Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Velebit / Sentiero Premužić

Sentiero Premužić

Stampa
palček plezalček14. 06. 2020 11:47:31
Super. nasmeh Be', gli orsi un po' meno super.zavijanje z očmi
(+2)mi piace
bumslpepe12. 02. 2021 10:15:28
Una foto presa in prestito (da qualche parte intorno a Zavizan) per far venire l'acquolina.

LP
Igor
Lo farei anch'io.1
(+5)mi piace
miri12. 02. 2021 10:55:19
Provvedi per ancora più bava.nasmeh
(+2)mi piace
primozg29. 06. 2023 06:49:26
Sabato 24.6. abbiamo percorso una parte del Sentiero Premužić da Alan a Ravni Dabra. Più foto e descrizione su https://gorskimoz.si/2023/06/29/premuziceva-steza-srednji-velebit/
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
velkavrh16. 10. 2023 09:38:13
Secondo giorno - sabato - 14.10.2023 dopo colazione nella baita Tuk ci trasferiamo al punto di partenza del Sentiero Premužić fino alla baita Zavižan - alt. 1594m. Da lì sul sentiero segnato prima tappa alla baita Alan - 1340m. Escursione 8 ore, dislivello su 500m, giù 750m. Escursione bellissima - facile. In mezzo anche su tre collinette lungo il sentiero. Sono brevi salite facili che rompono la monotonia. Il percorso sistemato prima della 2. GM. Totale 52km. Di solito troppo lungo per un giorno. Volevamo fare la seconda tappa domenica ma il maltempo domenica l'ha impedito. Dormito nella baita Alan per lo più su cuccette di gruppo - serve sacco a pelo. La baita stessa necessita di ristrutturazione completa. WC fuori dieci metri dalla baita - chimico - con chiave dalla baita. Dentro stanza dove siedono solo dieci persone. Il gruppo principale ha cenato davanti alla baita al buio. Se piovesse non sarebbe stato possibile. Tavolo e panche su entrambi i lati sotto grondaia. Con 26 eravamo stretti. Il gestore ha allontanato alcuni giovani. Poco più giù un'altra baita ma chiusa. Come se la sono cavata non so. Avevamo pensione completa. Cena, pernottamento e colazione. Tutto stile cowboy - vita in disperazione. Ma birra e grappa non mancavano, tè c'era. Mele poche. Baita gestita da uno solo - tutti i complimenti. La sera ha allineato e pulito tutte le scarpe, così al mattino le abbiamo cercate un po'. Sopravvissuti. Al mattino tempesta violenta ci ha accolti, così seconda parte del Sentiero Premužić saltata. Metà andati nonostante tempo brutto su breve escursione su collina vicina - ma pochi bagnati. Verso le 11:30 locals con tre furgoni venuti a prenderci e portati al punto di partenza del Sentiero Premužić. Poi verso casa - anche lungo il mare. Circa due terzi del Sentiero Premužić resta per dopo. Malgrado disagi divertiti e presto dimenticati con bicchierino della loro rakija davvero buona. Possiamo solo dirci arrivederci.
Lo spostamento all'inizio della staza Primožičeva è stato piuttosto interessante - anche al mare.1
Siamo arrivati al parcheggio Babič Siča, dove si paga il biglietto per la staza Premužić.2
Il rifugio dove si paga l'ingresso.3
Organizzano anche il trasporto.4
5
6
Andiamo.7
8
Inizio del sentiero.9
Il sentiero è meravigliosamente tracciata.10
11
Saltiamo al primo cocuzzolo lungo il sentiero - Gromovača.12
13
14
Facciamo sosta al rifugio Rossijev.15
Questo è il rifugio.16
È attrezzato.17
Facciamo anche il secondo colle lungo il sentiero - Crikveno.18
19
Andiamo avanti.20
Il sentiero passa attraverso questa strettoia.21
Vediamo anche il terzo cocuzzolo lungo il sentiero - il Seravski vrh.22
23
24
25
Siamo arrivati alla capanna Alan. C'era anche una quarta collina sul percorso, ma non ci siamo andati tutti. Quelli che non sono andati sulla collina, li ho portati io alla capanna Alan.26
Ci toccherà tornare qui - ci sono ancora innumerevoli sentieri.27
Poi di nuovo giù al mare e a casa in Slovenia.28
(+1)mi piace
turbo16. 10. 2023 10:43:46
(+1)mi piace
garmont16. 10. 2023 12:24:39
Zavižan…nasmeh
(+1)mi piace
bos16. 06. 2024 10:39:14
