|
| aleš4318. 09. 2011 18:44:47 |
Magari qualcuno sa qualcosa di più sul sentiero Premužić. Dove è il punto di partenza, quando è meglio per la visita, rifugi (pernottamenti), materiale promozionale, perché sul net non c'è molto... Soprattutto mi interessano le vostre esperienze. Grazie
|
|
|
|
| miri18. 09. 2011 18:56:03 |
|
|
|
|
| dolinka18. 09. 2011 20:04:21 |
Ciao, ho percorso il sentiero Premužić 2 volte. Una volta punto di partenza di traversata di 4 giorni del Velebit settentrionale Vratnik sopra Senj, seconda volta Oltari. Il sentiero Premužić inizia a Zavižan (stazione meteo - rifugio - aperto tutto l'anno) e finisce a Baške Oštarije. Nel mezzo passi per riserva naturale stretta Hajdučki e Rožanski kukovi. Il sentiero non ha grandi salite e discese ma ha viste eccezionali e ambiente pazzesco. Nel mezzo hai rifugi (non)approvvigionati - devi chiamare prima che vengano ad aprire (Alan, Ravni Dabar), cibo devi portarlo tu e acqua per un giorno. Adesso - settembre è ancora buon tempo, non fa caldo ma il giorno è corto (tappa anche 10 ore). Io vado sempre sul Velebit a maggio, è unico bello, e anche ora andrebbe se tempo ok. Miglior guida dal Club alpinistico croato (Alan Čaplar - guida alle montagne croate, Percorso alpinistico Velebit), mappe ordinali online SMAND, ditta che le stampa e te le manda. Se vuoi sapere altro chiedi. Velebit per me uno dei più bei gruppi montani... saluti
|
|
|
|
| Lj18. 09. 2011 20:29:02 |
Il sentiero Premužić l'abbiamo scoperto per caso con l'amica in un'escursione seguendo questa descrizione: http://www.hribi.net/izlet/parkirisce_pri_botanicnem_vrtu_rossijevo_zavetisce_premuziceva_staza/30/706/1261 Proprio questa settimana durante il viaggio al mare abbiamo percorso anche un tratto dal rifugio di montagna Alan al rifugio Rossijevo (3 ore in una direzione). Ora cerchiamo info sulla continuazione da Alan a Baške Oštarije, che fa 12 ore di cammino e questo topic sul forum è arrivato a fagiolo. Camminare sul sentiero Premužić è puro piacere, il sentiero stesso è opera di costruzione affascinante, Velebit follemente bello. Saluti, Ljubica
|
|
|
|
| dolinka18. 09. 2011 20:40:43 |
Tra Alan e Baške Oštarije c'è anche Ravni Dabar - idilliaco campo carsico con baita alpinistica, il cui gestore è Mile Prpić (tel. 053633016, 0981710933). E meglio prendere due giorni per questa parte, così vai anche su uno dei Dabarski kukovi o Kizo... Ambiente unico, vero ma da Ravni Dabar a Baške Oštarije in 2 ore. Però sentiero da Alan a Ravni Dabar più faticoso su Velebit Nord e Centrale (abbastanza roccioso - e armadio per 4 giorni sulla schiena l'ha reso un po' più duro). Quindi rifletti da sola. Se servono altre info ho anche la guida..saluti
|
|
|
|
| prepolc8018. 09. 2011 20:58:46 |
Io mi sono aggirato tra Baške Oštarije e Paklenica. Il sentiero all'inizio un po' abbandonato ma ben segnato, viste fenomenali. Metterò anch'io qualche foto su, se interessa a qualcuno posso fare anche descrizione sentiero. Scusate, qualche foto è doppia. Non so cancellare
|
|
|
|
| Lj18. 09. 2011 21:09:13 |
Dolinka grazie per info concrete e preziose. Noi due abbiamo percorso la sezione sentiero da Zavižan ad Alan in due escursioni di un giorno, in base alla conoscenza attuale del terreno e tue info presumo che tutto il sentiero sia fattibile così: primo giorno da Zavižan alla baita Alan (lungo il percorso salita a Gromovača e qualche altra cima lungo il sentiero), dove possibile dormire (controlla funzionamento sul sito della baita). Secondo giorno da Alan a Ravni Dabar (tappa piuttosto lunga quindi meglio es. giugno quando giorno lungo). Terzo giorno da Ravni Dabar a Baške Oštarije e lungo il cammino qualche deviazione a belvedere... certo serve trasporto prenotato ritorno al punto di partenza. Qualche foto dall'escursione di quest'anno sulla parte nord del sentiero Premužić qui http://www.mojalbum.com/lzemljak/np-severni-velebit-12-6-2011 Saluti, mando anche ZS.
|
|
|
|
| dolinka18. 09. 2011 21:26:03 |
Io lasciavo sempre l'auto a Senj. Da Baške Oštarije a Karlobag passa autobus nel pomeriggio (guarda orario Gospić-Karlobag) e poi prendi quello per Senj. Purtroppo hanno chiuso quest'anno hotel Velebno a B.Ošt., lì avevano Velebitsko (birra), serie limitate birrificio privato (so che non dovrei fare pubblicità all'alcol ma è davvero buona). Riguardo Velebit sud è un po' diverso. Là niente rifugi approvvigionati, solo ripari, quindi questa parte un po' più difficile per quello. Ma anche estremamente bella. Tutto devi portarti, e acqua in autunno può essere problema perché da cisterne. Parte più bella intorno Stap e Stapina (Kamena galerija). Anche qui ho percorso da Baške Oštarije a Sveto brdo (via Vaganski vrh) e a Mala e Velika Paklenica (ogni volta un po' diverso). Hai foto uniche, e Velebit paradiso per fotografia (anche per me che non sono granché). Nelle ultime 2 anni solo squadra donne e devo dire ho goduto infinitamente sul Velebit. Croati hanno qui alcune caverne più profonde (Lukina jama, Velebita...), che sono mio desiderio, un giorno. Ah, non sono stata a Crnopac, che è tipo fine Velebit. Ma uniche da vedere Tulove grede (sentiero su cima sminato, ma né sinistra né destra se vuoi vivere ancora un po'. saluti
|
|
|
|
| prepolc8018. 09. 2011 21:33:16 |
Sul Velebit sud la prima acqua sud di Baške Oštarije a Šugarski dulibi (non proprio sorgente alpina ), successiva su planina Stap (cisterna). In questi due posti si può anche dormire (a Šugarski d. container, a Stap vecchia capanna pastore (consiglio)). Anche qui qualche avviso nel mezzo, non allontanarsi dal sentiero per mine (a Panos).
|
|
|
|
| dolinka18. 09. 2011 21:42:03 |
Già, successiva a Veliki Rujno, poi sono andata a Buljmo e Struge (riparo) - (anche acqua a Madrasovac), poi a Vaganski vrh e Sveto brdo e a rifugio Ivine vodice (acqua) e poi attraverso Mala Paklenica (difficile transitabile finché c'è acqua). Stap è davvero da fiaba (Čučavac, cappella s.Antonio, Stapina, Kamena galerija), consiglio vivamente anch'io. Non so lo stato delle cisterne in autunno. Alcune vie verso Lika ancora minate e se non conosci bene non raccomandate.
|
|
|
|
| Lj18. 09. 2011 21:49:35 |
Ecco, abbiamo info e idee per qualche vacanza successiva. Prepolc80, sono sicura che in molti saremmo felici della tua descrizione del sentiero percorso. Lasciatemi menzionare qui (anche se non sul sentiero Premužić) anche la guida "Parco Nazionale Paklenica", allegata a PV n. 6/2011 e descrive alcuni interessanti sentieri sul Velebit sud.
|
|
|
|
| aleš4319. 09. 2011 06:48:21 |
Grazie, grazie a tutti specialmente "dolinka", ora devo studiare tutte le info prima, guardare mappe, e poi sarò pronto a chiedere qualcosa. Solo questo chiederei ancora. Questo weekend ero a Vratnik e mi sono fermato presso l'hotel in rovina e su argine visto cartello "Oltari 4h". Un po' indietro tabella info per pista ciclabile nel parco regionale S. Velebit penso sia circolare. È questo sentiero segnato in qualche modo parte e collegato al sentiero Premužić. grazie
|
|
|
|
| Princ7. 03. 2012 10:28:42 |
Ottime informazioni. Proprio a giugno mi avvio su questo sentiero. Ho una domanda per "dolinki" perché anch'io pensavo di lasciare l'auto a Senj. Mi interessa come sei arrivata all'inizio del sentiero da Senj, c'è un taxi in città? Va ordinato? Grazie
|
|
|
|
| miri7. 03. 2012 12:03:00 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kolobar7. 03. 2012 13:23:03 |
alesu43: da Vratnik puoi camminare fino agli Oltari e poi a Zavižan, dove inizia il sentiero Premužić. Vratnik è già sul (settentrionale) Velebit. Princ: da Senj puoi anche camminare fino al rifugio Sijaset (e oltre verso Oltari). Tra Alan e Baške Oštarije c'è un nuovo riparo a Skorpovac. Premužić tra Ravni Dabro e Baške oštarije è piuttosto noioso e corto. Ma il giro via Butinovača e Kuke è eccezionalmente bello.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Wine21. 06. 2013 11:44:49 |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.