Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Slemenova špica

Stampa
Trobec21. 10. 2015 10:16:29
@Grenaleva, riceverai il rapporto sulle condizioni venerdì sera sorriso
Beh, se qualcuno lo pubblica prima, lo leggerò volentieri anch'io sorriso
mi piace
Grenaleva21. 10. 2015 12:38:09
Oh super, grazie, mi sarà utile - avete intenzione di fare un giro ad anello, o su e giù per Acque Nere?
mi piace
Tomaž1123. 10. 2015 22:15:43
Cima Slemeno oggi sorriso
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+10)mi piace
francimedved23. 10. 2015 22:28:50
Foto eccellenti, bello quassù.
(+3)mi piace
Irina23. 10. 2015 23:44:48
@Tomaž11 ..... il tuo contributo è arrivato su ordinazione. Le foto sono bellissime. Se posso chiedere, perché non hai allegato nessuna con Jalovec?
(+1)mi piace
Tomaž1124. 10. 2015 00:00:34
Irina perché sono foto del pomeriggio...per una foto con Jalovec riuscita dovrei andare al mattino ;-)....c'è anche Jalovec, ma non qui grande sorriso
mi piace
Trobec24. 10. 2015 00:28:26
Come promesso, resoconto dalla Slemenova Špicasorriso
Su per il Grlo. Poco sopra il Grlo prime piccole chiazze di neve, poi un po' più di neve, ma senza problemi o bisogno di attrezzatura invernale. Beh, quando il sentiero si unisce a quello del Vršič la neve è più levigata e scivolosa, quindi serve un po' di prudenza, ma niente di speciale. Neve sotto la cima fino a 5cm (ieri così, oggi più caldo e forse ne ha tolto di più), dai laghetti in su di nuovo asciutto.
In vetta non c'era quel "romanticismo" in pieno splendore. Sole e nuvole alternate, a tratti un po' di vento, e Jalovec nascosto dietro le nuvole.
Discesa per le Črne Vode la neve non crea problemi, ma più in basso (presso il torrente) ha portato via qualche metro di sentiero, quindi camminare su ghiaia non consolidata (probabilmente spesso umida) o arrampicata II - solo 2m di dislivello, possibile anche salto (non consigliato). E sotto anche rocce bagnate. Beh, sentiero piuttosto fastidioso per la discesa, non gli darei "facile". Certo ho fatto più difficili, ma allora l'obiettivo (almeno sulla carta) era molto più duro.
Solo arrivati a Tamar Jalovec si è aperto finalmente per le foto. Allo stesso tempo fenomeno interessante, ombra di Jalovec sulle nuvole.
Cena in rifugio eccellente. Enorme porzione di ričet, non solo un pezzetto di carne ma intera salsiccia (o più precisamente mezzo paiosorriso). La ragazza ha faticato a finire il ričet, ma le frittelle in menu tentatrici, quindi dessert anche.
Dormito soli in rifugio. Piano sveglia 6.30 e partenza per Ciprnik poco dopo 7...ma fuori buio e freddo...ha ritardato tutto di un'ora. Beh, questi 2 giorni tour più "rilassanti", non qualcosa di faticoso.
Rifugio apre alle 8, accordati con la custode per lasciare tè nel thermos per la mattina. Quasi pieno ne aveva più di 2, quindi lasciato mancia (per chi non capiscesorriso).
Per svegliarci del tutto e scaldarci: salita alla sorgente della Nadiža. Non in programma, casuale, ma vale la pena. Poi discesa a Planica, seguito sotto Ciprnik.
su attraverso Grlo1
prima neve... e sopra un po' di cespugli2
larici autunnali3
di notte gela forte4
gioco di colori5
non appena togli lo zaino è pieno di gracchie6
e alla fine ottengono ciò che vogliono... più amichevoli di molti cani7
vetta al sole, più in basso ombra nuvole8
niente con quel motivo promesso... Jalovec si nascondeva timidamente9
ovviamente scesi troppo veloci dalla cima10
passanti :)11
ancora gioco della natura coi colori12
ottimo esempio dove NON fare ancoraggi (questa roccia forse più stabile un tempo... magari altrove)13
per discesa non amichevole canalone Črne vode14
non roccia bagnata ma fenomeno geologico15
16
Jalovec proietta ombra sulle nuvole17
qui Nadiža esce dalla roccia...18
...e poi si precipita nella valle19
(+6)mi piace
Grenaleva24. 10. 2015 08:41:04
Ottimo riassunto, grazie mille, quindi avete provato ad anello? Pensavo proprio per il Grlo fosse più difficile
mi piace
Trobec24. 10. 2015 09:48:06
Beh, attraverso Grlo è segnata come più difficile, ma quella parte più corta attraverso Črne Vode è piuttosto fastidiosa. Vero che probabilmente anche la discesa via Grlo non sarebbe qualcosa da ripetere ancora e ancora, molta ghiaia, nella parte bassa quasi ghiaione, ma almeno secca lì.
Per la cima penso nessun sentiero problematico. E sicuramente vale il giro circolare.
mi piace
Grenaleva24. 10. 2015 15:52:38
Grazie per tutto, nessun problema con sentieri impegnativi, solo la neve mi preoccupava. Ci avete dato una bella idea e domani ripeteremo la vostra gita.
mi piace
Am Shagar24. 10. 2015 22:54:13
Oggi sulla Slemenova Špica con tempo splendido via classica da Vršič.nasmeh Fino alla sella asciutto e transitabile normalmente. Su per la via superiore con ramponi e giù per quella inferiore. Superiore innevata e ghiacciata in certi punti come ovvio. Inferiore vera pista di ghiaccio soprattutto per il calpestio. Tanti visitatori oggi. Alcuni sorpresi dalle condizioni invernalieek. Qualcuno in scarpe da ginnasticazmeden Laghetti occupati con foto di eroi con Jalovec sullo sfondo, salti in aria ecc. Alcuni a catturare riflesso di Jalovec nei laghetti. Le cornacchie si sono riempite la pancia vuota.
mi piace
Grenaleva25. 10. 2015 20:11:15
Trobec
Grazie per i consigli, giro circolare pienamente riuscito, poco neve rimasta ma ben calpestata ovunque, nelle Črne Vode con il sedere sulla roccia perché altrimenti molto scivoloso sulla ghiaia

