Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero circolare montano Rečiška

Stampa
bagi22. 03. 2019 11:36:04
Rečiška ci è entrata così sotto la pelle che la godiamo ogni anno di nuovo nasmeh. C'è tutto, da ripide a dolci colline, bei panorami, strade per allungare gambe e soste per l'anima. Tutto è disposto giusto.

Lunghezze e salite ancora spietate, il Triglav si inchina solo a Rečiška. Ma paura dell'intero sentiero più in testa che in gambe. Quest'anno in quattro, due per la prima volta con grande rispetto. Tutti l'abbiamo finita senza grossi problemi. Gambe forse un po' dolenti, soddisfazione permanente nasmeh.

Riscaldamento mattutino sulle salite da Laško verso Kuretno1
Fattoria lungo il sentiero che ha dato riparo alle generazioni precedenti2
I bucaneve sono attualmente ovunque pieni3
Parte del sentiero tematico delle tre chiese4
Un'altra delle vecchie fattorie abbandonate5
Vista verso alcuni dei nostri obiettivi6
La squadra di oggi7
Ale ultime case giriamo verso Govško brdo8
Sulla prima cima. Ne sono seguite altre nove.9
In questa zona collinare si è estratto parecchio in passato, probabilmente carbone10
Su uno dei successivi vertici. PD Laško ha tutto ben segnato, mantenuto e ordinato11
Il bosco di faggi non ha ancora i suoi abiti primaverili12
Vista da Kal in direzione di Rečica13
Enorme rifugio alpino dei minatori, probabilmente costruito con i soldi dei minatori14
Gestore amichevole con ottima offerta e prezzi bassi15
La collina Kalški più facilmente raggiungibile proprio sul sentiero. Cinque minuti, niente di più16
Mrzlica. Il rifugio alpino sotto di essa era aperto17
Fattoria presso Špajzer. Proseguiamo sulla strada sterrata inferiore18
Cappella recentemente sistemata al bivio19
Bivacco su Gozdnik20
Al čemaž manca poco ai deliziosi profumi.21
Alla fine della discesa da Gozdnik.22
Šmohor23
Rifugio di montagna su Šmohor, questa volta senza un gran numero di visitatori.24
Deviazione verso la vicina Tolsto.25
L'ultimo picco sulla via Rečiška.26
Malič e gli impianti trasmittenti che lo rovinano.27
Ritorno a Laško.28
Traccia GPS del sentiero percorso.29
(+7)mi piace
andi227. 06. 2019 17:01:07
Scelta di quest'anno per rinnovamento dalle società alpinistiche: https://www.rtvslo.si/zivljenjski-slog/ture-avanture/najlepsa-planinska-pot-35-km-dolga-krozna-pot-nad-recisko-dolino/493104
Bisognerà farla di nuovo quest'anno, come bagi la esegue splendidamentenasmeh Solo scegliere un giorno migliore...
(+3)mi piace
apetrovic14. 08. 2019 14:25:35
Abbiamo percorso il sentiero sabato scorso. Vale l'elogio. Soprattutto prima parte su Govško Brdo, Baba e Ostrego vrh fantastica, Gozdnik ciliegina sulla torta. Purtroppo sentiero molto scarsamente segnato, molte tabelle distrutte... Nostro GPS fine tour ŽP Laško fermato 38km e 2300m dislivello totale?!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+3)mi piace
bagi7. 02. 2020 15:45:13
Escursione primaverile in pieno inverno. Il sentiero è completamente asciutto, Govško Brdo è stato sistemato ex novo dall'anno scorso. Tutte e tre le baite erano aperte per il weekend, ma sorprendentemente nessun visitatore da nessuna parte. Ovviamente il vento li ha spazzati via. Ci spostava anche noi su Kal e i pendii di Gozdnik velik nasmeh.

Ancora l'unico segnale per la Rečiška pot alla stazione ferroviaria di Laško1
Vista indietro verso il punto di partenza2
Vaiamo in direzione Kuretna3
Possente fattoria, accanto ne è cresciuta una nuova4
S. Caterina5
A sinistra verso Govce6
Qui appare per la prima volta l'insegna per Govško brdo. Svoltiamo a destra7
Proprio dietro la diramazione per Govško brdo c'è l'ingresso alla miniera Laško8
Hanno estratto carbone bruno, come ovunque qui intorno9
Telefono da miniera, niente a che vedere con i cellulari di oggi10
Dopo aver osservato l'esterno della miniera svoltiamo nella nostra direzione11
Ovunque ci sono telohi, sebbene siamo solo all'inizio di febbraio12
Segnavia con mangiatoie per uccelli in cima :)13
Sentiero recentemente sistemato14
Hanno pensato anche agli stanchi :)15
È stato compiuto un grande lavoro. La vecchia sentiero passava più a destra16
Osteria dei minatori17
Ogni volta più difficile arrampicarsi su Baba :)18
compagnia19
Concludiamo la cresta meridionale e ci incamminiamo verso Kal20
Tutto passa una volta, questo non durerà ancora a lungo21
Kal, area denominata abbastanza ampiamente22
L'inverno sarà ancora duro. A questa casa c'è sempre più legna :)23
Nostalgia, sebbene tinta in modo insolito24
vista indietro sul greben percorso25
Rifugio sul Kal, un po' sovradimensionato per i tempi odierni26
Mrzica ha stavolta giustificato il suo nome27
Verso Gozdnik ci ha quasi spazzato via28
Rifugio in cima, utilissimo per il vento29
Dentro non spirava nemmeno un filo d'aria. Bravi i costruttori :)30
Qui termina la discesa da Gozdnik.31
S. Mohor, da cui deriva anche il nome del villaggio Šmohor.32
Rifugio sul Šmohor33
Segnale.34
Direzione per Laško.35
Già visibile in lontananza.36
Un po' di asfalto e poi l'ultima discesa.37
Proprio pianeggiante quanto basta. Il giorno si congeda.38
(+2)mi piace
Zdenkob30. 06. 2020 19:52:29
Ho percorso il sentiero la settimana scorsa il 23 e 24 giugno perché la previsione meteo era favorevole. Ho avuto un po' di difficoltà a trovare l'inizio. Ho parcheggiato al parcheggio presso le Terme e dopo l'uscita dal sottopasso sotto la ferrovia non ho trovato le indicazioni per il sentiero Rečiška ma per B1 - Sentiero delle Tre Chiese, che è anche un buon punto di partenza poiché porta a S. Michele. Non lo sapevo allora, così sono andato al punto di partenza alla stazione ferroviaria e da lì per strada fino a Šmihel. Da lì in poi nessun problema di orientamento. Ho pernottato al rifugio di Kal e lì ho incontrato un custode molto gentile e servizievole. Non c'era folla, probabilmente perché era metà settimana e senza stranieri. Il giorno dopo ho completato il resto. Per pranzo mi sono fermato al rifugio su Šmohor, dove sono stato servito gentilmente. Da lì sono tornato a Laško via Tolsti vrh e Malič. Il panorama migliore mi è sembrato da Mrzlica, la parte più bella del sentiero l'ascesa a Gozdnik. Su Tolsti qualcuno ha distrutto il timbro, perché? Sulla via ho preso una zecca, quindi una protezione non è superflua.
(+6)mi piace
bagi27. 05. 2021 10:58:04
L'originale Rečiška è troppo lunga per previsioni umide, quindi abbiamo cercato un'alternativa. L'abbiamo trovata a Zg. Rečica, che offre due varianti circolari comode lungo la maggior parte del tracciato originale. Con un bel po' di fortuna abbiamo percorso asciutti quella più lunga nasmeh. Vicinissimo a noi è scoppiato un temporale da *cielo sereno* e in pochi istanti ha mostrato la sua forza con cascate d'acqua, fulmini e tuoni. Abbiamo preso qualche goccia pesante, per fortuna niente di peggio è passato vicino velik nasmeh. In totale 25 km e 1600 m di dislivello.

Coordinate del punto di partenza (Zg. Rečica): 46.169703, 15.158525
Siamo partiti da Zg. Rečice, parcheggiato sotto la chiesa di Slomšek 1
La chiesa ha una forma speciale, opera dell'assistente di Plečnik Valentinčič2
Questo è il lavoro di artigiani locali.3
Era previsto un giorno nuvoloso, ma un po' di sereno è apparso comunque.4
Tutte le direzioni in queste zone portano a Šmohor, verificato più volte :)5
Guarda, guarda, che bel giorno si è fatto ... purché regga6
Qui siamo usciti dal sentiero boscoso proprio sotto Šmohor.7
Ricostruita ex novo ...8
Abbiamo visitato anche il vicino Tolsto.9
S. Mohor sul Šmohor.10
Non siamo andati né a sinistra né a destra, ma su Gozdnik.11
Presso queste due baite il sentiero svolta verso Gozdnik.12
Bivacco in vetta, parecchi escursionisti.13
Sentiero liberato fino alle radici verso Mrzlica. È molto più frequentato di Gozdnik.14
Torre di telecomunicazioni sulla sua cima.15
Mrzlica, la cima più alta del sentiero Rečiška.16
Cima Kal, per la quale non serve una particolare condizione fisica :)17
Rifugio di montagna su Kal. La terrazza ha ora accesso dall'esterno.18
Frazione Kal. Attraverso la valle c'è una scorciatoia per Zg. Rečica.19
Su Ostrem vrh ci hanno sorpreso le prime gocce.20
Ohi. La tempesta è arrivata da Kum, con fulmini e tuoni.21
Siamo già sulle Babe. A parte qualche goccia nulla di più bagnato ci ha preso :)22
Il temporale per nostra fortuna ha proseguito il suo cammino lungo il crinale adiacente.23
Gozdnik si godeva al sole. Probabilmente non una goccia è arrivata lì.24
Al Knap. Qui oltre la sorgente deviamo verso Zg. Rečica.25
Di nuovo si sta cuocendo in cielo, ma siamo già in valle.26
Campanile della chiesa dove siamo partiti stamattina.27
Traccia GPS del sentiero percorso. Ha rilevato 25 km e 1600 m di dislivello.28
(+6)mi piace
zokipoki27. 05. 2021 12:40:53
Super giro e foto meravigliose! La chiesa di Slomšek è davvero qualcosa di speciale. Saluti nasmeh
(+2)mi piace
bagi27. 05. 2021 18:52:10
Grazie Zoki, giro breve e dolce nasmeh. Nella chiesa si vede l'influenza di Plečnik, per me una delle più belle.
(+2)mi piace
dklaric17. 12. 2021 12:06:42
Saluti a tutti. Vorrei attraversare il sentiero circolare Rečiška. Mi interessa se esistono tracce GPS in formato gpx da qualche parte, o se qualcuno me le può mandare. Damir
mi piace
bagi17. 12. 2021 12:27:48
Ciao Damir. Mandami la tua E-mail su *Messaggi privati* e ricevi la traccia GPX. Oppure clicca sul mio profilo dove trovi il mio indirizzo E-mail.
mi piace
maks5723. 06. 2022 22:02:25
Dal Laško a Mrzlica il sentiero è fantastico e mantenuto in modo esemplare e merita il titolo "Pista di montagna più bella", il proseguimento però è, scusate l'espressione, una gran cazzata e vergogna per chi dovrebbe curarsene.
Dal rifugio su Mrzlica io e mia moglie siamo partiti come indica il cartello presso la baita, a sinistra lungo la strada e dopo quasi un'ora di cammino abbiamo appreso scioccati da un passante che avevamo sbagliato completamente direzione. Dovevamo tornare al rifugio su Mrzlica dove abbiamo preso il sentiero indicato da un ospite del rifugio. Ma dopo solo poche decine di metri non sapevamo più dove, poiché ci siamo trovati a un incrocio di tre sentieri, nessuna traccia di segnaletica. Abbiamo scelto l'estrema destra e per fortuna abbiamo azzeccato. Non parlo nemmeno delle varie ricerche simili del sentiero fino al punto in cui il cartello indicava la direzione per Gozdnik. Dico solo che la seconda parte mi ha rovinato moltissimo l'impressione di un sentiero altrimenti bellissimo. Non capisco come qualcuno che dovrebbe sapere cos'è il lavoro di un segnalatore possa essere così indolente e irresponsabile, metà del giro è segnalato al meglio possibile, l'altra metà come ho descritto.
(+5)mi piace
zokipoki24. 06. 2022 07:09:29
Maks, concordo, ma comunque... avere una mappa con sé è bene, inoltre un po' di ricerca può ravvivare l'avventura... mio parere.
La rabbia è superflua qui, potrebbe essere meglio segnato!
Comunque... complimenti per il sentiero completato!nasmeh
(+3)mi piace
maks5724. 06. 2022 21:29:12
Grazie per le congratulazioni! Mi sono calmato un po'. Dall'altro lato non riesco ancora a capire le persone che si occupano della segnaletica di questo meraviglioso sentiero. Qualche 5-6 cartello e qualche segnavia sugli alberi risolverebbe tutto.

Accetto la critica sulla mappa, ma chi avrebbe potuto pensare che metà del giro più bello del 2019 sia così mal (catastroficamente) segnato.
(+4)mi piace
zokipoki25. 06. 2022 08:06:45
Hai ragione!nasmeh
mi piace
Sharpedge18. 07. 2022 20:57:19
Con l'amico abbiamo percorso questo sentiero tre giorni dopo di voi due in senso orario. Da Laško a Zavrate poi su Baba, Ostri vrh... Abbiamo dormito nel rifugio su Mrzlica. Per me personalmente è davvero uno dei più bei sentieri circolari. Sul cellulare avevo l'app del PZS e non abbiamo avuto problemi sul sentiero. Il meglio è stato saziarci di mirtilli e bere acqua fresca da Gozdnik verso Šmohorje. Definitivamente la ripeteremo l'anno prossimo. Senza parlare del super servizio a Mrzlica :P
(+1)mi piace
zokipoki14. 09. 2022 09:05:18
Dopo anni di rinvii, ieri ho finalmente percorso la RPP! Che dire...lunga, faticosa, bella e brutta allo stesso tempo! Ho camminato quasi tredici ore, goduto, parlato con i locali, avuto crisi (nella salita a Gozdnik) e rivissuto ricordi a Šmohorje, dove circa 20 anni fa abbiamo avuto il campionato nazionale di orienteering.
Il sentiero vale ogni passo e sguardo, ma comunque domanda se lo ripeterò...forse sì!
In bocca al lupo!
Hum mattutino dal sentiero su Šmihel1
S. Caterina a Kuretno2
Passando accanto alla nicchia celeste3
Presso la cappella del pastorello4
Su Baba, Gozdnik sullo sfondo5
Cappella su Kal6
Beh, sono circa a metà7
Veduta da Mrzlica8
Mosca su Gozdnik9
Io stecchito su Gozdnik :)10
verso Šmohor e Malič11
Sul Tolsti12
Panorama dal punto di decollo sotto Malič13
Altalena con vista14
Momento durante la discesa verso l'inizio/fine del sentiero di oggi15
(+11)mi piace
felix14. 09. 2022 20:05:38
Congratulazioni! L'ho percorso da solo anni fa in due parti, per un giorno era troppo impegnativo per me. Avevano allora "primo soccorso" ad ogni punto di controllo. Ce l'hanno ancora?
(+1)mi piace
zokipoki15. 09. 2022 07:55:45
Grazie felix!
È davvero piuttosto faticosa! Non ho notato il "primo soccorso"!nasmeh
mi piace
julius7. 11. 2022 10:51:51
maks57
Ieri abbiamo ripetuto di nuovo la metà del cerchio, cioè dalla Mrzlica a Šmohorje.
Subito dopo la ripida discesa dalla Mrzlica verso Šmohorje, all'inizio del prato, ci hanno accolti nuove segnalazioni blu-gialle (Sentiero dei Ricordi e Cameratismo) e ci hanno diretto attraverso il prato indietro sul sentiero tra Kal e Mrzlica. Questo è un comportamento molto irresponsabile di un marcatore sconosciuto, se non conosce il sentiero non dovrebbe imbrattare in lungo e in largo.
Sulla parte del sentiero da lì al bivio per Gozdnik hai già detto tutto. Niente da aggiungere.
A Gozdnik ci sono due cartelli direzionali per Šmohorje. Su quello rivolto nella direzione da cui siamo venuti c'è scritto 2,45 ore a Šmohorje e su quello che porta a Baškovnik sopra Zabukovica e da lì a Šmohorje 2 ore. Per la prima variante non abbiamo mai impiegato più di 1,45 ore.
Il cattivo umore viene davvero ben corretto dal personale molto gentile a Kal, Mrzlica e Šmohorje.
mi piace
dejanch8. 06. 2023 13:15:54
Ciao amici di montagna. Una domanda per favore correggetemi. Sarebbe ok un tale orario per il sentiero Rečiška?
ŽP Laško - Mrzlica 7 ore
Mrzlica - ŽP Laško - 6 ore
Grazie
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie