|
| pohodnik3829. 05. 2011 18:16:25 |
dal parcheggio presso Šumik fino ad Areh sono buone 2 ore di cammino proprio oggi ho fatto questo giro 
|
|
|
|
| joža x23. 08. 2011 18:24:48 |
Ieri con Perica, per mantenere la forma da Smolnik oltre Šumik al Klopni vrh dalle 16:30 alle 20:30 sentiero senza particolarità. Anche il caldo è molto più sopportabile nei boschi del Pohorje. Rifugio lunedì chiuso, ieri il gestore è venuto a controllare gli animali così non siamo rimasti senza capra fredda...
1
2
|
|
|
|
| Mbčan24. 08. 2011 07:53:56 |
Due settimane fa ho percorso tutti i sentieri, così ora tutti i tempi sono noti, il sentiero è eccezionalmente bello Piacere stare sul Pohorje!
|
|
|
|
| VanSims16. 10. 2011 10:25:07 |
Ieri parcheggio a Smolnik e mi dirigo sopra la valle Lobnica passando per Zgornji Smolnik fino a Šumik. Il sentiero fino alla diramazione dalla ghiaia nella foresta primordiale è interessante: un po' di strada, po' di sentiero, po' di ghiaia, po' di viste, chiesetta,... più che abbastanza cose dunque che spezzano la monotonia che altrimenti regna su alcuni sentieri montani. Dopo la diramazione per Šumik dalla ghiaia dopo un po' attraverso il ponte che dovrebbe essere il ponte montano più lungo in Slovenia poi piano piano arrivo al Mali Šumik. Con cautela scendo fino alla cascata stessa. Le funi d'acciaio che sono resto del vecchio ponte qui possono aiutare. Poi continuo oltre il torrente Verna fino al Veliki Šumik. Fin qui il sentiero non è difficile, alcuni chiodi e cavo e passaggi un po' più difficili e certo cautela necessaria, altrimenti niente di speciale. Nel bosco è un po' freddo, d'estate probabilmente vera oasi contro il caldo. Dopo essermi goduto le bellezze della cascata inizia sentiero un po' più difficile fino a Bajgota. Si tratta di tipo di 'ferrata' facile, che certo non dovrebbe causare problemi a escursionista medio che ha almeno un po' esperienza su sentieri assicurati. Forse un po' più fastidiosa in senso inverso (questo approccio alla cascata è anche più popolare). A Bajgota mi dirigo verso Koča na Šumiku ma era purtroppo chiusa. Torno dunque indietro e verso Areh. Dalla ghiaia presto si dirama sentiero montano. Esso prima sale ripidamente poi va più o meno in piano con occasionali salite e discese. Il sentiero proprio prima di Areh attraversato da caprioli. Purtroppo ha iniziato a scurirsi piano, così da Areh alla funivia vado per strada. Anche sulla strada vedo due caprioli! Deve essere molto avventuroso guidare lì di notte. Alla funivia arrivo poco prima delle 19:30. Avendo tempo fino alle 20 (discesa) passo anche al Belvue, dove nel menu trovo: "Piatto autunnale polhograjski con ravanello nero e pomodoro secco". Beh vediamo cos'è. Non essendo caro lo ordino. Beh, il piatto conteneva anche formaggio e prosciutto che mi aspetterei più in Primorska. Importante certo che era buono, specialmente annaffiato con birra.  Quando arrivo giù con la funivia mi avvio al bosco al parcheggio dove stamane per caso ho nascosto la bici. Al buio la trovo a fatica!  Poi attraverso Pekre, Limbuš e Ruše indietro a Smolnik e all'auto.
|
|
|
|
| Lenko8. 02. 2012 18:39:16 |
Anche oggi il sentiero lungo Lobnica mi ha di nuovo incantato con la sua tranquillità. La mattina è iniziata comunque con lo sgombero del parcheggio per l'auto che ho lasciato un po' prima del punto dove i cartelli da Gornjakova strada ci indirizzano verso le cascate. Tutti i ruscelli che attraversiamo sul cammino sono per lo più ghiacciati, un po' di neve sul ghiaccio, così i ramponi fino al Mali Šumik non mi sono serviti. Ma dopo li ho messi per attraversare i pendii verso V. Šumik. Neve nella prima metà del sentiero fino a 30cm, tra entrambe le cascate localmente anche oltre la vita. La cascata oggi era tutta coperta di neve fresca, così ho avuto l'impressione di fissare un pendio nevoso. La traccia l'ho finita sotto V. Šumik, così più avanti attraverso il canalone e verso le protezioni non ce n'è. Al punto di partenza sono tornato per lo stesso sentiero. Per me decisamente una delle più belle escursioni nella nostra zona, specialmente se condizioni o tempo non permettono altro.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| joža x30. 05. 2012 21:22:18 |
Come al solito a Šumik dopo lavoro e è andato super, cinguettio degli uccelli, canto della Lobnica nella sua gola fino al piccolo Šumik quando ha iniziato a tuonare. Decido di tornare e piove già a catinelle, poi di corsa sul sentiero distrutto dalle bestie motorizzate per trasporto legna fino alla ghiaia (scivoloso). Là trovo piccolo strapiombo, mi siedo e aspetto che si svuoti e si svuota. Poi piano verso l'auto all'asfalto e sole già fuori prima di arrivarci. Variopinto.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| joža x3. 06. 2012 11:27:16 |
Molti vedono Šumik come punto turistico tipo cascata Rinka. Pochi minuti a piedi dall'auto alla cascata, qualche foto, bibita fredda e basta, di solito gente cui il gorništvo è del tutto estraneo. Perciò penso che gli avvisi siano proprio giusti, specialmente perché Pohorje è solo un "cumulo di talpa"......
|
|
|
|
| joža x20. 09. 2012 20:39:23 |
Regalo inatteso della capa che mi ha accorciato il "turno" di 2 ore, andava sfruttato. Così partito per Pohorje proprio in "ibercugu". Classica nella valle Lobnica fino al grande Šumik. Sentiero tranne poco fango da pioggia e trasporto legna o.k. Ho guardato un po' a sinistra e destra lungo il sentiero, beh per uno stufato forse due raccolte (funghi certo).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daša8818. 11. 2012 08:20:19 |
Se qualcuno va in questi giorni al Grande Šumik, il ponte è stato portato via quindi il passaggio dal Piccolo Šumik al Grande non è possibile.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| avokado3. 05. 2013 13:30:15 |
Accesso ai 1° e 2° cascate non possibile per neve, anche tabella ai tavoli picnic avvisa.
|
|
|
|
| joža x5. 05. 2014 13:35:56 |
Accesso al grande Šumik dalla direzione Piccolo Šumik ancora non possibile (almeno con bambini), manca ancora passerella portata via da piena autunno 2012. Da Bajgot al grande Šumik in cima alle cavi abete secco rotto ben appoggiato su altro albero aspetta raffica giusta di vento per cadere. Tutto non onore per gestore sentiero.
1
2
|
|
|
|
| jasminka11. 06. 2014 15:33:18 |
Mi interessa se sentiero molto difficile da Smolnik a cascata Sumik è percorribile (si può da Piccolo Sumik a Grande Sumik?) e possibile continuare a Rifugio su Klopnem vrh? Grazie e saluti 
|
|
|
|
| dprapr20. 10. 2014 13:43:27 |
Ieri a Šumik e un po' per la nostra via tornando...
|
|
|
|
| Stamp9. 01. 2019 23:50:59 |
Com'è il sentiero da Smolnik a Veliki Šumik? Transitabile? Neve, fango?.. Funziona qualche baita (Hlebov, Gozdarski..)? Grazie
|
|
|
|
| Ninđa10. 01. 2019 08:48:35 |
@Stamp sentiero transitabile ma bagnato e ghiacciato in alcune parti. Ramponcini utili. Baita Šumik aperta (ex Gozdarski dom). Calorosamente consiglio 
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Stamp11. 01. 2019 07:37:25 |
Niente neve? La baita ha qualcosa da mangiare? Grazie..
|
|
|
|
| Snecer15. 01. 2019 09:07:26 |
Neve poca o minima (13.01), sentiero ben transitabile, ma prudenza per ghiaccio, specie sui torrenti (senza ramponi). Baita Šumik ha cibo.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.