Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strada per Vrata

Stampa
mirank5. 04. 2025 12:38:59
Non è che PZS non fa nulla, fanno e come. Ho in mente talk show con Šarkez quando veementemente dice che bisogna chiudere le valli. Tizio alto in PZS significa tengono stecco loro o propongono tale regime. MISERIA!
(+9)mi piace
andrejp5. 04. 2025 12:40:29
PS. Se in questo modo scacciano i planinci...allora propongo che i markacisti tolgano tutte le catene, chiodi, staffe VN dai sentieri e ripittino le marcature....e vediamo quanto soldi prenderanno dal parcheggionasmehjezik
(+4)mi piace
andrejp5. 04. 2025 13:05:55
Anche io l'ho sentito e mi ha fatto incazzare totalmente...perché non ho più belle parole per gente così con quel pensiero..
(+7)mi piace
andrejp5. 04. 2025 13:47:46
Solo quest'altro...nell'articolo nelle news su questo sito si dice che è aumentato il numero di iscritti al PZS....immaginate se una folla di 64000 soci si riunisce davanti ai municipi di Kr.g.,Bohinj,Jezersko e ufficio PZS chiedendo di sistemare adeguatamente le cose....sarebbe interessante
(+5)mi piace
stefanb5. 04. 2025 14:12:51
Quella folla non ha bisogno di raduni, basta non pagare le quote.
(+5)mi piace
dprapr5. 04. 2025 14:16:48
Andrejp, hanno perso il focus solo coloro che hanno creduto che i radar fossero la causa. Forse eri tra loro. nasmeh
Molti provenivano da altri luoghi.
Ora li avranno comunque. Che è anche giusto.
Montanari, state tornando dove eravamo già stati. L'ho scritto tempo fa. Vi avvicinerete a piedi o con mezzo di trasporto pubblico.
(+1)mi piace
lijaneja5. 04. 2025 14:48:55
Ti sei ritirato??
(+1)mi piace
jozee5. 04. 2025 16:13:49
Mentre leggo tutti questi scritti, non posso credere che non vi siate resi conto di cosa si tratta:
Lo scopo di tutto questo è cacciare gli sloveni da queste valli e impedirgli di visitare monti, malghe..., per fare spazio agli stranieri che lo pagheranno volentieri. Quando i "chiuditori" dei monti lo raggiungeranno, avranno raggiunto l'obiettivo prefissato: privatizzazione di monti e valli. Alla fine basterà spingere via alcuni sloveni ribelli, cosa che naturalmente non è un problema con l'emissione di atti adeguati.
La PZS con consenso silenzioso e supporto ai distruttori della slovenità ha rinunciato alla sua missione di base e in realtà non si dovrebbe più chiamare PZS, ma solo federazione alpinistica (solo non so chi sarà membro di quella federazione).
Può accadere che allora gli sloveni non abbiano più il loro stato.
(+7)mi piace
asdf5. 04. 2025 16:37:20
Certo si può chiamare PZS. Unione Antiplaninistica Slovena.
(+8)mi piace
Daaam5. 04. 2025 16:38:08
#jozee, boh. Dubito ci siano obiettivi più alti qui. Probabilmente l'essenza è solo nel "secondo peccato mortale" - Avarizia! I cowboy municipali vogliono solo incassare il massimo denaro possibile, che sia sloveno o visitatore straniero non importa. I soldi non puzzano. I capi/responsabili PZS non hanno problemi a cantare lo stesso ritornello perché come eletti avranno ancora accesso illimitato ovunque. E per concludere, lo sottolineo per la centesima volta: non sono contro l'ordine nei punti più frequentati. Solo che sia prezzo-friendly per i locali. Il traffico si limita facilmente, quelli "oltre quota" in valle o passo pagano una compensazione non esagerata e basta. E centesima chiamata ai responsabili: se la nostra natura è così sovraccarica, perché diavolo ogni anno promuovete fiere estere, Eurosport, CNN e altri media invitando tutto il mondo nel nostro paradiso intatto? Non vi sembra un po' ipocrita? LP mežikanje
(+22)mi piace
turbo9. 04. 2025 18:56:28
Qualche tempo fa a Ravanca ho preso una bella mappa di sentieri tematici e altri nella valle Resia, poi a Naborjet una mappa tascabile per quei posti (Naborjet, Ukve, Ovčja vas, ...) e oggi a Solbica un bel opuscolo su Resia, anche in sloveno certo, e una bella cartolina pure. Tutto gratis, parcheggiato ovunque gratis ovvio. Il parcheggio più grande a Solbica di fronte al museo dei molitori ha anche ricariche EV. Oltre confine parcheggi gratis, con un po' di fortuna mappe/guide dei sentieri locali. Cosa ottieni per 25€ a Vrata oltre al posto? Solo chiedo velik nasmeh Oggi per una somma simile euro più ho riempito bene la borsa della spesa allo Spar di Tarvisio. (2l latte, 10 uova, 400g pomodori, 2x250g pane, 100g mortadella al pistacchio, 100g formaggio di capra, tè freddo 0,5l, 500g uva, polvere Isostar 400g)

So che non è proprio in tema, volevo solo un paragone su come oltre confine per parcheggio e altro, sotto i carnici come i julii zavijanje z očmi
Solbica, parcheggio gratuito, colonnina elettrica.1
(+15)mi piace
felix10. 04. 2025 10:40:10
Turbo, i nostri sceriffi locali dovrebbero leggere il tuo post, ma probabilmente non gli interessa, l'importante che i soldini fluiscano nelle loro mani avide.
(+3)mi piace
damijan6610. 04. 2025 11:22:22
Nelle Notizie di questo sito del 5.4.2025 sotto il titolo Sui lati gorenjska e posoška del Vršič è in corso la costruzione... tra l'altro si dice: È arrivato il secondo fine settimana da quando il nuovo regime di traffico a Vrata è pienamente operativo, e come dice la sindaca di Kranjska Gora Henrika Zupan, per ora non c'è folla e quindi nemmeno problemi. "Non ci sono state lamentele, speriamo che tutto fili liscio. Se qualcosa va storto, lo risolveremo sul momento. Quest'anno è la prima stagione principale di gestione di questo casello," ha detto Henrika Zupan.

Nessuna lamentela, dice la sindaca, quindi non capisco perché vi siete dilungati così tanto.
(+2)mi piace
andrejp10. 04. 2025 11:35:56
Le lamentele ci sono... credimi
(+2)mi piace
lingo10. 04. 2025 16:22:08
Se quest'anno il sistema con la sbarra partirà come si deve e come si sforzano in comune, l'anno prossimo sarà normale.
A me va bene lo stesso, perché uso regolarmente i mezzi pubblici. Non c'era una pace così a Vrata da 30 anni come ora. Prima solo camper cechi, olandesi e i nostri, auto, motociclisti... chi non ce la fa a piedi o ha un fondoschiena troppo fine per sedersi sull'autobus, continui pure a commentare dal divano di casa come prima. O vada a Karnice dove è tutto gratis. Dicono che i locali amichevoli offrano pure le loro figlie ai cowboy sloveni incanutiti in più, se le vogliono nasmeh)
(+5)mi piace
lijaneja10. 04. 2025 16:57:02
"si stanno sforzando nel comune" patetico!!
(+8)mi piace
andrejp10. 04. 2025 18:39:49
La sindaca ha detto che lo stato sta costruendo la sbarra a Vrata e Vršič, loro la gestiscono solo. La sbarra è una porcheria, chiude lo spazio così. Se hai tempo vai coi mezzi pubblici, se no vai in macchina. Ma qui paghiamo tasse e quota PZS, e non hai vantaggi sui forestieri - turisti che arrivano in valle, fanno foto e se ne vanno. E così tutto il giorno.... poi quello che va in montagna paga da maiale perché è stato in montagna tutto il giorno. Mah senza senso.... se per te la sbarra è normale...
(+13)mi piace
asdf10. 04. 2025 20:22:47
Lingo, spiegami come arrivare a Vrata coi mezzi pubblici ora. Visto che sei così intelligente.
(+11)mi piace
rokeg10. 04. 2025 21:13:07
Mi chiedo anch'io come arrivare presto a Dovje coi mezzi pubblici. L'autobus per Vrata non l'ho ancora visto, e sono andato almeno 3 volte sulla strada per Vrata in stagione estiva. Tranne una volta, quando un bus privato di escursionisti bosniaci mi ha preso in autostop.
Una volta l'ho aspettato invano, quando doveva arrivare, ma non c'era, beh, non si vedeva nemmeno camminando fino a Dovje.
(+11)mi piace
DVas11. 04. 2025 07:19:03
Se voglio escursioni di intera giornata (guardando le stats dell'anno scorso sono ca. 30 km a piedi con 2000+ m di dislivello) in qualsiasi Alpi nostre usando i mezzi pubblici, questa impresa di un giorno si trasforma subito in 3 giorni. Ma 3 giorni non li ho, non importa quanto si sforzi lingo a convincermi a usare i mezzi pubblici.

Già parecchie escursioni dell'anno scorso erano così, sveglia alle 2 di notte e a casa alle 22. Praticamente impossibile coi mezzi pubblici.
(+14)mi piace
Pagina:123...2728293031323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie