Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero circolare montano Rečiška

Stampa
KlemenD29. 03. 2016 22:27:17
Vedo che non c'è ancora un topic aperto (se non mi sbaglio) su questo magnifico sentiero, che in realtà circonda la valle Rečiška (Laško) e porta sulle cime delle colline Zasavsko-Posavsko. Il sentiero include otto cime della parte orientale delle colline Zasavsko-Posavsko, e precisamente:
01. Govško brdo (811 m),
02. Baba (789 m),
03. Ostri vrh (855 m),
04. Kal (985 m),
05. Mrzlica (1122 m),
06. Gozdnik (1090 m),
07. Šmohor (784m) e
08. Malič (936m).

Il 27.3.2016 l'ho percorso, con partenza e arrivo alla stazione ferroviaria (autobus) di Laško.

Qualcosa di più nel video...

https://www.youtube.com/watch?v=tvjrBfr6bEs

(+4)mi piace
Enka30. 03. 2016 00:17:45
Sembra interessante! Com'è la segnaletica del sentiero?
mi piace
andrej7830. 03. 2016 06:57:46
Ben segnato, all'associazione turistica a Laško puoi prendere una mappa gratuita, guida al sentiero... lp
mi piace
KlemenD1. 04. 2016 17:05:59
Come ha detto Andrej… non avevo quella guida… ma è andata lo stesso. In certi punti serve più attenzione e ok nasmeh.

lp
mi piace
Ninđa1. 04. 2016 17:36:31
In questo video di ottima qualità ottenete più informazioni sul sentiero.

https://www.youtube.com/watch?v=TH9GIyWrliQ

Saluti, Nino
(+4)mi piace
miran44714. 04. 2016 10:55:51
Martedì 12.04. ho percorso questo meraviglioso sentiero.
Devo dire che non ci sono problemi con la segnaletica.

Ho riassunto i miei ricordi a questo link

http://hribovskapotepanja.blogspot.si/2016/04/reciska-planinska-pot.html
(+4)mi piace
felix14. 04. 2016 20:20:57
Se voleste fare il sentiero in due tappe, dove è circa la metà, naturalmente con accesso in auto? Potrebbe essere Kal, o altrove?
Grazie e saluti!
mi piace
KlemenD14. 04. 2016 20:25:00
Più vicino alla "metà" è Mrzlica,…e anche Kal va bene nasmeh …Miran ottimo resoconto nasmeh
(+2)mi piace
miran44715. 04. 2016 09:09:47
KlemenD, grazie per il complimento nasmeh !
mi piace
MarijanB15. 04. 2016 14:28:35
Con i veterani del PD abbiamo fatto parte del sentiero mercoledì 6 aprile. Siamo partiti da Mali Kal e andati fino a Laško. Bel sentiero, ben mantenuto, segnato. Molti monumenti culturali, molta vegetazione.
Impressioni e foto al link:

http://www.pd-podpec-preserje.net/utrinki-z-ostrega-vrha-babe-in-govskega-brda-6-4-2016/
(+1)mi piace
bagi12. 05. 2016 12:26:29
Qualche informazione per chi, come me, non è proprio a casa in quelle zone intorno a Laško zavijanje z očmi.

Il sentiero circolare Rečiška è bello, passa per villaggi, numerose collinette e montagnole. Poco asfalto, più ghiaia e tantissimi sentieri boscosi. Per un giorno è impegnativo fisicamente, ma fattibile certo. Secondo Garmin (Montana / Adriaroute) è lungo 40 km, che non corrisponde esattamente ai dati della guida. Vero, abbiamo percorso tutto quanto menzionato nella guida che appartiene a questo sentiero senza scorciatoie velik nasmeh.

Per tutto abbiamo impiegato ca. 11 ore con soste, ma non deve essere misura per altri. Alcuni più lenti, altri più veloci. Ognuno valuti le proprie capacità fisiche. L'intero sentiero si può fare in più tappe, sensato pernottare a Kal o Mrzlica.

Link alla guida... http://www.lasko.info/sl/pohodnistvo/a2-reciska-krozna-planinska-pot .... cliccare sotto su ... Escursioni a Laško e dintorni.

La guida ha vari sentieri intorno a Laško. Guardare il sentiero A2 …. Rečiška sentiero. Il sentiero sul terreno tranne all'inizio NON è specificamente segnato come *Rečiška sentiero circolare*.

Accesso al punto di partenza...

Prima arrivare al centro di Laško. Probabilmente nessun problema velik nasmeh. Si può parcheggiare da Spar, dove c'è anche il passaggio sui binari e prime indicazioni del sentiero, o dall'altra parte della Savinja al parcheggio attrezzato.

Prima parte dal Laško via Govško Brdo a Mrzlica…

Questa parte è esemplarmente sistemata e orientativamente non impegnativa nasmeh. A Laško il primo segnavia per il sentiero circolare Rečiška è al passaggio sui binari ferroviari da Spar. È l'unico segnavia specifico per questo sentiero che ho notato. Seguire il sentiero ulteriormente è facile con un po' di senso dell'orientamento o con aiuto della guida fino a Mrzlica. Il sentiero all'inizio va a lungo attraverso villaggi e su sterrato, finché non gira verso la prima collina Govško Brdo.

Seconda parte da Mrzlica via Šmohor a Laško…

Nella seconda parte il sentiero o i segnavia non sono sistemati come nella prima e seguire non è del tutto facile. Diversi club escursionistici si occupano dei segnavia qui e si vede che non tutti sono ugualmente attenti. Nessun segnavia specifico per questo sentiero.

Già da Mrzlica in poi seguire i segnavia per Šmohor e si ripete innumerevoli volte. Dopo la discesa dalla baita a Mrzlica verso Špajzer, l'unica fattoria intorno, continuare a destra sulla STRADA ghiaiosa orizzontale INFERIORE che gira in una lunga curva sinistra. Dopo circa un km di strada riappaiono i segnavia per Šmohor.

Presto vediamo proprio a destra del sentiero segnato Suhi hrib, al quale non porta nessun segnavia. In 10 minuti su sentiero battuto possiamo attraversare la sua cima e continuare la discesa attraverso il verde fino alla giunzione con sentiero segnato a sinistra (ampia radura boschiva). Dopo circa un altro km c'è diramazione per Gozdnik. Passeggiamo sulla sua cima e passando un bel bivacco continuiamo nella stessa direzione sul sentiero segnato verso la valle. Alla giunzione del sentiero escursionistico con strada sterrata girare DESTRA e camminare a lungo sullo sterrato fino ai segnavia di nuovo per ... Šmohor ... e naturalmente seguirli.

A Šmohor non sai nemmeno dov'è la cima. C'è una chiesa, poco più avanti la baita, il punto più alto è probabilmente il serbatoio dell'acqua lungo il sentiero verso la baita velik nasmeh.

Intorno alla baita ci sono ora altre due collinette fuori dalla linea ideale. A destra Tolsti e a sinistra Malič con trasmettitore in cima. Più sensato andare prima a Tolsti (discesa a destra giù dalla baita), tornare stessa via e continuare a Malič (a sinistra dalla baita e poco avanti salita sulla collina). Per il ritorno da Malič c'è un sentiero di collegamento intermedio verso Laško, così non serve tornare fino alla baita a Šmohor. Fino al punto di partenza nessun problema, ma a Laško ancora parecchia camminata passando la spa verso il partenza.

Per concludere….

Senza dubbio il sentiero circolare Rečiška è una bella sfida e idea per giorni in cui le condizioni in montagna non sono adatte alla visita. Con lunghezza e dislivelli è molto adatto per accumulare forma fisica prima di progetti più impegnativi. Rimarrà nel bel ricordo anche per i meravigliosi luoghi che attraversa nasmeh.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
(+8)mi piace
šoni20. 02. 2017 15:22:36
osservazioni - più integrazioni al video: da Gozdnik verso Šmohor su "tratteggiata": quando arrivi al primo sterrato, dopo qualche metro a sinistra su carrozzabile e poi dopo un po' al secondo sterrato, su di esso qualche centinaio di metri e di nuovo a sinistra su carrozzabile, su cui presto arrivi alla strada per Šmohor (vedi allegato), accorcia notevolmente il percorso rispetto a stare sul "primo" sterrato tutto il tempo. Da Malič puoi scendere sulla tratteggiata disegnata, o su un'altra scorciatoia vicino al decollo (vedi allegato), o a metà strada indietro verso Šmohor, a sinistra si dirama sentiero segnato a Laško. vedi qui
http://www.sportypal.com/Workouts/Details/4802451
mi piace
Gorska planika3. 04. 2017 09:07:38
Questo weekend percorso questo sentiero! Fantastico e vale la visita! Grazie Bagi per la descrizione dettagliata del sentiero, ci è servita per l'orientamento nasmeh
(+1)mi piace
bagi24. 10. 2017 13:22:48
Questa volta ripetuto il sentiero in variante autunnale. Ancora stessa lunghezza e faticoso, ma anche in abito autunnale bello nasmeh. Se parcheggi davanti Spar circa 39 km e 2400 m dislivello. Dato per sentiero percorso intero, ma si può accorciare senza salita a Gozdnik, Tolsto o Malič.

Rifugio a Mrzlica stranamente chiuso questo sabato zmeden. Al partenza lavori sulla ferrovia, attenzione lì.

Da Špar ... i lavori sulla ferrovia attualmente ufficialmente non permettono il passaggio. Attenzione1
La parte iniziale del sentiero passa attraverso aree abitate2
Fine ottobre, anche il sole si sveglia tardi3
Segnali direzionali ce ne sono a sufficienza, ma solo uno per il sentiero Rečiška. È all'inizio presso la ferrovia4
Il sole si faceva fatica a filtrare attraverso la caligine nel cielo5
La natura si prepara al riposo6
La prima cima sul sentiero è Govško brdo, poi abbiamo camminato a lungo sul crinale7
Ultima falciatura8
Faggio gigante sul sentiero per Govško brdo9
La prima parte del sentiero è ben sistemata fino alla fine della cresta10
Sulla nostra prima cima di oggi11
Timbri ovunque. Sembra che ci sia anche un libretto dedicato ai timbri del sentiero Rečiška12
La baita Knapovska. Dietro l'ex ingresso della miniera13
Albicozzo tardivo. C'erano parecchi funghi, ma tutti essiccati14
Qui ci si può arrampicare sulle babe :)15
Faggio autunnale. La maggior parte delle foglie è già stata portata via dal vento, rimane ancora un po' di verde.16
Seconda vetta di oggi17
Prospettiva indietro verso Govško brdo18
Sulla cresta verso Ostr vrh19
Alla fine della cresta ci attendeva il sentiero per Mrzlica20
Qualche asfalto non ha guastato l'atmosfera. Il sole ha finalmente iniziato a prendere forza21
Rifugio sul Kal, sorprendentemente quasi senza visitatori22
Cima del Kal23
Verso Mrzlica24
Mrzlica. Nonostante il bel tempo nessun visitatore. Il rifugio era purtroppo chiuso25
Presso la casa Špajzer26
Qui il sentiero svolta accanto alla cappella. Si può attraversare anche Suhi vrh non lontano da qui27
In lontananza si erge Goznik28
Bello bivacco su Gozdnik. Il sentiero Rečiška continua oltre il bivacco29
La discesa da Gozdnik arriva fin qui. Verso Šmohorje corre una strada ghiaiosa al piede di Gozdnik30
Verso Šmohorje. In sfondo già visibile la chiesa31
Il rifugio era aperto, molti visitatori. Oggi è stata la nostra prima pausa32
Sotto il rifugio indicazioni per la cima Tolsto, parte anche del sentiero Rečiška33
Sul Tolsti34
Ed eccoci già sul sentiero verso Malič. Poco sotto c'è l'area di decollo per parapendisti e volantini35
Promenade verso la cima36
Malič. Cima leggermente insignificante rovinata dal trasmettitore. Ma gradita per chi parcheggia a Šmohorje37
In discesa da Malič proseguiamo verso Laško su sentiero trasversale, densamente ricoperto di foglie38
Fattorie sopra Laško39
Ultimo sole40
Il sole si è congedato, ma noi siamo già a Laško :)41
(+5)mi piace
KlemenD13. 12. 2017 20:20:18
...e anche il sentiero circolare di Rečiška in condizioni invernali... decisamente vale la pena, anche se la giornata è corta nasmeh. Consiglio.

https://www.youtube.com/watch?v=FH7xguVELAA
(+5)mi piace
jasminka14. 12. 2017 10:02:25
Bravo ragazzi!!! nasmehnasmeh Molto bello! Davvero vale la pena!
(+1)mi piace
Hribovc825. 07. 2018 14:38:32
Sì, questo sentiero Rečiška è bello e anche piuttosto impegnativo fisicamente.
Ho impiegato 9 ore. E un breve filmato.

https://youtu.be/j7P1OpWmIsM

P.s. sul Malič non c'è timbro!! Se qualcuno raccoglie timbri per il libretto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+1)mi piace
jaz7. 07. 2018 01:38:53
Il timbro di Malič è nella capanna a Šmohor. Saluti!
(+1)mi piace
Hribovc827. 07. 2018 13:17:11
Grazie per l'info.
mi piace
bagi4. 10. 2018 12:28:46
Il sentiero circolare Rečiška è proprio abbastanza bello e abbastanza impegnativo da diventare il nostro obiettivo annuale nasmeh. Tutto ciò che ho scritto qualche post più su vale ancora per esso. Gli alberi assumono lentamente i colori autunnali, i finferli si trovano ancora lungo il sentiero. Questa volta tutte le baite erano aperte, il sottopasso ferroviario a Špar è anche sistemato.

Molti piaceri a tutti coloro che lo percorreranno nasmeh

Parcheggiato da Špar al centro di Laško vicino alla stazione ferroviaria1
Dopo l'ascesa iniziale a serpentina, la strada si distende e si appiattisce2
Chiesa lungo il sentiero3
Questa volta abbiamo visto per la prima volta l'avviso della presenza di un orso in queste zone4
La nostra prima collina. Fin qui porta una strada parzialmente asfaltata, parzialmente sterrata5
Portale d'ingresso rinnovato nell'ex miniera6
Su una delle cime7
Su una delle cime8
su Kal9
brividi10
Il sentiero Rečiška passa per Gozdnik, la direzione diretta per Šmohor è una scorciatoia concreta11
In un quarto d'ora siamo riusciti a raccogliere qualche chilo di porcini. Completamente senza volerlo, pura fortuna :)12
Bivacco a Gozdnik. Abbiamo proseguito oltre13
Discesa da Gozdnik lungo la cresta termina presso questa casa di weekend con tetto interessante14
Torre di telecomunicazioni su Malič15
Verso Laško16
sentiero percorso17
(+4)mi piace
andi221. 10. 2018 20:47:28
Altrimenti scelta sostitutiva dell'escursione per peggioramento meteo, ma è rimasta nei ricordi dalle descrizioni del sig. Emil. Impressioni generali - sentiero con tutti gli extra (Gozdnik, Tolsto, Malič) richiede buona condizione. Probabilmente la chiave è il momento psicologico in direzione Gozdnik. Sentieri con istruzioni del forum adeguatamente seguibili. In autunno per gita giornaliera serve km/h sufficienti, fattibile con passo persistente allungato. Nonostante la forte pioggia durata circa un terzo del sentiero, restano bei ricordi sulla varietà dei luoghi visitati. Consiglio.
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie