Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škrbina (Slaparjeva gora)

Stampa
ppegan20. 10. 2020 06:59:41
Ieri sono partita con entrambe le mie pelosette passando Krems fino alla Škrbina alta 1142 m, situata nel crinale della Slaparjeva gora sopra la valle del Kokra. Il sentiero non è segnato, né ometti, siamo salite lungo le radure, alla fine c'è una traccia lungo il crinale. Peccato per i panorami, i picchi principali KSA erano nelle nuvole.
Dalla cima abbiamo proseguito su e giù lungo il crinale verso Javorjev vrh, ma solo fino alla "segnata" deviazione che ti riporta al punto di partenza via radure e sterrato. Pace, silenzio e solitudine garantiti in queste zone. Senza le pelosette mi sarebbe fatto un po' paura mežikanje
Škrbina (Slaparjeva gora) Celestialmente bello sopra Krems, sotto la valle Kokra.1
Škrbina (Slaparjeva gora) Il vero bivio per Škrbina è di fronte a questa trappola.2
Škrbina (Slaparjeva gora) Da qui dritto fino alla sella, poi a destra sul crinale.3
Škrbina (Slaparjeva gora) Già sul crinale.4
Škrbina (Slaparjeva gora) Veduta dalla cima verso Kočne.5
Škrbina (Slaparjeva gora) La mia codina sulla cima.6
Škrbina (Slaparjeva gora) Veduta verso Jezersko.7
Škrbina (Slaparjeva gora) Qui attraverso ...8
Škrbina (Slaparjeva gora) E avanti lungo il crinale.9
Škrbina (Slaparjeva gora) Sul primo pre-vrlo.10
Škrbina (Slaparjeva gora) Veduta verso Krvavec e il crinale Kalški.11
Škrbina (Slaparjeva gora) Proprio prima della sella...12
Škrbina (Slaparjeva gora) E già sull'argine opposto.13
Škrbina (Slaparjeva gora) Bella è la natura autunnale :)14
Škrbina (Slaparjeva gora) Sul crinale15
Škrbina (Slaparjeva gora) Qui ci siamo girate, sullo sfondo Javorjev vrh.16
Škrbina (Slaparjeva gora) Lassù ci stavamo incoraggiando.17
Škrbina (Slaparjeva gora) Presso la pozzanghera18
Škrbina (Slaparjeva gora) Eravamo lassù.19
(+3)mi piace
ppegan6. 04. 2021 15:20:47
Sabato passando da Krems alla panoramica Slaparjeva gora, dove abbiamo goduto della solitudine e viste parziali anche. Queste zone non sono affollate così abbiamo incontrato mufloni di nuovo, beh io solo il didietro zavijanje z očmi Tornate passando il Rifugio Čemšenik, dove nonostante fosse chiuso c'erano visitatori - bello al sole nasmeh
vista nella valle1
Sopra Kremsarjem2
Alla fermata dell'autobus :)3
Vista nella valle lungo il sentiero.4
I miei piccoli in cima5
Vista verso Kočne, Grintovec e Kalški greben6
Veduta su Jezersko7
Passeggiata lungo la cresta8
Tempo per posare ;)9
(+3)mi piace
ločanka6. 04. 2021 15:35:58
Polona, sempre interessantenasmeh.
mi piace
ppegan7. 04. 2021 07:41:50
Ločanka, grazie nasmeh Consiglio di vedere questi posti, tante opzioni per giri di varie lunghezze mežikanje
(+1)mi piace
Lunatic7. 04. 2021 08:56:05
Polona, dove hai girato verso Čemšenik, un mese fa ho fatto tutto il crinale fino Javorjev poi Čemšenik...ciao
mi piace
ppegan7. 04. 2021 09:11:58
Lunatic, nella mia ultima foto 3 si vede capanno di caccia - se continui dritto passando lì, senza girare verso crinale e Slaparjeva gora, e segui pista senza deviazioni, ti porta a cartello sentiero panoramico che presto si biforca, quello superiore è panoramico, quello inferiore a Čemšenik (segnato). In realtà dal capanno sali ancora poco, poi scendi parecchio fino al cartello.
Anche crinale da Slaparjeva gora a Javorjev vrh super, ma ultima pendenza mi ha sorpreso quando il mondo verticale velik nasmeh Ho in piano di ripeterla presto nasmeh
(+1)mi piace
lynx8. 04. 2021 11:52:31
Alla fine puoi andare lungo l'isohipsa intorno per arrivare al crinale settentrionale e quella parte della salita è più facile.
(+1)mi piace
ppegan8. 04. 2021 13:16:14
Lynx, grazie per l'info. Ovviamente il crinale ha parecchi visitatori, ma mancano i reporter mežikanje
(+1)mi piace
Lunatic8. 04. 2021 13:29:44
Il crinale è bello innevato, ghiacciato, ventato e stretto... ci siamo dati da fare col cane, comunque meglio delle erbe secche ripide con fondo ghiacciato nasmeh
mi piace
Lunatic8. 04. 2021 13:30:43
Intendo il crinale NE prima del Javorjev vrh... eek
mi piace
Stef_Smi9. 04. 2021 19:31:41
Il mio contributo a questo tema: quell'ultima parte, sia lungo il crinale NE o per erbe ripide, con fondo ghiacciato può mostrare presto i denti. Verificato anni fa in discesa velik nasmeh

Altrimenti noi due abbiamo fatto il giro completo sopra Čemšnik un giorno prima dell'ultima nevicata. Calorosamente raccomando agli amanti della solitudine, sentieri di caccia e facili senza sentiero. Ma il giro qui è più adatto inizio primavera o fine autunno.

Stavolta ho immaginato un'escursione da Kokra per sentiero passando Nabernik, poi da Krems / Zajec direttamente su per il crinale S a Škrbina (mio motto: perché trascinarsi per radure intorno se al crinale non manca nientemežikanje), traversata Slaparjeva gora via SE fino alla sella tra Cjanovca e SE, ritorno lungo il crinale fino alla diramazione per Babe, poi giù per il loro crinale nel Čemšeniški graben. Circa 11,5km e un po' di dislivello.

Interessante che sulle mappe c'è molta confusione sui nomi dei singoli picchi nel crinale. Sulla mappa PZS ad es. Hude stene è solo il pendio NO di Škrbina, su OpenTopo è nominato uno dei picchi nel crinale. Allo stesso modo posizione incerta della cima Slaparjeva gora, su carta PZS è quota 1208 (lontana dall'essere la più alta), su SloTopo Hude stene lì, Slaparjeva gora a 1237m? Poi avanti quota senza nome 1271m come parte più alta prima della salita a Javorjev vrh. Sarebbe interessante chiedere ai Slaparjev cosa ne pensano ;-)

Comunque, bella escursione con bei panorami. Prossima volta Akle, Starec e compagnia, per riempire qualche lacuna nella conoscenza della natura e società sopra Kokra...
Non abbiamo incontrato il toro. Ma picnic illegali ;-)1
Una vista così hanno i proprietari di case per il weekend sopra la fattoria, nei weekend attraverso la radura e sali sul crinale...2
 ...il crinale da vicino ...3
 ... se qualcuno è allergico alle rocce, può evitarle ...4
 ... pre-vetta ...5
Škrbina, dietro Kočna, Grintovec e ...6
Neškarjev plaz ;-)7
 ... anche la continuazione del crinale è ...8
 ... simpatico ...9
... si vede anche il ripido versante di Krvavca ...10
 ... da qualche parte sul Slaparjeva gora ...11
... quest'anno è stata un'inverno duro ...12
... verso il punto più alto del crinale ...13
... dietro si staglia già Javorov vrh ...14
... chi dice che le formiche non capiscono l'orticoltura ...15
... mangia-ginocchia verso Javorov vrh ...16
... vetta Jv ...17
... due svolte di novanta gradi e siamo già sul crinale di Bab ...18
... nuova infrastruttura ;-) 19
... ranch della nonna ...20
...hmm... su chi o cosa mi ricorda questo?21
Rifugio sul Čemšenik22
Saggezza del giorno. Ancora rifletto sulla profondità del messaggio ;-)23
... un'altra conquista coronica ...24
... riciclo creativo di un kozolec ...25
... scorciatoia indietro nel Čemšeniški graben ...26
... ancora oltre il torrente Čemšeniški, ed eccoci di nuovo all'auto ...27
... tracciato...28
... tracciato...29
... tracciato...30
... anche sulla mappa ...31
... confusione...32
... riguardo alla denominazione ...33
... di cime ...34
(+5)mi piace
trilko9. 04. 2021 23:02:20
Vero, un po' di confusione sui nomi. Per quanto riguarda mappe OSM, sono "colpevole" io, perché ho editato quella parte e aggiunto i nomi dei picchi. Mi sono basato su dati da Geopedie, per quello li ho marcati così... Quella mappa PZS è un "fiore", molte info non corrette, quote non combaciano affatto...
Screenshot da Geopedija1
Screenshot dalla mappa maPZS2
(+1)mi piace
ppegan1. 08. 2021 10:29:39
Dopo 3 anni di nuovo sul crinale da Škrbina a Javorjev vrh. A Škrbina salita per il sentiero già noto passando Krems, il proseguimento sul crinale difficile da sbagliare mežikanje
Il sentiero è vario, morbido, piacevole e ombreggiato, poiché per lo più nel bosco. Di solito brezza piacevole sul crinale, niente gran caldo.
Si va su e giù, con due ripidi tratti di salita, uno corto e uno più lungo proprio prima Javorjev vrh. Si aprono bei panorami sulla valle lungo il percorso.
Intorno al crinale camosci, che con Nessy abbiamo disturbato durante il pascolo mattutino. Non serve sottolineare che è un sentiero molto solitario, dove incontri più camosci che persone nasmeh
Da Škrbina a Javorjev vrh esattamente un'ora e mezza, parte crinale 3,5 km. Ritorno passando Čemšnik, giro intero con pause meno di 4 ore.
Mattina sopra Krems1
Già sul Slaparjeva gora2
Nessy ha tutto sotto controllo :) 3
Discesa alla sella, poi sul versante opposto e avanti lungo la cresta. 4
Plecente sentiero boscoso lungo la cresta. 5
Sentiero lungo la cresta6
Pausa sull'erba morbida7
E zoppicando avanti8
Anche qualche ostacolo si para sul sentiero, ma tutto si può aggirare. 9
A metà del crinale si apre una tale vista sulla valle. 10
Vista indietro su Slaparjeva gora, sullo sfondo Krvavec. 11
Il sentiero sale e scende anche... 12
Vista sull'ultimo ma molto ripido tratto ascendente. 13
Quel cartello l'ho evidentemente trascurato alla prima visita. 14
Anche nell'ultima parte il sentiero segue la cresta. 15
vista nella valle16
Omino lungo il sentiero17
Il sentiero è interessante e vario 18
proprio prima della cima19
E già sul Javorjev vrh, sullo sfondo Cjanovca. 20
Vista verso Kočne e Grintovec 21
Vista verso Košuta, Stegovnik e Kozi vrh22
vista nella valle23
(+1)mi piace
ločanka1. 08. 2021 10:58:40
Super! Come arrivare a Škrbina?
mi piace
ppegan1. 08. 2021 13:05:19
Ločanka, ho seguito questa descrizione:
"Spodnja Kokra - Škrbina (Slaparjeva gora) (via Zajec)" https://www.hribi.net/izlet/spodnja_kokra_skrbina_slaparjeva_gora_mimo_zajca/3/2947/6904
(+1)mi piace
ločanka1. 08. 2021 13:21:12
grazie, mi interessa moltonasmeh
mi piace
ppegan1. 08. 2021 13:31:15
Ločanka, vai pure, godrai della solitudine e del silenzio, se non ti salta addosso qualche camoscio mežikanje Leggi anche il mio commento sotto questo giro, così giri al giusto bivio. Poi fermati obbligatoriamente al Dom Čemšenik (aperto ven-dom), la custode Irena cucina eccellentemente nasmeh
(+1)mi piace
ppegan28. 10. 2021 10:24:52
Ieri con Nessy e Missy per la prima volta lungo la cresta a Slaparjeva gora. La cresta è piuttosto ripida, ma offre bei panorami una volta fuori dal bosco. Ieri i panorami erano davvero mozzafiato, la natura nei colori autunnali semplicemente meravigliosa.
Sopra Krems, vista nella valle.1
Mušnici2
verso la cresta3
Già sul crinale4
Missy5
Cresta nei colori autunnali e un puntino ;)6
Prospettiva verso Kočne e Grintovec7
proseguiamo lungo la cresta8
Nel frattempo si aprono magnifici panorami verso i re di KSA.9
Anche la pausa deve essere così.10
Kočni e Grintovec11
Dai, vai, devo aspettarti sempre? :)12
poco sotto la cima13
Sulla Slaparjeva gora14
Kočni e Grintovec15
bellezzina16
vista verso Košuta17
Nessy controlla se ci sono camosci sotto.18
Un altro sguardo verso Kočne e Grintovec19
I colori autunnali sono davvero i più belli20
Splendido21
Non è bello?22
(+2)mi piace
ppegan29. 12. 2021 17:47:37
Oggi con Nessy passando Krems e lungo le tracce a Slaparjeva gora. Parte della strada a Krems ora asfaltata. Per lo più sentiero asciutto, in posti molto fangoso e scivoloso (dipende da dove vai), ultima parte prima cresta innevata, traccia poco battuta o ancora che cede. Sulla cresta cautela per miscela neve, ghiaccio e erba. Sotto la cima spavento cinghiale selvatico - dopo incontro con orso niente mi sorprende più zavijanje z očmi
Niente foto perché telefono rimasto a casa jezik
(+1)mi piace
palček plezalček1. 05. 2023 10:29:53
Macchina resta al trasformatore e ci buttiamo su ripido verso Nabernik e avanti passando Krems a Škrbina. Proseguiamo lungo cresta Hudih sten e sopra Slaparjeva gora a Javorov/Javorjev vrh. Là entriamo su sentiero segnato dove incontriamo l'unica persona quel giorno. Seguiamo segnavia o meglio cresta fino sella 1245m, poi deviamo verso Baba e continuiamo su Mali vrh e direttamente ripido giù al punto di partenza.

Come nebbie mistiche ci accompagnavano nella prima parte, raggi solari ci scaldavano nella seconda.

Super gita in posti piuttosto ripidi.
Fauna amichevole presso Kremsih1
Sulla forcella2
Dalle Hudih sten verso la valle della Kokra3
istantanea4
Sul crinale5
primule auricole6
Catturato in un momento di transitorietà7
Più sei vicino a Javorjev vrh, più ce ne sono di faggi :D8
Vista indietro sui cocuzzoli 1271m e 1237m, cioè su Slaparjeva gora; se qualcuno ha il dato esatto su quale sia la vetta più bassa, sarò grata per l'info9
Ti riposi il fiato e ansimi prima di raggiungere Javorjev vrh10
Le annunciatrici della primavera si congedano11
Sul Javorjev vrh12
Vista sul crinale dal sentiero verso Potoška gora13
Sul crinale parallelo al precedente -> oltre Baba al Mali vrh14
Alle rocce c'è un paradisiaco luogo di riposo nel piccolo crinale di Baba15
Oltretutto la valle Skutman e Kopa16
A destra Mali vrh al sole17
Da lì, vista indietro18
Un po' lungo il naso scendiamo direttamente sulla strada verso la casa Čemšenik, da lì ancora lungo il naso al ruscello e poi all'auto19
20
(+7)mi piace
ppegan1. 05. 2023 22:16:30
Palčica, bella gita avete fatto in zone solitarie. Non sapevo che a Krems abbiano ora anche asini. È passato tanto tempo dall'ultima volta qui, tocca tornare presto nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie