Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Socializzazione

Stampa
DejanD18. 07. 2014 00:17:00
Nessuna escursione in esecuzione di guide PZS è per i partecipanti a proprio rischio. Questo non esiste - la guida è responsabile per l'intero gruppo di partecipanti dalla partenza per l'escursione, durante l'escursione stessa e fino alla conclusione ovvero ritorno a casa. Quindi non parlate a vanvera se le cose non le conoscete. Dico dalle mie esperienze personali, perché sono io stesso guida e capo del reparto guide nel mio sodalizio.
(+8)mi piace
VanSims20. 07. 2014 19:24:23
@DejanD: Questo è scritto in qualche legge (dove naturalmente deve essere definito chi è la guida, quali condizioni deve soddisfare, licenze,... per i partecipanti all'escursione è che controllino se li guida davvero una persona che soddisfa quelle condizioni altrimenti non c'è responsabilità) o solo in alcuni atti PZS? Nel secondo caso è proprio come niente.

La responsabilità non è nient'altro che penale-materiale-risarcitoria, altrimenti è come se non ci fosse. Su varie responsabilità morali e simili, oggi nessuno ci bada.
mi piace
Janez Seliškar21. 07. 2014 19:53:44
Gentiluomini, perché non parliate a vanvera, qui c'è tutto scritto:
*
http://vk.pzs.si/
mi piace
Skovik21. 07. 2014 21:48:48
Chiunque crei un evento per un'escursione, guida o no, è responsabile dei partecipanti dall'inizio alla fine del tour, volente o nolente (non importa affatto cosa dice il partecipante). La responsabilità si trasferisce solo in questo caso, se all'interno di quel gruppo escursionistico c'è qualcuno che è guida o capo con categoria superiore all'organizzatore.
Ovviamente viene in gioco solo se qualcuno si infortuna e decide di fare causa all'organizzatore. In tutti gli altri casi non ha peso.
mi piace
Žiga2222. 07. 2014 08:45:31
@Skovik

Lo intendi solo per eventi organizzati?

Se ad esempio invito un gruppo di amici (diciamo che hanno già un po' di esperienza con le montagne) in montagna, sono automaticamente responsabile per loro? Non intendo qui responsabilità morale, ma più come sta dal punto di vista legale.
mi piace
Skovik22. 07. 2014 11:02:03
@Žiga22

Per quanto ne so, basta fare un bando, invito, evento, sei legalmente responsabile. Solo che è nero su bianco. Non importa se la cosa è organizzata o non organizzata. Se però ti accordi per telefono, di persona, pare sia amichevole. Almeno così ho imparato ai corsi guida.
Di nuovo - suona orribile. Non significa che se qualcuno si fa male vai in prigione nasmeh Ma se arriva una causa, sei in una posizione molto cattiva. A meno che tu non sia guida e abbia fatto tutto secondo le regole. Solo pare ce ne siano stati pochissimi casi (in Slo). E anche quelli per bambini accompagnati da insegnanti ecc.
mi piace
Žiga2222. 07. 2014 11:30:49
Aha, quindi basta creare un evento o gruppo via Facebook e invitare gente? Interessante fino a dove arrivano oggi i social media e che influenza hanno.

So che suona stupido, altrimenti tra veri amici non ci sarebbero tali sciocchezze riguardo trascinamenti in tribunale. Ma quando arriverà il conto con costi di soccorso per qualche migliaio di euro (per fortuna da noi ancora no, ma secondo me solo questione di tempo), scommetto che molti amici si volatilizzerebbero e la colpa verrebbe scaricata sull'"organizzatore".
mi piace
Skovik22. 07. 2014 12:51:29
Žiga ti capisco completamente. Ho il mio gruppo FB da quasi 5 anni, sono organizzatore/iniziatore da più tempo e scrivevo sempre "non responsabile bla bla bla...". Ti senti meglio pensando "ora sanno che vanno a loro rischio". L'anno scorso ho iniziato corsi guida e appreso che non è così...
Basta creare un event e invitare gente e sei responsabile. Soprattutto per questo il gruppo è chiuso. Per (co)nosci i partecipanti potenziali prima di tour difficile. Quando tra camini e chiodi non bello scoprire uno o più con paura altezze vogliono tornare casa dove erano...
Credo anch'io con (giusti) amici nessun problema partecipanti. Ma ti chiedi cosa farebbero genitori, parenti se accade qualcosa... Pensavo ad alta voce. Probabile niente. Incontro ravvicinato GRS 3 anni fa mi ha fatto riflettere su sicurezza mia e partecipanti. Letto da qualche parte vero - gente tribunali per ogni schifezza oggi.
Qui potrei dilungarmi... nasmeh Comunque andiamo monti godere amici come sempre. Controlla meteo condizioni terreno attrezzatura forma partecipanti se ganci non preoccuparti troppo "e se...". Mai 100% sicuro peccato stare casa o camminare solo.
(+5)mi piace
ljubitelj gora22. 07. 2014 13:05:30
Che c'è di male se uno cammina solo in montagna zavijanje z očmijezik? Non è qualcosa di speciale? Vivi le montagne in una luce diversa che in compagnia, pace, solitudine.
(+2)mi piace
Skovik22. 07. 2014 13:44:39
LG. Niente affatto.
(+2)mi piace
ljubitelj gora22. 07. 2014 14:09:44
nasmeh
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie