Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero montano carinziano

Stampa
Hribovc8811. 09. 2011 20:18:37
Ecco, proprio due ore fa sono rotolato a casavelik nasmeh, oggi ho timbrato Sleme e Smrekovec, per lo più mi mancano timbri del Dravski Kozjak (Bricnik, Kapunar, Sršenov vrh, Rdeči Breg.... Altrimenti mi avvicino piano piano alla metàmežikanje

Concordo con la precedente, questa traversata è davvero splendida, specialmente questa parte Dravska dà fascino quando il sentiero corre sempre lungo il confine con la nostra bella vicina Austria, davvero splendidonasmehmežikanje

Io sono andato proprio il 27.08. lungo la cresta Košenjak, da casa su Košenjak, passando Sv. Urban fino a Spodnja Mutamežikanje
mi piace
Hribovc8828. 09. 2011 21:07:18
Ieri, il 27.09.2011 una bella giornata autunnale mi ha attirato in natura, in realtà ho pianificato questa escursione da un po', recentemente ho acquistato la guida del Sentiero della Carinzia. Ho già timbrato diversi punti del Sentiero della Carinzia, ne mancano solo alcuni, soprattutto quelli sui colli sopra la valle del fiume Drava. Ieri ho visitato il primo e il secondo punto di controllo del Sentiero della Carinzia; Šteharski vrh (1018 m), che si erge sopra Ravne na Koroškem, e Sv. Križ pri Dravogradu (526 m).
Il Sentiero della Carinzia inizia alla stazione degli autobus di Ravne na Koroškem. Lungo la strada statale Prevalje-Dravograd arriviamo allo svincolo per Zelenbreg, presso la cooperativa agricola giriamo a sinistra e poco più avanti al viadotto ferroviario, dove le segnalazioni ci dirigono nettamente a destra. Dopo scale in salita, non molte, e qualche passo audace siamo già dal contadino Žmolak. Dietro l'edificio economico proseguiamo oltre la strada nel bosco su un bel sentiero prevalentemente boscoso. Ancora passando le fattorie Vegel, Ivad, Šteharska bajta e Šteharnik e siamo sul Šteharski vrh. Poi continuiamo il sentiero verso Dravograd o Sv. Križ pri Dravogradu (descrizione dettagliata nella guida del Sentiero della Carinzia).

Fotografie:
https://picasaweb.google.com/110923433743609005746/KoroskaPlaninskaPotSteharskiVrhSvKrizPriDravogradu27September2011#
(+1)mi piace
Janezs30. 04. 2013 23:55:27

Oggi io e Romana abbiamo percorso una parte del Sentiero della Carinzia. Abbiamo iniziato stamattina alle 3:50 a Ožbolt e camminato sull'asfalto per un po', alle tabelle direzionali girato verso Sršenov vrh, alla prima fattoria abbiamo riposto le frontali. Abbiamo anche guardato nella Kapla, poi proseguito verso Remšnik. Fin qui il sentiero è lodevolmente ben curato-segnalato. Verso Kapunar forse si potrebbe aggiungere la lettera K. Anche Kapunar Žoher, potrebbe essere più chiaro come e cosa. Giù nel canalone e attraverso Graben?. Nel 2004 credo ci fosse un ponticello sul ruscello. Più tardi intorno al rifugio di caccia si potrebbe aggiungere qualcosa e anche sulla strada. Complimenti al PD Muta. Sui loro sentieri si può camminare veloce e senza rabbia. Fino a Knez e più in alto nessun problema, verso la cima di Košenjak c'è ancora un po' di neve in alcuni punti. A Dravograd abbiamo scelto il percorso via Goriški vrh. L'orologio ha misurato 64 km e 3421 m di dislivello; per il sentiero abbiamo impiegato 16 h 30''. Saluti.
Inizio nella prima mattinata1
Qui inizia la salita lungo il torrente2
Da qui in poi non abbiamo più bisogno di lanterne, ci saluta anche il primo cane3
Passando la cappella4
Sentiero ben segnato5
Vicino al Sršenov vrh.6
Antenna sulla cima.7
La cappella.8
Dalla cappella.9
Azienda Kašman.10
Sotto la fattoria Kašman.11
Pot potrebna (Frizerja).12
Sull'altro lato del ruscello verso l'alto.13
Nuove tabelle direzionali.14
A Remšnik.15
Remšnik.16
Quelle due non ci hanno (oblajali).17
A Temu si è annoiato.18
Corsa mattutina.19
Dal Remšnik a Glavarja le nuove tabelle direzionali sono ancora in magazzino.20
S. Urbano 15' spuntino.21
Verso Kapunar.22
Alle marcature potrebbe essere aggiunto la lettera K-(Koroška).23
Ex casello di guardia (Anch'io sono stato guardiano di frontiera).24
Anche i cavalieri si sono ravvivati la giornata.25
Žohar26
Cominciano gli ostacoli27
Come attraversare?, si domandano le donne e i bambini28
Troppo largo per un salto29
Dall'altro lato ripido verso l'alto30
Intorno al capanno di caccia, cercando31
Qui andiamo a sinistra sulla strada e mancano le indicazioni per Koroška32
Sentiero timidamente segnato verso la cima, Bricnik33
Da qui in poi senza preoccupazione, le indicazioni si offrono da sole34
Bisogna ammettere che è anche ripido35
Libro firme sulla cima36
Discesa dalla cima37
Discesa al ruscello38
Sentiero ben segnato e ripulito39
Eredità della JLA come anche alcune parti del sentiero40
Tiglio degno di ammirazione41
S. Jernej42
Discesa nel Bistriški jarek43
Non manca acqua in questa pendenza44
Nel Bistriški jarek45
L'ex „breve“ casa del mio collega Milan46
bisogna sudare seriamente per le altitudini47
Una piccola pausa48
S. Simon49
Presso Knez50
Verso Kozji vrh51
Lungo la cresta al confine52
S. Urbano53
Verso Košenjak inizia la neve54
Presso le rocce55
Sempre più neve56
Košenjak57
Sopra Goriški vrh verso Dravograd58
Di nuovo farà buio59
Finisce davanti all'asilo60
(+2)mi piace
Janezs9. 05. 2013 18:42:58

Oggi sul Sentiero della Carinzia, Mežica, Pikovo, štinge. Da casa su Pikovo siamo anche saliti a Pikov vrh e fino al convertitore su Veliki vrh (Šumahov vrh). Siamo tornati per la stessa via. È stato interessante camminare su sentieri che percorrevo più di 40 anni fa, da scolaro elementare, e c'erano anche molti vagabondaggi pomeridiani. Saluti.
  Attraverso la gmajna1
Carraia verso l'alto Brego2
 Qui proseguiamo lungo la cresta3
  Qualche tratto di sentiero più pianeggiante4
    Accumulo di forze per il tratto ripido5
  In sella6
Qui scegliamo la direzione Pikovo7
Anche qui ci sono sentieri per belle passeggiate8
Bivio9
Passato il crocifisso10
Dal prato di Pikovo, vista su Peca11
Santa Elena12
Timbro al Pikova vrh13
Torre sul Veliki vrh (per 50 anni ho pensato che fosse Šumahov vrh)14
Sentiero di cresta15
Di nuovo al prato di Pikovo - ora andiamo a vedere anche Štenge16
Qui si lascia il sentiero o la strada - a seconda della direzione17
Ritorno a Gmajna18
(+3)mi piace
Misantrof10. 05. 2013 07:13:37
Šumahov e Veliki vrh non sono esattamente la stessa cosa nasmeh.
(+1)mi piace
Janezs10. 05. 2013 08:39:32

Grazie, finora pensavo che la torre fosse su Šumahov vrh.
(+1)mi piace
Misantrof10. 05. 2013 10:45:31
Su Šumahov vrh c'è solo una croce di legno, dalla cima si apre un'ottima vista su Žerjav e la Valle della Morte e naturalmente su un'abbondanza di cime vicine e lontane. nasmeh. Cordiali saluti.
(+1)mi piace
Janezs15. 05. 2013 22:20:09

KPP Da Ožbalt a Slovenj Gradec.
Oggi io e Romana abbiamo suonato all'Elettrarna Ožbalt alle 5 del mattino, il cancello scorrevole si è spostato permettendoci l'accesso alla diga. Abbiamo fatto lo stesso dall'altro lato e ci siamo lanciati in salita, che non è durata a lungo. Proseguiamo sulla strada forestale, poi su una ripida pista che ci porta a Glančnik. Qui continuiamo sulla strada per un po'. In basso nella valle ancora su una pista un po' ripida e scarsa che ci porta sulla strada asfaltata. Sull'asfalto camminiamo parecchi km. Poi anche su strada sterrata e siamo a Ribnica. Vicino alla pista da sci proseguiamo e arriviamo al rifugio Pesnik. Da qui un altro scatto al Rifugio Ribniška. Qui è già classico. Črni vrh. Pungart, Partizanski dom, a Kaštivsko sedlo giriamo dietro il rifugio Planinc, da qui verso Kremžerjev vrh, al rifugio mangiamo qualcosa e il nostro sentiero finisce alla Croce Gradiška in valle. Il sentiero è stato percorso piacevolmente in bel tempo soleggiato. Saluti
Presso la centrale elettrica1
Primo cartello indicatore2
Sopra la ferrovia, nuova e vecchia segnaletica3
Dopo questo, per un po' lungo la strada4
Qui nella ripida gola5
Qui usciamo dal bosco e vediamo Pohorje6
Sul Glančnik7
Proseguiamo lungo la strada8
  Bella strada9
Di nuovo sull'asfalto10
  Anche gli animali non mancano11
   Nuovo comune12
  Qui lasciamo la strada principale13
  Qui a sinistra14
   Attraverso il torrente e la strada inizia la salita15
 Passando alcune fattorie16
  Ed eccoci a Ribnica17
  Ancora uno sguardo indietro18
Vicino alla pista da sci un sentiero ben curato19
   Sentiero verso Pesnik20
   Nessun rinfresco disponibile21
  Proseguiamo verso Ribniška22
  A Ribniška una bevanda e avanti23
   Sul Črni vrh24
  Vicino a Pungart25
Qui una nuova curiosa26
  Erano pronti a giocare27
  Sotto la Velika Kopa28
  Un po' di riparo dal vento29
  Sentiero di cresta30
  Rifugio Partizanski31
  In sella scegliamo la direzione Planinc32
La sella è il mio posto preferito su questo sentiero.33
Discesa verso Planinec.34
Qui una breve pausa per uno spuntino.35
Ci dirigiamo verso il Kremžarev vrh.36
Qui un tratto di sentiero ripido.37
Un posto a noi molto familiare.38
Presenza confermata.39
Romana sceglie il cibo dal menu.40
La camminata di oggi è conclusa.41
mi piace
Janezs18. 05. 2013 19:30:50

KPP Oggi mi sono dedicato al sentiero da Mežica a Šteharski vrh. Già lungo il cammino lottavo con l'idea se fermarmi da un ex collega, superata la ripida da Mežica ho deciso di visitarlo. Abbiamo bevuto un caffè e rivissuto alcuni giorni "di turno" di 30 anni fa. Il mio proseguimento ora più facile, il sentiero scendeva a Leše (purtroppo scarsamente segnato). Presto il sentiero ha iniziato a salire, più ripido a Obretanovo, anche lì, camminando con brutto tempo, faticherei a notare le deboli segnalazioni. Verso Ledine un po' meglio. Da Ledine ho scelto il sentiero per Godca, prima parte ottima poi problemi intorno a Godca. La prossima volta sceglierò un altro sentiero (più semplice). Fino a Prežihovina conosco il sentiero. Da Tod in poi a Šance (ma questo sentiero probabilmente senza segnavia). Poi a Šteharski vrh, probabilmente grazie a Milan molto ben segnato. Sono sceso parte del sentiero verso Dobrava e tornato per strada a Šteknica. Saluti.
Vista mattutina sul Peca1
Qui devío nel bosco2
Sentiero nel bosco3
Possibile rifornimento d'acqua4
Direzione del sentiero5
Nuova vita6
ora in discesa7
Qui lascio la strada8
qui passando9
Il timbro è ora qui10
Attraverso Leše11
Leše12
Qui lasciamo l'asfalto13
Scelgo dritto (corretto)14
Anche a questo incrocio indovinando15
Anche attraverso il cortile è discutibile16
Cavalli al pascolo17
Ora lungo il fosso verso la strada18
Parte del sentiero cattivo19
Per fortuna non dura a lungo20
Sulla strada va meglio21
Vicino al settore arrampicata22
Sotto Obretan ho notato le segnalazioni, sono appena visibili23
Lasciando Obretanovo Presto sotto la rampa Dvom - per sentiero superiore o inferiore24
Qui ancora un po' su25
Qui arrivo sulla strada26
Qui mi è già noto27
Nella capanna ci sarà uno spuntino28
qui ancora facile29
Sentierino per la meditazione30
Qui iniziano le difficoltà31
Mancano anche le segnalazioni32
Per un po' sono andato per conto mio, ora scendo sulla strada33
Qui sono già (a casa)34
Šteharski vrh e dietro Košenjak35
Kremžerca e Partizanka, dove passa la KPP36
šrotnek37
Prežihovina38
Uršlja39
Sopra Prežihovina40
Parte occidentale di Šanc41
Strada stretta -Ravne42
Castello Javornik43
Qui inizia il sentiero per Šteharski vrh44
Procedi a tuo rischio45
Molti segnavia46
Sentiero ben calpestato e segnato47
Così appare in cima48
Sentiero sul lato nord - Dravograd49
Scendo fino a quella fattoria50
Vista su Dravograd51
Ora anche gara con i nipoti, poi a prendere l'auto a Mežica52
(+1)mi piace
Janezs16. 06. 2013 16:32:28
HO PERCORSO IL SENTIERO DELLA CARINZIA IN UN SOLO COLPO. ROMANA E ALEŠ MI HANNO AIUTATO

Il 12.6 ho iniziato a camminare sul sentiero carniolo alle 4 del mattino. Ho scelto la direzione della lancetta dell'orologio. Su Uršlja il sole mi ha preceduto di qualche minuto. Dopo aver bevuto il tè sono andato verso Križan, Andrejev dom poi a Smrekovec, qui mangio stufato. Poi attraverso il Smrekovsko pogorje a Loka. Qui continuo subito a Raduha, dalla cima torno a Durce e scendo sul nuovo sentiero a Grohat. Qui al rifugio mangio ciò che si prepara più velocemente. Attraverso il passo inferiore-superiore mi dirigo a Olševa. Anche qui torno parte del sentiero e via Mrzli dol vado a Kum. Qui Aleš mi aspetta come concordato. Mi equipo per il giro notturno su Peč. Concordiamo un incontro a Karavla. Qui aspetta di nuovo. Poi io passo šting, Pikovo alla capanna. Poi torno parte del sentiero e scendo a Mežica. Attraverso Meža e raccolgo dislivello di nuovo. Al passo mi dirigo a Leše passando Pristava su strada prativa entro Leše, dietro di me prime 24 ore percorse. Poi di nuovo raccolgo dislivello fino alle Naravske ledine. Qui ordino caffè, coca cola dallo zaino mangio arrosto. Questo mi prende 20 minuti. Ora torno parte del sentiero poi attraverso bosco, quando arrivo alla casa dritto lungo il ruscello al ponte. Ora cammino per lo più su strada. Visito Prežih poi a Šance nel bosco. Lungo il sentiero vado da Aleš. Qui mi faccio la doccia, affitto e il mio sentiero continua a Šteharski vrh. In cima scelgo direzione per Dravograd. Attraverso Meža seconda volta, poi Drava. Bevo Coca cola. Per Košenjak scelgo sentiero sopra Goriški vrh. Poi discesa a Bistriški jarek. Tutta l'altitudine che ho perso ora devo recuperarla. A Jernej mi fermo. Già attraverso nuovo ruscello poi di nuovo in salita. Dalla fattoria a Bricnikov vrh corre sentiero "tranquillo". Al cellulare mi accordo con Romana di incontrarci a Glavar e cammineremo la mia seconda notte insieme. In due è più facile ma sentiero inadeguato sotto casa di caccia fino a Žohor ha rovinato l'umore. A Kapunar siamo andati per strada. Per la maggior parte il sentiero porta su strada, fino a Sršenov vrh. Ora abbiamo giorno da un po' (luce diurna). Durante la camminata a Ožbalt, pianifichiamo colazione e prosecuzione sentiero.
(+1)mi piace
Janezs16. 06. 2013 17:06:24

Poiché temevo che cancellasse ciò che ho scritto ho preferito pubblicare subito. A Ožbalt ci saziamo, poi sopra la diga della centrale elettrica andiamo a Rdeči breg passando la casa di caccia a Glančnik. Durante la discesa chiamiamo (Šerpo). Ci aspetta a Orešje. Ci riforniamo di nuovo poi a piedi sul sentiero, passando Ribnica, Pisnik al Rifugio Ribniška, qui ci saziamo, poi su terreno familiare verso Kopa. Andiamo anche a Planinc, poi Kremžerjev vrh. Sosta al rifugio. Discesa a SG attraverso il centro storico, a Klanec, da lì su sentiero fangoso. Ora cammino già la terza notte. Da Saluna (OSTERIA) proseguiamo su strada a Poštarski dom.
La mia camminata è durata 67 h
Ho percorso 220km.
14.000 metri di dislivello
Non mi sono fermato nemmeno una volta per riposo sedendomi a rilassarmi
Certo vi chiedete del sonno, non ce n'è stato per tre notti

Romana ha camminato con me 90 km
Camminata attiva 22 h 28'
Camminata (rifornimento) nutrimento 25 h 13'
Ha guadagnato 3964 vm.
(+7)mi piace
Janezs17. 11. 2013 21:35:36
https://plus.google.com/115716222052982162515/posts/H3Xf48sBBsH

Con ritardo pubblico le foto dell'intero KPP percorso in un colpo solo. Alcune foto sono scarse, ma sono ancora "materiale probatorio per chi magari dubita del sentiero percorso", la Canon mi è sfuggita di mano di notte, quando l'ho afferrata in aria, ho premuto accidentalmente qualcosa di sbagliato che non ho saputo riparare. Ho intenzione di ripetere il sentiero l'anno prossimo, stavolta magari con scorciatoie. Cordiali saluti.nasmehnasmeh
(+3)mi piace
Spelcarocket11. 09. 2020 08:46:45
Ciao
In programma percorrere (almeno una parte) di questo interessante KPP. Mi incuriosisce quanto tempo ci vorrebbe approssimativamente da S. Ožbalt fino a Smrekovec o poi da Smrekovec al ritorno in valle. Ho la guida del sentiero con tempi approssimativi ma tutti sappiamo che i tempi sono relativi e mi interessa come è stato per chi ha già percorso questa parte. Verrò in auto da Vrhnika che mi prenderà quasi tre ore e ho in programma di dormire. Non so ancora se due o tre giorni di cammino. Grazie per tutte le info
mi piace
Janezs12. 09. 2020 22:55:06

Ciao, primo giorno dormi al rifugio sotto Kremžerjev vrh. Secondo giorno concludi Smrekovec e dormi a Loki, giorno dopo in valle. Saluti.
mi piace
Spelcarocket17. 09. 2020 15:32:50
meravigliosi tre giorni di escursioni alle spalle. Partenza a Ožbalt presso Drava (p.s. timbro è al negozio nel villaggio e non più da he). Iniziata intorno alle 9.30 e finita intorno alle 17 a Ribniški dove ho dormito. Giorno dopo attraverso Kope e Slovenj Gradec fino a Uršlje dove ho riposato per la notte e al mattino proseguito oltre Sleme fino a Smrekovec e fino a Črna dove l'autobus mi ha portato al punto di partenza originale. Viewranger ha contato circa 90km e circa 5700m dislivello. Camminata totale circa 23h. Bel paesaggio e gente amichevole così che non vedo l'ora di tornare e continuare nasmeh
Potente Drava e il saluto mattutino del sole1
L'unica chiesa sul nostro suolo dedicata a sant'Ignazio di Loyola2
Alla koča Ribniška3
Incentivo mattutino4
Kope5
Poco prima del Kremžarjev vrh6
A Kremžarca. Vista su Slovenj Gradec in basso e Uršlja in alto7
Dopo il riposo notturno su Uršlja magnifico sentiero fino a Smrekovec8
Fine del vagabondaggio. Dietro Peća che mi aspetta ancora9
(+2)mi piace
zokipoki17. 09. 2020 18:30:28
Bravo Špelca! Molto bello! La cappella sul Kremžarjev vrh è davvero speciale.
Ti auguro ancora molte avventure così.nasmeh
(+1)mi piace
Janezs17. 09. 2020 19:20:41

Congratulazioni, non importa la distanza in km, ma che ogni individuo investa tempo e fatica per raggiungere il proprio obiettivo. Goditi il proseguimento. Saluti, J
(+3)mi piace
Hribo Vanja11. 12. 2024 06:47:50
Anche io ho iniziato il sentiero alpino della Carinzia. Non so quando lo completerò e in quante tappe. Mi sembra splendido e che percorrendolo abbracci tutta la Carinzia.
Questa volta sono andata in compagnia da Dravograd oltre Vrh Košenjaka fino a Knez na Pernicah, discesa a Gortina, camminato 7h 20min: https://hribovanja.blogspot.com/2024/12/dravograd-vrh-kosenjaka-1522-m-pri.html?m=1
Salutinasmeh
mi piace
Hribo Vanja22. 01. 2025 10:04:53
In un sabato soleggiato ho percorso una mini mini parte di 3 ore da Ravne na Koroškem a Šteharski vrh e Sv. Križ vicino a Dravograd. Più in alto un po' di neve, scivoloso qua e là. Il sentiero va nel bosco, strada, pendio. Molto ripido solo da Šteharski vrh verso Sv. Križ, ma solo una parte.
https://hribovanja.blogspot.com/2025/01/ravne-na-koroskem-steharski-vrh-1018-m.html?m=1
Salutinasmeh
mi piace
yovo6. 02. 2025 21:00:30
Bravo Hribo Vanja, continua così. Tappa per tappa. Vero, KPP è meravigliosa!
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie