|
| dprapr11. 04. 2025 08:27:01 |
Lingo è probabilmente un locale, magari con un permesso speciale per gli eletti,… Come può capire quelli dalla parte orientale della Slovenia? Ma credo che ora a Vrata ci sia una pace beata. E anche in molti altri posti, dove si può ancora andare col proprio mezzo. Soprattutto oltre confine, dove spingono noi escursionisti sloveni. Si ficchino da qualche parte il Triglav e i dintorni.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Daaam11. 04. 2025 09:09:27 |
Io sostengo ancora che "Lingo" sia l'alter ego dell'ex forumer molto attivo Viharnik - a proposito come va la mansarda? . I suoi scritti sono perlopiù trolling o lodi sdolcinate, quindi i suoi commenti vanno presi con un pizzico di sale.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora11. 04. 2025 09:34:08 |
Che atteggiamento verso i cittadini (malati, invalidi, anziani...), soci e contribuenti "come dice la sindaca di Kranjska Gora Henrika Zupan, Non ci sono state obiezioni, speriamo che tutto proceda liscio" Narcisismo Hanno introdotto il pagamento perché serve denaro per stipendi più alti nel comune
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| mojcula11. 04. 2025 11:14:03 |
Un pensiero così egoista e vanitoso come quello che si è permesso lingo, mai prima! Secondo lui gli escursionisti 69+ oggi dovrebbero ammassarsi in autobus o sedere a casa sul divano! E lo dice uno che si ritiene un alpinista! In realtà la situazione con i tornelli e le tariffe esorbitanti per parcheggio riflette lo stato d'animo odierno in SLO, di cui lingo è rappresentante.
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| dprapr11. 04. 2025 13:51:41 |
Daam, riguardo a Viharnik mi sembra più sospetto lino, non lingo. Comunque, ci hanno praticamente scacciato da quella parte. E io stesso ero tra quelli che recentemente sostenevano ordine e atteggiamento corretto verso i locali. A prezzo ragionevole, ovvio. Quello che fanno ora non somiglia a niente. Dall'altro lato gli eletti hanno ingresso libero. Mi ricorda qualcosa…?
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Daaam11. 04. 2025 14:11:29 |
Drago hai ragione. Ho trascurato questa cosa in modo alquanto sciatto. Tuttavia per sensazione è ancora un "secondo profilo" di qualche abituale contributore qui su. Lino - mi scuso con te qui. Ma questo non significa che trolli meno 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| LISAC11. 04. 2025 19:56:17 |
Vergogna che l'organizzazione ombrello non intervenga contro i grossi papaveri comunali... Tristezza
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mirank11. 04. 2025 20:27:13 |
Lisac, di quale organizzazione ombrello parli? La cosiddetta PZS è solo uno degli iniziatori della limitazione dell'accesso a Vršič e Vrata, lo ha detto chiaramente Šarkezi. Non so come sia così difficile sbirciare oltre la recinzione per vedere come risolvono tali problemi in luoghi più affollati e interessanti.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mirank11. 04. 2025 22:57:21 |
Visto che sono anch'io negli anni di possesso della famosa tessera, dico che l'ho usata solo una volta in tutti questi anni. Ci siamo diretti in treno da N Gorica a B Bistrica poi a piedi oltre Črna prst a Podbrdo e ritorno. Come appare in pratica: Ad Anhovo aspettiamo un'ora perché un albero è caduto sui binari da qualche parte. Poi procediamo a lumaca - 30kmh attraverso Grapa e a Grahovo aspettiamo mezz'ora - per il treno che viene incontro . Un'ora e mezza di ritardo su una distanza così breve. Abbiamo fatto il giro comunque, ma di pianificare il ritorno così non se ne parla. I trasporti pubblici sono usati soprattutto dai pensionati per scopi turistici, non dagli escursionisti.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| dprapr12. 04. 2025 06:28:07 |
Sarebbe interessante fare un sondaggio su quanti pensionati - escursionisti usano questa tessera? E su quali tratte? Tadej potrebbe chiederlo in un sondaggio. Se andassi solo sotto Pohorje, la mia montagna di casa, solo per l'andata e ritorno (34km) mi ci vorrebbero almeno 3 ore. 2x più dell'ascesa e discesa! Per il Triglav vale lo stesso rapporto, ma non in ore, in giorni.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| j.12. 04. 2025 09:05:06 |
Ho testato anch'io la tessera. Da Stahovica a Domžale mi ha portato un amico. Fino a Rudnik (Lj.) poi con la tessera. Totale da Stahovica: 3h 15m. Inutile per qualsiasi cosa seria in montagna!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Tadej12. 04. 2025 11:45:36 |
Ma questa è la carta pensionistica pensata per il treno gratis o un'altra?
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mirank12. 04. 2025 12:45:47 |
Perché jusk ha cancellato il suo post nel frattempo il mio cade un po' senza senso. Sì, pensavo alla carta rossa per trasporti con bus e treni per pensionati....
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lingo12. 04. 2025 14:34:59 |
Inizialmente non volevo rispondere, ma comunque. Alcuni di voi sono viziati nergači che pensano solo a sé, sanno tutto, ma non sanno guardare nemmeno l'orario. Se vi avventurate venerdì a Vrata, tra le 5:30 e 20:30 avete 16 autobus diretti dalla direzione Lubiana. Viaggio dura ca 1.45 h. https://www.ap-ljubljana.si/en/timetable?departure=3622&destination=4329&date=2025-04-18 Se vai in stagione sul Triglav, cammina quelle due ore, dormi a Vrata o alla Stanička, il giorno dopo in vetta e dopo pranzo già indietro in valle. Ma no, capisco i giovani, noi più vecchi facevamo così il Triglav tutta la giovinezza. Solo che alcuni l'avete dimenticato come Melania le radici slovene Dove sta scritto che bisogna alzarsi alle due di notte e correre su e giù in un giorno? Prenditi tempo per le montagne. Per accumulare dislivello basta il vano scale del condominio. @mojcula, chi è più egoista di te? Porteresti il tuo c*lo fino alla porta del WC sotto il rifugio Aljažev dom e poi ai tuoi 69+ volare in un fiato sul Triglav, timbrare la mano e essere a casa alle sei di sera e prima del telegiornale infornare lo strudel? Forse sì, solo tutto dal divano
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mojcula12. 04. 2025 14:57:41 |
La mia risposta non serve, il tuo post dice tutto di te - ego però!
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| vstarc1612. 04. 2025 17:21:51 |
Chiederei a lingo dove siamo nella storia del trasporto pubblico noi alpinisti e scialpinisti, che abbiamo 250 km di guida fino al parcheggio Aljaž e anche il confine statale. Negli ultimi 40 anni sono stato spesso nella valle Vrata, con compagni o solo, auto parcheggiata 2-5 giorni, io su escursioni, arrampicate o sci fuoripista. Trasporto pubblico Zagreb-Jesenice esiste con treno 4x al giorno, viaggio 3.30-7.20h, nessuna partenza è adatta a gite alpinistiche. Se voglio gita weekend (es. arrampicata in Stena) venerdì non posso andare al lavoro per arrivare presto a dormire in Aljažev dom. Per ritorno domenica solo treno alle 17.30; se parto da Kredarica alle 8 sarò alle 12 ad Aljaž, poi altre 5h fino a Jesenice. Per lesione alla caviglia non ho opzione di camminare fino a Mojstrana, e senza bus non torno a casa domenica. In Vrata mi sono aggirato da solo molte volte per più giorni nell'area tra Kriški podi e Kukova špica, dall'altro lato Stena-Triglav-Stanič-Za Cmirom. Nessun sentiero segnato o non segnato lì che non abbia percorso, nessuna cima su cui non sia salito. Se guido da solo a Vrata i costi di trasporto sono già alti così da non avere opzione di pagare parcheggio multi-giorno nell'importo che quei ladri si sono inventati. Mi dispiace che le mie figlie che piano piano sono abbastanza grandi per tour nelle Alpi non conosceranno le bellezze di JA, molto probabilmente presto nemmeno KSA e andremo soprattutto in Italia o Austria. 35 anni membro PD Ljubljana-Matica, mi chiedo se continuare l'iscrizione PZS abbia senso, visto che PZS non lotta per niente per accesso gratis multi-giorno ai montanari (per me Logarska dolina esempio di buona soluzione) e prezzi delle capanne sono tutt'altro che amichevoli. Poche settimane fa sci fuoripista in Francia, prezzo pernottamento in capanne federazione francese 12 EUR (solo letti comuni), per favore se qualcuno conosce tale prezzo in SLO, certo nelle Alpi. Sapienti sat.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| julius12. 04. 2025 18:12:09 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mirank12. 04. 2025 19:22:25 |
Vanja, lingo te ha detto, e non solo a te, che non vali niente se non sei di Lubiana.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| turbo12. 04. 2025 22:39:22 |
Dovje-Mojstrana è dal 2023 "gorniška vas": https://slo.bergsteigerdoerfer.org/2-3-Kraji.html Una delle molte mansioni dei villaggi alpinistici è anche: Mobilità / trasporti I villaggi alpinistici si sforzano particolarmente per ospiti che vogliono visitare il luogo senza veicolo a motore proprio. I comuni si adoperano attivamente per mantenere e migliorare il trasporto pubblico passeggeri, con particolare attenzione alle esigenze degli ospiti. https://slo.bergsteigerdoerfer.org/6-3-Filozofija-planinskih-vasi.html Quindi Dovje-Mojstrana è particolarmente attenta alle esigenze degli ospiti e si adopera attivamente per migliorare il trasporto pubblico passeggeri. Hm... Questo non c'entra con i trasporti, ma è anche una delle "mansioni" dei villaggi alpinistici: Aspetto esterno e aspetto del luogo I villaggi alpinistici dedicano enorme attenzione alla qualità della costruzione. Soprattutto si sforzano che edifici e impianti si adattino per dimensione, scelta dei materiali e forma all'aspetto tipico locale. Sì, sia Dovje che Mojstrana hanno una vera bella architettura alpina, nessuna facciata rosa, gialla o verde, nessuna cipressi per siepe viva, stile alpino architetturalmente puro ovunque si guardi. Probabile presto bando per qualche furgoncino che porta ospiti in fondo a Krma e Kot, in Vrata forse doppio ponte bus poiché sulla strada nessun sottopasso. Piano superiore certo doppio prezzo, un po' alla volta . . .
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| julius13. 04. 2025 14:00:44 |
PZS ha pagato l'anno scorso la quota per "slovenske gorniške vasi" importo 11.180,00€. Cosa hanno i planinci sloveni, alpinisti e altri da quello???
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.