Oggi la vetta è stata abbastanza frequentata, sul nostro sentiero abbiamo incontrato solo 3 alpinisti
(+1)mi piace
Tolminc27. 10. 2015 18:45:13
Oggi sulla Slemenova Špica un giorno per gli dei. Sentiero dal sella ghiacciato, visitatori come si addice a un tale giorno enormi.

http://sine771.blogspot.si/2015/10/slemenova-spica-1911-m.html
1
2
3
4
5
(+7)mi piace
Stoick31. 10. 2015 22:05:01
I giorni migliori di Slemen sono passati per quest'anno, ma oggi è stato ancora molto bello. Alcune delle migliori foto sono state scattate durante la discesa a Vršič, sul lato Prisank della strada.

https://www.flickr.com/photos/belatrix/22622985716/in/album-72157660617716011/
1
(+1)mi piace
ZoranV1. 11. 2015 13:04:49
Malgrado i colori autunnali più belli sulla Slemenova Špica si siano già congedati, essa può ancora offrire vedute incredibili e momenti catturati.
Scena 1. Vršič, Krnica e il gruppo allegro intorno a Špica e Škrlatica. L'ultima luce mattutina accentua i colori caldi.1
Scena 4. Classica di Slemenova špica, ho visto che alcuni cercano questo motivo, ma non si abbassano abbastanza sulle ginocchia :)2
Scena 5. Due figure solitarie preparano un'ottima scenografia con Škrlatica sullo sfondo.3
Scena 6. Senza di loro in montagna non funziona. Compagnia anche per i randonneurs più solitari. Soprattutto all'ora della merenda :)4
Scena 2. Tramonto lunare sopra Slemenova špica. Un visitatore in cima alla špica può quasi raggiungerlo :)5
Scena 3. In tutta questa confusione, chiacchiericcio e rumore di bastoncini si è materializzato un camoscio impavido che pascolava pacificamente a una ventina di metri dal sentiero.6
(+5)mi piace
MARCOM18. 12. 2015 10:20:34
Ciao, qualcuno per caso è stato di recente sulla Slemenova Špica? Condizioni da Vršič, si può salire senza ramponi?
mi piace
Bobaje18. 12. 2015 16:04:34
Da Vršič a Vratce nessun problema, da Vratce a Slemen per inesperto utili piccoli ramponcini. Io senza e è andata.
(+1)mi piace
Edina28. 12. 2015 22:43:12
L'orso è stato la causa che oggi sono andata sulla Slemenova Špica. Sentiero fino alla sella quasi asciutto, poi innevato, ghiacciato in posti, ramponcini consigliati specie in discesa.
http://stezeinsledi.blogspot.si/2015/12/zaradi-medveda-na-slemenovo-spico.html

Buone escursioninasmeh
(+2)mi piace
francimedved28. 12. 2015 23:36:33
Mi intendevi?velik nasmeh
(+5)mi piace
Edina30. 12. 2015 05:43:38
No, Franci. Un orso, scritto con la maiuscola, non ne avrei davvero pauramežikanje E visto che è fine dell'anno, gli augurerei buon anno nuovo. Saluti.
(+3)mi piace
Pagina:123...1617181920...293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie