Sentiero montano carinziano
|
| Hribovc8811. 09. 2011 20:18:37 |
Ecco, proprio due ore fa sono rotolato a casa , oggi ho timbrato Sleme e Smrekovec, per lo più mi mancano timbri del Dravski Kozjak (Bricnik, Kapunar, Sršenov vrh, Rdeči Breg.... Altrimenti mi avvicino piano piano alla metà Concordo con la precedente, questa traversata è davvero splendida, specialmente questa parte Dravska dà fascino quando il sentiero corre sempre lungo il confine con la nostra bella vicina Austria, davvero splendido  Io sono andato proprio il 27.08. lungo la cresta Košenjak, da casa su Košenjak, passando Sv. Urban fino a Spodnja Muta
|
|
|
|
| Hribovc8828. 09. 2011 21:07:18 |
Ieri, il 27.09.2011 una bella giornata autunnale mi ha attirato in natura, in realtà ho pianificato questa escursione da un po', recentemente ho acquistato la guida del Sentiero della Carinzia. Ho già timbrato diversi punti del Sentiero della Carinzia, ne mancano solo alcuni, soprattutto quelli sui colli sopra la valle del fiume Drava. Ieri ho visitato il primo e il secondo punto di controllo del Sentiero della Carinzia; Šteharski vrh (1018 m), che si erge sopra Ravne na Koroškem, e Sv. Križ pri Dravogradu (526 m). Il Sentiero della Carinzia inizia alla stazione degli autobus di Ravne na Koroškem. Lungo la strada statale Prevalje-Dravograd arriviamo allo svincolo per Zelenbreg, presso la cooperativa agricola giriamo a sinistra e poco più avanti al viadotto ferroviario, dove le segnalazioni ci dirigono nettamente a destra. Dopo scale in salita, non molte, e qualche passo audace siamo già dal contadino Žmolak. Dietro l'edificio economico proseguiamo oltre la strada nel bosco su un bel sentiero prevalentemente boscoso. Ancora passando le fattorie Vegel, Ivad, Šteharska bajta e Šteharnik e siamo sul Šteharski vrh. Poi continuiamo il sentiero verso Dravograd o Sv. Križ pri Dravogradu (descrizione dettagliata nella guida del Sentiero della Carinzia). Fotografie: https://picasaweb.google.com/110923433743609005746/KoroskaPlaninskaPotSteharskiVrhSvKrizPriDravogradu27September2011#
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof10. 05. 2013 07:13:37 |
Šumahov e Veliki vrh non sono esattamente la stessa cosa .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs10. 05. 2013 08:39:32 |
Grazie, finora pensavo che la torre fosse su Šumahov vrh.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Misantrof10. 05. 2013 10:45:31 |
Su Šumahov vrh c'è solo una croce di legno, dalla cima si apre un'ottima vista su Žerjav e la Valle della Morte e naturalmente su un'abbondanza di cime vicine e lontane. . Cordiali saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs16. 06. 2013 16:32:28 |
HO PERCORSO IL SENTIERO DELLA CARINZIA IN UN SOLO COLPO. ROMANA E ALEŠ MI HANNO AIUTATO Il 12.6 ho iniziato a camminare sul sentiero carniolo alle 4 del mattino. Ho scelto la direzione della lancetta dell'orologio. Su Uršlja il sole mi ha preceduto di qualche minuto. Dopo aver bevuto il tè sono andato verso Križan, Andrejev dom poi a Smrekovec, qui mangio stufato. Poi attraverso il Smrekovsko pogorje a Loka. Qui continuo subito a Raduha, dalla cima torno a Durce e scendo sul nuovo sentiero a Grohat. Qui al rifugio mangio ciò che si prepara più velocemente. Attraverso il passo inferiore-superiore mi dirigo a Olševa. Anche qui torno parte del sentiero e via Mrzli dol vado a Kum. Qui Aleš mi aspetta come concordato. Mi equipo per il giro notturno su Peč. Concordiamo un incontro a Karavla. Qui aspetta di nuovo. Poi io passo šting, Pikovo alla capanna. Poi torno parte del sentiero e scendo a Mežica. Attraverso Meža e raccolgo dislivello di nuovo. Al passo mi dirigo a Leše passando Pristava su strada prativa entro Leše, dietro di me prime 24 ore percorse. Poi di nuovo raccolgo dislivello fino alle Naravske ledine. Qui ordino caffè, coca cola dallo zaino mangio arrosto. Questo mi prende 20 minuti. Ora torno parte del sentiero poi attraverso bosco, quando arrivo alla casa dritto lungo il ruscello al ponte. Ora cammino per lo più su strada. Visito Prežih poi a Šance nel bosco. Lungo il sentiero vado da Aleš. Qui mi faccio la doccia, affitto e il mio sentiero continua a Šteharski vrh. In cima scelgo direzione per Dravograd. Attraverso Meža seconda volta, poi Drava. Bevo Coca cola. Per Košenjak scelgo sentiero sopra Goriški vrh. Poi discesa a Bistriški jarek. Tutta l'altitudine che ho perso ora devo recuperarla. A Jernej mi fermo. Già attraverso nuovo ruscello poi di nuovo in salita. Dalla fattoria a Bricnikov vrh corre sentiero "tranquillo". Al cellulare mi accordo con Romana di incontrarci a Glavar e cammineremo la mia seconda notte insieme. In due è più facile ma sentiero inadeguato sotto casa di caccia fino a Žohor ha rovinato l'umore. A Kapunar siamo andati per strada. Per la maggior parte il sentiero porta su strada, fino a Sršenov vrh. Ora abbiamo giorno da un po' (luce diurna). Durante la camminata a Ožbalt, pianifichiamo colazione e prosecuzione sentiero.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs16. 06. 2013 17:06:24 |
Poiché temevo che cancellasse ciò che ho scritto ho preferito pubblicare subito. A Ožbalt ci saziamo, poi sopra la diga della centrale elettrica andiamo a Rdeči breg passando la casa di caccia a Glančnik. Durante la discesa chiamiamo (Šerpo). Ci aspetta a Orešje. Ci riforniamo di nuovo poi a piedi sul sentiero, passando Ribnica, Pisnik al Rifugio Ribniška, qui ci saziamo, poi su terreno familiare verso Kopa. Andiamo anche a Planinc, poi Kremžerjev vrh. Sosta al rifugio. Discesa a SG attraverso il centro storico, a Klanec, da lì su sentiero fangoso. Ora cammino già la terza notte. Da Saluna (OSTERIA) proseguiamo su strada a Poštarski dom. La mia camminata è durata 67 h Ho percorso 220km. 14.000 metri di dislivello Non mi sono fermato nemmeno una volta per riposo sedendomi a rilassarmi Certo vi chiedete del sonno, non ce n'è stato per tre notti Romana ha camminato con me 90 km Camminata attiva 22 h 28' Camminata (rifornimento) nutrimento 25 h 13' Ha guadagnato 3964 vm.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Janezs17. 11. 2013 21:35:36 |
https://plus.google.com/115716222052982162515/posts/H3Xf48sBBsH Con ritardo pubblico le foto dell'intero KPP percorso in un colpo solo. Alcune foto sono scarse, ma sono ancora "materiale probatorio per chi magari dubita del sentiero percorso", la Canon mi è sfuggita di mano di notte, quando l'ho afferrata in aria, ho premuto accidentalmente qualcosa di sbagliato che non ho saputo riparare. Ho intenzione di ripetere il sentiero l'anno prossimo, stavolta magari con scorciatoie. Cordiali saluti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Spelcarocket11. 09. 2020 08:46:45 |
Ciao In programma percorrere (almeno una parte) di questo interessante KPP. Mi incuriosisce quanto tempo ci vorrebbe approssimativamente da S. Ožbalt fino a Smrekovec o poi da Smrekovec al ritorno in valle. Ho la guida del sentiero con tempi approssimativi ma tutti sappiamo che i tempi sono relativi e mi interessa come è stato per chi ha già percorso questa parte. Verrò in auto da Vrhnika che mi prenderà quasi tre ore e ho in programma di dormire. Non so ancora se due o tre giorni di cammino. Grazie per tutte le info
|
|
|
|
| Janezs12. 09. 2020 22:55:06 |
Ciao, primo giorno dormi al rifugio sotto Kremžerjev vrh. Secondo giorno concludi Smrekovec e dormi a Loki, giorno dopo in valle. Saluti.
|
|
|
|
| Spelcarocket17. 09. 2020 15:32:50 |
meravigliosi tre giorni di escursioni alle spalle. Partenza a Ožbalt presso Drava (p.s. timbro è al negozio nel villaggio e non più da he). Iniziata intorno alle 9.30 e finita intorno alle 17 a Ribniški dove ho dormito. Giorno dopo attraverso Kope e Slovenj Gradec fino a Uršlje dove ho riposato per la notte e al mattino proseguito oltre Sleme fino a Smrekovec e fino a Črna dove l'autobus mi ha portato al punto di partenza originale. Viewranger ha contato circa 90km e circa 5700m dislivello. Camminata totale circa 23h. Bel paesaggio e gente amichevole così che non vedo l'ora di tornare e continuare 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki17. 09. 2020 18:30:28 |
Bravo Špelca! Molto bello! La cappella sul Kremžarjev vrh è davvero speciale. Ti auguro ancora molte avventure così.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs17. 09. 2020 19:20:41 |
Congratulazioni, non importa la distanza in km, ma che ogni individuo investa tempo e fatica per raggiungere il proprio obiettivo. Goditi il proseguimento. Saluti, J
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| yovo6. 02. 2025 21:00:30 |
Bravo Hribo Vanja, continua così. Tappa per tappa. Vero, KPP è meravigliosa!
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.