Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sella di Mangart

Stampa
snork16. 02. 2012 20:05:50
Bravo Igor
Numeri degni di rispetto,che a certi (quasi tipico di questo forum) danno fastidio!!!
Saluti klemen
(+3)mi piace
urbancek16. 02. 2012 20:28:38
@BojanA: Penso che questa radura sia come una barriera naturale del pascolo, così è ben delimitata... Igor lo dirà più precisamente, forse mi sbaglio anch'io...zadrega

Riguardo a questi numeri: Mi sembra bello e degno di rispetto che alcuni di voi registrino le salite e tengano una sorta di "diario" alpinistico. Ciao!
(+1)mi piace
IgorZlodej16. 02. 2012 20:56:34
Purtroppo non so davvero cosa significa quel "drevored", mi informerò, perché ho un amico a Fusine, o Alessio, per favore spiega. Oggi sono stato di nuovo alla sella di Mangart, qualche foto. Riguardo ai numeri, davvero del tutto insignificanti per alcuni, per me sì.
Il mio sentiero passa sempre accanto ai tunnel, ma oggi ho dovuto entrare in uno (3°).1
scorcio dalla Jerebica2
scorcio della planina Mangart spodaj3
scorcio del Viharnik4
Questi sono i ragazzi e gli uomini5
scorcio dal sedlo6
abbiamo sciato tutto7
uno dei migliori sciatori SP8
scorcio forestale9
planina Mangart, sempre bella, sempre diversa10
meraviglioso è il mondo sotto il Mangart11
(+7)mi piace
michael6628. 02. 2012 17:21:50
Mangart - Sella di Mangart - Rifugio Mangart - Laghi di Mangart - Strada del Mangart. In sloveno è Mangrt (anche sul timbro in cima è Mangrt)mežikanjezavijanje z očmi
(+4)mi piace
Scabiosa28. 02. 2012 20:22:49
Mangrt può essere solo Mangrt.
Sulla carta escursionistica delle Alpi Giulie del 1988 c'è ancora Mangrt.
Intanto Tine Mihelič nel suo guida alle Julijci del 1992 scrive:
Nella nuova edizione, su richiesta dei linguisti (l'autore molto a malincuore) abbiamo ribattezzato l'antico slavo Mangrt con il presumibilmente più eufonico Mangart. Così il nome sloveno si è allineato con quello italiano.
Difficile credere che sia passato. zmedenjezen
(+2)mi piace
viharnik28. 02. 2012 20:50:38
Interessante che nella guida turistica della Slovenia del 1964 si dica così.
Log pod Mangrtom 650m, in maestoso ambiente montano uno dei più bei villaggi sloveni lungo la strada del Predel, dove già nel medioevo passava il traffico, luogo escursionistico interessante e modesto luogo di villeggiatura.
Curiosità: villaggio montano con clima montano; da ogni lato vista su maestose cime alpine Rombon, Jerebica, Testa del Predel, Mangrt (dal lato primorsko chiamato Mangartzmeden, Jalovec e Parete di Loška; mon. ai difensori della valle della I guerra mondiale, dietro tunnel attraverso il quale ancora alcuni minatori vanno sul lato italiano a lavorare nella miniera di Raibl. Affresco sul soffitto di Grohar nella chiesa.
Dintornivelik nasmehascesa da Bovec attraverso Kluže; Strmec al Predel- villaggio delle pernici nere-(1943 i tedeschi fucilarono tutti gli uomini e bruciarono le case con la caratteristica chiesa gotica), sopra il villaggio deviazione per strada Mangrt e monumento con leone morente in onore dei difensori della fortezza austriaca caduti fino all'ultimo nelle battaglie con i francesi 1809, passo Predel 1156m NO 7km, Dom na Predelu 3ore e 7 tornanti, panorama, strada Mangrt, transitabile anche per autobus, sale in audaci tornanti attraverso più gallerie al Sella di Mangrt 2072m NE 12km, Pk 12ore e 8 tornanti, da lì ancora 1 1/2ore alla cima Mangrt 2678m, confine di stato, panorama.
Quindi il nome Mangart proviene davvero dal litorale o dall'Italia.nasmeh
(+3)mi piace
turbo29. 02. 2012 05:41:03
M A N G R T nasmeh

(senza rancore, se l'ho detto più forte mežikanje )
(+4)mi piace
janez.novak29. 02. 2012 10:12:15
Chiederei a qualcuno che è stato negli ultimi giorni al Sella di Mangart, com'è il sentiero da Predel al Sella per i pedoni - è calpestato. Grazie per la risposta.
mi piace
katty29. 02. 2012 10:15:34
@viharnik, grazie per questo davvero esaustivo resoconto. Da un bel po' mi chiedevo cosa significhi esattamente quel leone in cima al passo. Altrimenti sì, sempre Mangrt, come sempre, almeno per noi Gorenjci, Prisanknasmeh.
mi piace
laky8229. 02. 2012 12:24:01
Mangrt è un pezzetto di paradiso in terra che incanta sempre di nuovo. Ho la tradizione di andare in bici almeno una volta l'anno al Sella, più volte sono stato l'anno scorso, quattro volte in una settimana, ho avuto settimana di tiro con l'arco a Bovec - pazzesco. E sì, per rispetto alla montagna, ho deciso di non salire mai in macchina.
(+2)mi piace
2061alessio1. 03. 2012 19:41:57
ciao e scusate il ritardo, "drevored" è rimasto perché lì c'è il confine tra il pascolo Rateški (Consorzio Rateški se ho tradotto bene) e Consorzio Pascoli Fusine e pascolo ValRomana-Belopeški.mežikanje
(+6)mi piace
janez.novak1. 03. 2012 22:56:46
Oggi ho visto un contributo in TV sul tobogganing sulla strada di Mangart. Chiederei di nuovo agli esperti (es. Igor Zlodej) se il sentiero lungo la strada fino alla sella è battuto (non sono uno sciatore) e se ci sono pericoli di valanghe. Grazie per qualsiasi informazione.
mi piace
IgorZlodej2. 03. 2012 08:28:07
Beh, il contributo sul tobogganing è vecchio di tre settimane, quindi le condizioni sono ora piuttosto diverse. Si cammina lungo la strada solo parzialmente, altrimenti sul sentiero segnato attraverso il pascolo di Mangart e oltre Mesnovka, nella parte superiore sulla variante invernale vicino alle rovine. Neve più in alto spazzata dal vento e dura al mattino, quindi maggiore rischio di scivolata che di valanghe, ma prevedo che nel pomeriggio quando la neve si ammorbidisce si possa sfondare parecchio. La maggior parte va con racchette da neve e sci.
(+3)mi piace
capraibex13. 03. 2012 17:56:55
Qualche foto dalla passeggiata domenicale sulla strada di Mangart. Asciutto fino al pascolo di Mangart, poi neve e ghiaccio. Girato all'ultimo tunnel, non sicuro continuare senza ramponi e piccozza.
1
Mangart2
3
Prato di Mangart4
5
6
7
8
9
10
scorcio11
Mangart12
Mangart13
14
15
(+5)mi piace
MANGRT14. 04. 2013 21:00:21
Presto al mattino verso la sella. Racchette da neve obbligatorie fino alla vecchia baita, poi per sicurezza non ho proseguito. Neve coperta da crosta sottile che occasionalmente si rompeva. Sotto crosta pura farina, che non era per niente legata al fondo. Al ritorno deviazione su Stožje e Vršič. Giorno massimamente bello.nasmeh
il mattino inizia1
ingresso attraverso la porta di ghiaccio2
per la valletta a sinistra poi in traverso alla vecchia baita3
Rombon e Kanin ricevono i primi raggi4
non si poteva andare oltre5
6
l'ultimo tunnel non è ancora visibile7
pascolo Mangart8
Passo Stože e Vršič9
Ha iniziato a schiarirsi di nuovo10
Colazione in malga poi avanti...11
(+8)mi piace
redbull17. 04. 2013 07:48:27
se parti da bel.jezer, qual è il miglior canalino per mangart? io sono andato solo su questo sentiero che arriva alla sella. Sono possibili altre varianti?

Queste sono vecchie foto. Prime salite--ora se ne sa di più..altrimenti qui fotografato quando il palo era ancora fuori, poco dopo sono stati rimossi, ma vero che sembra un po' strano questo.

lp

dejan
lato destro1
2
mi piace
ljubitelj gora28. 06. 2013 20:50:07
http://www.rtvslo.si/lokalne-novice/skalni-podor-zaprl-cesto-na-mangart/312037

L'unica strada e pure questa sarà chiusa, oh, il parcheggio sarà divertente, beh non ho in programma di guidare lassù comunque.
Ma dove sono finiti i 5 euro di pedaggio/auto personale?
Dove andrà tutta questa lamiera.1
(+4)mi piace
IgorZlodej29. 06. 2013 06:27:00
Poiché ho ispezionato la frana lo scorso autunno e di nuovo quest'anno, posso dire che è pericoloso quanto qualsiasi tunnel. Pericoloso oggettivamente quasi ovunque sulle strade di montagna, quindi dovrebbero chiudere tutto.
(+6)mi piace
panda29. 06. 2013 07:33:34
Perché allora non la strada fino in cima? Quindi dovrebbero chiudere anche la strada nella Val Logar e altro....ci sono parecchi accessi stradali ai sentieri dove oggettivamente può cadere qualcosa sull'auto (testa). I notabili locali a Log pod Mangartom hanno visto opportunità di guadagno con le tariffe. Non dico niente, l'ho usata anch'io.......ma, se la strada c'è, sarebbe irresponsabile non pulirla, poiché il parcheggio da cowboy causerà ulteriori problemi.
(+4)mi piace
SamoK1. 07. 2013 11:26:19
La strada è ben percorribile.
5 € è tassa ecologica. E va bene che la riscuotono.
(+5)mi piace
Pagina:123456...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie