Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sentiero Premužić

Stampa
bumslpepe24. 04. 2016 08:32:17
Di nuovo la stessa escursione come ottobre scorso. Velebit non delude. Ci sono stufe nei rifugi, e abbastanza legna adatta nei dintorni.

Incontri con persone che vivono permanentemente sul Velebit (Ante a Zavižan, Tihomir-Mršavi a Skorpovac) e altri visitatori portano sempre qualcosa di nuovo e speciale.

Il sentiero Premužić era ancora parzialmente innevato, attrezzatura invernale nello zaino. Di giorno la neve morbida, al mattino piuttosto dura.

Tornerò sul Velebit.
1
2
3
Inizio della Premužićeva4
5
6
Preparazione acqua potabile a Rossi7
8
Qui ramponi ai piedi, foresta di faggi ideale per sci9
Ritorno alla civiltà - Senj10
(+11)mi piace
garmont2. 05. 2016 19:53:22
@bumslpepe...hai ZS. mežikanje
mi piace
garmont19. 05. 2016 19:49:03
Ieri siamo partiti dalle Velike Brisnike e via Plančica al rifugio Rossi. Il sentiero è ben segnato, ma in una parte per alberi caduti quasi impraticabile. jezen Dopo il rifornimento d'acqua abbiamo proseguito a Zavižan.
Premužić mi affascina sempre di nuovo e ieri non è stato diverso. mežikanje
Oggi nella mattina piovosa discesa via Žive Vodice alla valle Brisnica. Anche questo sentiero è segnato, dubito abbia molta visita.zavijanje z očmi
In breve, Velebit anche stavolta non delude.
Saluti
Velika Brisnica dal sentiero segnato1
Panorama dal sentiero2
Dopo una salita di due ore arriviamo a Plančica3
Sentiero difficile verso Rossi4
Rifugio di Rossi5
Salita al Pasaričev kuk6
Sulla staza Premužić7
Sentiero maestramente scavato8
Discesa Vukušič9
Dietro il rifugio a Zavižan10
A stento tenevo il pupazzo...11
Tramonto da Vučjak sopra Zavižan12
Acque vive13
Budim14
Sulla cima del Budim15
...è nato il pupazzo.16
In discesa il sentiero può essere così...17
...oppure così.18
Ritorno a Brisnica e il cerchio è chiuso.19
(+9)mi piace
mukica20. 05. 2016 07:20:36
Bravo Dolfi....quei posti sono davvero qualcosa di speciale e invitano proprio a tornare...c'è ancora tanto, tanto bello da fare nasmeh
mi piace
garmont20. 05. 2016 08:10:38
Grazie Martina.mežikanje
Velebit è davvero qualcosa di speciale, perciò torno volentieri ogni anno...
(+1)mi piace
bumslpepe14. 10. 2016 15:56:56
Escursione simile alle precedenti, partenza da Klada, Zavižan, pernotto a Rossiju, poi a Alanu e discesa alla магистрала adriatica.

Atmosfera stavolta davvero fiabesca. Il resto dicano le foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
Senza ghette non si passa...9
Romantica capanna di pietre10
11
12
13
14
15
16
Qui bisogna passare17
Canalone presso Crikvena18
Crikvena19
20
21
22
23
Completamente solo ma non del tutto24
Una tale traccia non è umana25
La sera cala piano26
27
Ruj28
(+10)mi piace
smatjaz14. 10. 2016 19:01:43
Bellissimoooooooooooooooo, specialmente se conosci la staza....nasmeh
(+1)mi piace
seflja15. 10. 2016 08:37:41
Anch'io mi sono aggirato in estate lì qualche giorno, ma al Rossijevem non ho dormito, perché i pulci eek si sono sistemati nel rifugio. Così c'era scritto all'ingresso allora e spero il gelo li prenda.....zavijanje z očmi
mi piace
bumslpepe4. 01. 2017 16:14:00
Qualche foto dalla Premužić pre-Capodanno
1
Rab al sole2
Goli3
Rifugio Dom Zavižan4
Viharnik5
Acqua sull'Aalan6
7
Ogradićenica8
Ovest da Ogradićenica9
10
11
12
Mattina successiva13
Sul Velebit non sei mai del tutto solo14
(+6)mi piace
garmont3. 05. 2017 17:32:26
Feste del 1°maggio passati sul Velebit settentrionale.Primo giorno da Alan a Zavižan, secondo indietro. Nel frattempo Crikvena, Vučjak e Gromovača.
Sentiero Premužić ancora innevato qua e là, ma la neve non è più un problema per attraversare. Solo scarpe bagnate da mettere in conto. velik nasmeh
Saluti
Prima neve già un po' sopra Alan1
In background si vedono già i Kukovi2
Sentiero Premužićeva3
Escursionisti sulla cima di Crikvena4
Crikvena richiede l'uso delle mani5
Rožanski e Hajdučki Kukovi6
Rifugio Rossijevo (1580 m)7
Sentiero meraviglioso8
Rifugio a Zavižan9
Dopo una notte piovosa si è schiarito10
Sulla cima di Gromovača (1675 m)11
12
Sentiero eccezionalmente ben tracciato13
Attraverso il bosco innevato verso Alan14
Anche il secondo giorno splendidi panorami15
Rifugio Alan16
(+5)mi piace
zlatica3. 05. 2017 19:39:20
Nessun fiore ancora da vedere, che significa che la primavera non è arrivata nel vero senso ?!zmedennasmeh
mi piace
garmont3. 05. 2017 19:49:05
È vero. Ce n'è ancora tanta di neve e evidentemente quest'inverno non è stato così avaro con essa. zavijanje z očmi
(+2)mi piace
bumslpepe10. 09. 2017 14:07:38
Qualche foto da un giro di dieci giorni sul Velebit.

Inizio a Zavižanu, pernottamento a Rossiju, Ogradjenici, ostello Baške Oštarije, Ždrilo, Šugarska Duliba, Visočica, Struge, Dušice e ultima notte sotto il cielo aperto a Babrovači sotto Zavižanom.

Su quel sentiero da Svetog Brda non sono sceso a Paklenica, ma proseguito fino a Malog Alana e lungo la "Majstorska Cesta" verso Maslenica.

Alcune foto arriveranno stasera.
riposo1
Un altro tramonto da Ogradjenica2
3
Appennini sullo sfondo4
Šugarska Duliba - ristrutturata5
Šugarska Duliba - ristrutturata - continuazione6
Architetto e principale esecutore della ristrutturazione di Šugarska Ivan Juretić in azione - complimenti7
Visočica8
Visočica9
10
Sveto Brdo11
Collega al bivacco Dušice12
(+11)mi piace
ejti10. 09. 2017 17:11:55
Molto bello. E come hai organizzato logisticamente il giro?
mi piace
bumslpepe10. 09. 2017 18:06:50
La logistica è la seguente: In auto fino a Zavižan (parcheggio a ca. 1500m). Cibo con sé, non ci sono negozi sul percorso. Con fortuna si mangia all'Alanu e da Tihomir a Skorpovcu si beve una birra. Si può mangiare anche alle Baške Oštarije. Acqua in maggioranza da sorgenti ai bivacchi, l'ho bollita principalmente. Da Mali Alan ho camminato 8km sulla strada, poi un locale mi ha fermato e portato alla fermata autobus. Poi autobus a Starigrad Paklenica per čevapi e birra e avanti con autobus a Gornja Klada e a piedi indietro (con sosta notte a ca. 900m) a Zavižan e auto.

Orientamento non problema, sentieri ben segnati, alcuni belli ben battuti, altri meno (su alcuni probabilmente più orsi che persone).

Mappe sul telefono (app Orux Maps e mappa Balkan - openandromaps). Solo per il tratto da Jelova Ruje - (da Šugarska) verso Visočica e poi verso Struge ho scaricato tracce GPS da http://info.hps.hr/putovi/putovi .
(+6)mi piace
ejti11. 09. 2017 12:16:38
Grazie. Qualche parte l'ho già fatta, ma non tutta d'un fiato. Sul Velebit settentrionale ho avuto persino un incontro ravvicinato con un'orsa coi cuccioli. nasmeh
(+1)mi piace
bumslpepe22. 10. 2017 14:33:49
Altri quattro giorni sul Velebit. Partenza da Kladi. Poi Zavižan, pernottamento a Rossiju e giorno dopo a Ogradjenici. Piano era giorno dopo a Ždrilo. Durante il cammino appreso che ce n'erano già 14 lì (in bivacco 4x3m) perciò prolungato fino a Šugarska Duliba. Vagabondaggio notturno nella nebbia del Velebit ha un fascino speciale. A Šugarska eravamo in tre. Ancora complimenti a chi ha ristrutturato il bivacco.

Oggi solo discesa alla statale.

Tempo da sereno a nebbia e pioggia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
bumslpepe4. 05. 2018 15:16:27
Premužićka è ancora sotto neve. Se temperature alte nessun problema, altrimenti attrezzatura invernale obbligatoria.

All'Alanu nella capanna c'è il custode, si può avere qualcosa da mangiare e certo birra. Come sia a Zavižanu (Ante c'è ancora?) non lo so ancora, ci andrò probabilmente al ritorno.

Cordiali saluti da Baške Oštarije (radler e čevapčiči).

Poi avanti a Ždrilo.
1
(+6)mi piace
bumslpepe21. 05. 2019 13:38:49
Altro giro sulla Premužićka. Partenza da Zavižanu, pernottamento a Rossiju e Ogradjenici, poi alla statale e da Klada a piedi indietro. Tempo di ogni tipo. Alla capanna Rossijeva la bora ha portato via parte del tetto, che intendono riparare presto. Il resto lo dicano le foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+7)mi piace
bumslpepe14. 06. 2020 11:27:36
Da giovedì a domenica sulla Premužićka. Partenza pomeriggio da Zavižan. Pernottamento a Rossiju, poi Ograđenica e di nuovo a Rossiju e indietro all'auto a Zavižan. Acqua a Ograđenica OK. A Rossiju come al solito lumache morte che galleggiano dentro. Quelle vive assicurano che le notti non siano noiose.
1
2
Non sei mai solo.3
Davvero non sei solo.4
Tracce di compagnia.5
Tramonto su Rossi6
Tramonto su Ograđenica7
8
9
Giglio carniolico10
(+4)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie