Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič attraverso Žrelo

Stampa
Ulčnik16. 08. 2012 13:12:22
ciao, qualcuno può dirmi se il sentiero attraverso Žrelo per Storžič è tecnicamente più impegnativo della via dalla direzione Vršič-Jalovec via Goličica.

Grazie per la rispostanasmeh
mi piace
Keko16. 08. 2012 13:22:21
Tutte le vie per Jalovec dovrebbero essere più difficili.
(+1)mi piace
Ulčnik16. 08. 2012 13:22:56
porkafliks, ora ho avuto abbastanza di voi, non venite con questi commenti primitivi sul tempo, quanto è veloce chi arriva dove. Non so che razza di alpinisti siete voi.
mi piace
Flora116. 08. 2012 13:57:35
@lencka: La Hanzova per Mojstrovka è più esposta rispetto a Žrelo e quindi più impegnativa da questo punto di vista. Alla Hanzova ci sono andata da sola anch'io. Consiglio casco e kit da ferrata.
(+2)mi piace
Padalka16. 08. 2012 14:54:14
Proprio la scorsa settimana sono andata con amici a Mojstrovka per il sentiero Hanzova. Consiglio vivamente casco e kit da ferrata. È una delle vie di questo tipo davvero straordinariamente belle, che consiglio sicuramente a tutti quelli a cui piacciono i sentieri con tante funi e chiodi. Ero entusiasta.
(+1)mi piace
lencka16. 08. 2012 21:39:24
Grazie a tutti per le risposte. L'attrezzatura ci sarà e se il tempo lo permette, vado la prossima settimana quando avrò qualche giorno di ferie. In bocca al lupo!
mi piace
grdksmrt16. 08. 2012 21:57:20
Oggi ho fatto l'escursione attraverso Žrelo. Il sentiero probabilmente non rappresenta ostacoli di resistenza per nessuno, ma è leggermente esposto in qualche tratto. Quasi nessuna necessità di kit da ferrata. Direi però che il casco è obbligatorio per la friabilità del terreno. Per la discesa abbiamo scelto il sentiero via Škarjev rob per variare l'escursione e per una discesa più facile, che all'inizio è piuttosto brutta.
Non dimenticate però a casa l'Autan o simile perché oggi in vetta c'erano un sacco di formiche volanti che assediavano da tutte le parti. E buon cammino...
mi piace
legenda17. 09. 2012 19:13:41
Siamo partiti dal Dom pod Storžičem, proseguito attraverso Žrelo e lungo la cresta fino alla cima di Storžič. Discesa via Škarjev rob. Bel tempo autunnale, un po' di vento in vetta, roccia in Žrelo abbastanza umida, quasi bagnata, stessa cosa in discesa verso Škarjev rob. Žrelo senza neve, allo stesso modo la cresta fino alla cima, ma resti di neve leggermente ghiacciata in discesa sul lato nord, che però non creano grossi problemi.
nella Žrelo1
prima dell'uscita da Žrelo2
prosecuzione del sentiero lungo la cresta3
vista sul sentiero percorso4
la cresta è ripida5
verso la cima6
vista verso la capanna a Kališče7
oggi in vetta meno visitatori8
c'erano un numero insolito di gracchie alpine9
vista verso Škarjavi rob10
inizio della discesa11
resti di neve12
in direzione di Krvavec si sono formate nebbie a mezzogiorno13
grande formicaio lungo il sentiero nel bosco14
(+1)mi piace
bernc17. 10. 2012 12:56:15
Ciao
D'estate sono stato sul Mangart via slovena, Jalovec oltre la forcella...; mi interessa il sentiero attraverso Žrelo per Storžič è meno esposto delle vie menzionate prima?
Grazie
mi piace
Domch17. 10. 2012 13:00:07
Il sentiero attraverso Žrelo è ben protetto ed è solo leggermente esposto in due tratti. È decisamente più facile di entrambe che hai descritto. Tieni il sentiero sotto i piedi.
mi piace
_sandra_17. 10. 2012 15:44:05
@bernc: questa domanda è un po' "divertente", tutti sanno che il sentiero per Jalovec da nessuna parte è un colpo di tosse da gatto, quindi il sentiero attraverso Žrelo di sicuro non ti creerà problemi..
(+1)mi piace
bernc17. 10. 2012 18:36:03
grazie a entrambisorriso)
mi piace
lozarbogdan21. 10. 2012 21:43:19
Oggi con amici da Dom pod Storžičem, attraverso Žrelo, che è ben assicurato e senza particolarità. Più salivamo, più faceva caldo, fortuna che c'era ombra. In vetta abbastanza animato e splendide panorami, e caldo. Nebbia nelle valli. Discesa via Škarjev rob.
Bivio1
Andiamo attraverso Žrelo2
Traversata3
Uscita da Žrelo4
Scorcio5
Verso la cima6
In vetta7
Nebbie8
Požrešnica9
10
Autunno11
Eccezionale12
(+2)mi piace
joste23. 10. 2012 11:00:59
Ieri con un amico siamo andati a Storžič attraverso Žrelo e ritorno via Škarjev rob. Meravigliosi colori autunnali hanno conquistato questi luoghi, regnava una pace totale, su tutto il sentiero non abbiamo incontrato nemmeno un escursionista, ma abbiamo visto 6 camosci che correvano sulle ripide pendici settentrionali di Storžič.

Ho pubblicato le foto del sentiero sul mio blog al link: Storžič - su attraverso Žrelo, giù via Škarjev rob
Atmosfera autunnale verso Jezersko sotto i Grintovci.1
(+4)mi piace
poncoeltoro18. 11. 2012 22:27:39
Massive G - qui puoi facilmente controllare un po' com'è il sentiero
so che questo topic è ancora aperto da qualche parte...
lp
mi piace
MANGRT6. 01. 2013 21:14:38
Parcheggio alla rampa per slitte, poi attraverso i prati di fieno fino a Dom pod Storžičem. Da lì attraverso Žrelo fino alla cima. Sentiero fino a 1700m quasi asciutto, prima dell'uscita da Žrelo vero ghiaccio. In vetta leggera brezza quindi mi nascondo dietro una deriva di neve dove mi rilasso. Ritorno direzione Škarjev rob ma solo fino alla gola Peto žrelo, che mi porta direttamente al punto di partenza. Al ritorno visito anche il memoriale delle vittime dell'incidente in montagna.
nebbie mattutine (prima dell'ingresso in Žrelo)1
Primo attraversamento sgradevole2
Secondo attraversamento3
Da qui in poi con ramponi e piccozza4
Dritto sul ghiaccio5
Ghiaccio solido6
Primi raggi7
8
Verso Triglav9
10
Žrelo11
12
indietro oltre Škarjev rob13
nella grapa14
ghiaccio e neve farinosa15
ultimi due salti16
17
18
poi indietro attraverso i prati mowati a casa19
(+6)mi piace
Macesna7. 01. 2013 00:31:02
Bello. Complimenti per la bella salita. La gola per cui sei sceso si chiama Peto žrelo. Lp.
(+1)mi piace
MANGRT7. 01. 2013 21:27:42
Macesna e altri,
forse sai se è possibile anche in condizioni asciutte attraverso Peto žrelo (rocce, ghiaia, salti)? L'anno scorso sono andato per la prima volta oltre Škarjev rob e il sentiero mi è sembrato molto noioso. Grazie per le risposte.
L.P. BRUNO
mi piace
Macesna7. 01. 2013 22:16:46
Possibile, ma sconsiglio. Estremamente sgradevole, tutto franato, terribilmente friabile, arrampicata I e II grado, forse di più in qualche punto, in breve, in condizioni asciutte questa variante praticamente non si usa, in inverno però è abbastanza popolare. Lp.
(+2)mi piace
Skovik10. 06. 2013 21:25:11
E chi sa se il sentiero attraverso Žrelo per Storžič è già asciutto?
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie