Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero Martinj

Stampa
Dr.ejči27. 10. 2020 20:44:44
Per Varvanje (grotta) pare che devi salire dalla Martinj steza a Kopa, poi proseguire lungo la cresta a Rzenik?...non ci sono stato, quindi mi aspetta anche a me mežikanje...l'ho osservato dalla sella quando scendevo da Kopa.
(+2)mi piace
franca28. 10. 2020 09:58:59
per Varvanje ci sono due opzioni: andate verso Kopa fino al sellino, poi verso est lungo la cresta; più facile: prima che la Martinj steza giri oltre il ghiaione sopra la parete, andate dritti su per il canalino leggermente a sinistra, poche possibilità di sbagliare
(+4)mi piace
j.28. 10. 2020 14:49:43
Grazie, Franca. Appena sarà permesso nasmeh
(+3)mi piace
Pastirica28. 10. 2020 20:07:38
Oggi per Martinj steza e Diretta a Rzenik e Konja. Da Martinj steza come al solito dopo circa 200 vm di passaggi in salita, dove individuo il misterioso sentierino e lo seguo fino alla planina Rzenik. Stavolta è pure segnato con segni arancioni e ometti, quindi decido di tornare anche per esso e provare a trovare l'iniziocool. Un po' più avanti, poi l'ho persa tra le foglie. Niente più ometti né segnizmeden.
Quindi, a chi riesce, chiedo info.
Fino al punto 4 niente traccia, dopo c'è.
Varvanje è disegnato correttamente.
1
(+5)mi piace
Volk28. 10. 2020 20:13:15
Belli passaggi si trovano in quella zona. nasmeh

Saluti.
(+1)mi piace
sla29. 10. 2020 08:23:57
Anche io avevo in programma di esplorare questo in questo ottobre, ma mi hanno chiuso nel comune jezen
(+2)mi piace
Pastirica29. 10. 2020 08:51:17
Quest'anno sono abbastanza soddisfatta della "mia" comune. Sto riscoprendo il mondo sopra KB. Gli altri verranno qui presto. Spero prestonasmeh.
(+3)mi piace
j.14. 04. 2022 13:48:15
Ieri (mercoledì, 13 ottobre) via Martinj steza e poi via Gornji Požar sul sentiero sotto la cresta verso Planina Rzenik. In cima a Rzenik e Konja e giù via Dolski graben in valle.

Auto lasciato sotto funivia, a Kopišč 10 min a piedi su strada. Martinj steza completamente asciutta e piacevolmente. Solo nella prečki esposta sopra la scala cautela su terreno ghiacciato qui e là coperto da placche di neve ghiacciata.

Il sentiero mi ha entusiasmato come sempre. Sebbene relativamente corto (poco più di 500 m di dislivello), ha tutto ciò che hanno i grandi. Ha l'anima di un vero sentiero di caccia! Stretto sentierino con tornanti scavato con pendenze giuste porta comodamente su. Anche alcuni passaggi più ripidi dove mani sulla roccia. Non troppo. Ponte di legno ancora tiene, fettuccia pure, pretraversata aerea con viste eccezionali sulla parte ovest delle Kamniške Alpe più in alto crea atmosfera superba.

Sulla radura alla fine Martinj steza preso sentiero sinistro alla strada forestale. Qualche metro più giù si stacca sinistra carrozzabile più larga seguita fino a fine. Proseguito lungo pendio (Gornji Požar) attraverso bosco ben praticabile dritto su verso cresta ovest Rzenik. Qua e là percepito piccolo sentiero. Circa ai 2/3 al cresta incontrato segnavia appena percettibile, poi più ometti e segni sbiaditi. A 1600 m dove sentiero si appiattisce iniziate placche nevose più grandi. Abbastanza alberi caduti. Neve sud si rompeva fastidiosamente fino al ginocchio o oltre a tratti. Bosco lassù dava sensazione di wilderness e primitività, sentiero difficile da seguire in tali condizioni. Perso qualche volta ma sempre ritrovato. Tra una settimana o due probabilmente meglio, se a questo passaggio non battuto si può mai seguire senza vagare.

Felice di incontrare sezione ripulita attraverso arbusti densi ultimi 100 o più metri al sella sopra Planina Rzenik.

Proseguito su sentiero tagliato che traversa sinistra sul pendio Rzenik e sale in vetta da ovest. Da lì prevalentemente asciutto a Konja e giù via planine Rzenik e Dol lungo Dolski graben all'auto.

Parte alta Dolski graben sentiero svolta ripida nel canalone. Tanta foglie che qua e là nascondono sassi rotolanti, infastidisce discesa un po'. Niente altro.

Di attrezzatura invernale solo gambali usati, utilissimi. E occhiali e crema solare in alto.
Nella parte inferiore della staza Martinj: sensazione di foresta primordiale.1
In quest'area si estraeva un tempo la bauxite.2
Cosa significano i bastoni appoggiati? Scherzo o antico simbolo?3
Sentiero Martinj.4
Il ponte regge ancora.5
Sopra era un po' ghiacciato in alcuni punti.6
Vedute uniche.7
Sentiero Martinj: meraviglioso passaggio sopra gli strapiombi.8
Primo segnavia sul pendio di Zgornji Požar.9
Omino. Non l'unico.10
Aiuta nel passaggio sulla pendice innevata.11
Segnavia arancione.12
Da Rzenik si vede bene Ojstrica.13
Planjava.14
Velika planina.15
Fessura a Rzenik.16
Il sentiero verso Konj, com'è, è asciutto.17
Ho incontrato solo un parapendista.18
Parete di Rzenik.19
Scultura montana slovena :).20
Planina Dol.21
Circa 150 metri di sentiero nel Dolski graben coperti di foglie.22
Pista.23
(+15)mi piace
zokipoki14. 04. 2022 14:26:49
Super!nasmeh
mi piace
j.15. 04. 2022 10:02:10
Grazie, Zoki! E anche a tutti quelli che hanno scritto qualcosa su questo sentiero sul forum. È stato più facile orientarsi nasmeh.
(+1)mi piace
velocy15. 04. 2022 10:37:53
Ho continuato più volte dopo la fine del sentiero Martinj verso l'alto in direzione di Planina Rzenik. Il sentiero è ben seguibile in condizioni asciutte, ma la primavera scorsa mi sono un po' perso una volta. Nella neve ho seguito le impronte del predecessore (da qualche parte ho svoltato a sinistra dal sentiero) e sono arrivato a un simpatico bivacco (nella foto), situato proprio prima del bordo precipitoso. Quando ho provato a ritrovarlo la volta successiva (in asciutto), non ci sono riuscito. In ogni caso, proverò presto di nuovo.
(+5)mi piace
redbull15. 04. 2022 12:22:13
Interessante
mi piace
j.15. 04. 2022 14:42:27
Divertente, cosa si può trovare lassùnasmeh, Velocy. Qualcosa di simile al bivacco di Hanžek sul Črna gora...
Potrebbe essere il Bivacco della Buona Volontà nella posizione mostrata dalla foto?
Bivacco della buona volontà.1
2
mi piace
Trobec15. 04. 2022 16:35:31
Probabilmente è un po' più in basso, perché lì c'è un rušje molto fitto, ma nella foto è ancora nel bosco.
mi piace
j.15. 04. 2022 17:24:24
Forse Palček Plezalčica saprebbe dire qualcosa in merito...velik nasmeh
(+2)mi piace
grega_z_brega16. 04. 2022 00:01:09
Tipo di bivacco: lo so, ma non lo dico.mežikanje
(+4)mi piace
smatjaz16. 04. 2022 21:12:58
j. guarda i messaggi privati
(+1)mi piace
velocy17. 04. 2022 08:25:49
j., penso che l'hai localizzato quasi esattamente (almeno secondo la mia traccia). Mi indicava ca. 1600m s.l.m.
(+1)mi piace
andi217. 04. 2022 11:03:52
Ora ci andiamo tutti a cercarlo nei prossimi sei mesi, per calpestare i dintorni fino a un sentiero tracciabile. Così è la consuetudine almeno quando qualcosa di senza sentiero finisce su internetnasmeh Bella gita e bei posti j.!
(+7)mi piace
geppo17. 04. 2022 11:25:42
Ah ah e anche scavare gli alberi e dipingere le rocce, così non si sbaglia!
lp
(+5)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie