Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Strada per Vrata

Stampa
capraibex13. 04. 2025 14:23:30
julius, concordo. Un'altra chicca sono i tornelli che si costruiscono rapidamente sotto strada Vršič. Probabilmente presto dovranno vendere qualche rifugio alpinistico per far quadrare i conti
(+4)mi piace
Daaam13. 04. 2025 14:29:54
Vršič va "live" dopo fine stagione principale, così se volete visitare quel lato senza forte dolore al portafoglio ora è il tempo.. fino a settembre, ottobre. ..seguono Krma e Kot poi chiuderemo piano tutto quello che si può velik nasmeh no, non dubito che ci sorprenderanno ancora con ciliegina sulla torta nasmeh Una volta ho beccato da qualche parte che su Pokljuka c'è troppo traffico zadrega ...psssst non dirlo in giromežikanje
(+7)mi piace
Gregor_8613. 04. 2025 17:32:02
Questo è il nostro turismo. Finché si può eviteremo questi posti, poi quando anche koče planinske avranno bilancio un po' peggiore si girerà qualcosa.
Anche in Žirovnica vedono che possono e intensificheranno... benvenuti
Notizie del comune di Žirovnica1
(+6)mi piace
julius13. 04. 2025 18:15:55
Interessante.
L'uso delle strade forestali sarà a pagamento.
Questa constatazione sarebbe tema interessante per corte costituzionale. Tutti proprietari boschi pagano contributi per costruzione e manutenzione cosiddette "strade forestali". Ora si è trovato "qualcuno" che lo mercanti e tiene soldi per sé.
Siamo arrivati lontano, lontano, lontano...
(+8)mi piace
lino13. 04. 2025 18:18:39
Daaam, accetto con piacere tua sincera scusa. Davvero professionalmente - per così dire professionalmente stabilito che Viharnik, Lingo e mia piccolezza Lino qualche team non governativo in interesse pubblico. Bravo, cinque pulita! nasmeh
mi piace
mavi1213. 04. 2025 18:20:03
Il problema di solo evitare parcheggi a pagamento è che sempre più vallate sono chiuse dietro sbarra. Se continua così come finora... in un paio di anni nessun monte decente dove non ti spellano con parcheggio.

Logica di ogni comune senza o basso parcheggio: "Perché non anche noi se vicini guadagnano bene". Dai tempo a questa logica senza ostacoli dello stato o resistenza PZS tutti parcheggi dietro sbarre in pochi anni con tariffe sempre più alte ogni anno jezen

Se lo stato non limita probabilmente unico modo per fermare è brutta recessione che taglierà entrate turisti ancor più locali. Solo allora sceriffi locali forzati a calmare chiusure partenze e rincari prezzi. Così purtroppo funziona capitalismo (senza leggi)... alzi prezzo finché domanda hai scorta da offrire (anche schifoso macadam mezzo bosco).
(+15)mi piace
svizica14. 04. 2025 09:35:15
Non è tema qui ma riguarda parcheggio. Cioè, io che parcheggio in Završnica vado a piedi curo natura pago più di chi va in auto a Valvasor o su valle Završnica. Veramente protezione natura adattata e animal friendlyzmedenjezen.
(+4)mi piace
Trobec14. 04. 2025 09:36:14
Non solo lo stato non limita ma incoraggia direttamente, dà la sua (nostra comune) proprietà in gestione a sceriffi locali che ci addebitano l'uso di questa misera proprietà per cui già paghiamo tasse e pedaggi stradali.
(+7)mi piace
jerque14. 04. 2025 10:08:19
Se si nomina Završnica, l'anno "mezza estate" fine luglio parcheggio su bel parcheggio ordinato 50 centesimi ora o 5€ (equiv 10h) giorno intero. Più contanti carta app locale no extra %. Se ricordo bene qualsiasi "pedaggio" (stessa macchinetta) da parcheggio su più di 5€ senza menzionare consumo carburante salita...
(+2)mi piace
Trobec14. 04. 2025 14:01:58
Ma d'inverno si paga parcheggio in Završnica? Perché se sì allora proprio come dice @svizica. Estate alla Tičkova koča 2€ differenza.
(+1)mi piace
jerque14. 04. 2025 14:44:55
Per concludere Završnica. Mio post presto solo valore storico, pochi giorni prezzi parcheggio auto raddoppiano, strade forestali invariate solo pagabile tutto anno o finché "generale Inverno" non chiude.

https://visitzirovnica.si/koristne-informacije-parkiranje-zirovnica-zavrsnica/
https://zirovnica.si/obvestilo-o-spremenjenem-rezimu-parkiranja-in-uporabe-gozdnih-cest-v-zavrsnici/

Breve, qualcosa visto come buon esempio di pratica (prezzi simbolici tengono "ferro" in valle) degenererà e varrà davvero portare in monti. Davvero, luglio scorso feriale primo pomeriggio bel tempo parcheggio lontano pieno...
(+2)mi piace
UB7714. 04. 2025 14:56:23
Beh, davvero del tutto "off topic" ma visto che siamo proprio qui... Stesso a Lom, se parcheggi in valle e ti prendi cura della natura, hai parchimetri a 100 m. Ma se arrivi gentilmente fino al Dom pod Storžičem, lì il parcheggio è gratis! zmeden
zmedenzmeden
(+3)mi piace
andrejp14. 04. 2025 15:06:01
uf... ci siamo davvero dilungati... Lingo, vivi ancora ai tempi in cui "fičo" era la migliore auto e l'autostrada era fatta da LJ - Vrhnika, turni di lavoro dalle 6-14, e nessun capo ti chiamava dopo quell'ora e le feste, se nel weekend, venivano spostate al giorno lavorativo?!!!!
- dicono che non è più così... il tempo va molto più veloce eh
mi dà fastidio sul serio che pagando tutte le tasse e la quota PZS non hai sconti nelle nostre montagne per il parcheggio rispetto ai turisti..
- a Paklenica (ancora una volta) con tessera PZS slovena hai 50% sconto su biglietto e parcheggio....
ps. ho sempre pagato e pagherò il parcheggio, non sono contro il pagamento... SONO CONTRO LA RAPINA E LA CHIUSURA DELLE VALI
(+9)mi piace
lijaneja14. 04. 2025 15:15:41
I ladri vanno chiusi dentro!nasmeh
(+9)mi piace
turbo14. 04. 2025 15:47:55
Se siamo già dai ladri eek pagano anche loro il parcheggio quando vanno a rubare a Blato, Vrata, Zadnjica, Planica, Pokljuka ... velik nasmeh

https://www.24ur.com/novice/crna-kronika/zgornje-posocje-turisti-uzivali-tatovi-delali.html
(+2)mi piace
andrejp14. 04. 2025 16:06:33
ok...magari hanno 50% di sconto, perché hanno tessera associativa per ladri

qui ci litighiamo e scriviamo....nel mondo reale ci fregheranno da farci strillare..
(+6)mi piace
lingo15. 04. 2025 14:47:58
Iscrivetevi all'austriaco Alpenverein, e avrete parcheggio gratis a tutti i punti di partenza austriaci.
(+1)mi piace
julius15. 04. 2025 18:10:30
Ehi, mio Lingo.
Il signor "GRATIS" è morto da un pezzo. L'hanno sepolto a spese ONU. La cerimonia funebre l'hanno fatta i "bilderbergerji".
(+4)mi piace
mirank15. 04. 2025 19:43:58
Una volta qualcuno ci mandava a Vienna o Philadelphiazavijanje z očmi. Magari dovremo pagare quota lì dove andiamo spesso in montagna. Se era questo l'obiettivo di Aljaž e i suoi successori, è un'altra storia
(+7)mi piace
lingo16. 04. 2025 08:35:18
Julius, non lo saprei, perché mi attengo alle montagne di casa. Avevo l'impressione che oltre confine il parcheggio in montagna sia gratis, almeno alcuni lo affermano ostinatamente su questo forum da anni
(+1)mi piace
Pagina:123...293031323334
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie