Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Stenar

Stampa
sin narave16. 11. 2011 21:34:47
La giornata di oggi non è stata buttata via. velik nasmeh In bocca al lupo fino alla prossima velik nasmeh
(+1)mi piace
gams117. 11. 2011 08:06:40
Anche via Porte di Stenar, dalla biforcazione sotto Rušje (sinistra per Stenar su ghiaione), condizioni nevose stabili. Nella parte sommitale del canalone sotto le Porte di Stenar non c'è molto neve compatta, ma con attrezzatura adeguata (completa) si passa senza problemi.
Vista del nevaio sotto Stenarskimi vratci - dal basso1
Veduta verso il basso2
mi piace
Flora123. 11. 2011 17:46:09
Quanto neve c'è su per la normale via Sovatna?
mi piace
IgorZlodej23. 11. 2011 17:52:52
Via Sovatna asciutto, più in alto qualche toppa di neve, allego foto del 18.11 dalla cima del Triglav.
1
mi piace
Flora123. 11. 2011 19:27:57
Grazie, Igor. Vedo che Dobrač è asciutto. Cavolo. Proprio tanto da dover mettere i gojzarji per l'attrezzatura, coi gojzarji però non posso correre. zavijanje z očmi Beh, allora fino alle Porte di Dovška. È foto dal Triglav?
mi piace
urbancek24. 11. 2011 14:01:02
E poi per passare oltre Sovatna a Stenar non serve attrezzatura invernale? Se qualcuno ha info più fresche di prima mano, apprezzerei...nasmehcool

Grazie e saluti!
mi piace
viharnik24. 11. 2011 15:32:52
Attrezzatura invernale obbligatoria dove c'è neve, anche su ripide erbe ghiacciate! Sulle posizioni esposte al sole dopo tanti giorni soleggiati in molti posti dalla neve si è formato ghiaccio. Ciò rende più difficili anche le salite, che prima nella neve fresca erano solo una passeggiata.
mi piace
Flora124. 11. 2011 15:36:58
Non è quello Stenar sulla foto di Igor? In basso a sinistra?
mi piace
Flora124. 11. 2011 15:40:05
Urbanček, leggi anche questo:
http://www.hribi.net/izlet/aljazev_dom_v_vratih_bovski_gamsovec_cez_luknjo/1/647/1154

Per me un altro obiettivo, perché non mi va di portare ramponi e piccozza (ancora). Ecco, Grintovec è buono.
mi piace
urbancek24. 11. 2011 19:28:41
No, non c'è panico, solo un po' di peso extra con me, e va bene...velik

Grazie!
mi piace
ljubitelj gora25. 11. 2011 20:10:38
A Stenar non si va senza ramponi e piccozza.

Così appare:

25.11.20111
mi piace
urbancek25. 11. 2011 21:41:16
No, come detto, oggi Stenar mi ha accolto nella sua solitudine. Devo dire che giorni come oggi vanno assolutamente sfruttati. Silenzio (in vetta davvero incredibile, senza un soffio di vento), solitudine, natura selvaggia,.. tutto questo e altro ha offerto oggi questa meravigliosa montagna.

Il precedente vi ha detto qualcosa sulle condizioni, io descrivo più precisamente di prima mano: Ramponi e piccozza indispensabili!! Anche se a prima vista e da lontano quasi tutto asciutto, bisogna mettere/togliere ramponi 3 volte (in mezzo asciutto, quindi cambio continuo di attrezzatura che costa tempo ed energia)... Un nevaio prima di Dovška vrata, due dopo sul pendio di Stenar. Neve molto dura, piccozza si pianta male, ma da oggi i miei "buchi" velik nasmeh Allego anche qualche foto.

È stato super!
1
2
3
4
5
6
7
8
(+1)mi piace
Janez Seliškar27. 11. 2011 11:44:51
Ramponi e piccozza obbligatori per la salita, il sole non ammorbidisce la neve.
Traversa, a destra delle porte di Stenar1
Anche in discesa la neve è ancora dura2
mi piace
Janez Seliškar4. 12. 2011 11:39:35
Presumo di aver dimenticato la tessera planinsko e vodniško al timbro in cima a Stenar!!

Mi raccomando ai possibili visitatori della cima!!

Grazie e ciao!

mi piace
ŠIMETA23. 01. 2012 17:29:37
Stenar con la sua imponente parete est ha attirato i miei sguardi da un po'. Ultima volta l'abbiamo osservato dal Vrtaški vrh. Questo fine settimana decisione presa, saliamo, condizioni buone. Stabilità meteo confermata il giorno prima anche dai meteorologi al Kredarica. Strada innevata, ghiacciata in basso e molti sono scivolati già nei pendii sopra Peričnik. Il nostro 4x4 ci porta senza problemi al parcheggio davanti all'Aljažev dom.
Poco dopo le 7 del mattino partiamo da Vrata verso Rušje. Nessun davanti stamattina. Al limite del bosco già mettiamo i ramponi e zigzag su per il canale valanghivo. Dopo la nevicata mattutina, le cime intorno brillano al sole, motivandoci bene a continuare. Tarda disgelo del giorno prima, quindi occasionalmente affondiamo profondo nel crosta altrimenti piacevole. In piena attrezzatura invernale, sotto il bivacco giriamo a sinistra nei canaloni sotto Stenar verso Stenarska vrata. Qualche centinaio di metri sotto la porta già calpestiamo neve ventata, il passaggio nella porta ideale. Giusto riempito, senza ghiaccio, permettendoci bella salita sicura al bordo, oltre il quale si alzano cornici nevose spinte dal vento SO. Vista sul versante soleggiato offre vera favola invernale. Davanti traversata morbida del pendio fino al pendio superiore di Stenar. Oltre l'ultimo bordo, finalmente condizioni giuste per camminare con ramponi, saliamo al crinale sommitale e su fondo duro fino alla vetta ventosa. Alla vetta conquistata ci diamo la giusta soddisfazione, fotografiamo i panorami (foto con Očak sullo sfondo obbligatoria) e torniamo per la stessa via. Discesa giù per Stenarska vrata finalmente scalda per bene la nostra Andreja...;-)) Seguirono solo due ore di discesa piacevole in valle.
Stenar conquistato: Aleš, Igor e Andreja
Girato anche un breve filmetto, da pubblicare nei prossimi giorni.
le nuvole dopo il breve acquazzone nevoso mattutino si stanno già ritirando...1
2
3
4
Stenar si sta già crogiolando al sole5
6
7
8
9
Fanta si sta già prendendo il sole :-))10
11
12
vedute uniche...13
14
15
Andreja e Igor con atam sullo sfondo...16
17
Aleš - il nostro cameraman in azione :-))18
19
20
..tieniti forte, mamma...21
all'indietro indietro attraverso il cancelletto...22
qui non so ancora che la discesa attraverso il cancelletto mi sarà piuttosto calda :-))23
..ma così non sembra affatto così brutto....24
25
26
27
..ed eccoci già quasi in valle28
(+6)mi piace
Flora123. 01. 2012 17:34:08
Oh, figo!!! Il mio desiderio!!! Dai metti subito le foto!!! Io ho un po' allenato per alta montagna questo weekend per neve fresca!
mi piace
longy3823. 01. 2012 19:33:20
il meglio..nasmeh
mi piace
mukica24. 01. 2012 05:52:05
Congratulazioninasmehbella escursionenasmeh
mi piace
ŠIMETA24. 01. 2012 08:24:04
Flora 1 è stata super, ma per camminare è stato davvero impegnativo. La neve vecchia ha ceduto più volte. La neve nuova era ventata sui pendii aperti, così almeno lì si camminava bene con i ramponi. Nelle posizioni riparate dal vento c'era parecchio da fare, poiché tutte le tracce erano ricoperte. In certi punti affondavamo fino alle ginocchia, così il tempo di salita in vetta si è prolungato parecchio.
mi piace
sla24. 01. 2012 09:00:31
Gli sci o ciaspole vi sarebbero stati utili.

E un'altra domanda - un'auto normale con sottoscocca un po' più basso, che dovrebbe avere trazione quasi integrale, arriverebbe alla fine della strada?
mi piace
Pagina:123456...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie