della fortezza austriaca caduti fino all'ultimo nelle battaglie con i francesi 1809, passo Predel 1156m NO 7km, Dom na Predelu 3ore e 7 tornanti, panorama, strada Mangrt, transitabile anche per autobus, sale in audaci tornanti attraverso più gallerie al Sella di Mangrt 2072m NE 12km, Pk 12ore e 8 tornanti, da lì ancora 1 1/2ore alla cima Mangrt 2678m, confine di stato, panorama. Quindi il nome Mangart proviene davvero dal litorale o dall'Italia.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo29. 02. 2012 05:41:03 |
M A N G R T  (senza rancore, se l'ho detto più forte )
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak29. 02. 2012 10:12:15 |
Chiederei a qualcuno che è stato negli ultimi giorni al Sella di Mangart, com'è il sentiero da Predel al Sella per i pedoni - è calpestato. Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| katty29. 02. 2012 10:15:34 |
@viharnik, grazie per questo davvero esaustivo resoconto. Da un bel po' mi chiedevo cosa significhi esattamente quel leone in cima al passo. Altrimenti sì, sempre Mangrt, come sempre, almeno per noi Gorenjci, Prisank .
|
|
|
|
| laky8229. 02. 2012 12:24:01 |
Mangrt è un pezzetto di paradiso in terra che incanta sempre di nuovo. Ho la tradizione di andare in bici almeno una volta l'anno al Sella, più volte sono stato l'anno scorso, quattro volte in una settimana, ho avuto settimana di tiro con l'arco a Bovec - pazzesco. E sì, per rispetto alla montagna, ho deciso di non salire mai in macchina.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio1. 03. 2012 19:41:57 |
ciao e scusate il ritardo, "drevored" è rimasto perché lì c'è il confine tra il pascolo Rateški (Consorzio Rateški se ho tradotto bene) e Consorzio Pascoli Fusine e pascolo ValRomana-Belopeški.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak1. 03. 2012 22:56:46 |
Oggi ho visto un contributo in TV sul tobogganing sulla strada di Mangart. Chiederei di nuovo agli esperti (es. Igor Zlodej) se il sentiero lungo la strada fino alla sella è battuto (non sono uno sciatore) e se ci sono pericoli di valanghe. Grazie per qualsiasi informazione.
|
|
|
|
| IgorZlodej2. 03. 2012 08:28:07 |
Beh, il contributo sul tobogganing è vecchio di tre settimane, quindi le condizioni sono ora piuttosto diverse. Si cammina lungo la strada solo parzialmente, altrimenti sul sentiero segnato attraverso il pascolo di Mangart e oltre Mesnovka, nella parte superiore sulla variante invernale vicino alle rovine. Neve più in alto spazzata dal vento e dura al mattino, quindi maggiore rischio di scivolata che di valanghe, ma prevedo che nel pomeriggio quando la neve si ammorbidisce si possa sfondare parecchio. La maggior parte va con racchette da neve e sci.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| MANGRT14. 04. 2013 21:00:21 |
Presto al mattino verso la sella. Racchette da neve obbligatorie fino alla vecchia baita, poi per sicurezza non ho proseguito. Neve coperta da crosta sottile che occasionalmente si rompeva. Sotto crosta pura farina, che non era per niente legata al fondo. Al ritorno deviazione su Stožje e Vršič. Giorno massimamente bello.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| redbull17. 04. 2013 07:48:27 |
se parti da bel.jezer, qual è il miglior canalino per mangart? io sono andato solo su questo sentiero che arriva alla sella. Sono possibili altre varianti? Queste sono vecchie foto. Prime salite--ora se ne sa di più..altrimenti qui fotografato quando il palo era ancora fuori, poco dopo sono stati rimossi, ma vero che sembra un po' strano questo. lp dejan
1
2
|
|
|
|
| IgorZlodej29. 06. 2013 06:27:00 |
Poiché ho ispezionato la frana lo scorso autunno e di nuovo quest'anno, posso dire che è pericoloso quanto qualsiasi tunnel. Pericoloso oggettivamente quasi ovunque sulle strade di montagna, quindi dovrebbero chiudere tutto.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| panda29. 06. 2013 07:33:34 |
Perché allora non la strada fino in cima? Quindi dovrebbero chiudere anche la strada nella Val Logar e altro....ci sono parecchi accessi stradali ai sentieri dove oggettivamente può cadere qualcosa sull'auto (testa). I notabili locali a Log pod Mangartom hanno visto opportunità di guadagno con le tariffe. Non dico niente, l'ho usata anch'io.......ma, se la strada c'è, sarebbe irresponsabile non pulirla, poiché il parcheggio da cowboy causerà ulteriori problemi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| SamoK1. 07. 2013 11:26:19 |
La strada è ben percorribile. 5 € è tassa ecologica. E va bene che la riscuotono.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.