Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Srebrnjak (2100)

Stampa
ugn25. 09. 2013 22:44:13
Al salto dalla 5. foto, il passaggio è a sinistra dietro il bordo.
(+2)mi piace
dprapr26. 09. 2013 07:15:10
Dal Srebrnjak a T. Pelc non ci sono grossi problemi con il ghiaione. Quel passaggio citato da @ugn è anche facile.
Saluti
Passaggio a sinistra.1
Passaggi tra il cespuglio.2
(+2)mi piace
lijaneja26. 09. 2013 20:13:56
Grazie mille per i dati utili, ragazzi.
L'escursione è già in programma per l'anno prossimo.
mi piace
Janez Seliškar26. 10. 2015 18:22:15
L'obiettivo dell'escursione di oggi non era Srebrnjak, ma non potevamo rifiutare l'invito di Lojze. Attraverso terreno senza sentiero e sentiero di caccia al sella Za Česnom. Da lì ripidamente su, prima attraverso Ovčja planja e poi attraverso Kozja planja fino alla Rame erbosa. Qui si è mostrato il vertice. Ancora qualche erba ripida e arrampicata nella parte sommitale, eravamo in vetta. Panorami da urlare. Seguito discesa sulla stessa ripida ripida via. Ripido, erbe secche coprono resti di sentierini e tracce. Ma Lojze è Lojze, figlio di queste ripide. Camminava come in passeggiata.
Lojze GRAZIE!!
Qui è la sua casa, qui la sua felicità è a casa1
I Trentarji sono i nostri ospiti2
Lungo il sentiero di caccia3
Ripido verso Ovčja planja4
Vista verso Jalovec5
In discesa passando la solina6
Venite di nuovo l'anno prossimo da queste parti mi dice al commiato. Grazie Lojze!!7
(+5)mi piace
simonerjavec21. 06. 2016 22:07:48
Sabato con Andraž arrampicata a Srebrnjak, avuto super fortuna col tempo, goduto viste su cime solitarie e grandi nuvole. Per chi cerca solitudine e pace, questa valle è sicuramente da visitare.

http://www.simonerjavec.com/2016/06/pre-op-rehabilitation-climbing-again.html

Se interessa qualcuno, invitato a leggere nasmeh

Saluti nasmeh
1
2
3
4
5
6
(+8)mi piace
Viper21. 06. 2016 22:51:51
Avete scalato la via Bratovska?
(+1)mi piace
simonerjavec21. 06. 2016 23:31:47
Sì! Secondo e terzo tiro variato un po', il resto più o meno sulla via, aggiunto anche un camino in più nasmeh
(+1)mi piace
Viper22. 06. 2016 17:27:20
Bravi, so che nella parte bassa l'orientamento è un po' più difficile.
Quando io con amico abbiamo scalato questa via abbiamo anche cercato un po' di più i giusti passaggi in basso.

Saluti
(+2)mi piace
IgorZlodej27. 12. 2016 10:27:32
Sui pendii meridionali in questi giorni asciutto fino alla cima.
dalla 20. curva a gomito sulla sentiero appena segato fino qui1
il piccozza per quell'erba in questi giorni non è superfluo2
verso Vršič e....3
(+7)mi piace
djimuzl30. 05. 2017 12:51:53
Bellissimo, già giorno piuttosto estivo sopra Trenta questo sabato. Grazie a Lojze le ripide erbe senza sentiero di Srebrnjak superate senza problemi, neve lassù non c'è da un po'. Lojze si è gentilmente offerto di portarmi in cima via sentiero di caccia al sella Za Česnom e avanti su erbe giovani e fiorite - ma molto ripide - attraverso Ovčja e Kozja planja. Poco sotto la cima, dove il nostro "sentiero" si univa all'inizio del canalino roccioso (che corre più ad est dei prati citati) siamo incappati in un paio di ometti, evidentemente piazzati dai visitatori di quest'anno di Srebrnjak che probabilmente sono arrivati lì via quel canalino. Come sempre, la discesa ha richiesto ancora più concentrazione dell'ascesa.
Difficile dire cosa mi ha impressionato di più – la selvaggia Trenta con viste come da belvedere, o Lojze che mi ci ha portato come un giovane e me l'ha mostrata come casa sua, per cui gli sono molto grato. Grazie anche a Janez per i consigli utili.
Mattina sulla Soča1
Lassù a sinistra in alto è dove sono diretto2
Vista verso la Soča dalla mulattiera con 24 tornanti, di cui Lojze si prende cura con diligenza3
Il sentiero (di caccia) non è visibile nella foto.. :-)4
Qualche anno fa qui ha ripulito un incendio..5
Non eravamo del tutto soli..6
Salita sopra la sella Za česnom..7
La ripidezza non cederà per un po'..8
I prati erano in fiore..9
10
..con camicetta gialla..11
Bavški Grintavec12
:-)13
Za Česnom lontano sotto di noi14
Sulla cima15
L'ultima Trenta con i suoi guardiani16
Anche Vošca fa parte della panoramica di Srebrnjak17
Qualcosa si muove sul Trentski Pelc?18
Bellezze sopra Trento19
Leccatoio sul sentiero di ritorno20
Lojze è arrabbiato per la insensata radura vicino alla postazione di caccia..21
(+8)mi piace
mary18. 10. 2019 19:37:08
Venerdì scorso (11.10.2019) da Pl. Zapotok per via Tumova a Ribežne e poi a Srebrnjak.

Nella parte inferiore della parete sz di Ribežnov mi aggrappo al Desni pristop, nel terzo superiore traverso a sinistra fino al canalino di uscita, per il quale salgo a Ribežne ossia il crinale tra Trentski Pelc e Srebrnjak. Il proseguimento a Srebrnjak mi era già noto dal traverso dell'intero crinale Ušje - Srebrnjak. Questa volta dalla cima continuo lungo il crinale esposto ma molto bello di Srebrnjak fino alla sua ripida parete ovest. Con quattro calate di 30m scendo in sella Mala vrata. In programma c'era anche Zapotoški vrh, ma poiché era già in ombra fredda e ci ero già stata sulla sua cima, gli rinuncio facilmente nasmeh Così da Mala vrata mi dirigo giù per sentieri battuti e un salto più grande. Bella gita circolare, pianificata da alcuni anni, finalmente ha avuto il suo "segnetto". nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+14)mi piace
palček plezalček18. 10. 2019 20:34:25
Bello, complimenti nasmeh
(+2)mi piace
djimuzl18. 10. 2019 21:01:14
Da pazzi bello nasmeh
(+2)mi piace
dprapr19. 10. 2019 13:49:12
Penso che ripeterai quel "segnetto".nasmeh
Perché è come dice Marjan.
(+2)mi piace
Jernej96812. 05. 2024 19:58:27
Ieri (11.5.2024) io e mio figlio abbiamo fatto l'ascesa primaverile a Srebrnjak. I consigli dalle pubblicazioni precedenti su questo forum ci sono stati di grande aiuto, quindi grazie a tutti per le descrizioni.
Abbiamo lasciato la strada alla "famosa" 20ª curva e provato a seguire il sentierino nel bosco finché possibile, poi lungo il bordo sinistro della ghiaia su per un sentiero di caccia trasversale che ci ha portati alla sella presso Česnu (o come si chiama lì esattamente), dove abbiamo spaventato un branco di camosci. Da qui l'ascesa diventa più interessante, poiché mancano punti di orientamento all'orizzonte e la cima non si vede da qui per le forti pendenze. Poi siamo saliti in stile trentano leggermente a destra e su. A destra c'era una distinta canalina. Su questa parte la pendenza era la maggiore su tutto il percorso. Poi più in alto a sinistra su una bella selletta panoramica (altezza circa 1700m). Da lì abbiamo avvistato la scena dalla prima delle tre foto dell'utente dprapr (13.8.2013) e seguito grosso modo la direzione suggerita. Ci ha portati alla seconda selletta panoramica a 1860m. Da lì si vedeva già bene la bella rampa erbosa che inizia intorno ai 1950m e dirige bene verso la cima. Il sentiero era asciutto per intero, erba secca. Le pendici erbose sono ornate da genziane, marmotte e altri fiori blu e gialli.
La giornata era soleggiata, occasionalmente nuvole coprivano il sole, ma erano sopra i picchi delle Giulie. I panorami da Srebrnjak sono così belli che non ti decidi facilmente a scendere in valle. Come se fossi al centro delle Alpi Giulie. Lo sguardo mozzafiato sulla parete nord dà sensazione di pura verticalità.
Siamo scesi per la via di salita. Il piccozza è stato utilissimo al ritorno in quelle pendenze. Probabilmente è superfluo dire che non abbiamo incontrato anima viva. Perfino sulla strada principale nella valle del Trenta c'era pochissimo traffico.
Vista verso villaggio Soča e Vrsnik1
2
3
Vista verso Log4
5
Bavški Grintovec6
Vista indietro nella direzione dell'ascesa7
Trentski Pelc8
9
Jalovec e cresta Pelcev10
11
Trenta superiore12
13
Planina Zapotok14
neve sulla cresta15
La vista panoramica dalla cima è stata un vero piacere16
17
Il Triglav è molto fotogenico e maestoso dal lato occidentale. La valle di Zadnjica permette una vista sul pendio del Triglav quasi dal fondo.18
19
20
(+13)mi piace
darinka415. 05. 2024 12:13:01
Bravi entrambi per l'ascesa impegnativa. La nostra ci aspetta, se completiamo quella incompiuta dell'anno scorso a Plešivec.
mi piace
turbo15. 05. 2024 13:14:07
Darinka,
sforzatevi per Plešivec via Ušje. A Ušje sentiero di caccia, poco sotto Utro a destra oltre il torrente o il greto, un passaggio era assicurato con cavo, probabilmente c'è ancora, qua e là nastri sugli alberi. Poi lungo il crinale avanti a Plešivec. Anche quello mi aspetta, il crinale, a Ušje ci sono stato all'asciutto, a Plešivec nella neve, tanto tanto tempo fa. Bei posti, da fiaba nasmeh
(+1)mi piace
darinka415. 05. 2024 13:23:52
Bojan via Ušje sicuramente no. L'anno scorso siamo quasi rimasti bloccati lassù in quel impenetrabile cespuglio. Ma a Ušje siamo arrivati. La discesa è stata impegnativa perché il tempo ci incalzava e ogni sentierino finiva sopra un precipizio. Poi abbiamo trovato il sentiero di caccia e l'ultima parte in buio fino al punto di partenza. Quando andiamo te lo dico. Puoi venire con noi.
mi piace
lynx15. 05. 2024 13:35:27
Ci sono passaggi tra i due, un po' di cespugli tagliati, ma sì, non del tutto facile.
mi piace
Pastirica15. 05. 2024 14:37:44
Quindi non sono l'unica che ha lottato col cespuglio in quelle zone.velik nasmeh Già in basso ho mancato il cavo, più in alto ho passato quasi un'ora a cercare il passaggio alla cima di Ušje, la discesa da Ušje stessa è stata nuotare nel cespuglio finché a metà strada ho trovato il passaggio verso la cima di Plešivec.zadrega

Ušje, Plešivec
(+3)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie