Sentiero Skalaška pot il crinale di Belščica
|
| panda1014. 06. 2017 10:48:59 |
Super. La prossima volta su un sentiero così mettete il casco in testa 
|
|
|
|
| Edina15. 06. 2017 16:57:29 |
Heinz, grazie di aver guardato attentamente le foto e con descrizione aggiuntiva e disegno aver mostrato molto chiaramente il percorso del sentiero. Abbiamo seguito la tua descrizione di anni fa e quello è stato l'unico punto dove mi sono impigliata. Quando non si andava più avanti sono tornata, nel frattempo Sonja (nella foto) esplorava più in basso, ma era ancora troppo in alto. Comunque poi è arrivata da noi senza problemi, che avevamo trovato la variante giusta un po' più in basso. In quest'occasione grazie per questa descrizione e molte altre, senza di esse scoprire i sentierini sarebbe più difficile, magari ne hai salvato qualcuno dall'oblio... Buon cammino ancora
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| VanSims30. 07. 2018 10:25:11 |
"Tutte e tre le maniglie nel punto più difficile sono saldamente ancorate." E, non più! Di nuovo le prime due sono allentate, la terza tiene ancora. Orientamento in qualche modo va, il gancio è davvero solo quello alla fine. Non so come sarebbe finita se avessi attaccato direttamente l'ultima parte lì, se non avessi casualmente notato a destra in lontananza la corda appesa, mi fossi arrampicato su di essa e tornato sul crinale e così alla fine della scalata.
|
|
|
|
| anak8. 08. 2018 21:02:35 |
Abbiamo percorso il sentiero il 2.8. con un gruppo di alpinisti più esperti dal campo PD Mengeš a Završnica. Fino al Planina Seča dalla baita Trilobit senza problemi, bisogna scavalcare due alberi caduti. Sulla cresta ci ha accolto un sentiero abbastanza invaso da arbusti, le parti rocciose sono ancora friabili. A Viševnik la corda pende perché il chiodo è stato tirato via, i pioli mi sembravano ok. Nessun problema di orientamento. A causa della fitta nebbia che è iniziata dopo la fine della cresta, non abbiamo proseguito verso Vajnež.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl22. 06. 2021 14:50:26 |
Domenica sono andato a Vajnež via crinale Belščica sul sentiero Skalaška. Partito da Javorniški rovt e salito sul sentiero segnato ben seguibile fino a Planina Seča. Il sentiero attraverso Medji dol è a tratti ripido ma poi si ammorbidisce. Alla sella Medvedjak tra Struška e Belščica, sul bordo settentrionale del pascolo, tra gli arbusti trovo l'inizio del sentiero non segnato, ben battuto ma a volte nascosto da rami invasi che hanno ricoperto le parti segate. Ma poiché il sentiero segue la cresta, l'orientamento non è problematico. Aprirsi strada tra gli arbusti è buon allenamento per nuotatori prima della stagione marina  Dopo questa forma di ricreazione è seguita la parte più dura, con discese e salite lungo la cresta stretta, frastagliata e a tratti più friabile, aiutato da alcune corde d'acciaio e pioli. La corda ai pioli ha ancora il bullone tirato via ma è affidabile. La sezione più impegnativa del crinale l'ho fatta in mezz'ora (100m dislivello) e mi sono ritrovato tra arbusti di nuovo, ma non per molto, presto ho camminato sul crinale su e giù per la continuazione erbosa e fiorita della cresta panoramica di Belščica fino a Vajnež. Fino al sentiero segnato verso Planina Seča, parte anche del Sentiero Sloveno Alpino (tratto Stol – Golica), sono sceso di traverso e prima della discesa al circo Ride ho visitato Kamnitnik. Vicino a esso il sentiero scende tra arbusti, un tratto aveva neve facilmente percorribile. Sul sentiero semicircolare sopra il circo ho potuto rivedere la cresta fatta poche ore prima dal basso. Il caldo aumentava e ero contento della discesa dal pascolo nel bosco ombroso. Condizioni meteo tollerabili per la prima parte nonostante l'ondata di caldo, perché sulla risalita alla cresta mi ha preso un vento piacevole che con nubi cumuliformi ha attenuato la temperatura crescente. Bel sentiero per amanti dei sentieri e dello stile nuoto rana , arrampicate, fiori alpini e creste.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ppegan23. 06. 2021 09:19:43 |
Marjan, anche io guardo questa Skalaška da un paio d'anni, ma mai il momento giusto, specialmente perché il cane probabilmente non può venire. Allora preferisco andare da qualche parte col cane E gli arbusti, sono proprio faticosi? Si riesce a seguire il sentiero?
|
|
|
|
| djimuzl23. 06. 2021 12:33:09 |
Non così faticoso, ma comunque ben invaso. Il sentiero stesso è perlopiù ben calpestato, segue la parte sommitale della cresta e la direzione è chiara - solo trovarlo se devia  Per il cagnolino la parte rocciosa non è adatta, a meno che non sia abbastanza piccolo da metterlo nello zaino per quel mezzo'ora 
|
|
|
|
| ppegan23. 06. 2021 14:51:12 |
Marjan, grazie per info extra Ce la farò Il cane non è piccolo, bella signora, quindi andrò da sola 
|
|
|
|
| djimuzl23. 06. 2021 15:00:05 |
Guarda anche le istruzioni di heinz sull'unica ansa di orientamento sulla parte difficile - pagina precedente del 14.6.2017, li ho visti solo dopo il percorso 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.