|
| bumslpepe24. 04. 2016 08:32:17 |
Di nuovo la stessa escursione come ottobre scorso. Velebit non delude. Ci sono stufe nei rifugi, e abbastanza legna adatta nei dintorni. Incontri con persone che vivono permanentemente sul Velebit (Ante a Zavižan, Tihomir-Mršavi a Skorpovac) e altri visitatori portano sempre qualcosa di nuovo e speciale. Il sentiero Premužić era ancora parzialmente innevato, attrezzatura invernale nello zaino. Di giorno la neve morbida, al mattino piuttosto dura. Tornerò sul Velebit.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| garmont2. 05. 2016 19:53:22 |
@bumslpepe...hai ZS. 
|
|
|
|
| mukica20. 05. 2016 07:20:36 |
Bravo Dolfi....quei posti sono davvero qualcosa di speciale e invitano proprio a tornare...c'è ancora tanto, tanto bello da fare 
|
|
|
|
| garmont20. 05. 2016 08:10:38 |
Grazie Martina. Velebit è davvero qualcosa di speciale, perciò torno volentieri ogni anno...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz14. 10. 2016 19:01:43 |
Bellissimoooooooooooooooo, specialmente se conosci la staza....
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| seflja15. 10. 2016 08:37:41 |
Anch'io mi sono aggirato in estate lì qualche giorno, ma al Rossijevem non ho dormito, perché i pulci si sono sistemati nel rifugio. Così c'era scritto all'ingresso allora e spero il gelo li prenda.....
|
|
|
|
| zlatica3. 05. 2017 19:39:20 |
Nessun fiore ancora da vedere, che significa che la primavera non è arrivata nel vero senso ?! 
|
|
|
|
| garmont3. 05. 2017 19:49:05 |
È vero. Ce n'è ancora tanta di neve e evidentemente quest'inverno non è stato così avaro con essa. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ejti10. 09. 2017 17:11:55 |
Molto bello. E come hai organizzato logisticamente il giro?
|
|
|
|
| bumslpepe10. 09. 2017 18:06:50 |
La logistica è la seguente: In auto fino a Zavižan (parcheggio a ca. 1500m). Cibo con sé, non ci sono negozi sul percorso. Con fortuna si mangia all'Alanu e da Tihomir a Skorpovcu si beve una birra. Si può mangiare anche alle Baške Oštarije. Acqua in maggioranza da sorgenti ai bivacchi, l'ho bollita principalmente. Da Mali Alan ho camminato 8km sulla strada, poi un locale mi ha fermato e portato alla fermata autobus. Poi autobus a Starigrad Paklenica per čevapi e birra e avanti con autobus a Gornja Klada e a piedi indietro (con sosta notte a ca. 900m) a Zavižan e auto. Orientamento non problema, sentieri ben segnati, alcuni belli ben battuti, altri meno (su alcuni probabilmente più orsi che persone). Mappe sul telefono (app Orux Maps e mappa Balkan - openandromaps). Solo per il tratto da Jelova Ruje - (da Šugarska) verso Visočica e poi verso Struge ho scaricato tracce GPS da http://info.hps.hr/putovi/putovi .
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ejti11. 09. 2017 12:16:38 |
Grazie. Qualche parte l'ho già fatta, ma non tutta d'un fiato. Sul Velebit settentrionale ho avuto persino un incontro ravvicinato con un'orsa coi cuccioli. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bumslpepe22. 10. 2017 14:33:49 |
Altri quattro giorni sul Velebit. Partenza da Kladi. Poi Zavižan, pernottamento a Rossiju e giorno dopo a Ogradjenici. Piano era giorno dopo a Ždrilo. Durante il cammino appreso che ce n'erano già 14 lì (in bivacco 4x3m) perciò prolungato fino a Šugarska Duliba. Vagabondaggio notturno nella nebbia del Velebit ha un fascino speciale. A Šugarska eravamo in tre. Ancora complimenti a chi ha ristrutturato il bivacco. Oggi solo discesa alla statale. Tempo da sereno a nebbia e pioggia.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bumslpepe4. 05. 2018 15:16:27 |
Premužićka è ancora sotto neve. Se temperature alte nessun problema, altrimenti attrezzatura invernale obbligatoria. All'Alanu nella capanna c'è il custode, si può avere qualcosa da mangiare e certo birra. Come sia a Zavižanu (Ante c'è ancora?) non lo so ancora, ci andrò probabilmente al ritorno. Cordiali saluti da Baške Oštarije (radler e čevapčiči). Poi avanti a Ždrilo.
1
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| bumslpepe14. 06. 2020 11:27:36 |
Da giovedì a domenica sulla Premužićka. Partenza pomeriggio da Zavižan. Pernottamento a Rossiju, poi Ograđenica e di nuovo a Rossiju e indietro all'auto a Zavižan. Acqua a Ograđenica OK. A Rossiju come al solito lumache morte che galleggiano dentro. Quelle vive assicurano che le notti non siano noiose.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.