Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Tičarice, Kopica e Zelnarice

Stampa
Ospite31. 08. 2007 08:17:38
Vorrei andare lungo questa cresta. Se qualcuno sa quali sono le condizioni? Grazienasmeh
mi piace
Tadej31. 08. 2007 09:22:58
Un sentiero segnato conduce a Mala Tičarica e Mala Zelnarica. A Kopica e Velika Zelnarica facile senza sentiero, a Velika Tičarica impegnativo senza sentiero. Altrimenti bella via panoramica, descrizioni nell'elenco delle montagne.
P.S. Sulla cima di Mala Tičarica timbro per Velika Tičarica e sulla cima di Mala Zelnarica timbro per Velika Zelnarica. Saluti
mi piace
birdman227. 06. 2008 08:57:39
Ciao a tutti!

È andato qualcuno su questa cresta e com'è il pericolo? Saluti birdman2nasmeh
mi piace
viharnik31. 03. 2011 19:37:31
Oggi ho fatto una bellissima escursione a Velika Zelnarica attraversando gran parte delle Fužinske planine. Come sempre questa parte del gruppo del Triglav lascia al visitatore molte belle impressioni. Neve qui ancora abbondante e resisterà nonostante il caldo grazie alle notti serene sperando no pioggia. Sole forte, quindi proteggersi bene in escursione. Dopo cinque ore di cammino fiocchi di neve danzanti da nubi scure mi sorprendono piacevolmente sulla cima Zelnarica, che oggi tenevano compagnia al sole. Più info su TK gora. Allego alcune foto. Saluti!
Parcheggio asciutto Blato1
Qualche osso a Pl. pri Jezeru?2
Lago ghiacciato nel colore del mare invernale3
Abete muschioso4
Pl. Dedno polje5
La bandiera slovena sventola!6
Qui siedo per breve tempo7
Finitura srenači:(Sotto srenač testa imbus, sopra foro più largo per inserire dado, AL 1cm profilo-mega grippano)8
Sentiero avanti9
10
Anche qui qualche piccola valanga11
Sella tra Slatna e Primo Vogal12
Queste sono probabilmente le tracce di Medja13
Vista indietro14
Scena montana15
16
passaggio nella Dolina dietro Kopica17
Ramo per Zadnji Vogel estrema sinistra18
19
Vratca 2092m20
Io alla Zelnarica, nella foto Mala Zlnarica21
Che pista da sci!22
Cima Vel. Zelnarice23
Verso Krn24
Alcuni sciatori su Zadnji Vogl25
A destra serpentine scarsamente visibili-luce diffusa26
mi piace
JusAvgustin31. 03. 2011 19:56:52
bravo viharnik! sole in abbondanza eh?mežikanje
mi piace
viharnik31. 03. 2011 20:11:51
Grazie Jus, senza quelle grate nubi intermedie mi sarei probabilmente arrostito come su una griglia.jezen
mi piace
JusAvgustin31. 03. 2011 20:45:29
ror...
mi piace
Matej_K.11. 06. 2012 06:55:41
Ciao,

A fine settimana farei un giro da Blato, oltre Štapce a Tičarica e Zelnarica e ritorno per la valle Za Kopico. Mi chiedo se su questo sentiero c'è ancora neve? Mi interessa anche quale direzione raccomandate, come ho scritto o al contrario?

Grazie per le risposte!
mi piace
katty11. 06. 2012 14:57:04
Matej, io ho fatto questa tura l'anno scorso a novembre esattamente in questa direzionenasmeh. La valle Za Kopico è davvero piacevole, ottima per la discesa. Per me è stata molto bella perché il solito sentiero dai Sette Laghi alla Planina Blato lo conosco quasi a memoria, ma questa valle non l'ho mai percorsa. Comunque hai scelto una bella escursione dove ti aspettano viste fenomenalimežikanje. Goditi!
(+1)mi piace
Matej_K.19. 06. 2012 07:00:27
Giro completato sabato. Niente neve sul sentiero, tranne al ritorno attraverso la valle Za Kopico bisogna attraversare due nevai, che non causano problemi particolari.
(+1)mi piace
peter217. 09. 2012 17:27:13
Attraversamento delle cime orientali sopra la valle dei Laghi di Triglav l'abbiamo fatto ieri.
Parcheggio alla planina Blato era già pieno al mattino buio. Abbiamo lasciato velocemente dietro le Fužinarske planine e ci siamo arrampicati prima alla Mala Tičarica. Purtroppo era nebbiosa e vedevamo solo pochi metri mrk pogled
Nonostante ciò abbiamo deciso di continuare, perché credevamo ai meteorologi che saremmo arrivati al sole prima o poi.
Sulla Velika Tičarica la delusione era ancora maggiore. Il vento si è unito alla nebbia e durante la merenda ci ha già fatto freddo mrk pogled
Sotto Kopica a malapena sapevamo dove stavamo andando zmeden. Ma nel cielo sono apparsi segni che il sole non era lontano. Proprio sotto la cima di Kopica siamo improvvisamente usciti dalla nebbia. Le montagne circostanti si bagnavano al sole, dietro di noi è rimasto un profondo mare nebbioso nasmehnasmeh
Proseguito alla Mala e poi alla Velika Zelnarica. Nessuna fretta e passato un bellissimo giorno.
Ritorno dal valico Vrata via valle Za Kopico.

Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2012-09-17

http://www.petersfoto.si
Sulla Kopica1
(+2)mi piace
peter215. 05. 2013 19:22:05
Il sentiero, che pensavo di fare almeno fino al primo pascolo asciutto, si è rivelato piuttosto innevato zadrega. Già presto sopra planina Blato verso Planina Jezero inizia la neve, e mi ha accompagnato tutto il giro con alcune brevi interruzioni.
Da Ovčarija ho girato verso il valico oltre Štapce. Avevo in programma la valle dei laghi di Triglav, ma la parte sommitale asciutta di Mala Tičarica mi ha convinto ad andare lì.
Alla cima b.p. e prosecuzione verso Kopica e Zelnarice prometteva comodo avanzamento nasmeh, certo attraverso alcuni ripidi pendii innevati dove l'attrezzatura invernale è ancora necessaria.
Così fino alla Mala Zelnarica.
Discesa nella valle Za Kopico l'ho fatta più a modo mio. Altrimenti varianti ce ne sono abbastanza.
La valle dietro Kopica è coperta di neve in spessore. Gli amanti della turna smuka godranno lì ancora a lungo.
Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2013-05-15
http://www.petersfoto.si
Poprovec, Kanjavec e Triglav dalla Mala Zelnarica1
(+7)mi piace
mukica15. 05. 2013 20:07:51
Congratulazioni per il giro Peter....è già per pedoni ...dopo il 25 maggio ci attira su...nasmeh
mi piace
peter216. 05. 2013 06:28:38
nasmeh anch'io ero un pedone.
Si può fare, certo. Solo bisogna rassegnarsi che l'accesso via Fužinarske planine avverrà sicuramente nella neve che può sprofondare piuttosto sgarbatamente.
Le pareti nord dei picchi sono per lo più asciutte, quelle a sud riccamente innevate. Attraversarle richiede attrezzatura invernale.
In bocca al lupo.
Saluti
(+1)mi piace
kgregor28. 06. 2013 12:43:48
Mercoledì sono partito sul sentiero da Planina Blato, oltre Planina pri jezeru e Planina Dedno polje e oltre la valle Za Kopico e passo Vrata al crinale e alla cima di entrambe le Zelnarice e Tičarice. Ritorno oltre Planina Ovčarija e indietro passando entrambe le planine menzionate al punto di partenza.

Bel giro, tempo sereno con qualche nuvola, riguardo alle condizioni bisogna dire che nella valle Za Kopico verso Vrata c'è ancora parecchia neve, che al mattino era battuta e ghiacciata, ma non crea grossi problemi sulle parti pianeggianti. Sulla cresta e tutte le cime senza particolarità, ci sono piccoli nevai, ma al mattino si possono aggirare, durante il giorno la neve è abbastanza morbida per un passo sicuro.

Panorami splendidi, sia sulle cime che sui laghi di Triglav, insomma un'escursione molto panoramica, su cui sono stato solo fino al ritorno oltre Planina Dedno polje. Meravigliosa giornata in montagna, foto seguono.
(+3)mi piace
lynx28. 06. 2013 14:47:23
Con impazienza aspetto le foto. nasmeh
mi piace
Janiel7428. 06. 2013 15:34:20
Ci sono nevai sul sentiero per la Mala Tičarica dalla direzione Štapce?
mi piace
kgregor28. 06. 2013 15:38:19
Janiel74 - non ci sono più campi di neve su questo sentiero.
mi piace
Janiel7428. 06. 2013 15:43:21
Grazie mille! E più avanti fino a Zelnarice?
mi piace
kgregor28. 06. 2013 16:21:02
Mercoledì alcuni campi di neve, ma si potevano aggirare o attraversare perché la neve era morbida e non creava problemi, in breve non impegnativo. Sono andato in direzione opposta, dalle Zelnarice verso le Tičarice.
mi piace
kgregor28. 06. 2013 18:17:41
Qualche foto, come promesso...
Abbeveratoio su Planina Dedno polje prima del sorgere del sole1
Valle Za Kopica verso il passo Vrata2
Prospettiva indietro verso le montagne del Bohinj3
Prehodavci, Laghi del Triglav e Bivacco Zasavska4
Velika Zelnarica5
Panorama dalla cima di Velika Zelnarica, 2320 m6
Mala Zelnarica, 2310 m7
Mala Zelnarica 28
Valle Za Kopico9
Panorama dalla cima di Mala Zelnarica, a destra il Triglav10
Lago nelle Ledvice11
Panorama12
Crinale verso le Tičarice13
Velika Tičarica, 2091 m14
Al pascolo15
Panorama 216
Cima della Mala Tičarica, 2071 m17
Panorama 318
Lago doppio19
Vista sulla Mala Tičarica20
Planina Dedno polje al ritorno21
(+9)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie