|
| Ospite17. 08. 2007 08:58:09 |
Per giornate estive calde è una traccia su misura (accesso tramite Tržič nella valle Lom) dalla baita sotto Storžič (1123 m) attraverso Žrelo (ben attrezzata con funi) lungo il versante nord di Storžič (differenza di quota 1000 m). Dopo l'uscita da Žrelo proseguiamo sul sentiero di cresta (oltre Psica) a sinistra sulla cima. Il tempo di queste ore alla cima è possibile, grazie al piacevole fresco in Žrelo, anche notevolmente accorciare. Ritorno adatto lungo la cresta nordovest (sentiero su Javornik) attraverso Škarjeve peči fino al punto di partenza o alla baita sotto Storžič. Se iniziamo presto è una bella gita anche per mezza giornata. Quando il terreno è bagnato le rocce quasi su tutto il percorso per non abituati a tali sentieri sono pericolosamente scivolose a causa del deposito di terra. Nei weekend Storžič è molto affollato, più adatto qualche altro giorno. Peculiarità: per la prima volta a tale altitudine proprio sulla cima di Storžič (2132 m) ho osservato una postovka nel suo tipico volteggiare. Nell'ambiente avvengono davvero cambiamenti sostanziali!
|
|
|
|
| Ospite17. 08. 2007 17:43:46 |
La strada fino alla baita sotto Storžič è sempre stata in pessimo stato. L'hanno riparata???
|
|
|
|
| nik17. 08. 2007 20:32:06 |
La strada alla baita sotto Storžič è molto bella, credo rinnovata. Ero mercoledì, 15.8.2007 sulla cima di Storžič attraverso Žrelo, bel sentiero, belle attrezzature di sicurezza, ritorno attraverso Škarjeve peči. Escursione molto bella davvero per mezza giornata, nonostante le rocce scivolose presto al mattino. Vero, Storžič adatto per qualche altro giorno, non weekend o festa. Bello, davvero bello!!!
|
|
|
|
| Ospite17. 08. 2007 20:39:27 |
Sì, specialmente in inverno. Quest'inverno sono stato tre volte in cima.. Tomaž
|
|
|
|
| Ospite23. 08. 2007 13:48:06 |
Si arriva oltre Škarjeve peči al lato Jezersko. Oltre Škarjev rob si torna verso Storžič.
|
|
|
|
| MANGRT26. 07. 2012 21:57:16 |
Se tralasciasse che mi ha bagnato tre volte, ho avuto una bellissima escursione in compagnia di animali. Sentiero attraverso Žrelo era ben pulito quindi rocce senza sabbia. Cima ha offerto qualche vista e vento freddo. Ritorno prima volta oltre Škarjev rob che mi ha deluso molto. Si trascina come budella.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Mrki27. 07. 2012 16:32:35 |
Oggi c'era abbastanza traffico attraverso Žrelo. Purtroppo ho incontrato una coppia che già alla prima catena ha capito che era troppo difficile; dopo la mia descrizione del sentiero e la spiegazione della difficoltà non so cosa hanno deciso. Sentiero senza particolarità. Stesso per la discesa oltre Škarjev rob.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Branee27. 07. 2012 18:11:46 |
mrki quando sei stato oggi qui attraverso? http://www.facebook.com/media/set/?set=a.3284724927500.2117245.1548933211&type=1 Questo è mio, sono andato per il record e l'ho ottenuto, 1 ora e 20 min attraverso Žrelo in cima. In Žrelo nessuno tranne in cima incontrato una coppia poi ne ho superati altri cca 8-10 non so esattamente. Ritorno anche oltre Škarjev rob, giù presso il Dom pod Storžičem in macchina alle 12.50. Ci siamo incontrati da qualche parte? (Maglia Salomon blu, casco bianco ero io, in discesa avevo maglia Nike bianca se sono passato?)
|
|
|
|
| Mrki27. 07. 2012 21:07:48 |
Dalla baita sotto Storžič partito alle 8h, in cima alle 9h 50 min. Non correvo ma ugualmente in Žrelo sorpassato quindici escursionisti. Alla birra nella baita alle 12h. Probabilmente non ci siamo incontrati.
|
|
|
|
| som6927. 07. 2012 21:30:40 |
Sì, per un tempo così probabilmente è già caduta una birra prima...
|
|
|
|
| MANGRT27. 07. 2012 21:48:31 |
I record sul tempo si battono in palestra, in montagna si contano le cime raggiunte.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| KristinaG27. 07. 2012 23:15:08 |
Mangrt, alcuni hanno bisogno di quel modo per gonfiare l'ego... Spero che non scoppi. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora27. 07. 2012 23:19:07 |
Branee, io ho tempi ancora migliori, ma non li menziono qui, il tempo è personale, più importante è godere della natura.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Branee27. 07. 2012 23:30:24 |
madonna M.K.! sì, si può fare più veloce, non pretendo altro . Ti scrivo nel gruppo fb, andiamo da qualche parte su per il pendio a godere, Storžič è solo per allungare le gambe quell'ora buona, ci serve qualcosa di serio 
|
|
|
|
| ljubitelj gora28. 07. 2012 00:01:34 |
Vado ogni fine settimana se il tempo è bello.
|
|
|
|
| klavdy67. 08. 2012 08:09:44 |
Domenica c'era molta gente su Storžič, probabilmente per l'evento al rifugio sotto Storžič. Il sentiero attraverso Žrelo è ben tracciato e protetto con funi d'acciaio. Sulla cresta soffiava un vento piuttosto forte fino alla cima. Ritorno sul sentiero via Škarjev rob, protetto con fune all'inizio e ghiaioso dopo ma molto piacevole.
|
|
|
|
| jax12. 08. 2012 14:30:38 |
Primož, complimenti per quest'ultima foto. Se non erro, proprio su questa foto c'è l'unico passaggio un po' scomodo in Žrelo, dove penso che solo un chiodo renderebbe la cosa molto più facile. Presi e appigli ci sono, ma per principianti sembrano piuttosto piccoli ... Altrimenti il sentiero non è niente di speciale e lo consiglio a tutti. P.s. ops, vedo che carichi ancora foto, e quella menzionata non è l'ultima. Intendevo la quarta foto ...
|
|
|
|
| lencka16. 08. 2012 12:41:18 |
Bella sentiero davvero, anch'io principiante su quel terreno e non mi è sembrato niente di difficile. Vorrei andare su Mojstrovka via Hanzova. Come si può paragonare? Magari aggiungo che vado su tali escursioni da sola, poiché l'amica ha problemi di vertigini
|
|
|
|
| Keko16. 08. 2012 13:00:05 |
La via Hanzova è un po' più difficile, un po' più esposta, ma meglio assicurata di Storžič, verso la cima un po' di arrampicata, simile a Storžič. La via Hanzova a Mala Mojstrovka è tra le meglio assicurate e sicure vie nelle nostre montagne. Maggior pericolo forse sassi cadenti all'ingresso. In generale niente di troppo difficile.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.