Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Šmarjetna glava

Stampa
lijaneja26. 07. 2015 22:21:17
Nella mia lista ci sono 304 spunte sulla lista di 359 duemila sloveni. Quest'anno ho visitato Krivi rob 2009m, Veliki Konj 2034m, Zadnjo Lopo 2115m e Slovenski turnc 2267m. Mi aspettano ancora 55 cime, di cui circa 5 per sempre, poiché superano il grado III.
(+7)mi piace
taubi427. 07. 2015 15:18:09
Per quel che so, non esiste una lista ufficiale. Esistono però vari modi di contare le cime. Alcuni contano tutte le cime con nomi, altri tutte le quote misurate, per me il modo più appropriato di contare i duemila è quello che considera solo le cime che si elevano almeno 50 m sopra il colle più alto del picco vicino più elevato. In questo modo dal elenco esce Mali Triglav anche se ci sono stato tante volte quante sul Triglav. Con lo stesso criterio escono anche Rjavec presso Triglav, Spodnja Dolkova špica e Rigljica presso Dolkova špica, Rjavčeve glave e Nad Kuhinjo Špica presso Cmir, Mali Oltar presso Veliki, Mišelj Glava e Koštrunovec nel Mišeljski greben, Kopica e Mala Tičarica sopra Sedmerimi, Prvi e Srdnji Vogel prima dell'Ultimo Vogel, Mala Mojstrovka e Rob Velike Dnine nel crinale Mojstrovka e così via. Ognuno ha la sua lista. Quindi forse è meglio dire che sono stato sul buon 62% dei duemila, proprio come (mito3000) ha detto di essere stato sulla metà peggiore. Calcolo anche che ne conquisterò dall'80 al 90% senza aiuto di alpinisti.Tutti quelli che si sono uniti a questa discussione li saluto cordialmente e auguro loro tanto successo nel raccogliere i loro obiettivi, indipendentemente da quale lista siano.
(+1)mi piace
jax27. 07. 2015 15:52:00
Sì, in fondo si tratta di prominenza. Penso che sia una definizione abbastanza ragionevole, che un punto debba avere almeno 50 metri di prominenza per considerarlo cima (anche se - in questo caso Mala Rinka sarebbe problematica. Ma è così).
mi piace
dprapr27. 07. 2015 16:42:28
taubi4, concordo, ci sono davvero alcuni cime su varie liste che qualcuno ha messo lì principalmente per "insaporire" il lavoro di chi si occupa di questo.
Ma, quando ora guardo indietro, sono grato a tutti quelli che hanno compilato queste liste.
Ad esempio, hai menzionato Mali Oltar. Ora non lo scambierei per Veliki per quanto grande sia. E non mi importa di quei 50m di differenza...
Altrimenti non sono un collezionista di duemila, ma li visito più per caso qua e là (progetto del fratello), e comunque finora ho vissuto tante cose belle su questi cime che altrimenti non avrei mai visitato. Spesso ci dedichiamo troppo solo ai Grandi, e trascuriamo i Piccoli che ci possono offrire ancora di più.
(+2)mi piace
Maemi5. 11. 2015 02:12:37
Vrata - Plemenice - Cima Šmarjetna - Planika - Kredarica - Planika - Dolič - Vrata

Due giorni liberi per godere di splendide destinazioni in alta quota.
Con attrezzatura completamente caricata oltre Plemenice, dove almeno piccoli ramponi erano senza dubbio attrezzatura obbligatoria, poiché il fondo nevoso era ghiacciato con glassa di ghiaccio soprattutto sulle lastre del Triglav da Plemenice al punto di congiunzione del sentiero dal Triglav.
Le impronte sono visibili, ma molto scivolose. La cima preferita del primo giorno è stata Cima Šmarjetna, che ho fatto via sentiero inesistente visto da me dalle placche, con il minor dislivello possibile fino alla sella sulla cima di Cima Šmarjetna.
Il sentiero è asciutto, con ometti molto ben visibili dalla sella e passaggi fino alla cima. Discesa dalla sella sul lato nord senza sentiero fino alla congiunzione del sentiero verso Planika e alla Kredarica finale.
Il giorno dopo gli obblighi lavorativi hanno disperso l'approccio al Triglav...sarebbe stata senza dubbio una bella escursione tonda.
Lungo il percorso solo compagnia di molti stambecchi, solo a Kredarica "civiltà".
Importante è il percorso, non solo tutte le cime originariamente desiderate nasmeh
Šmarjetna glava dalla sella1
Sezione di arrampicata sommitale verso Šmarjetna glava2
Discesa dalla sella della Šmarjetna glava3
Piani del Triglav4
(+14)mi piace
redbull5. 11. 2015 05:29:53
Fantastico come sempre e ti auguro tutto il meglio

in bocca al lupo
(+3)mi piace
Maemi5. 11. 2015 09:38:39
Redbull & Darinka, grazie soprattutto a voi per la descrizione delle condizioni nasmeh
(+3)mi piace
ločanka5. 11. 2015 15:51:24
Maemi, entusiasmasti!
(+1)mi piace
darinka45. 11. 2015 18:27:05
Ti senti bene quando leggi che hai aiutato, con la descrizione delle condizioni del sentiero che è caro a te, dove il silenzio sussurra e godi della compagnia degli stambecchi che ti osservano solo curiosamente.
1
(+4)mi piace
alyas6. 08. 2017 16:26:21
Zadnjica - Komar - Dolič - Cima Šmarjetna - Dolič (condizioni 4.08.2017)

Se iniziate l'escursione da Zadnjica, raccomando la salita per il sentiero attrezzato oltre Komar, quest'anno il sentiero è fresco e esemplarmente segnato e ben indicato con frecce direzionali, così – anche se andate qui per la prima volta (e chiodi e funi sono aiuto e non problema per voi), vi sentirete sicuri e soddisfatti, perché qui non c'è "traffico" di escursionisti principalmente dai paesi EU occidentali che vanno in massa sul Triglav via mulattiera più dolce.
Se restate o pernottate a Dolič e vi rimangono ancora un paio d'ore per conoscere i dintorni, raccomando un salto sulla Cima Šmarjetna (2.358m) - bella, solitaria e non troppo difficile cima per la salita, sebbene l'ultima parte richieda un po' di arrampicata a quattro zampe (I. è una parte breve della salita poco sotto la cima).

Purtroppo non c'è sentiero ufficiale o segnato sulla Cima Šmarjetna, poiché l'accesso è senza sentiero, ma l'orientamento con bel tempo e buona visibilità non è difficile, … naturalmente vi aiutano anche numerosi ometti. Noi abbiamo iniziato da Dolič proprio sulla mulattiera per Morbegno (o Glava na Zaplanji) o verso Triglav, ma abbiamo lasciato il sentiero segnato già alla terza serpentina più grande sopra il rifugio. Avanti procediamo senza sentiero verso est e cerchiamo i migliori passaggi nel terreno roccioso e detritico. Non è necessario salire troppo di traverso, poiché l'accesso alla sella sotto Cima Šmarjetna è più facile via vallella detritica a sud sotto di essa e lungo il suo bordo ovest.
Dalla sella in su ci atteniamo sempre alla cresta, che è ripida ma abbastanza larga, poco sotto la cima è meglio evitare difficoltà e ripidezza a destra. La cima ha timbro BPP, è relativamente molto spaziosa, il versante est verso Velo polje è ancora verde e abbastanza esteso. Di ritorno scendiamo per lo stesso sentiero alla sella, poi ci atteniamo alla "valletta" sud sotto la montagna e proseguiamo oltre un piccolo crinale e con cautela giù per il pendio ripido verso Dolič, dove circa 100 m prima del rifugio possiamo unirci al sentiero principale che porta al rifugio.
Come detto, sulla Cima Šmarjetna troverete sicuramente pace e quasi non incontrerete turisti.
mattina a Zadnjica1
allo svincolo per Komar (segnata come difficile via assicurata)2
a destra della cascata e sotto la cappella ripidamente in su3
su attraverso la prima gronda4
passaggio verso la seconda gronda5
salita attraverso la seconda gronda6
nella parte superiore del sentiero oltre Komar7
sentiero oltre Komar - prima di unirsi alla mulattiera a Dolič8
già sulla mulattiera verso Dolič9
già sopra Dolič - sulla mulattiera verso il Triglav10
su terreno senza sentiero verso Šmarjetna glava11
saliamo a sinistra lungo la valletta/sbarramento verso la sella a ovest sotto Šmarjetna glava12
Dal passo in su seguiamo la cresta verso la cima.13
La parte più ripida dell'ascesa sotto la vetta.14
L'ultima parte dell'ascesa alla cima la aggiriamo a destra.15
La vasta cima della Šmarjetna glava - con il Triglav sullo sfondo.16
Timbro BPP sulla cima.17
Vista su Mišelj vrh da Šmarjetna glava.18
Vista su Mišelj konec e Kanjavčev zob da Šmarjetna glava.19
Discesa per lo stesso sentiero fino al passo.20
La discesa senza sentiero verso Dolič richiede prudenza.21
(+9)mi piace
ločanka19. 07. 2018 23:27:08
Mi sono messa a ridere ieri sera quando ho aperto la guida di Mihelič e letto che la Šmarjetna glava si impietosisce ogni trimestre per qualche strambo amante della solitudine senza sentiero. Beh, l'ho scoperto, se non lo sapevo prima. Mi sono chiesta cosa valga per quelli che ieri erano lassù per la terza voltanasmehnasmeh

Ieri l'escursione è durata parecchio, la Šmarjetna gora era l'unico obiettivo. Ma vale la pena prenderla come meta autonoma, perché non ti manca nulla. Tutto ciò che non ha sarebbe superfluo.
Vetta spaziosa, da cui osservi da vicino e lontano solo grandi cime, lassù pace e solitudine.

Per gli amanti di ciò, la vera vetta!
Lungo il sentiero1
2
Planika riflessa nella pozzanghera davanti a Vodnik3
4
5
Istantanea sotto il sentiero6
7
Qualcos'altro per gli occhi maschili8
Lungo la cresta verso la cima9
sulla cima del Triglav ieri10
a volte per le foto bisogna anche andare a terra11
veramente spazioso la cima12
motivo più popolare ieri, Mišeljski Konec e Kanjavec13
verso il Triglav ancora una volta14
Škednjovec, Debeli vrh e Vrh Hribaric, tutte cime senza sentiero15
Verso Hribarice16
Planika si vede così17
discesa lungo la cresta indietro18
Sella Dolič, qui puoi iniziare l'ascesa a ŠG19
20
21
Creste Mišeljski sullo sfondo22
siamo stati su questa cima23
qui c'è scritto frana attiva24
(+8)mi piace
peter220. 07. 2018 05:34:57
Ben detto, concordo pienamente. nasmeh
(+1)mi piace
miri20. 07. 2018 05:55:06
Non solo 8, ma anche 12 è qualcosa per gli occhi.
(+1)mi piace
ločanka20. 07. 2018 15:56:31
Grazie a entrambi per l'opinionenasmeh
mi piace
saram20. 09. 2020 13:27:08
Ieri su questa vetta solitaria. E così bella e ancor più belli panorami fin dove arriva l'occhio. Il sentiero è bp. Soprattutto la solitudine, che ti riposa davvero, anche se arrivi alla meta esausto dopo quasi 12 ore di cammino.
(+2)mi piace
pozabljivka20. 09. 2020 21:09:15
In agosto sono stata per la prima volta sulla Šmarjetna glava, mi hanno sopraffatto gli stessi sentimenti, remota, solitaria, ma con tali splendidi panorami. Lo stesso giorno sono stata anche sul Kanjavec, ma non poteva competere con i sentimenti che ha suscitato in me. Ci sono cime che si conquistano e cime che conquistano te.
(+2)mi piace
palček plezalček15. 08. 2022 23:25:19
Cerchio/anello intorno al Triglav con Šmarjetna glava

Pochi minuti dopo le cinque parcheggio a Zadnjica, pago col telefono e invece di sms per parcheggio giornaliero ricevo notifica di 0.60 EUR per un'ora. eek Un po' incerta avanzo sulla strada e vedo luce nella baita Kopiščarjeva. Mentre spiego il problema a Vinko arriva una coppia interessante alla porta. Più tardi partiamo insieme sul sentiero e fino al bivio Luknja - Dolič decidono di unirsi a me per un tratto, così da Jolanda deviamo insieme sulla Vecchia via Kugy. Senza problemi troviamo una buona linea e dopo due ore raggiungiamo il sentiero segnato vicino alla Sfinge. Al crocevia per la cengia Kugy ci salutiamo. Proseguono verso la finestra di Triglav e 'Tetto della Slovenia', io vado a sinistra sui ghiaioni all'ingresso della cengia Kugy (aria e friabile), per la quale raggiungo il pianoro. Passati i resti del ghiacciaio prendo il sentiero segnato Kredarica-Triglav proprio dove scende il sentiero intorno al Triglavski Vogel verso Planika. Dopo caffè veloce, caro e davvero pessimo al rifugio Planika continuo all''aeroporto' (Vinko, grazie per la lezione sul nome) e per la valletta dietro Šmarjetna glava. A metà valle svolta a sinistra nel pendio/muro della testa citata e dopo scalata piuttosto scomoda su roccia friabile raggiungo la cresta. Vetta vicina, panorami splendidi. Scendo alla selletta e verso la Sella Dolič. Sotto il rifugio Dolič torno sulla mulattiera mattutina, la lascio allo svincolo per Komar. Parte alta del sentiero fangosa e scivolosa. Più scendo più fa caldo, quindi mi rinfresco alla cascata in fondo al sentiero. Discesa al punto di partenza solo epilogo rilassato dell'escursione.
Valle Zadnjiški, sopra la quale torreggiano Vodnikov Vršac da un lato e Zadnjiški Ozebnik dall'altro.1
La mulattiera si snoda come un serpente.2
Jolanda.3
Su Stary Kugyjevi.4
... e un po' più avanti.5
Prospettiva indietro6
Verso la corda fissa.7
Vecchia, ma utilizzabile.8
Il mondo bruciato oltre Luknja.9
Le Pihavčeve rupi con Jalovec e Mangart sullo sfondo.10
Ancora un po' di salita sul prato fiorito ...11
... a destra e oltre il bordo.12
... e già dalla via segnata puoi vedere il gruppo Martuljek.13
Qui si possono incontrare alcune persone arrivate per la Bambergova.14
Ancora un po' e poi a sinistra sui ghiaioni.15
verso la polica Kugyjeva16
Ghiaia instabile.17
:)18
Prospettiva indietro19
Uscita dalla cengia e già si vede Kredarica.20
C'era neve verde, sono rimaste chiazze21
Profondo22
Cima al sole23
Addio folla24
Ciao silenzio25
Cime sopra Krma attraverso la 'autostrada del Triglav' stipata26
stella alpina27
Mišeljski konec, Zob Kanjavca, Kanjavec e davanti Šmarjetna glava28
All'ingresso nella valletta per Šmarjetna glava29
Non ho voglia di arrampicarmi sui ghiaioni verso il colle oltre la valletta—ai due terzi giro a sinistra30
Non è molto piacevole—forse sì se sei estremamente abituato ai ghiaioni31
'Tetto' della Slovenia32
Sguardo indietro sul 'campo d'aviazione'33
La roccia non è buona, sculture magnifiche34
Ed eccomi sul crinale35
Presto anche in vetta36
Timbro - per chi li raccoglie37
Ancora un occhiolino verso Kanjavec38
Vista alle più alte nelle Giulie Occidentali39
Lungo il crestina al colle ...40
... e da lì leggermente a sinistra/dritta, poi in discesa verso il nodo sentieri al colle Dolič o eliporto41
Rifugio come la casetta di Janko e Metka42
Parte iniziale della mulattiera ...43
... da cui devío sul sentiero Čez Komar44
Komar è così pittoresco45
La parete più affascinante46
47
48
Salita e discesa da Šmarjetna glava49
(+15)mi piace
zokipoki15. 08. 2022 23:38:10
Grandissima escursione nanerottolo! Bravo!
(+2)mi piace
palček plezalček15. 08. 2022 23:39:16
È per questo che oggi mi fa male tutto? velik nasmeh
Grazie. nasmeh
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie