Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Strada per Vrata

Strada per Vrata

Stampa
trentarski1. 01. 2026 21:06:16
Turbo, la strada è chiusa solo per escursionisti e turisti nasmeh
A piedi certo possono andare ovunque ...
(+2)mi piace
turbo1. 01. 2026 23:36:14
Aha, se sono un pescatore, dunque non sono né escursionista né turista, quindi la strada non è chiusa per me. Posso guidare, non devo andare a piedi velik nasmeh
(+2)mi piace
mukica2. 01. 2026 08:23:49
Se sei proprietario di un terreno, edificio, GRS o "eccezione" con permesso, puoi guidare mežikanje
(+2)mi piace
lijaneja2. 01. 2026 08:32:25
Primitivismo senza eguali. Le strade esistono per facilitare l'arrivo da qualche parte, non perché i sindaci o chissà quali grossi capi gonfino il loro ego.
(+13)mi piace
mirank2. 01. 2026 10:43:04
Calmieramento del traffico su luoghi troppo affollati però...
mi piace
julius2. 01. 2026 13:22:55
La strada per Vrata rientra tra le "strade repubblicane di III ordine", cosiddette strade turistiche.
Poiché dobbiamo pagare il contributo prescritto per le strade repubblicane al momento della registrazione del veicolo, ora la questione per la Corte Costituzionale: chi può prendersi il diritto di impedirti qualcosa per cui hai pagato???
La questione anche per il Comune di Bohinj, quando impedisce l'uso delle cosiddette "strade forestali", anche a coloro che pagano i contributi per le strade forestali (costruzione e manutenzione delle strade forestali).
E buone feste ancora.
(+12)mi piace
LISAC2. 01. 2026 17:24:15
julius concordo con la "logica". Domanda se magari qualcuno sa; se tali casi in pratica non vengono trattati affatto sui livelli competenti o anche se lo sono, l'interesse prevale sulla triste corruzione dei lobbies e della nostra politica? Come mai in questa direzione non si muove proprio niente ma NIENTE in una direzione sana e ragionevole? Grazie e serene feste a tutti.
mi piace
trentarski2. 01. 2026 19:19:10
Che gli puoi fare? Hanno asfaltato la strada, sapendo che in stagione invernale sarebbe stata "pericolosa" per il traffico. Da qualche parte mettono un segnale stradale, qui una barriera, per avere un miglior controllo.
(+2)mi piace
korl2. 01. 2026 19:23:54
a julius
mi piace
Trobec3. 01. 2026 07:48:34
Lisac, la questione deve prima essere portata in tribunale perché venga esaminata. Quindi qualcuno deve redigere una denuncia/causa. Preferibilmente un avvocato, perché non cada subito all'inizio per "errori procedurali". Ora... La PZS ha avvocati e la PZS è quella che dovrebbe curare gli interessi degli alpinisti. La domanda che non stupisce è, perché in questo caso mi sembra che si sia schierata piuttosto dalla parte degli sceriffi comunali che da quella degli alpinisti...
(+11)mi piace
cenc3. 01. 2026 13:22:06
Anche a me spesso fuori stagione qualche escursione in Austria si allunga perché devo partire "dal basso".
In Austria ci sono tante "strade di montagna", anche asfaltate, chiuse in inverno indipendentemente dalle condizioni e solo chi ha il permesso può percorrerle.
Gli austriaci lo accettano più o meno con comprensione, noi dovremo abituarci.
Peccato!
(+2)mi piace
LISAC3. 01. 2026 13:27:36
Trobec grazie, capisco tutto solo mi stupisce che nessuno che, come scrivi, è professionalmente ferrato se ne occupi e provi almeno. Così possono diffondere questa pratica in pratica perché evidentemente solo qui ci arrabbiamo e niente di più. cenc grazie per l'informazione dai vicini così almeno sappiamo che non siamo gli unici...
(+1)mi piace
turbo3. 01. 2026 14:19:35
Lo stato ha emanato un regolamento, sulla base del quale Komunala Kranjska Gora gestisce parte della strada statale (Mojstrana-Vrata), così che barriera e tariffa di parcheggio sono coperti legalmente formalmente:

https://www.komunala-kg.si/dolina-vrata?utm_source=chatgpt.com

https://www.uradni-list.si/glasilo-uradni-list-rs/vsebina/2024-01-2741/odredba-o-omejitvi-uporabe-dela-drzavne-ceste-rt-908-mojstrana-vrata-za-motorna-vozila
(+2)mi piace
Trobec3. 01. 2026 18:01:14
@cenc, non solo in Austria, anche nelle Dolomiti è così. Ma non è detto che le cose siano comparabili. Non necessariamente strade statali. Anche la "storia" della strada non necessariamente comparabile. Diciamo quella al ghiacciaio Pastirica è davvero statale, ma fu costruita 100 anni fa con lo scopo di riscuotere pedaggio. Probabilmente definito anche da qualche legge (come le nostre autostrade)

@turbo, per quanto riguarda gli avvocati al comune e ministero, le cose sono coperte. Ma spesso vediamo che questi avvocati d'ufficio risultano grandi dilettanti quando qualche "istanza superiore" (corte suprema, costituzionale, corte europea) non condivide affatto la loro interpretazione.
(+2)mi piace
dprapr3. 01. 2026 19:07:57
In Austria spesso ai parcheggi, partenze o vicino c'è un rifugio. Quando chiude, di solito chiude anche la strada fino a lì. Tranne dove ci sono campi da sci.
Parcheggi ben segnalati, molti gratis o prezzo ragionevole. Prezzi più alti nei punti di partenza frequentati turisticamente.
Magari per info, quest'anno con Vinko per parcheggi e strade fino alle partenze in Austria e Italia abbiamo speso 84 euro. Per ca 35 duemila. Nella maggior parte dei casi siamo arrivati in alto. Altezza media partenze 1237m. Parcheggio medio 4,4 euro.
(+5)mi piace
Janez Seliškar4. 01. 2026 08:58:31
Tutti coloro che si infiammano per la strada chiusa a Vrata in inverno, organizzatevi, prendete la concessione per quel periodo, garantite la transitabilità della strada e riscuotete il pedaggio. Ad esempio 4.0 EUR.
(+1)mi piace
LISAC4. 01. 2026 09:13:19
Janez perché probabilmente al bando nessuno così stupido da stare per quello a quel prezzo al comune certo non conviene, è poi questa proposta per membri attivi del forum? Ah joj...
(+5)mi piace
Janez Seliškar4. 01. 2026 09:29:38
LISAC, fate un calcolo che vi porta profitto e iniziate, chi vi impedisce. Magari anche 4.0 EUR è un prezzo troppo alto.
(+1)mi piace
Pagina:123...323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie