Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sella di Mangart

Stampa
toncaa26. 03. 2016 21:00:47
Qualcuno sa forse fino a dove è percorribile la strada, e quanto tempo ci vuole circa con sci da scialpinismo alla sella?
(+1)mi piace
IgorZlodej26. 03. 2016 21:41:19
A piedi fino in cima, con auto niente, con scialpinismo 2,30 h
(+4)mi piace
Maemi3. 04. 2016 20:03:26
Požarje - Sella di Mangart

Leccornia domenicale di solitudine e pace in una piacevole passeggiata scialpinistica verso la mia montagna preferita... Mangart.
Parcheggio al parcheggio allo svincolo strada per Mangart da Predil. Fino al ponte che scavalca il torrente Mangart la strada è asciutta, poi ben innevata fino in cima ed è transitabile con sci da scialpinismo o ciaspole, sconsiglio il passaggio con pelli a seconda quantità e struttura neve. Alberi abbattuti e grandi cornici si possono attraversare bene fino al 5° tunnel dove c'è qualche vecchia massa valanghiva, ma date condizioni attuali e specie mia ora partenza tardiva il passaggio era molto scomodo.
Dopo valutazione ponderata non ho rischiato e sono tornata indietro.
Dalla strada devío sotto 4° tunnel su sentiero segnato nel bosco e scio via Planina Mangart quasi fino al ponte della strada chiusa (cca ultimi 50m asciutti).

Anche se non proprio davanti alla sua faccia la vista su di esso era molto rilassante nasmeh
Ponte sul Mangartski potok1
2
1. tunnel3
2. tunnel4
3. tunnel5
4. tunnel6
Pendio valangoso prima del 5. tunnel7
8
Malga Mangartska9
(+4)mi piace
MANGRT2. 05. 2016 20:28:00
Per non aprire nuovo topic va bene qui visto vicino. (gita 30.4.2016)
Ora mattutina e sentiero sempre più innevato mi porta stavolta a Visoka špica 2165. Per tutto il sentiero estivo dalla malga al sella traccia di scialpinisti. Fino al torrente Mangart anche gaz ma probabilmente rinunciato tornati così ho fatto la mia passando Mesnovka fino all'ultimo tunnel. Qui poco prima devío dritto su per canale a cima sinistra poi indietro poco giù su a Visoka špica. Panorami fantastici temperature pure. Ritorno lato destro cresta verso tunnel indietro a Mlinč all'auto.
qui il tempo si ferma1
si accendono leggermente2
questo per oggi3
e chi le manca - ancora in attesa4
vista indietro5
istantanea6
cima della Visoka Špica7
cima con panorami8
un po' avanti e un po' indietro9
scalda piacevolmente10
sinistra su destra giù11
discesa su erba ripida senza neve molto scomoda12
vista indietro su Skala, Visoka Špica e Mangart13
(+11)mi piace
grega_z_brega1. 07. 2016 16:36:37
Sono incappato in questo.
http://pzs.si/novice.php?pid=11081
(+1)mi piace
GregorC1. 07. 2016 16:43:45
Da qualche anno stessa storia. Cartello spostato poco di lato e tutti vanno in fondo. Finché qualcuno non incassa sassi sul cofano o altrove... Mi chiedo davvero se frana ancora così attiva che non si ripara strada. O solo no volontà e €€€€? Forse Igor o altro da quelle parti dirà di più?
(+5)mi piace
Todi1. 07. 2016 18:39:57
Io penso dovrebbero portare Putin qui e subito si troverebbero € come strada da Jesenice a Kranjska Gora
(+3)mi piace
Branee1. 07. 2016 19:01:47
Strada la chiuderei proprio allora Mangart visitato solo appassionati non chiunque ha due ore tempo. Più importante no tali notizie come ieri con cechi che accadono anno dopo anno su questa montagna. Putin resti lì ha sue golazni mamme abbastanza
(+4)mi piace
miri1. 07. 2016 19:36:20
Non conosco nessuno che possa camminare solo sulla sua terra.
(+3)mi piace
mirank1. 07. 2016 21:58:08
Miri, leggi Šimaca - Come è iniziato sul Soča. Vedrai come si potrebbe farevelik
mi piace
Tadej22. 07. 2016 08:17:55
Qualche foto dalla salita di ieri al Sella di Mangart. Ho iniziato il sentiero alla fine cieca della strada sul torrente Mangart, ovvero dove inizia la strada del Mangart.
Il sentiero non segnato oltre Gladki Rob è normalmente percorribile, così come quello segnato dal pascolo di Mangart.
Saluti, Tadej
Ho iniziato presso questa cappella1
Jerebica e la luna2
Lungo il torrente Mangart3
Malga Mangart4
Prospettiva verso Mangart5
Panorama dal sentiero6
Rombon7
Jerebica8
Vista verso parte della Loška stena9
Il Mangart crea una piacevole ombra10
Scorcio11
Sentiero sopra Gladki rob12
Vista verso Mala Špica13
Lungo il sentiero14
Raggiungo il greben a ovest del sedlo15
Bivio con il sentiero su Plazje16
Vista del sentiero su Plazje17
Sella di Mangart18
Scorcio19
Panorama dalla Sella di Mangart20
Bella piana erbosa21
Mala Špica22
Panorama dalla Sella di Mangart23
Rdeča glava 2043 m, Mali vrh 1992 m e dietro Loška stena24
Mangart25
Vista verso la Mangartska koča26
Ancora una volta Mala Špica27
Rifugio Mangart al Sella di Mangart28
Marmotta29
Sono sceso lungo il sentiero segnato30
(+6)mi piace
osojnica28. 07. 2016 16:20:16
Peccato non esserci incontrati, l'auto vicino alla baita sul pascolo di Mangart (fig. 16 nella descrizione del sentiero) era la mia.nasmeh
1
2
(+1)mi piace
Tadej29. 07. 2016 10:13:08
Sono passato verso le 6 del mattino, e non sembrava che qualcuno fosse già sveglio.
1
2
(+3)mi piace
osojnica29. 07. 2016 21:04:42
Sì, ma anche se "magrolino" avrei fatto il caffè per due, in compagnia è meglio.nasmeh
La mia foto del mattino quel giorno un po' più tardi.1
(+4)mi piace
CD9. 10. 2016 15:28:26
La mia prima neve dell'inverno in arrivo, dove altro se non quinasmeh. Anche se ce n'era poca, sembrava zucchero su un krapfen di Carnevale. È stato fantastico... proprio alla Maestralmežikanje
La strada è transitabile fino alla sella. Al mattino era un po' innevata e ghiacciata dalla baita in su, poi il sole ha sciolto la neve. Ho fatto un giro sulla sella, fino alle prime corde della via italiana per Mangart (a sinistra del canalone sloveno) e al ritorno un salto all'inizio della cresta delle Mali Špice. Fino alle corde della via italiana per Mangart la neve è crostosa, lì inizia a comparire ghiaccio sotto questa neve farinosa. In generale, è stato bello... Le foto purtroppo solo col cellulare.
Mangart.1
Strada ghiacciata...2
La neve con l'altitudine aumenta un po' di spessore.3
Ingresso al tratto della via italiana attrezzato con funi. C'è un alpinista che proseguiva verso la cima.4
Fino alle ginocchia :) NEL ZAMET.5
IL CANE NATURALMENTE SI È GODUTO :)6
ancora all'inizio del crinale Malih Špic...7
vista dal crinale...8
...un'altra vista più ampia sul valico...9
vista verso i laghi Belopeška...10
(+14)mi piace
MANGRT3. 12. 2017 21:44:57
Una bella mattina fredda mi ha attirato sulla Visoka Špica vicino al Sella di Mangart. Con gli sci arrivo un po' sotto la cima, da lì affondando e movimento molto lento fino alla cima. Nel frattempo il vento ha ravvivato la camminata, portando neve e lisciando la traccia nella neve. In cima il termometro segnava -17, banana dura, panino come dal congelatore, macchina foto non funzionava, solo il telefono scaldato in tasca ha catturato in qualche modo la giornata. Discesa con sci puro piacere fino all'auto.
mattina in vetta1
grapa gonfia di zucchero2
nella parte superiore tutto già coperto3
la natura è sua propria artista4
fa freddo5
oggi irraggiungibile6
(+16)mi piace
Tomaž1124. 02. 2019 22:04:43
Dal Viadotto Predel al Sella di Mangart. Più descrizione sotto le foto nasmeh
Al Mangartsko sedlo.1
2
Dal viadotto la strada è ancora asciutta per un po'.3
Pascolo Mangart.4
Il tunnel è pieno di stalattiti di ghiaccio, perciò bisogna essere molto prudenti e la strada è ghiacciata.5
Presso l'ultimo tunnel6
Torcia nel tunnel :)7
luce alla fine del tunnel :)8
All'uscita dall'ultimo tunnel c'è molta neve, quindi attenzione qui9
Già vicino al parcheggio10
11
12
Jalovec13
14
Log sotto il Mangart15
Da Rombon fino a Montaž...16
...e le Dolomiti17
18
Sella di Mangart19
Qui da qualche parte passa la strada :)20
Laghi Belopeški21
Mangart22
verso il rifugio23
24
fino alla prossima....25
26
27
(+13)mi piace
MPS18. 10. 2019 18:45:35
Quando non puoi salire più in alto a piedi, il Sella di Mangart è una super scelta per ricaricare le batterie sopra i 2000m. nasmeh

Breve video sul link: Sella di Mangart, 2055 m, ottobre 2019

Passi sicuri in montagna e buona fortuna, Mirko
mi piace
miri26. 11. 2019 19:14:20
Non mi stupirebbe se fosse "saltato" anche sul Žabiški Kuk.Congratulazioni e grazie per le belle foto.
(+3)mi piace
Pagina:12345678910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie