Sentiero Skalaška pot il crinale di Belščica
|
| heinz25. 05. 2011 21:58:35 |
Oggi sono partito a piedi da Jesenice verso Javorniški rovt e planina Seče. Poiché il sentiero Skalaška sopra Rida è già completamente asciutto e non lo visitavo da tempo, ho deciso di andare a vedere. Ho proseguito oltre Brezov vrh fino a Mali vrh, da dove sono sceso verso Srednica, dove è seguita una lotta. La vittoria è andata all'avversario: ghiaia. Così ho fatto inversione e sono tornato in valle lungo il sentiero pulito attraverso la dolina Rida: -Trilobit, -Jesenice. Sulla Skalaška come detto - asciutto, piuttosto friabile, protezioni in buono stato. Solo per le staffe direi che sopportano sempre peggio un peso maggiore. (I miei 90 kg ancora tollerabili..) Beh, per ora ok. Il sentiero non è per tutti, o una mucca attaccata a un carro non ce la farebbe sicuramente  Saluti! heinz
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv26. 05. 2011 05:43:54 |
Per fortuna non sei @heinz di Koper a casa. Che, le tue ginocchia non ti fanno male affatto? Le mie sì e un po' più in alto guido soltanto. I combattenti mi hanno dato aria molte volte, come si dice. Probabilmente questo sentiero è per "stambecchi" e buoni conoscitori di Belščica. Cordiali saluti!
|
|
|
|
| heinz26. 05. 2011 08:08:41 |
Skalaška non è così poco conosciuta (trovi la mia descrizione su Hribi): è in tutte le guide principali, solo visitata meno. Per il sentiero a Vajnež o Stol la maggior parte usa quello inferiore attraverso l'anfiteatro Rida. Gli austriaci apparentemente affrontano Skalaška un po' più spesso. Beh, nelle Karavanke esistono anche alcuni sentieri un po' più difficili >per stambecchi<, come dici. Da Capodistria si potrebbe partire anche da qualche parte, solo per il viaggio dalle nostre parti bisognerebbe prendere ferie.. Ginocchia- certo che mi fanno pena, per questo scendendo evito passi diretti pesanti. I trail runner le rovinano un po' più di me, ma loro sono un'altra storia. Saluti! h
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 05. 2011 19:34:33 |
escursionisti di creste... in montagna!
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 05. 2012 13:08:40 |
Heinz ha ragione, parlo in generale a tutti noi, se aggiungessi la mia opinione personale suonerebbe troppo semplicistico, ieri mi sono avventurato su questo sentiero di crinale, il sentiero è asciutto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GITA10. 07. 2013 11:27:05 |
«Lungo chiodi e staffe storiche» hanno scritto Mušič e Habjan nel sottotitolo del capitolo sul sentiero Skalaška nella loro guida. E nella prima frase affermano che è uno dei sentieri più interessanti nelle Karavanke. Sufficiente per suscitare la nostra curiosità. E ieri siamo andati a vedere se hanno ragione . Il sentiero è davvero interessante, giusto abbastanza impegnativo da «tenere l'attenzione al guinzaglio» e oltre alle gambe «impiega» anche le mani – perché a volte bisogna afferrare la roccia o «lottare» un po' con il ghiaione… Occasionalmente la cresta è proprio bella «pelosa», per una piacevole «pausa» tra le «battaglie» però provvedono radure nude, morbide, ampie, erbose, su cui ti ritrovi all'improvviso qua e là e non capisci da dove siano venute… Come se tutto fosse stato creato da un bravo architetto paesaggista che sapeva esattamente dove l'escursionista si sarebbe stancato un po' della vegetazione spinosa e avrebbe avuto bisogno di un po' di riposo morbido…  Pantaloni lunghi e maniche lunghe sono raccomandati su questo sentiero, ero felice di averli entrambi . Le staffe tengono ancora, quelle poche funi d'acciaio sono ancora allentate o addirittura non fissate ad entrambe le estremità. In breve, non è un sentiero protetto attrezzato, ma offre a chi ha un po' di spirito avventuroso e niente vertigini un sacco di piacere. Dopo aver finito la Skalaška, abbiamo proseguito fino a Vajnež e siamo tornati attraverso Rida. Se salite con bel tempo, sarete premiati anche con viste eccezionali. Ieri noi non le avevamo. Secondo la previsione non le aspettavamo. Ma poiché non era la prima volta a Vajnež e dintorni, nulla ci disturbava. Ieri era importante il «sentiero»…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Majdag10. 07. 2013 14:19:39 |
...Gita sì con bel tempo è un sentiero stupendo. L'ho percorso nel 011. Quest'anno penso di ripeterlo. Sotto Rida ci sono sempre tanti marmotte, le senti da lontano. E sei riuscita comunque a fare foto super
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GITA10. 07. 2013 20:02:55 |
@Majdag, abbiamo teso le orecchie e sforzato gli occhi al ritorno, ma ieri di marmotte né ombra né suono... , solo un camoscio ci ha attraversato il cammino.... Altrimenti concordo, se su questo sentiero hai anche i panorami, è un bel dieci  ...
|
|
|
|
| heinz13. 07. 2013 21:15:56 |
Sulle marmotte (se non sei troppo rumoroso) le incontri nell'anfiteatro Rida, che si trova sotto il sentiero Skalaška. L'intero sentiero da Seče a Vajnež non è Skalaška, così si chiama solo la parte più impegnativa dove incontriamo le protezioni.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Metka Polpetka7. 07. 2014 10:37:33 |
Ieri percorso la Skalaška. Nel ghiaione il sentiero è abbastanza ricresciuto. Tutte le funi d'acciaio tengono nella parte superiore, il resto è crollato. Le due staffe inferiori molto allentate, la terza per ora ancora utilizzabile, anche le prese in quel punto sono abbastanza allentate. Peccato, perché si sta degradando così, proprio in questa sezione chiave presto tutto sarà sulla fune, alla quale non puoi mai fidarti al 100%, perché non sai in che stato è sopra. Altrimenti sentiero meraviglioso, selvaggio!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dragon20. 07. 2014 22:37:57 |
Anche io oggi sono andato lungo la Skalaška a Vajnež. Bel sentiero, ma nel suo stato attuale non lo consiglio a nessuno. Tutto è infatti proprio come dice Metka prima di me o anche peggio. Aggiungerei solo che serve grande attenzione anche alla seconda fune. Il ramo a cui è fissata è già bello traballante, cosa che da sotto non si vede. Potrebbe succedere che qualcuno voli in Austria insieme a quel ramo e fune. Il sentiero va rinnovato o chiuso prima che accada un incidente.
|
|
|
|
| Ninđa22. 07. 2014 18:14:57 |
Grazie per questo topic e le informazioni. Mi sono sempre chiesto se il crinale sopra Rida è percorribile. È un vecchio sentiero di confine? Saluti
|
|
|
|
| heinz23. 07. 2014 17:25:53 |
Il sentiero è stato ricavato dal club alpinistico Skala, decine di anni fa. I guardiani di confine apparentemente non lo usavano. Ci sono alcuni sentieri Skala anche nelle Julijske Alpi..
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ospite30. 04. 2017 16:15:29 |
Tutta la Slovenia al sole solo io a Vajnež nella nebbia e freddo. Sentiero da Javorniški rovt a planina Seča senza particolarità poi al crinale e battaglia coi cespugli. Il sentiero è altrimenti ben visibile ma i rami lo chiudono sempre di più. C'è ancora un po' di neve sul sentiero ma attrezzatura invernale non necessaria. Tutte e tre le staffe nel punto più difficile sono saldamente ancorate. Da lì alla fune successiva il sentiero sparisce per qualche decina di metri. Bisogna scendere un po' giù, poi lungo l'ultima fune tornare al crinale. Anche da lì il sentiero non visibile, ma i cespugli non troppo fitti ok. Proseguito lungo il crinale alla cima Vajnež, raggiunto dopo buone due ore e mezza. In cima nebbia e vento, mi sono messo tutto ciò che avevo. Presto lasciato la cima e disceso via sentiero trasversale verso Kamnitnik. Là incontrato una gentile escursionista, e poiché nessuno di noi conosceva la via avanti siamo andati insieme a cercare Hraščanska planina. Paura superflua, sentiero alla planina e oltre a planina Stamare eccellentemente segnato con cerchi gialli, impossibile perdersi. Anche sentiero da planina Stamare al punto di partenza eccellentemente segnato con cerchi gialli. Bel giro piuttosto lungo, sole un'altra volta. Sentiero Skalaška solo per gente senza vertigini e abituata a terreni senza sentiero.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag30. 04. 2017 16:42:31 |
... Miro il sentiero con i puntini gialli è stato segnato di nuovo...RAGOR Jesenice. E la torre su Skalaška, la fune tiene ancora?
|
|
|
|
| Ospite30. 04. 2017 18:38:00 |
Sì a me sembrava che tutte e quattro le funi fossero bene fissate, anche se a qualche radice. Ma non ho l'abitudine di appenderci tutto il peso, quindi prenderle solo come aiuto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| heinz9. 06. 2017 19:42:14 |
Nell'inseguimento delle marmotte (purtroppo senza una buona foto) oggi mi sono arrampicato direttamente da Rida a Skalaška nel tratto sotto le staffe (queste e anche le "jeklenice" sono ok, cioè nello stesso stato del tempo della descrizione). Nel proseguo ho rinfrescato il ricordo dell'eccezionale friabilità di questo senza sentiero.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Edina14. 06. 2017 00:25:06 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| heinz14. 06. 2017 02:46:49 |
In una delle foto (nel link) si nota che forse non è del tutto chiaro come o dove passa il sentiero nella sezione sopra le staffe, quindi vorrei ripetere parte del commento dato sotto la mia descrizione del sentiero del 2009/10: Una volta raggiunto il parte verticale con staffe (chiamato Viševnik), NON saliamo fino in cima, ma come indicato nella descrizione, proseguiamo sul LATO DESTRO del crinale prima (LE) leggermente in su, poi segue discesa su terreno ripido, dopo alcuni passi incontriamo l'ultima corda lungo la quale saliamo su terreno ripido una decina di metri verso la fine del sentiero Skalaška. Quindi poco dopo le staffe NON ci teniamo alla cima del crinale, ma a DESTRA, dove segue una discesa più ripida (non protetta) ecc. Aggiungo che qui un po' più di prudenza nella discesa non guasta. Buon cammino! heinz
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Majdag14. 06. 2017 07:20:41 |
... Brave ragazze..
| (+1) |  | |
|
|
|