Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Sentiero Skalaška pot il crinale di Belščica

Sentiero Skalaška pot il crinale di Belščica

Stampa
panda1014. 06. 2017 10:48:59
Super. La prossima volta su un sentiero così mettete il casco in testa nasmeh
mi piace
Edina15. 06. 2017 16:57:29
Heinz, grazie di aver guardato attentamente le foto e con descrizione aggiuntiva e disegno aver mostrato molto chiaramente il percorso del sentiero. Abbiamo seguito la tua descrizione di anni fa e quello è stato l'unico punto dove mi sono impigliata. Quando non si andava più avanti sono tornata, nel frattempo Sonja (nella foto) esplorava più in basso, ma era ancora troppo in alto. Comunque poi è arrivata da noi senza problemi, che avevamo trovato la variante giusta un po' più in basso. In quest'occasione grazie per questa descrizione e molte altre, senza di esse scoprire i sentierini sarebbe più difficile, magari ne hai salvato qualcuno dall'oblio... Buon cammino ancoranasmeh
(+5)mi piace
VanSims30. 07. 2018 10:25:11
"Tutte e tre le maniglie nel punto più difficile sono saldamente ancorate."

E, non più! Di nuovo le prime due sono allentate, la terza tiene ancora.

Orientamento in qualche modo va, il gancio è davvero solo quello alla fine. Non so come sarebbe finita se avessi attaccato direttamente l'ultima parte lì, se non avessi casualmente notato a destra in lontananza la corda appesa, mi fossi arrampicato su di essa e tornato sul crinale e così alla fine della scalata.
mi piace
anak8. 08. 2018 21:02:35
Abbiamo percorso il sentiero il 2.8. con un gruppo di alpinisti più esperti dal campo PD Mengeš a Završnica. Fino al Planina Seča dalla baita Trilobit senza problemi, bisogna scavalcare due alberi caduti. Sulla cresta ci ha accolto un sentiero abbastanza invaso da arbusti, le parti rocciose sono ancora friabili. A Viševnik la corda pende perché il chiodo è stato tirato via, i pioli mi sembravano ok. Nessun problema di orientamento. A causa della fitta nebbia che è iniziata dopo la fine della cresta, non abbiamo proseguito verso Vajnež.
sentiero tra arbusti fitti1
prima discesa nel canalone2
Sul crinale3
Viševnik4
discesa dal crinale5
(+5)mi piace
bos9. 07. 2020 19:58:49
Ieri via Javorniški rovt - Pl. Seča - Sentiero Skalaška - Belščica - Stol - Rifugio Prešeren - Baita Valvasorjev dom - Javorniški rovt.
L'intero sentiero è normalmente percorribile e ben segnato. Se sul crinale segui i pietre di confine il sentiero Skalaška è facile da seguire, protezioni OK, ma un po' di lotta con i pini.
È stata una giornata ideale per camminare, niente caldo vero.
lago presso CŠOD Trilobit1
acque di Javornik2
sorgenti3
volpe, mi ha seguito per parte del sentiero4
Pl. Seča e a sinistra Skalaška pot5
Pl. Seča e Julijci6
Triglav, davanti Rjavina e a destra Begunjski vrh7
lungo questa cresta passa la Skalaška pot8
da qualche parte qui nel mezzo9
Golica e la baita10
in quella direzione ci sono andato l'ultima volta, Struška11
Via Skalaška12
Discesa13
Via Skalaška14
Stella alpina15
Via Skalaška16
vista indietro in basso17
vista indietro sulla cresta18
proseguimento lungo il crinale19
Jesenice20
vista indietro sulla cresta dove passa la Skalaška pot21
Mali Vrh22
su Vajnež c'è folla23
voleva una foto dalla cima24
Vajnež25
città e isola26
Dal Potoški Stol verso Stol27
Zabreška planina28
Ovčji vrh e a destra Svačica29
Ajdna e Sava Dolinka30
in cima alle Karavanke31
Vrtača, Košuta, Begunjščica e a destra in fondo Storžič32
Begunjščica, dietro KSA nelle nuvole e a destra Storžič33
Košutica e cresta di Košuta, a destra dietro Raduha34
Celovška špica e Svačica35
Vrtača36
Papavero alpino37
Srednja peč38
spuntino39
Compagnia in vetta40
Ovčji vrh e rifugio Celovška41
Verso Stol42
Lì a destra ho iniziato il sentiero lungo la cresta fino a Vajnež e oltre ...43
verso Vrtača44
Tra papaveri alpini di nuovo su45
Compagnia alla koča Prešernova, che ha una vista magnifica46
Mela d'oro47
gigli turchi48
Rifugio Valvasor49
Vista indietro verso la cima dello Stol50
Sentinella lungo il sentiero51
Urbas52
Qui passa anche la pista turnokolesarska53
Golica Team54
lassù ci sono passato55
(+5)mi piace
VanSims30. 01. 2021 12:29:45
In estate via sentiero Skalaška a Vajnež e poi a Stol e giù per la ferrata.

https://simsoneblog.wordpress.com/skalaska-pot-vajnez-in-po-stolovi-ferati-dol/
(+1)mi piace
djimuzl22. 06. 2021 14:50:26
Domenica sono andato a Vajnež via crinale Belščica sul sentiero Skalaška. Partito da Javorniški rovt e salito sul sentiero segnato ben seguibile fino a Planina Seča. Il sentiero attraverso Medji dol è a tratti ripido ma poi si ammorbidisce.

Alla sella Medvedjak tra Struška e Belščica, sul bordo settentrionale del pascolo, tra gli arbusti trovo l'inizio del sentiero non segnato, ben battuto ma a volte nascosto da rami invasi che hanno ricoperto le parti segate. Ma poiché il sentiero segue la cresta, l'orientamento non è problematico. Aprirsi strada tra gli arbusti è buon allenamento per nuotatori prima della stagione marina nasmeh

Dopo questa forma di ricreazione è seguita la parte più dura, con discese e salite lungo la cresta stretta, frastagliata e a tratti più friabile, aiutato da alcune corde d'acciaio e pioli. La corda ai pioli ha ancora il bullone tirato via ma è affidabile. La sezione più impegnativa del crinale l'ho fatta in mezz'ora (100m dislivello) e mi sono ritrovato tra arbusti di nuovo, ma non per molto, presto ho camminato sul crinale su e giù per la continuazione erbosa e fiorita della cresta panoramica di Belščica fino a Vajnež.

Fino al sentiero segnato verso Planina Seča, parte anche del Sentiero Sloveno Alpino (tratto Stol – Golica), sono sceso di traverso e prima della discesa al circo Ride ho visitato Kamnitnik. Vicino a esso il sentiero scende tra arbusti, un tratto aveva neve facilmente percorribile. Sul sentiero semicircolare sopra il circo ho potuto rivedere la cresta fatta poche ore prima dal basso. Il caldo aumentava e ero contento della discesa dal pascolo nel bosco ombroso. Condizioni meteo tollerabili per la prima parte nonostante l'ondata di caldo, perché sulla risalita alla cresta mi ha preso un vento piacevole che con nubi cumuliformi ha attenuato la temperatura crescente.

Bel sentiero per amanti dei sentieri e dello stile nuoto rana mežikanje, arrampicate, fiori alpini e creste.
Lungo il sentiero ombreggiato attraverso Medji dol al sole1
vista verso le Alpi Giulie2
malga Seča3
Rifugio di montagna4
Sella Medvedjak tra Struška e Belščica5
Vista nella conca Ride6
Vista dalla sella verso il lato austriaco7
Peloso...8
Ma come è arrivata qui..?9
Vista indietro verso il crinale Struška10
Crinale quel giorno, del tutto a sinistra Stol11
Vista in Ride12
prima catena13
Il sentiero è ben decorato :-)14
..15
Sentiero localmente esposto16
Primo sguardo indietro..17
Chiodo estratto..18
..seconda vista indietro..19
...20
...21
...22
Poi sul tratto più facile del sentiero..23
Bella scelta :-)24
...25
C'è ancora un po' di neve...26
..27
Vista su Jesenice.28
Proprio sotto la cima di Vajnež.29
Vajnež30
Kozjak, Svačica, Vrtača, Orličje e Stol dalla cima31
Ritorno lungo il sentiero segnato32
Stagione del pascolo in pieno svolgimento.33
Vista della cresta percorsa da Kamnitnik.34
Come la facciata di una moderna palestra sportiva...35
Attraversamento sopra Rida con vista sul crinale mattutino...36
Rinfresco presso Mali Javornik.37
(+5)mi piace
ppegan23. 06. 2021 09:19:43
Marjan, anche io guardo questa Skalaška da un paio d'anni, ma mai il momento giusto, specialmente perché il cane probabilmente non può venire. Allora preferisco andare da qualche parte col cane nasmeh E gli arbusti, sono proprio faticosi? Si riesce a seguire il sentiero?
mi piace
djimuzl23. 06. 2021 12:33:09
Non così faticoso, ma comunque ben invaso. Il sentiero stesso è perlopiù ben calpestato, segue la parte sommitale della cresta e la direzione è chiara - solo trovarlo se devia nasmeh
Per il cagnolino la parte rocciosa non è adatta, a meno che non sia abbastanza piccolo da metterlo nello zaino per quel mezzo'ora nasmeh
mi piace
ppegan23. 06. 2021 14:51:12
Marjan, grazie per info extra nasmeh Ce la farò velik nasmeh Il cane non è piccolo, bella signora, quindi andrò da sola mežikanje
mi piace
djimuzl23. 06. 2021 15:00:05
Guarda anche le istruzioni di heinz sull'unica ansa di orientamento sulla parte difficile - pagina precedente del 14.6.2017, li ho visti solo dopo il percorso zadrega
mi piace
anze r20. 07. 2024 14:53:12
Il problema maggiore è prendere la combinazione giusta di sentieri fino alla cresta stessa. Raggiunto il crinale a ca 1720m e per rugiada mattutina nell'erba alta con piedi completamente bagnati. Nessun problema con gli arbusti stessi, ben segati. Quindi chi vuole 'sudare', deve aspettare fino alla fine della cresta. Dove ci sono aiuti, tutto OK e dovrebbero funzionare.
Sulla cima di Vajnež cavalli mi hanno sorpreso per la prima volta.
Belska planina1
Alpe Seča2
Sul crinale3
Corridoio4
Cresta5
6
Cresta, sguardo avanti7
8
sentiero percorso9
Tra gli ultimi passaggi10
11
12
13
14
15
16
17
18
Per la prima volta sul Vajnež incontrato cavalli19
20
21
22
23
(+5)mi piace
ljubitelj gora8. 09. 2024 21:57:37
Sentiero Skalaška, Mali vrh, Kamnitnik, Srednica, verso la fine della gita un po' di pioggia.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie