|
| shelly12. 07. 2014 13:33:48 |
Ciao a tutti! Cerco qualcuno che voglia passare il tempo libero con me - montagne, sci, pattinaggio a rotelle, nuoto, colline. Mi insegnerebbe arrampicata sportiva ecc. Principalmente una persona sportiva (preferibilmente da difa) e non fumatore. Sono dalla fine della Stiria CE-MB (chiunque da Gorenjska o Notranjska può scrivermi). Sono una ragazza giovane e cerco compagnia giovane. Se interessa, contattami.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lynx12. 07. 2014 18:54:41 |
Suggerisco di guardare quali gruppi ci sono nelle sezioni giovanili delle società planinske MB.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Žiga2212. 07. 2014 19:04:25 |
@shelly Ti consiglio di cercare la sezione alpinistica più vicina a te (AO Celje matica, AO Kozjak,..), dove troverai un sacco di gente che si occupa di ciò che ti interessa.
|
|
|
|
| shelly12. 07. 2014 19:45:00 |
Al AO ci sono già stata. Ma ce ne sono troppo poche di tali escursioni come quelle che farei io e vorrei andare quando mi fa comodo. Lì c'è un termine fissato e se hai tempo vai, se no non puoi. E poi butti via quei soldi per la quota.
|
|
|
|
| shelly12. 07. 2014 21:10:25 |
Grazie per le informazioni.
|
|
|
|
| aljoša112. 07. 2014 21:38:33 |
Shelly, guarda il messaggio privato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi12. 07. 2014 22:03:52 |
shelly, ti consiglio il gruppo FB Hribolazec (qualcuno ti ha già attaccato il link). Per quanto li seguo, organizzano un sacco di escursioni di varie difficoltà. Là non ci si nasconde dietro soprannomi come sul forum, ci sono nomi e cognomi e foto pubblicate dalle gite di gruppo. Non dico che non puoi trovare buona compagnia via forum; dico solo che puoi capitare anche in...diciamo, non la migliore  Riguardo all'arrampicata sportiva, ti consiglio caldamente di partecipare a un corso o a un allenamento guidato sotto la supervisione di istruttori esperti. Sui siti di arrampicata vedo che i principianti sono "insegnati" da tipi tali che mi stupisce che non ci siano più incidenti. Anche dopo il corso finito non sarai completamente sicura; ci vogliono anni di esperienza... Se ti serve un contatto per la zona stiriana, dimmi 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| shelly12. 07. 2014 22:58:10 |
Grazie per tutte le info..Aljoša: ti ho risposto...Guarda su ZS.
|
|
|
|
| aljoša113. 07. 2014 00:27:12 |
Shelly, hai la mia risposta .
|
|
|
|
| geppo13. 07. 2014 23:34:11 |
Forse uno dei primi su Hribi e ci registravamo come "ospite" allora. Poi ci siamo dati "nick", alcuni li cambiano, alcuni hanno ancora i primi. Io, cck. 7 anni lo stesso fino alla fine! Su questo forum ho conosciuto parecchi "amanti delle montagne", con cui socializziamo con successo e condividiamo questa passione insieme. Siamo diversi per sesso, chilometraggio alpinistico, esperienze, capacità fisiche, età ecc. Ci capiamo, ci aiutiamo a vicenda, chiamiamo per telefono, informiamo dove andiamo, invitiamo e finora non ho nemmeno un accenno di disaccordo tra noi. Tutto questo è nato sulla base di "Hribi.net" e conferma che si può trovare anche in questo modo il giusto compagno di escursioni fidato qui...(quello che parla poco ma fa tanto...) lp
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar14. 07. 2014 21:57:39 |
È stato scritto più volte, su FB il gruppo più attivo riguardo a montagne e socializzazione è Hribolazec e il suo "motore", Sašo Benetek. Colpo al centro, afferrare l'opportunità con entrambe le mani!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 07. 2014 12:18:26 |
Janez, su Facebook si organizzano pochissimo uscite di gruppo, da quanto ho seguito questo weekend sotto l'egida di Sašo c'è Jerebica in programma. Vedo ancora frasi, ognuno va a proprio rischio, non guidato da guida alpina né dall'iniziatore. Chi poi assume almeno un po' di responsabilità se qualcuno cade e si fa male (non penso alla responsabilità penale per negligenza, perché è davvero ciascuno per sé), fornire primo soccorso, chiamare GRS (per punti come descrive GRS), calmare l'infortunato che andrà tutto bene.... Meglio essere membro di un club alpino e sfogliare i loro siti dove hanno i piani per quest'anno. Perché andare con lui, perché è guidato da guida alpina e gli puoi chiedere altro, se capita un incidente la guida alpina deve/sapere dare aiuto giusto, la mia opinione molto migliore scelta sono i club alpini, questi gruppi Facebook sono più o meno, "sciatteria", più adatti per guardare foto, accordi ZS, idee, ma alla fine comunque almeno il 95% dei membri lo sa già.
|
|
|
|
| Zebdi17. 07. 2014 12:31:16 |
LG, non delirare. Nel gruppo Hribolazec ci sono spesso annunci di uscite di gruppo e per qualcuno che cerca compagnia per gite è sicuramente ottima scelta. E per non fraintendere, con i PD non c'è niente di male. E anche; se ti hanno avvertito per comportamento nel gruppo (giustificato), allora non piangere sugli altri forum.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 07. 2014 12:44:34 |
Organizza uscite di gruppo solo Sašo di cui non voglio scrivere, perché è proprio ok come promotore, ha sempre uscite adatte alla maggioranza. Ma in nessun caso va in inverno su Triglav, Špik, Mojstrovke, ma sceglie montagne più basse. È tutto. Off: Per favore, astieniti da tali post contro di me 
|
|
|
|
| GregorC17. 07. 2014 13:28:04 |
Riguardo alla responsabilità ognuno è responsabile per sé. Ognuno sa meglio quanto è capace e se può partecipare a certa escursione. Non so perché qualcuno debba rispondere. Il primo soccorso base ognuno dovrebbe saper dare, come il kit base primo soccorso è parte obbligatoria dell'equipaggiamento nello zaino. Nel gruppo si dividono i compiti, qualcuno dà aiuto, uno chiama GRS, insomma dividete i compiti. Riguardo escursioni guidate da PZS, anche lì vai a tuo rischio. La guida ha la parola principale ed è responsabile per conduzione ed esecuzione dell'escursione, mentre i partecipanti per la propria sicurezza. Altri sono guide alpine professionali, che non vanno mescolate con guide PZS. È interessante come qualcuno in un thread loda gruppi Facebook, qui sono sciatteria
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 07. 2014 13:44:43 |
Parola tra virgolette, ma qui mi punge solo il primo soccorso, se c'è distorsione, frattura, ferita alla testa, colonna vertebrale. L'infortunato ha bisogno di aiuto in breve tempo, eli magari nemmeno d'estate per maltempo, soccorritori montani possono volerci ore per raggiungere l'infortunato, .....zebdi, se fossi mai vittima e ti trovassi in qualche gruppo e qualcuno per sbaglio ti trascina qua e là con colonna vertebrale lesionata, dicendo di saper fare primo soccorso ancora dai tempi dell'esame per la patente.
|
|
|
|
| GregorC17. 07. 2014 14:02:18 |
Se sospetti lesione spinale o altra grave lesione, lasci l'infortunato più fermo possibile, o non lo muovi qua e là. Cerca di proteggerlo il più possibile e mantenerlo caldo. Per quello c'è l'astrofolia nel kit di primo soccorso. Se non ce l'hai usi vestiti extra degli altri partecipanti. Che non muovi infortunato con lesione dorsale se non addestrato in realtà lo devi sapere dai tempi della scuola elementare, poiché noi (almeno noi) avevamo primo soccorso per un po'. L'admin dovrà spostare alcuni post, perché siamo usciti dal tema. Di nuovo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 07. 2014 14:13:20 |
GregorC: Se non scrivi niente niente succederebbe su questo portale , ma dire e scrivere ognuno responsabile per sé mi sembra molto scortese e irresponsabile, perché qualcuno deve essere il capo nelle decisioni, responsabile e deciso, sapere dare primo soccorso, valutare condizioni, attento ai partecipanti, aiutare chi in avanzamento su parte arrampicata. Se incidente, penalmente puoi essere responsabile o no. Gli diresti anche colpa tua e lasciarlo lì probabilmente lo aiuteresti o lo licenzieresti in modo capitalista come fanno negli ospedali. Questo non mi piace comunque giri. È questo il modo! "escursione non guidata da guida montana/alpina, non guidata da me, partecipazione a proprio rischio!"  e chi guida l'escursione è "sciatteria".
|
|
|
|
| GregorC17. 07. 2014 14:24:36 |
Complichi un po' già. Mescoli escursioni organizzate con non organizzate. Normalmente aiuti infortunato e presti soccorso fino arrivo soccorritori (lo faresti anche a uno incontrato per caso su gita). Non capisco perché qualcuno debba rispondere per le tue azioni. Se il sistema non ti piace, che evidentemente non, continua ad andare da solo. Che fai già per la maggior parte, come me. Lp
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 07. 2014 20:22:01 |
Nessuno risponderà per me , quindi senza preoccupazioni.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.