Ieri siamo andati sul Sentiero Premužić, quindi Zavižan - Alan - Skorpovac - Baške Oštarije.jezik
Venerdì abbiamo fatto la logistica, lasciato l'auto a Baške Oštarije e trasporto Dragec fino a Zavižan, dove abbiamo dormito in sala da pranzo quelle poche ore, essendo partiti per primi da casa alle 5.00.mežikanje
Riguardo la lunghezza dato ufficiale 57 km, se qualcuno ha misurato magari dia il suo dato, perché entrambe le nostre misurazioni hanno mostrato meno, se sottrai inizio da Planinski dom Zavižan e ultima parte fino all'ostello a Baške Oštarije, direi 47 km, forse hanno solo fatturato lavori per 57 km allora e nessuno ha verificato.velik nasmeh
Sicuramente il sentiero è in migliori condizioni nella prima parte Zavižan - Alan. Inizio seconda parte Alan - Skorpovac, prime 2h offrono i migliori panorami su tutto il sentiero sul mare, Rab, Pag... Prima e dopo il rifugio Skorpovac nuovi bei posti di riposo sul sentiero stesso, sul rifugio e dintorni parole inutili.zavijanje z očmi
Nell'ultima parte Skorpovac - Baške Oštarije il sentiero procede per lo più all'ombra del bosco e ci entusiasma con viste sulle Dabarske kuke, che invitano a visitarlas.nasmeh
Gli orari sul sentiero variano molto, se per la prima parte abbastanza uniformi Zavižan - Alan 6h, da Alan a Baške Oštarije molto diversi 12h, 11h, 10h..., diciamo in un posto cartello 8h e accanto altro 7h a Baške Oštarije.zmeden Direi che ognuno ha il suo orario per tutto il sentiero in base al ritmo.
Su tutto il sentiero incontrato tanta gente e tanti fiori (se qualcuno identifica meglio i fiori), giorno ideale per camminare, panorami splendidi, esperienza impagabile...
strade attraverso Baške Oštarije1
hotel chiuso Velebno e dietro la verde Ljubičko brdo, punto HPO2
da Vučjak3
Plješivica del Velebit, dove c'è un impianto militare abbandonato con trincee4
Il Velebit ha il suo5
V. Zavižan e Balinovac negli ultimi raggi solari6
Goli otok, S. Grgur, Prvić e Krk ...7
da Velike Kose, mentre il giorno se ne va8
Nuovo giorno9
e l'inizio del sentiero Premužić10
primi raggi solari11
maestralmente tracciata12
Nella sua piena gloria13
completata nel 193314
dolce salita sotto Gromovača15
fino al punto più alto dell'intero sentiero, a 1630 m16
Il rifugio Rossi era vuoto17
melo d'oro o lilium carniolicum18
verso Crikvena19
vista da Crikvena20
passaggio Crikvena21
verso Alan22
Attraverso il bosco23
Attraverso i prati.24
genziane25
veratro velenoso26
piacevole camminata27
fino ad Alan non abbiamo incontrato nessuno28
Orlica29
visto solo un serpente e un souvenir dell'orso30
a Alan31
clessidre32
ci sono molte tabelle informative sull'intero sentiero33
che offrono molte curiosità34
la sezione più panoramica del sentiero35
Goli otok36
attraverso prati e attraverso foreste37
verso Pag38
Rab39
Mišnjak, Rab40
Trollo41
Orchidea42
paesaggi aridi e43
fiori sul sentiero44
montagne e mare45
verso Pag46
qui accanto47
sentiero tra gli osati48
in visita49
gigli50
qui era l'unica sorgente d'acqua lungo il sentiero51
vista dal sentiero su Radlovac52
area di riposo prima del rifugio53
Skorpovac54
endemico55
altre due aree di riposo fino alla Dabarska kosa56
Campanelle57
verso Dabarska kosa58
Sotto il punto di partenza per la cima Velinac a destra, punto HPO59
Sv. Vid su Pag, punto HPO60
Paška vrata61
Dabarska kosa62
Dabarski kuki e in basso a destra Pl. dom Ravni dabar63
il animaletto domestico64
Sentiero Premužić65
è stata percorsa66
l'auto è già visibile67
ancora uno sguardo sui Dabarski kuki68
da Kubus69
Paška vrata70
(+7)mi piace
geppo16. 06. 2024 12:36:55
Bello!!
(+1)mi piace
karibu4. 11. 2024 19:32:06
Bivacco Skorpovac è bruciato. mrk pogled mrk pogled
1
2
mi piace
turbo17. 08. 2025 11:17:22
Se qualcuno si dirige da quelle parti, presto sarà di nuovo disponibile un rifugio d'emergenza: https://gore-ljudje.net/novosti/novo-planinsko-zavetisce-na-premuzicevi-poti/
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie