Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Stenar

Stampa
velesa27. 08. 2010 17:10:09
Io tre anni fa sono arrivata a Stenarska vratca per caso quando mi sono smarrita dal sentiero da Vrata a Škrlatica. Fino a lì quasi un'ora e mezza. Perlopiù ghiaione. Ultima parte parete, ma niente di male. Per tornare sul "giusto" sentiero 20 minuti di scalata su ghiaione. Si unisce prima del bivacco.
verso le Stenarske vrata1
mi piace
Bizy28. 08. 2010 14:42:23
Aha così è la situazione, grazie a voi per le info. Bisogna andare su questi sentieri e vedere cos'è. Non ho visto da nessuna parte la descrizione del sentiero - oltre Stenarska vratca, anche sulle carte tratteggiato, insomma nessun sentiero ma segnato.
mi piace
viharnik3. 10. 2010 17:54:13
Oggi per lo sciopero dei meteorologi, per l'assenza in montagna, ho dovuto verificare le condizioni reali con i miei occhi, armato di piccozza certo.
Su via bella via Sovatna, ora più in alto ben attrezzata con funi per non faticare su ghiaia. Confine nubi basse alto oggi a 1800m, a Jesenice pure pioveva dalle nuvole. Finalmente cielo blu soleggiato stupendo e autunno perfetto. In vetta piuttosto freddo e tutti dalla cima avvertivano. Dopo la cima incontrato vicino Šodrovec-Mitja del forum. Là chiacchierato, nebbia dal sud quasi ci copriva salendo veloce. Ritorno discesa rapida Sovatna tutto in nebbia. Poi sotto si è schiarito, valle Vrata nebbia come novembre.
Sotto incontrato signore e signora da Plavški rovt dove tragedia Ruret Robič, uomo dice Jureta investito da strano tipo ubriacone e chissà cos'altro. Ha chiamato figlio dopo incidente sul luogo dicendo che guidava lui perché l'altro non aveva patente. Che lo prenda il diavolo! Probabilmente guidava in mezzo al sentiero bosco, perché esperto Jure ciclista si sarebbe scansato urto veicolo. Saluti e Dio con voi.
Mattina poco incoraggiante nelle Vratas1
Sopra Bukovlje c'è ancora fitta nebbia2
Sopra 1800 m splende il primo sole3
La nebbia giocava con l'altitudine4
Triglav!5
E un po' più in alto6
Poco prima della cima 2180m, sinistra Križ, destra Stenar7
Piena di vita lassù8
Si scaldano al sole9
Un altro gruppo sulla traversa verso Stenar10
Rifugio Pogačnik e lago Kriško centrale11
Resti di neve sul lato nord dello Stenar12
Viste dalla cima13
14
Kanjavec anche innevato15
16
Bivacco a Rušje a destra17
Dovški Gamsovec e Dobrač18
Veliki Klek19
Rokavi e Dovški križ20
Karavanke21
Kredarica22
Che freddo in cima, ma bello!23
In discesa la nebbia ha avvolto tutto fino all'altezza delle Stenarske vratce24
Poi ancora un po' di chiarezza25
E meravigliose fotografie26
Splendido Triglav27
Vista indietro sulla cima dello Stenar28
L'autunno già trabocca di calde tonalità scarlatte29
mi piace
Tadej8. 10. 2010 12:02:22
Ieri con Rok dalla valle Vrata via Sovatna saliti su Stenar. Fino a 2250 m nebbioso, occasionalmente leggera pioggia, più su soleggiato e relativamente caldo come previsto.

Qualche altra foto
Prima vista verso lo Stenar.1
Bovški Gamsovec e Pihavec.2
Istante3
Triglav4
Stambecco5
Vista verso Razor.6
Vista verso Škrlatica.7
Panorama8
mare9
Rokavi.10
Dovški križ11
Vista verso Triglav.12
Stenar13
Montagne sopra Soča.14
Rifugio Pogačnik sui Kriški podi.15
Sotto la valle Vrat.16
Stambecco17
Rifugio Aljaž nelle Vrat.18
(+2)mi piace
mukica8. 10. 2010 14:07:23
Come matta, invidiosamente gelosavelik nasmeh
Bei giorni davanti, spero di usarli bene incluso l'incontro di domaninasmeh
mi piace
viharnik8. 10. 2010 18:28:42
Rok e Tadej fenomenali! La nebbia da voi saliva davvero piuttosto in alto nelle montagne, ma tutto sforzo ben ripagato dalle foto. Ora nei monti vera pace con rari escursionisti intorno. Salita ho preso 3h 50min incl nonna e mela spuntino a metà, discesa attraverso Sovatna a Bukovlje 1h più un po' piano ad Aljaž. Bellissima alta gita per giorni autunnali. Lp
mi piace
stankoju8. 10. 2010 20:17:21
Allora eravamo abbastanza vicini, noi su Špik. Sopra la nebbia era meraviglioso.
mi piace
nevicica27. 03. 2011 15:35:40
Cari amici,

Chiedo info su condizioni per salita a Stenar attraverso Sovatna se qualcuno è stato?

Cordiali saluti a tutti i planinari.
Nevicica
mi piace
nevicica27. 03. 2011 18:22:50
Grazie all'admin per avermi "trasferito" nel tema richiesto.
Ho percorso il sentiero per Stenar già una volta in condizioni estive, quindi non mi è sconosciuto. La mia domanda era più rivolta a cercare informazioni da escursionisti passati di recente per Sovatna.

LP
mi piace
JusAvgustin27. 03. 2011 18:26:48
Dubito che molti siano passati per Sovatna ultimamente. Per Sovatna si scia meglio che andare a piedi allo Stenar in inverno (per ovvi motivi). Forse la domanda è più indirizzata (a proposito) a qualche gruppo e alpinisti che usano Sovatna per la discesa. Condizioni senza dubbio ancora invernali... Da un po' non c'è Stenar registrato su slo-alp. Era popolarissimo all'inizio dell'anno solare, lassù un mucchio di cordate in entrambe le pareti!
mi piace
rerze119. 07. 2011 21:56:56
Obiettivo di oggi la maestosa montagna sopra la valle di Vrata, che offre uno dei più bei panorami su Steno. Partenza da Vrata e via Sovatna verso Stenar. Bella giornata, tempo soleggiato con un po' di vento, un po' di gente. Nessuna particolarità sul percorso, tranne nella parte alta dalle porte di Stenar in su le marcature sono sbiadite e devi stare attento. Qualche foto. nasmeh
Očak in tutta la sua bellezza1
Verso Škrlatica2
Razor e Prisank3
Panorama4
Lungo il sentiero...5
Aljažev dom nelle Vrata6
(+1)mi piace
heinz16. 09. 2011 19:01:05
Oggi - Stenar via Sovatna. Bella escursione non così lunga come si penserebbe. Quasi oserei dire che da Vrata al Kriško plateau è più vicino che da Zadnjica. Comunque il sentiero è più interessante. Ho avuto la cima per un bel po' per me.nasmeh Piano originale era anche Križ, ma la caviglia non ha permesso..
Davvero bello in quell'angolo del paradiso del Triglav. Tempo oggi perfetto..
quello grande1
Anche se è breja, è comunque ben nutrita. Forse ci preoccupiamo troppo per la sopravvivenza..2
Križki podi3
scorcio dal sentiero4
vista verso ovest..5
mamma Škrlatica.. 6
(+1)mi piace
vespa2. 11. 2011 10:15:33
Se qualcuno è stato in cima allo Stenar o dintorni in questi giorni - per favore info sulle condizioni.
mi piace
vespa10. 11. 2011 20:14:16
Oggi in due via Sovatna a Stenar. Sovatna praticamente asciutta. Più avanti bisogna traversare circa tre nevai, piccozza bene averla in mano. Un po' di problemi a trovare il sentiero, ma ora è battuto. Altrimenti una meraviglia per questa stagione. Sole, senza nuvole, senza vento.
(+4)mi piace
alesh7414. 11. 2011 19:01:28
Oggi ho passato una bellissima giornata in piacevole compagnia nell'abbraccio di Stenar. Tempo fantastico, caldo, senza vento. Sentiero da Vrata via Sovatna alla cima asciutto, tranne qualche nevaio sotto Stenar che non crea grossi problemi. Giornata da urlare....mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+10)mi piace
mukica14. 11. 2011 19:17:51
Bella giornata che avete passatonasmehnasmehGodetevi...
mi piace
Scabiosa14. 11. 2011 20:12:48
Davvero bene ripreso il vecchio stambecco, già con il caldo addosso. nasmeh
(+5)mi piace
lijaneja16. 11. 2011 20:23:54
Oggi ho lasciato la nebbia della valle e visitato Stenar. Solo quattro auto a Vrata anche se sono già le 8:45. Accesso via Sovatna completamente asciutto, un po' di neve proprio prima dell'ingresso nella parete, pericolosa per visitatori mattinieri senza attrezzatura. In cima martinčkanje senza vento e godimento della limpida visibilità.
Il primo raggio di sole di oggi sul giro è apparso da dietro la Torre Aljaž alle 10:091
Un'ora dopo vedute divine dallo Stenar. Dovški križ, a sinistra parte di Široka peč, a destra pendii erbosi di Škrnatarica, davanti Šplevta2
A sinistra il poderoso crinale della Dolkova špica, Škrlatica, a destra del Kotel imbiancato tutti e tre i Rokavi3
Rokavi un po' più vicini4
Gubno e Dovški Gamsovec - dietro Dobrač5
Prisojnik, a destra Visoka Rateška Ponca, davanti a sinistra Šplevta e Turn pod Razorjem6
Razor, a sinistra di esso la vetta bianca di Jalovec7
Kepa completamente nuda, parimenti Vrtaški vrh e Sleme davanti ad essa8
Il lato nord dell'očak è già tutto invernale9
Uno guarderebbe solo e godrebbe. Lasciatemi vantare un po' che ho già visitato 22 cime da questa immagine10
Sullo sfondo Lepošpičje e Plaski Vogel, davanti Bovški Gamsovec, Vrh nad kamnom e Pihavec. A destra di esso c'è Zadnjiški ozebnik11
Bavški Grintavec, Srebrnjak e Trentski Pelc, Šmihelovec e Zagorelec12
Belščica, Vrtača, Stol, Košuta e Begunjščica13
Pogačnikov dom na Kriških podih e il lago medio Kriško14
(+2)mi piace
sin narave16. 11. 2011 21:00:34
Oggi partenza alle sette di mattina da Vrata, verso la cima via Sovatna. Presto sopra il primo salto incontrato tre stambecchi. Sotto la parete di Stenar alcuni camosci. Il sentiero è per lo più asciutto solo ingresso sotto Stenar e dritto alla cima innevato. Sebbene la neve fosse indurita nessun problema, perché c'erano impronte precedenti e si poteva camminare senza problema. In vetta rimasto più di un'ora e ammirato le nostre montagne. Sulla via di discesa sotto il mucchio di pietre lungo il sentiero ottenuto posa del Re delle montagne - stambecco. Stesso sentiero l'ho fatta veloce indietro in valle. Solo subito sotto la parete tagliato per ghiaione e chiazze di neve. Sul ghiaione incontrato un alpinista. Se non sbaglio lijaneja. Cordiali saluti anche qui. Sensazioni in vetta fenomenali.
Di mattina al parcheggio.1
Vista su Sfingo.2
Coccola mattutina con i raggi solari.3
Vedute che ti incantano.4
Sotto Sovatna.5
Famigliola senza papà. :D6
Vista sulle montagne illuminate dal sole.7
Ghiaia sotto lo Stenar.8
Sorella Luna.9
Gamsek.10
Nevaio sotto la parete.11
Sotto la cima.12
Ammirazione degli altri picchi.13
Panorama.14
Prima del ritorno.15
Vista dalla cima verso il basso.16
Mi aspettava qui. Il posto per scattare la foto era un po' più in basso, sotto il sentiero. :D17
Sdraiarsi gli sta bene. Era un vero poser. :D18
Incontro. Qualche parola e ciascuno per la sua strada. Buona fortuna alla prossima.19
Dove il sole si riversa nell'ombra.20
Solo le cime sono ancora illuminate.21
Ghiaccio sul ghiaione. Gelo eterno quaggiù.22
Al Peričnik.......23
......mi sono fermato e ho guardato con gratitudine indietro al conquistato Stenar. :D24
(+4)mi piace
lijaneja16. 11. 2011 21:24:32
Sì, ci siamo incontrati proprio prima del più grande nevaio. Ancora tante così belle gite ti auguro!
Tone
(+1)mi piace
Pagina:12345...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie