Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžek (Belski turn) 2110 m

Stampa
BibaS21. 07. 2012 09:55:40
Martedì Storžek conquistato e sguardo indietro su di esso:

1
mi piace
mailman28. 07. 2012 17:30:19
Oggi presto alle 5.00 nella Logarska dolina. Già molte auto al parcheggio, con me solo un paio di persone alla partenza, caffè a Okrešelj e avanti su Storžek e Ledinski vrh. Nella mia direzione solo uno, ma vero attacco nel Turski žleb!!! In fila uno per uno...hmm...ci sono arrivati su?? Camosci sul lato austriaco non sanno posare, solo guardano da lontano. Su Ledinski vrh piacevole chiacchierata con escursionista di Maribor, spero siate tutti arrivati sani al rifugio, ma al ritorno processione verso Savinjsko sedlo, bus pieni, tutti (tranne guida ovvio) occhi a terra, annuiscono, sbuffano, ogni terzo risponde, insomma spedizione penale!!!jezik In somma...bella giornata...
Al caffè così...1
Sembra della prima guerra mondiale.2
Erano maestri di Okrešelj che partivano per scalare questa Rinka.3
4
Verso Savinjsko sedlo.5
6
Passato il bivacco.7
Sella di Kamnik con sentinelle8
9
Inizio.10
Kočna di Jezersko11
Cima... solitaria12
Al Ledinski vrh direttamente per scorciatoia.13
Ledinski vrh14
Bella vista sulle due baite.15
Per il finale anche Kočne!!16
(+2)mi piace
klavdy630. 07. 2012 15:46:29
Sabato siamo saliti su Storžek dalla valle Belska Kočna. Abbiamo lasciato l'auto prima della sbarra, anche se aperta all'andata, chiusa al ritorno. Lungo la strada forestale altri 15 minuti circa, poi salita sempre più veloce fino alla capanna di caccia Offnerhütte, probabilmente abbandonata per l'incolto intorno. Anche il sentiero lì, chiamato Presteralše, è piuttosto invaso. Poi ascesa faticosa al sole quasi fino al Savinjsko sedlo al bivio per Storžek (segnato con "Klettersteig" sulla roccia). All'ingresso nella parte arrampicata abbiamo messo i caschi, alcuni con kit di sicurezza. Parte climbing breve, in punti forza braccia, cautela necessaria. Poco spazio in vetta. Vedute splendide ovunque, Storžek meno visitato delle cime vicine. Tornati per la stessa via.
Storžek1
Rifugio di caccia2
3
Inizio della via di arrampicata4
Kočna, Ledinski vrh5
(+1)mi piace
Tonika14. 10. 2012 19:01:48
Alle sei partenza da Logarska dolina verso Savinjsko sedlo. Parte del sentiero ancora con luci. Qui siamo girati a destra giù verso Belska Kočna, messi caschi raccomandati per friabilità della roccia, nella parete. Cavi un po' danneggiati ma no problema. Per roccia bagnata e fango sul sentiero più cautela.
Breve sosta in vetta, vedute meravigliose da restare lì, fino alla croce, poi indietro verso Okrešelj ammirando il gioco dei colori autunnali.
Incontrati solo tre alpinisti, ma osservati branchi di camosci giocare.
Sole che sorge - vista su Rinke1
Prospettiva sulla valle verso Belska Kočna2
Vista su Storžek (Belski turn) da Savinjsko sedlo3
Inizio del sentiero ferrato4
5
nella parete - funi d'acciaio danneggiate qua e là, chiodi estratti - nessun problema6
branco di camosci nella valle sotto di noi7
Ledinski vrh (sinistra) e Velika Baba (destra)8
croce9
in vetta allo Storžek10
lungo il sentiero11
lungo il sentiero12
a Okrešelj - il rifugio è aperto ogni giorno fino alla fine del mese13
idillio autunnale a Okrešelj14
idillio autunnale a Okrešelj - Mrzla gora15
cascata Rinka - bella in ogni stagione16
(+6)mi piace
b.temlin22. 10. 2012 10:46:57
20.10.2012 ancora buio start a Logarska, alla baita Okrešelj, colazione, avanti a Savinjsko sedlo, piccolo discesa verso valle Belska e diramazione sinistra verso piccolo ghiaione sotto Storžek, in vetta e discesa stessa via a Sav.sedlo. Essendo giornata stupenda per giri in montagna e salita Storžek non troppo faticosa fisicamente deciso per "salto" anche a Mrzla gora. Giorno già corto, discesa al buio da Frischauf.
Alcune foto: http://www.pdmaticams-drustvo.si/
mi piace
PV23. 10. 2012 17:31:17
Prima dell'inverno previsto dai metereologi, due giorni ferie sudati nasmeh. Oggi usato splendidamente... piano solo Storžek, ma con tempo così non avevo voglia di scendere presto, saltato anche Ledinski vrh...

Partenza Belska Kočna... Condizioni sentiero ottime, ben segnato, ma cautela extra su tratti umidi... roccia scivolosa.. umido anche al ritorno su parti.

Altrimenti mattina maniche lunghe e guanti sottili ok per me, sole alto basta maglietta corta nasmeh.

Pochi visitatori, solo coppia su Ledinski vrh, diviso birra "alla partigiana", e due signori a Savinjsko sedlo che quasi mi "sgridavano" per salto a Mrzla gora.... zavijanje z očmi aspetta prossima.. zmeden
Storžek mattutino dalla direzione di Belska Kočna1
Kočna....2
Rinke3
Su Storžek... dietro Velika Koroška Baba4
Su Storžek... dietro Ledinski vrh e......quasi tutto il mondo...  ;-)5
Su Storžek... dietro Kočna, Dolgi hrbet, mal Skute...6
Sul Ledinski vrh... dietro Storžek e ancora più dietro Mrzla gora7
Giulie dal Ledinski vrh8
Al Savinjsko sedlo... lì c'era la vera estate...9
Autunno....  :-)... 10
..... peccato, finirà presto... :-(
11
(+5)mi piace
adnap14. 07. 2013 20:24:29
Portiamo l'auto fino a Belska kočna e proseguiamo sul sentiero segnato verso Savinjsko sedlo. A ritmo non troppo veloce in poco più di ora e mezza all'ingresso climbing. Piacere arrampicata molto breve ma bello. Troppo presto in vetta, andiamo a vedere anche vicino - pre-vetta?.
Qualche protezione danneggiata ma non in punti chiave.
Già in cima capiamo giorno troppo bello per finirlo prima di mezzogiorno, presto decisione e su Mrzla gora nasmeh.
(+4)mi piace
LidijaJesih18. 08. 2013 20:11:43
Storžek, correttamente credo Belski turn (così dice il locale), ha anche un nome tedesco, è l'unica montagna KSA interamente sul lato austriaco. Scelto l'accesso da Belska Kočna, ritorno via Ledin (Vadin) e a piedi al lago, dove 20 alpinisti PD Medvode aspettavano l'autobus. La montagna è poco nota, molti stanno al Jezersko sedlo sotto di lei e non sanno cos'è, ma non è colpa sua. Da Belska Kočna appare come una lama, su cui saliremo molto difficile, quando sei sotto di lei appaiono i passaggi. Porta a lei il "Klettersteig" austriaco nasmeh piuttosto misero, in secco ancora passabile, in bagnato può diventare una festa. Beh, noi siamo andati come micetti, non abbiamo staccato nemmeno una pietra, sebbene ce ne sia molta accumulata in attesa. Salita e discesa fortunata comunque. Tornati per il sentiero di caccia da Ledin e concordemente constatato che a Jezersko soffia un nuovo vento. Visibilmente meglio sistemato il sentiero, e tutto intorno anche. Poiché l'autobus non può al parcheggio finale, abbiamo colto al volo l'opportunità di camminare sul sentiero pedonale al lago. Bello, è passato velocissimo. Giorno perfetto per le montagne.nasmeh
Segnavia nella Belska kočna, verso la sella bisogna andare1
Così appare Storžek, il suo prevršac in realtà, dalla Belska kočna. Bella montagna2
bel passaggio tra valle e sperone roccioso3
riposo sopra il gradino roccioso4
casetta da caccia, rifugio di dubbia qualità5
sotto Storžek, ora il sentiero è più chiaro6
lastra iniziale7
Verso destra.8
Canalino verso la cima.9
Panorama dalla cima, verso Rinkam.10
Dalla cima sulle placche, con cautela.11
Ancora un po' e di nuovo sul piano.12
Hanno sbirciato in saluto, sinistra Ledinski destra Storžek.13
Ritorno per il sentiero di caccia.14
Il sentiero di caccia è diventato un comodo sentiero di discesa, ben rinnovato.15
Verso il centro alpinistico.16
Questa vista non ha bisogno di commenti.17
Il lago, nostra meta.18
(+3)mi piace
Domch28. 10. 2013 11:58:50
Sabato 26.10.2013, di nuovo su Storžek stavolta dalla direzione Ravenska Kočna. Le protezioni non sono in ottimo stato, particolare attenzione al terreno bagnato nella parte alta. Protezioni consumate in vari punti - in salita nessun grosso problema, in discesa però cautela speciale. Storžek - Belski turn - Velacher turn merita una visita. mežikanje
Bivio dal sentiero Belska Kočna - Savinjsko sedlo.1
Ingresso nella parete.2
Vista verso il basso3
Croce sul secondo vrh.4
Sulla cima.5
Ledinski vrh e Storžič.6
Terreno bagnato e sdrucciolevole7
Attenti.8
Cavo completamente usurato.9
(+1)mi piace
urbancek28. 10. 2013 12:09:43
Se vai dalla direzione di Ravenska Kočna non devi salire per la "ferrata". Prima segui il sentiero per Ledinski vrh, poi a Storžek ti apri strada tra un po' di ghiaione e sali in cima. A me piace questa variante. Bene, ciao!
(+1)mi piace
Domch28. 10. 2013 14:01:48
Quella via deve essere selvaggia, visto che la parete sembra piuttosto spaventosa. Io sono partito dalla direzione di Velika Baba, poi giù dritto per il ghiaione un po' verso Belska kočna e poi proprio lungo la parete su al sentiero segnato per Savinjsko sedlo e poi su Klettersteig. Al ritorno anche Savinjsko e Jezersko sedlo, così un giro intorno a Storžek per divertimento.
mi piace
urbancek28. 10. 2013 14:08:38
Sembra già così, in realtà però non è poi tanto difficilemežikanje. Ma è solo la mia opinione e impressione da quel sentiero. Guarda un po' altre opinioni, penso che su questo portale ci sia già qualcosa su questa variante.
mi piace
Bandzo3. 07. 2014 13:08:33
Ciao!

Sarei molto felice di qualsiasi informazione sulle condizioni attuali che riguardano Storžek. Ci sono ancora mucchi di neve sotto di esso? È l'accesso impossibile? Attrezzature fisse? Grazie!

LP,
Ben
mi piace
Bandzo3. 07. 2014 14:45:59
Grazie, mi sono perso le ultime pubblicazioni!

LP
Ben
mi piace
ljubitelj gora20. 07. 2014 14:56:24
Oggi: Ravenska Kočna-Sentiero sloveno-Via di arrampicata su Velika Baba-Ledinski vrh-senza sentiero Storžek (II st.) discesa per via attrezzata molto difficile e discesa indietro in valle per sentiero da caccia e passando il centro alpinistico indietro al punto di partenza. Tutti e tre i vertici sopra 2000 m. Attraversato circa 6-7 nevai, ma nessun grosso problema, a metà giorno già abbastanza caldo e ancora tanto si scioglieva.
Baite, Ledine, Capanna ceca1
Sentiero di arrampicata2
Velika Baba, dietro Rinke3
Ledinski vrh4
lungo questa cresta verso Storžek, non assicurato, senza sentiero.5
Storžek6
sentiero di caccia7
(+1)mi piace
ljubitelj gora20. 07. 2014 21:00:08
Žrelo ancora chiuso
1
sentiero assicurato, i cavi d'acciaio sono lassi2
(+1)mi piace
Pankrt19. 07. 2015 22:28:29
Ieri via Ledin allo Storžek...su per la cresta,giù per le corde da arrampicata sono ancora molli..perciò è meglio risalire giù per la cresta, e risparmi anche la salita indietro al Sella Ledinsko ..
Storžek1
Lungo la cresta2
3
4
5
(+1)mi piace
garmont3. 07. 2017 18:44:49
Stamattina con un collega su questo bel punto panoramico. Sono passati già parecchi anni dall'ultima volta, troppo. zadrega
Su e giù per il sentiero ferrato, dove davvero in basso sono stati estratti tre o quattro chiodi, ma la fune metallica fa ancora il suo dovere. mežikanje
Tempo nuvoloso, perfetto per camminare, visitatori trascurabilmente pochi. Magari potrei scrivere come sei anni fa:"Oggi abbiamo avuto questa parte di KSA perlopiù per noi." nasmeh
Ciao
Abitante sotto Mrzla gora1
Vista ravvicinata nel quasi calderico Turski žleb2
sempre belle3
Triste fine di una storia...4
il nostro obiettivo oggi5
La catena pende liberamente ma è completamente utilizzabile.6
Prospettiva dal sentiero sulle mie montagne preferite7
La catena sotto la cima è perfetta...serve allo scopo.8
Rinka e a destra il ghiacciaio sotto Skuta9
Kočna con Dolška škrbina10
Discesa con l'aiuto di un cavo d'acciaio lento.11
In valle lungo il sentiero pastorale rinnovato da Okrešelj12
(+7)mi piace
sh14. 10. 2017 21:09:12
Anch'noi oggi ci siamo diretti su questo bel punto panoramico. Su tutte le cime vicine c'era un bel po' di gente, ma noi abbiamo avuto Storžek completamente per noi. Come hanno scritto i precedenti, le funi sono in cattivo stato, ma si può salire tutto senza aggrapparsi.
1
Inizio del sentiero attrezzato2
3
 sopra la parte più difficile4
lo sguardo si estendeva molto lontano5
larice e Štajerska Rinka6
autunno a Okrešelj7
(+4)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie