|
| vidm23. 06. 2025 16:27:27 |
Anche a me interessa - forse qualcuno sa se sul ghiaione dove attraversa il sentiero segnato c'è ancora un nevai?
|
|
|
|
| keti124. 06. 2025 12:29:04 |
Una buona settimana fa c'era ancora neve e non si passava senza attrezzatura invernale.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mavi126. 07. 2025 08:29:46 |
Ciao, Qualcuno è stato negli ultimi giorni sullo Stenar? Mi interessa se ora il sentiero da Zadnjica passando per il rifugio Pogačnik fino a Stenar è già completamente asciutto? Grazie!
|
|
|
|
| Pero_246. 07. 2025 18:11:28 |
C'ero sabato scorso. In realtà da Zadnjica oltre Luknja al Bovški Gamsovec, Stenar, ritorno via Kriške pode. Asciutto. Passi sicuri!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mavi126. 07. 2025 18:57:52 |
Super Allora posso andare fine prossima settimana quando ci sarà bel tempo. Grazie per le informazioni.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Pero_246. 07. 2025 19:03:33 |
Certo che puoi. Anch'io spero nel bel tempo 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mavi1224. 06. 2026 15:35:30 |
Ciao, C'è stato qualcuno di recente sullo Stenar (da Zadnjica) e può dirmi se il sentiero è già completamente asciutto? Sulla telecamera dalla casa di Pogačnik vedo che lì intorno al ghiaione sotto lo Stenar, che il sentiero attraversa, c'è ancora qualche chiazza di neve, ma non so esattamente se questa neve è proprio sul sentiero o solo accanto ad esso. Grazie per le informazioni.
|
|
|
|
| PFranci24. 06. 2026 16:10:20 |
Già dodici giorni fa era quasi terraferma.
1
|
|
|
|
| mavi1224. 06. 2026 19:30:15 |
Grazie Da questa foto mi sembra che quel traverso a destra sul ghiaione prima di quel primo salto roccioso sia ancora innevato. La situazione è cambiata nelle ultime quasi 2 settimane, se qualcuno ha informazioni più aggiornate? Vorrei infatti percorrere questo sentiero solo quando è sicuramente completamente asciutto, in modo da non dovermi occupare di fastidiosi traversi sulla neve.
|
|
|
|
| mavi1224. 06. 2026 20:08:52 |
haha proverò di andare su prima di dicembre  Mi interessa soprattutto se posso già andare questo weekend se sul percorso non c'è più neve o se è meglio aspettare ancora un paio di settimane affinché si sciolgano anche alcune chiazze che altri hanno potenzialmente incontrato negli ultimi giorni
|
|
|
|
| mavi1224. 06. 2026 20:52:15 |
Grazie, ma preferirei sapere da qualcuno qui sul forum che sia effettivamente andato recentemente sulla cima dello Stenar, perché in passato mi hanno già dato un paio di volte informazioni errate/incomplete nelle capanne. Se però non vengo a sapere niente di nuovo su questo forum, naturalmente chiamerò la capanna 
|
|
|
|
| mado25. 06. 2026 11:31:20 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mavi1225. 06. 2026 19:38:46 |
Grazie 
|
|
|
|
| JusAvgustin1. 08. 2026 11:50:26 |
Ieri, 31.7. siamo saliti sullo Stenar da Sovatna con soste intermedie su tutti i picchi secondari dello Stenar ovvero "accrescimenti naturali" ... Abbiamo iniziato a quota 1800 m, dove siamo saliti sulla piana dello Stenar attraverso un valico, che effettivamente permette l'accesso più facile alle praterie erbose sotto lo Stenar. Dalla piana dello Stenar siamo saliti prima sul picco sopra di noi sul lato sinistro, quando abbiamo capito che non è affatto il Turn pod Stenarjem. Dal picco tiriamo un traverso sul pendio (facilmente percorribile, ma esposto) a una forcella nel crinale SE dello Stenar da dove scendiamo lungo il crinale fino al vero Turn pod Stenarjem 2177 m. Dal Turn, di cui ce ne sono due ma è marcato quello più basso, proseguiamo lungo il taglio di cresta fino alla cima dello Spodnji Stenar 2381 m da lì lungo un super taglio fino al contatto con la struttura sommitale dello Stenar. Allora non siamo ancora saliti sulla cima dello Stenar, poiché siamo scesi attraverso un rudere piuttosto brutto fino a uno spuntone adatto per la discesa con corda nella forcella dello Stenar, nel mondo totalmente rovinato del Macesenec 2472 m. Dalla cima del Macesenec siamo scesi di nuovo nella forcella e siamo saliti anche sullo Stenar concludendo così un super tour. Sul tour ci siamo incontrati con arrampicata di grado inferiore III., il mondo è serio, rotto, caotico e completamente selvaggio. Uno dei crinali esteticamente più belli dello Stenar. Raccomando l'uso della corda e di tutta l'altra attrezzatura tecnica. Grazie a M&M per la descrizione dell'avvicinamento ai Macesenci. Tour straordinario nello Stenar.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12