Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Španov vrh: da Jesenice via Jelenkamen

Stampa
heinz29. 10. 2009 20:12:10
Un giro un po' più lungo (totale 7 ore) fatto oggi; direttamente da casa a Jesenice, attraverso Jelenkamen e Lenčkov Špik, (e un altro "non nominato" picco), allo Španov vrh, dove le larici si dorano. Per mancanza di raggi solari sulle foto sembrano ancora verdi. Altrimenti pace...
Consiglio ai fotografi (con apparecchio migliore del mio)
Buona fortuna, heinz!
Španov vrh: da Jesenice via Jelenkamen Jesenice con Triglav sullo sfondo da sotto Jelenkamen1
Španov vrh: da Jesenice via Jelenkamen vista da Španov vrh2
Španov vrh: da Jesenice via Jelenkamen 3
Španov vrh: da Jesenice via Jelenkamen 4
Španov vrh: da Jesenice via Jelenkamen Jelenkamen da dietro5
Španov vrh: da Jesenice via Jelenkamen alcuni picchi vicino a Koroška Bela: Obešnik, Malnež, davanti Strana, destra Hrastnik, dietro Stol6
mi piace
Nosko29. 10. 2009 22:32:47
Wow, seconda foto perfetta per cartolina "Bellissima Gorenjska" velik nasmeh
mi piace
heinz11. 11. 2009 21:08:20
Oggi altra variante; sentieri e condizioni, certo..
Partenza da Ukova (Jesenice), lungo il torrente sinistro, oltre pascoli Jesenice, attraverso strada Križovec - Prihodi, al sentiero segnato, ecc.. alla Cima Šp. Neve 20-30 cm, ma solo da ca 1200 m (crosta ghiacciata). Tempo questi giorni,= bello certo.
Questo sentiero mi sembra tra tutti (tre) che partono da Jesenice il più corto, - buone 2 ore cammino.
In bocca al lupo, heinz!
cascata sulla Ukovi sinistra1
2
3
4
5
sulla Golica già striscia..6
rifugio o riparo della Jesenice GRS a Črni vrh7
oggi offriamo: prima neve8
questa volta già più idillio invernale9
un po' diverso10
Reksi11
mi piace
heinz7. 04. 2010 22:44:33
Oggi da Ukova (aggiungo anche descrizione):
asciutto fino in cima. Su di noi ce n'erano diversi.. Bagno di sole, ozio ecc.
Saluti H!
1
mi piace
heinz17. 04. 2010 23:01:32
Oggi (un po' per caccia alla spazzatura) sul sentiero da Jesenice a Straža, via Kozjek, Jelenkamen, Lenčkov Špik fino alla cima, da lì a Črni vrh al rifugio GRS, ritorno via rovt Dole e stesso sentiero a casa.
Intero sentiero tranne Španov-Črni v. completamente asciutto. Neve si scioglie bene anche su Golica, Klek, Hruški vrh.. (per lo scialpinismo già male, tranne Dovška Baba e lato austriaco- Kleiner Frauenkogel, Roschitz alm.
Tempo caldo, soleggiato, pochi visitatori (3).
1
così appare Golica in questo momento2
3
Struška (ingrandimento)4
Lenčkov Špik 12315
rovt Dole6
mi piace
heinz24. 06. 2010 09:47:50
Ieri sono andato via Jelenkamen e Lenčkov Špik fino alla strada Prihodi-Križovc. Dopo una buona decina di minuti di cammino sono sceso sul sentiero segnato a Pristava.
Bel tempo, bella escursione.
Nuova pittura di Očak1
da Jelenkamen2
a Dolah3
Belščica4
vista dal sentiero segnato nella valle5
Javorniški Rovt6
laghetto a Pristava7
primo lago da cui nasce una bella pozza naturale8
mi piace
heinz10. 08. 2010 22:04:06
Giro circolare di oggi: Straža - Jelenkamen - Španov vrh - Sedem grabnov - Ukova - casa, mi ha ricaricato le batterie.
A Šp. vrh stanno preparando una piccola terrazza con panchine e una panoramica-info immagine/tavola piuttosto grande (che al momento non è ancora al posto preparato).
Beh, elezioni del sindaco in arrivo, qualcuno vuole ripetere il mandato, mentre dall'altro lato i sentieri lì (es. via sedem grabnov) sono quasi impraticabili per l'intreccio di alberi caduti.
Meno male che mi piace la natura selvaggia.. e che non sono un turista.
Le autorità hanno vietato sputare. Probabilmente perché a Jesenice ci sono tante cose che semplicemente non meritano nient'altro.
Jesenice sogna ancora di diventare un giorno un comune turistico o città... Beh, per via della tabella quei sogni probabilmente non si realizzeranno ancora.
abitante sopra..1
abitante sotto -nell'acqua (Ukova)2
3
Orjaška prašnica (sotto Šp. vrh)4
novità5
6
mi piace
heinz1. 09. 2010 21:45:10
Ancora una escursione in completa pace - oggi.
In cima piacevolmente, sonnolentemente caldo. Autunno nonostante temperature più basse ancora lontano..
Stanchezza dopo il sentiero percorso da Jesenice e ritorno - proprio giusta.
Sotto Jelenkamen incontro un fungaiolo, sotto Španov vrh al ritorno una escursionista. Tutto qui. Questo è pace, ..non Triglav due settimane fa.
riparazione1
Španov vrh2
Rifugio sotto Golica3
in discesa da Jelenkamna: Ratitovec, Babji zob, Boršt..4
poco prima della fine dell'escursione - panorama: parte di Javorniki e Koroška Bela5
mi piace
heinz31. 10. 2010 09:37:41
Così era venerdì (oggi probabilmente molto diverso a causa della pioggia): neve fino a 30 cm, in alcuni punti anche di più. Questa nuova tabella info ha assunto la forma finale, accanto si sta costruendo una nuova piccola casetta (bivacco?).. Tempo e viste meravigliosi, larici color oro.
tracce di motoslitte prima della cima1
panorama nota - in chiaro2
tavola informativa con foto panoramica..3
e nomi di tutte le montagne e cime nel campo visivo4
Ata5
il sole caldo su Kozjak mi ha svegliato anche me6
mi piace
tisa13. 11. 2010 08:08:34
È questo un bel cecio? Anche se serpenti e simili rettili non mi sono simpatici, in natura tutti sono belli. È bello se uno vede anche "collaterali" curiosità, che sono piene sui sentieri, basta vederle.
Anch'io sono molto attenta ad alcune "piccole cose" che molti non vedono.
Cordiali saluti
1
Come uno schnauzer un po' più grasso2
sorriso simpatico3
mi piace
heinz13. 11. 2010 09:43:35
Sì certo, cecio. Dicono che non appartiene ai serpenti. Anche se forse non è così importante.
I serpenti sono davvero antipatici.., ma è anche parte della loro strategia difensiva. Interessante già il fatto che un incontro con esso può scuotere, affascinare fortemente una persona. Dall'altro canto è così timida che raramente riusciamo a fotografarla. In tutto ciò vedo un certo fascino.
Riguardo a vedere i dettagli: nel mio caso aiuta il motto - l'obiettivo è il sentiero.
Davvero, mancano almeno un po' più descrizioni di varie esperienze dal sentiero.
mi piace
heinz25. 11. 2010 21:04:33
Oggi (partenza da casa) ancora asciutto, domani dovrebbe essere diverso. Occasionalmente raffiche di neve, al ritorno a Dolah sole - occasione per ricaricare batterie. In alto (Šv) hanno messo una nuova capannina, probabilmente privata. Discesa via Jk lungo la catena, asciutto lì. Via Hlevček (sentiero est o "nuovo") a ca. 950 scivoloso in alcuni posti. Discesa attenta.. Già domani: consegna di neve.
novità su Španov vrh..1
tempo alle 11. raffiche2
3
4
Ptičji vrh, Veliki Zdrtnik..5
ingrandimento: Dom Trilobit6
arriva la primavera, o l'inverno?7
a Dolah8
a JK9
mi piace
Majdag6. 12. 2010 16:27:40
... Kalvarija -Jelenkamen...
Ieri sono andata a vedere le condizioni. Martedì qualcuno è passato prima di me, oltre Kalvarija avanti, probabilmente via Jelenkamen. Stavolta niente, fino al ponticello una traccia, più avanti tutto. Neve 50-60 cm. A malapena arrivata alla cappella. E avevo il cane con me, quindi ho dovuto letteralmente arare per lei. Bisogna aspettare, dice Majda

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
heinz15. 12. 2010 23:04:55
Dopo due settimane di pausa per infortunio, oggi mi sono diretto lassù. Fino a dove si va, dico. Obiettivo Jk, ma ho proseguito fino alla cima Dol.
Usato ramponi, neve molto ghiacciata - dura, cammini sopra. Ghiaccio soprattutto dove ci sono impronte. No, per salita lungo catena nessun problema, lì non c'è neve. Riappare nel proseguimento dalla cima. Sopra 1000 m - molto più freddo. Incontrato tre escursionisti da direzione Pristava a Jelenkamen.
dal sentiero sopra Zastraža / Zaštreko1
2
a Jk3
4
alle Dolah5
6
presso Babji zob - quasi buio..7
mi piace
tisa16. 12. 2010 10:40:52
Majdag,
ma scommetto che non avevi freddo, perché si vede che ti sei scaldata bene da qualche parte vicinovelik nasmeh Il cagnolino ha probabilmente ricevuto bella ricompensa a casa. Sì, hai ragione, bisogna aspettare. Lp
mi piace
Majdag16. 12. 2010 11:43:53

Grazie heinz per info, e anche te Tisa, buona giornata, ciao Majda:nasmeh
mi piace
Planinček18. 12. 2010 13:47:55
Bella escursione e foto ancora più bellenasmeh
mi piace
jprim18. 12. 2010 15:57:53
Heinz, vedo che il tuo pelosino ti accompagna sempre, probabilmente gode quanto te, il nostro è troppo piccolo...
LP!
mi piace
tisa18. 12. 2010 18:24:54
Jprim, che carino, mettilo nello zaino, alla cima lascialo muoversi.velik nasmeh
mi piace
heinz19. 12. 2010 11:25:06
Grande!nasmeh
D'estate ho incontrato uno che portava uno così grande nello zaino sul Triglav.
Il mio troppo grosso per zaino, non si fa prendere in braccio.. Inverno sulla neve spiacevole che neve si attacca pelo gambe.. poi lavoro e "sofferenza"..mežikanje
mi piace
Majdag19. 12. 2010 13:36:27

Heinz poi sembra un alberello natalizio decorato con palline bianche di tutte le misure, lo conosco...nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie