|
| keti17. 05. 2012 10:40:28 |
Qualcuno è andato di recente per il sentiero Martinj a Pl. Dol? Mi interessa se il sentiero è a posto o se l'ultimo inverno l'ha danneggiato? Lp
|
|
|
|
| ksena7. 05. 2012 13:21:24 |
Strada è bp, ci sono stata 29.4.
|
|
|
|
| ksena7. 05. 2012 13:21:52 |
Mi scuso...sentiero, non strada 
|
|
|
|
| keti17. 05. 2012 14:00:29 |
Grazie mille per l'informazione. Saluti
|
|
|
|
| tomiš7. 05. 2012 18:50:18 |
Non hai girato verso Kopa affatto Ksena? Peccato...
|
|
|
|
| lijaneja10. 05. 2012 18:09:49 |
Ieri con collega ho fatto un giro circolare primaverile. Su per Rigelj giù per Martinj steza, che non mi scappi troppo dalla memoria. Come sempre, dopo circa dodici minuti di cammino quando lasci planina Dol, il sentierino sparisce di colpo. Là leggermente a sinistra sul carrozzabile, poi più problemi.
|
|
|
|
| mancar15. 05. 2012 10:39:17 |
Neanche io sono andata a Kopa -seconda volta:-) Ma per la prima volta ho percorso la Martinj steza (Vodnik Grintovci-Južni pristopi; Stritar) e mi è piaciuta tanto; descrizioni molto buone, un po' devi trovarti da solo-specie prima di planina Dol. Ho proseguito oltre planina Dol su Konj poi Velika e Mala Planina in valle. Prossima volta guardo Kuklarji.
|
|
|
|
| Volk17. 05. 2012 23:29:25 |
Kuklarji, sì. Simpatica. Breve ma dolce. Saluti e in bocca al lupo.
|
|
|
|
| pika1. 05. 2014 19:28:52 |
Sentiero Martinj all'inizio per ghiacciata poco tracciabile e difficile da passare. Dalle miniere migliora e poi solo piacere di passeggiare su sentiero solitario.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo1. 05. 2014 19:58:47 |
Per tali "seguaci di sentiero" come te, nessun problema... lp
|
|
|
|
| pika1. 05. 2014 21:00:56 |
Grazie 
|
|
|
|
| andi227. 10. 2014 15:32:19 |
In una meravigliosa giornata sul sentiero Martinj. Qualcuno è stato diligente (grazie davvero!) e il sentiero è ben sistemato, eccetto alcuni tronchi che si superano senza problemi. La parte più difficile da percorrere è lungo la nuova strada fino al punto di svolta e all'inizio del sentiero. Mi ha sorpreso quanto sia calpestata dopo la tempesta di ghiaccio, evidentemente molto popolare. Della tetralogia di ottobre (kuklarji, rigelj, sivnik) il sentiero più facile da seguire.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3813. 05. 2015 23:32:26 |
Lunedì è caduto il giorno di ferie quindi vado in montagna. Scelgo il sentiero Martinj sul quale penso da tempo ma o non c'è tempo o il tempo fa i capricci. Il sentiero è ok solo qua e là bisogna scavalcare un tronco o aggirare rami. Bello molto entusiasta. Sotto anche ampio resoconto dal terreno. FOTO e impressioni personali dal sentiero Lp! Tone
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 11126. 11. 2015 23:23:44 |
Dalla strada asfaltata alla fine di Kopišč si dirama verso il pendio una strada forestale sterrata (tracciolino), che sale sempre più ripida fino al piazzale di svolta intorno a una grande roccia. Qui cerchiamo il sentiero che inizia sul lato destro della "rotonda" incisa, tra alberi abbattuti e sottobosco. Più avanti non ci sono più problemi, eccetto le "deviazioni" intorno agli alberi caduti. Se affrontiamo il sentiero Martinj dal lato superiore, seguiamo la strada forestale che dalla planina Dol continua oltre l'ultima baita verso ovest, passando la capanna di caccia (a sinistra). Quando dopo circa un chilometro la strada inizia a salire più ripida nel bosco, notiamo a sinistra un carrozzabile che presto continua come sentiero, più difficile da seguire in autunno o inverno a causa della copertura. I problemi di orientamento finiscono quando raggiungiamo il bordo del pianoro, dove il sentiero tra ampi panorami inizia a scendere. Bojan, 19.11.2015
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3817. 04. 2017 10:27:37 |
Domenica 9 aprile ho percorso il sentiero Martinj fino alla Planina Dol e poi alla Velika planina. Dopo il giro sulla Velika planina sono sceso in valle via Rigelj. La discesa non la raccomando davvero su questo sentiero perché c'è molte foglie sul sentiero nella parte alta e scivola. Altrimenti ottima escursione e il tempo era ottimo sebbene nuvoloso all'inizio e come ordinato si è schiarito dopo. FOTO e impressioni personali dal sentiero Lp! Tone
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| j.27. 10. 2020 12:28:19 |
Lungo il sentiero Martinj al Konj e ritorno via Kamniška Bela (domenica, 25 ottobre). In realtà non mi sembrava sensato pubblicare la descrizione di questa esperienza all'inizio. Ma da queste parti questo sarà probabilmente la mia ultima testimonianza per un po', che sia. Al parcheggio dietro Kopišči c'erano cinque auto. Il sentiero è ben seguibile, solo su una sella un po' invasa circa 10 minuti dall'inizio bisogna svoltare nettamente a destra dalla carrozzabile su un sentiero boscoso ben visibile. Nel bosco bisogna passare sopra alberi abbattuti una o due volte. Il sentiero poi passa sotto la distinta torre rocciosa del Martinj turn (mi ricorda un po' Raz Sfinge ) e sopra un ponte di legno piuttosto malridotto lungo pochi metri di cavo d'acciaio sale sopra la sua cima e poi traversa nel bosco. Fino alla planina Dol sono poi altri venti minuti su e giù e in piano. A Dol e verso Rzenik e Konj è iniziata la calca, che verso planina Rzenik si è intensificata. Il sentiero era fangoso, particolarmente sgradevole mi è sembrata la miscela di fango e pietre scivolose da planina Rzenik verso Konj. Molti visitatori tornavano in senso opposto, tra il stretto varco di pino mugo bisognava essere obsoletamente cortesi da entrambe le parti. Se all'inizio prometteva bel tempo, a Konj era già nebbioso. Meno male che la nebbia ha almeno un po' nascosto la vista su parecchie decine di visitatori, quanti ne brulicavano sulla cima e intorno. Per mancanza di spazio alcuni sedevano persino sulle scale di legno del sentiero assicurato. Fino a Presedljaj il tempo era simile, solo per un momento si poteva sbirciare verso la maestosa parete Rzenik, dietro la quale attraverso le nuvole si vedeva il disco solare ardente. La visita alla cascata nella Kamniška Bela è diventata abitudine. In questa valle un tempo remota, decine di persone cercavano relax domenicale nei dintorni. Attraversare la Bela impetuosa alla fine della valle è stata un'esperienza unica con un tocco di adrenalina, da lì lungo la strada all'auto solo dieci minuti. Sebbene il sentiero Martinj dal nome dia l'impressione di appartenere da qualche parte tra le colline vinicole della Dolenjska, nella parte centrale è in realtà un bellissimo sentiero di caccia che ha tutto "quello che hanno i grandi". Tornanti ben tracciati, pendii erbosi ripidi, passaggi eleganti tra le rocce, persino un traverso un po' esposto sopra il Martinj turn... E sorprendentemente vicino alla strada asfaltata "civilizzata". Solo la solitudine domenica anche in questi luoghi era poca.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| garmont27. 10. 2020 12:49:41 |
Sul sentiero da Presedljaj alla valle Bela.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velocy27. 10. 2020 13:19:25 |
Se vuoi evitare la calca, puoi proseguire da Dol lungo la mulattiera di caccia. Io stesso alla "fine" della steza Martinj, dove si collega a una carrozzabile peggiore invece di scendere verso Dol, ho svoltato a sinistra in salita. Dopo 100-200m la carrozzabile svolta bruscamente a sinistra, qualche metro dopo (punto di riferimento: roccia grande a destra) si stacca bruscamente a destra una carrozzabile molto invasa dai rovi, che finisce presto. Prosegui dritto nel bosco e dopo una decina di metri incontri una traccia che sale verso Rzenik (penso che l'inizio potrebbe essere alla prima baita a sinistra quando arrivi da Martinj steza alla planina Dol). La traccia, per lo più molto ben seguibile, ti porta al sella sopra la bajta Mlakar sulla pl. Rzenik, da dove puoi andare segnata a Konja, oppure continuare direttamente sulla traccia non segnata a Rzenik (non l'ho ancora verificato). In bocca al lupo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| j.27. 10. 2020 17:44:15 |
Grazie, Velocy. Proverò sicuramente alla prima prossima occasione. Devo ancora trovare la grotta dove durante la guerra facevano scarpe e altro, per cui ieri non c'era tempo.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.